Rispondi 
osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
Autore Messaggio
saaaandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #1
osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
Buonasera, scrivo sicuramente in ritardo, ma ho dei dubbi che mi assillano sui lavori svolti e quel poco da fare per salvare la situazione. Dovro' rimetter la barca in acqua tra 4 giorni.

Ho un problema di osmosi, bolle non gonfiate ma riscontrate sotto strati di antivegetativa, forse stuccate anni fa. Alcuni crateri aperti durante il lavaggio con idropulitrice, altri aperti semplicemente premendo con il dito, altri ancora aperti con cacciavite per testare fino a aree sane. In ultimo alcuni punti solo inciso il gelcoat dove e' uscito il liquido.

Sentiti alcuni pareri in cantiere mi son ritrovato a far un mezzo lavoro, con l'idea di fare il trattamento a vetroresina tra pochi mesi, appena trovero' disponibilita' di un invaso. Ho lasciato le bolle non aperte e son andato avanti a carteggiare senza aprirne ulteriori. Praticamente una fiancata ne ho aperte un po', l'altra quasi nessuna. (Allego foto)

Il mio dubbio e' su quelle che ho solo inciso.

Il lavoro e' proseguito continuando a levigare, lavaggio con acqua e poi steso un primer. La stuccatura la effettuero' domani. Dove vedro' delle porosita' o i buchi di quelle che ho scavato piu' a fondo (con cacciavite, spatola e poi orbitale) stucchero' con uno stucco con catalizzatore che mi prestano. Non so nemmeno se epossidico o poliestere.

Ma quelle che ho solo inciso? E' possibile che aumenti la porosita' e il problema si aggravi con tempi piu' rapidi?

Il punto e' che mi avevano detto che con il primer si sarebbe creato un microfilm, ma adesso son preoccupato di aver fatto peggio. Grazie a chi vorra' consigliarmi una soluzione o dare qualche informazione per stare piu' tranquillo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2023 00:03 da saaaandro.)
20-06-2023 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
4 gg rimanenti son troppo pochi ...

Ce ne son tante ... effettivamente troppe.
Un trattamento lo devi oramai mettere in conto come stai dicendo.
Ma non ti preoccupare che la barca poi torna come nuova ... (non dovrai aver furia e lasciare "tempo" ... di asciugare. Chiuderai solo dopo opportune positive misurazioni con strumento tipo Skinder).

Comunque ... nell'immediato ... tutte quelle gia' aperte (o anche quelle molto gonfie ... aprile senza indugio che lasciarci liquido a gonfiare ulteriormente e' peggio !!!) ... lava bene (il liquido puzza di stirolo appena apri) ... ma lava bene bene ... non aver paura ad usare acqua ... lo stirolo si deve diluire ... deve uscire il liquido maledetto. I lavaggi andrebbero ripetuti ... anche "giornalmente" ...

Dopo (almeno) qualche gg (piu' tempo possibile per far asciugare un po' ... ti puoi aiutare con un phon ma con questa stagione ... e' quasi inutile) ... stucchi con stucco epossidico (usa roba fine tipo il Cecchi Fine Filler) e poi se ne riparla quando farai il trattamento che andranno riaperte le stccature attuali ... (ma forse toglierai tutto il gelcoat che mi pare siano un po' troppo fitte).

Non andare a toccare quelle piccole ...ma tutte (non meta' !!! TUTTE ... capito !!!) quelle aperte van chiuse (stuccarne 10-20 o 50 100 ... che cambia ?!?) ... van sigillate dopo aver spurgato ... anche solo con un isolante tipo il Veneziani Ticoprene (un paio di mani ... meglio).

Sicuramente cosi' facendo non aggraverai la situazione ... (ma non la sani che per sanare ci vuole "aprire" e poi solo ... tempo con clima non umido !!!!).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2023 05:08 da ....)
21-06-2023 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saaaandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #3
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
Ciao ..., grazie delle info.

Avendo solo una settimana di tempo tra alaggio e varo ho cercato di muovermi come riuscivo. Inizialmente volevo aprirne il piu' possibile di bolle perche' comunque vedevo che un po' si asciugavano, poi mi son fermato e non ne ho aperte altre, in previsione di effettuare il trattamento e perche' mi hanno consigliato di lasciar cosi' e di procedere con primer.

Ora le andro' a stuccare, penso con stucco epossidico. Il primer ormai l'ho gia' messo, credo fosse della international.

Il mio dubbio era se questo sigillasse i fori piu' piccoli, perche' quelle che ho solamente forato (con spigolo della spatola) difficilmente le riconoscero' per stuccarle.

Oggi devo procedere con la stuccatura, non so ancora se epossidica o poliestere. Mi sto affidando ad un operaio che mi ha dato parte del materiale che condivido perche' sta effettuando dei lavori in parallelo alla mia.

Saluti
21-06-2023 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
A vederlo international Primocon … ottimo prodotto (ma prima di darlo fai quel già detto).
Devi aprire di più quelle già aperte con lo soigolaccio …. Lo so che tentatrice ….
Non c’è dubbio (le tocchi …. Le porti in fondo a lavaggio e stuccatura aprendole bene

Stucco assolutamente epoxy …. Roba facile tipo il fine filler Cecchi …. Non pastoni tipo epomast (che andrebbero bene lo stesso solo non si maneggiano bene)

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2023 07:26 da ....)
21-06-2023 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saaaandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #5
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
... il primer è già stato dato. Ormai ho fatto perchè mi avevanl detto di far così, mi son fidato. Ora stucco sperando di non aver fatto una porcheria. A questo punto anche poliestere andrebbe bene?

Posso ancora dare stucco epossidico sopra primer?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2023 08:49 da saaaandro.)
21-06-2023 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
Stucco sopra primer Primocon (che e' un vinilico) ?!?
Mamma mia ... a occhio sarebbe proprio una porcheria ... ma vai tranquillo ... che ci dovrai rimetter le mani ...
Pero' i tecnici di li' dove sei che ti danno questi consigli ... son proprio ... non ho parole !!!!

A questo punto vai di stucco poliestere ... che almeno ti secca al volo ...

Se hai un minimo di tempo fai una telefonata al tecnico International dicendogli questo che stai chiedendo a me ... meglio.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2023 09:02 da ....)
21-06-2023 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
Finita la stagione ti consiglio quanto segue.
- sabbiatura della carena da persona professionale
- lavare con acqua in abbondanza
-se non hai possibilità di un locale coperto,stendi un telo di plastica a terra con le dimensioni
della carena.
-copri la carena sempre con un telo di plastica sopportato da listelli di legno.
-periodicamente con una stufetta a gas scalda la carena.
-all'interno la barca deve essere vuota dal paiolato e riscaldata con stufa ad olio
-Ogni tanto misura l'umidità e numera i punti misurati per controllare l'andamento.
-A primavera vedrai i risultati ottenuti.
-Successivamente dai i prodotti necessari per l'osmosi si trovano varie marche.
Mi sono permesso scrivere quanto sopra in quanto 23 anni fa feci questo lavoro al
mio comet 11 plus, ancora oggi la carena non presenta neanche una bolla.
Non so se un cantiere fa questo tipo di lavoro e se permette di farlo fare all'armatore
se ne ha la conoscenza-

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
21-06-2023 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saaaandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #8
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
Ciao grazie del supporto. Ho provato a contattar International ma poi non si sono fatti risentire...

Indico lo stucco che ho messo che e' vinilestere S12. Non e' venuto male alla fine. Solo un paio di punti che avevo inciso e trasudavano ancora una goccia, ma dopo un paio di stuccate son state tappate. Non so quanto reggera' la soluzione cosi', questa era la parte che mi preoccupava di piu', se le avessi aperte un po' meglio le bolle in quei punti sarebbe stato sicuramente meglio (mi viene in mente adesso che potevo riaprile oggi...). lo vedro' magari in acqua se gonfia o stacca la stuccata. Domani antivegetativa.
21-06-2023 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saaaandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #9
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
Aggiornamento a fine lavori:

un paio di punti trasudano ancora acido. Quanto e' grave? Nel senso, un annetto ci posso andare via cosi'?

Allego foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-06-2023 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
Premesso che non si fanno diagnosi per fotine su un sito, non hai mostrato bolloni.
Per stabilire quanto grave sia l'osmosi hai due possibilità: chiami un perito serio oppure ti affidi al tuo cantiere. Nel primo caso potrebbe anche dirti di non preoccuparti, nel secondo hai buone probabilità di essere ben spellato. Siccome però hai già dato avg e quant'altro e sei pronto al varo affidati a santapupa e vai tranquillo. Tieni presente che di comet dell'epoca ne navigano ancora alcune centinaia e dubito che tutti abbiano fatto trattamenti seri, osmosi se ne vede ma non risultano affondamenti...
Poi a suo tempo farai le dovute verifiche senza farti troppi problemi e deciderai con calma. Ti ricordo che un vero trattamento per una grave osmosi può richiedere alcuni mesi e soprattutto onestà e competenza, non certo gratis.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-06-2023 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saaaandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #11
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
(27-06-2023 11:36)oudeis Ha scritto:  Premesso che non si fanno diagnosi per fotine su un sito, non hai mostrato bolloni.
Per stabilire quanto grave sia l'osmosi hai due possibilità: chiami un perito serio oppure ti affidi al tuo cantiere. Nel primo caso potrebbe anche dirti di non preoccuparti, nel secondo hai buone probabilità di essere ben spellato. Siccome però hai già dato avg e quant'altro e sei pronto al varo affidati a santapupa e vai tranquillo. Tieni presente che di comet dell'epoca ne navigano ancora alcune centinaia e dubito che tutti abbiano fatto trattamenti seri, osmosi se ne vede ma non risultano affondamenti...
Poi a suo tempo farai le dovute verifiche senza farti troppi problemi e deciderai con calma. Ti ricordo che un vero trattamento per una grave osmosi può richiedere alcuni mesi e soprattutto onestà e competenza, non certo gratis.


Ciao, ti ringrazio della risposta, il dubbio pero' era sulla situazione attuale. Come scritto qualche post sopra l'intenzione di effettuare il trattamento si e' rivelata necessaria perche' l'osmosi c'e' ed e' molto diffusa. Il lavoro di tamponamento e' stato effettuato malaccio perche' alcune bolle sono solo state incise e non scavate e fatte asciugare un minimo, quindi hanno continuato a spurgare anche dopo applicazione di un primer, stucco vinilestere e av. La mia preoccupazione e' che in questa situazione il contatto dell'acqua posso essere piu' o meno grave del semplice isolamento del gelcoat ormai semipermeabile o dello stucco applicato su quelle vecchie.

Non so se mi sono spiegato. La foto l'ho messa appunto per evidenziare lo stato attuale dopo aver fatto carena.
27-06-2023 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
Sì, capisco, ma per decidere cosa va fatto ci vuole ben altra verifica. Se hai millanta bollicine superficiali, per quanto puzzolenti, ma il laminato è sano in profondità come spesso ho visto, il problema è poco più che estetico. Se invece si riscontrano delaminazioni o bolle profonde è il caso di intervenire, ma qui l'impegno diventa lungo, perchè si deve arrivare al laminato sano, lavarlo ripetutamente, farlo ben asciugare e procedere al ripristino. Il che come detto richiede tempo e competenza, troppe sono le appiccicate furbe più dannose del danno.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-06-2023 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
Butta la barca in mare e goditi l'estate. Nessuna barca è mai affondata per delle bollicine.
28-06-2023 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fleming Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #14
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
(28-06-2023 08:58)giulianotofani Ha scritto:  Butta la barca in mare e goditi l'estate. Nessuna barca è mai affondata per delle bollicine.

+1
Al massimo saranno un paio di giorni in più di asciugatura quando ti meti a fare il trattamento vero...
30-06-2023 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
(30-06-2023 13:49)fleming Ha scritto:  +1
Al massimo saranno un paio di giorni in più di asciugatura quando ti meti a fare il trattamento vero...

+1
30-06-2023 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #16
RE: osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
Questa è una osmosi seria.


Allegati
.jpg  osmosi_1.jpg (Dimensione: 43,12 KB / Download: 192)

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-07-2023 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
celeghinm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #17
osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate
(27-06-2023 10:56)saaaandro Ha scritto:  Aggiornamento a fine lavori:

un paio di punti trasudano ancora acido. Quanto e' grave? Nel senso, un annetto ci posso andare via cosi'?

Allego foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ciao ti ho scritto in privato. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-10-2023 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 181 01-04-2024 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? vadoavela 203 99.379 06-10-2023 16:35
Ultimo messaggio: liala
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.240 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.652 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  Log segna metà velocità. Masmau 11 946 13-07-2022 14:35
Ultimo messaggio: Masmau
  osmosi come agire encantadora2 8 1.605 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.099 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.566 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 22.097 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.595 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)