Rispondi 
Propspeed
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Propspeed
Quest'anno provo anche questa. Qualcuno ha esperienza diretta così capisco cosa aspettarmi (al di là della pubblicità)?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2023 14:30 da AndreaB72.)
01-07-2023 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.332
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Propspeed
Non ho visto grandi risultati della siliconica sulle barche che erano da Arnovecchio lo scorso mese.
Però non so se erano Propspeed.
Tienici cortesemente aggiornati sulla tua prova.
01-07-2023 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Prospeed
Avevo comprato la versione più economica …. (della Hempel che ci sta facendo anche le carene) ma non mi è arrivata in tempo per darla (ora mi è rimasta lì).

Un mio amicissimo che l’ha data per la seconda volta su Solaris 39 ne e’ soddisfatto però lui ci fa solo un anno. È risaputo che AV x elica non dura (3-6 mesi ?!?) … e con questa un anno passa benino.
Altrimenti non l’avrebbe ridata (visto quel che costa)
01-07-2023 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Propspeed
Con quello che costa, mi aspetto che faccia i miracoli.
Mi dicono che si sta tranquilli per due anni: se fosse vero potrebbe anche valere la pena.

Vi dirò come funziona e, alla peggio, torno al bombolino e raschietto come ho fatto fino ad oggi.

@kavokcinque @... "fonti attendibili" mi hanno sconsigliato le imitazioni (la Hempel in particolare) perché hanno prestazioni nettamente inferiori.
Io non ci ho mai dato niente appunto perché lo ritenevo sforzo buttato al vento, ma questa volta mi hanno convinto. Vi saprò dire.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2023 14:44 da AndreaB72.)
01-07-2023 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Propspeed
Non é assolutamente vero che AV su elica dura 3-6 mesi. Io ci ho sempre fatto almeno 2 anni con la Velox Plus nera
01-07-2023 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Propspeed
Avrò sfortuna ….
Uso la Velox da (boh) sempre (per me è la migliore) ….
A me dura poco (come detto) e son costretto (dopo la stagione … a partire da primavera successiva) a pulire sodo che diventa piena di asprito e tanti denti di cane.

Oramai son rassegnato x elica … (invece carena ci fo 2 anni minimo ed ora con l’ultima silacrilica … ben 3)
01-07-2023 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
Propspeed
Anche io non ho mai visto la velox fare una anno intero, ma immagino che dipenda anche dalla zona e da quanto si usa.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
01-07-2023 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Propspeed
A dir la verità' ci ho fatto anche i tre anni ... ma passata la prima stagione ... a partire dal primissimo riscaldamento acque successivo ... ciao. E anche in stagione ... a settembre iniziano i denti di cane ...
Sull'elica io la battaglia la considero persa ... e spero nelle nuove siliconiche.

Questa e' lo stato (buono, anzi ottimo) dell'elica con velox dopo ben 3 anni (appena tirata su e quindi non ancora toccata da idropulitrice).
Chiaro che avevo pulito con raschietto (sub con bombola) nei 15 gg prima ... altrimenti da Viareggio a Pisa (faccio carena a Marina di Pisa) manco ci arrivavo ...


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2023 16:52 da ....)
01-07-2023 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Propspeed
Ecco un esempio di elica trattata con velux bianco durata dal maggio 2020 a novembre 2022,data di nuovo quest'anno vediamo quanto dura,Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2023 18:22 da maurotss.)
01-07-2023 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.257
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Propspeed
È 4/5 anni che la uso è sono molto contento, prima avevo provato di tutto con risultati da mediocri a molto insoddisfacenti.
01-07-2023 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Propspeed
Nella mia la Velox rimane bella attaccata ... (e poi ... anche asprito e denti di cane).
Sara' che la porto sempre a zero (con spazzola del frullino, a metallo perfetto) e poi do' sempre il suo primer.

Cosi' dopo pulizia - ingrassaggio - zinco ed applicazione suo primer (vedi allegato) ... giusto prima della Velox che elica e' la prima cosa che faccio nelle operazioni di carenaggio


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2023 18:40 da ....)
01-07-2023 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Propspeed
Usata per la prima volta due anni fa,prospeed si è dimostrata eccezzionale.Il costo si ammortizza facendo carena non tutti gli anni. Un mio amico su un Oceanis 40 dopo tre anni era ancora in buono stato.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
01-07-2023 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.332
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Propspeed
Per Najapico:
Ci fai un anno o due?
Sul piede la solita Velox?
02-07-2023 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.332
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Propspeed
Le antivegetative per eliche hanno due problemi: il primo che può non tenere il primer e viene via tutto.
Il secondo che il potere antivegetativo non è eccezionale, anche usano la Velox che dovrebbe essere la migliore tral e tradizionali.
In cantiere ho visto eliche appena trattate con la siliconica Hempel e la superficie risulta poco liscia come finitura per cui ho il dubbio che influisca negativamente sul profilo originale delle pale. In più per le eliche non a pale fisse, muovendo le pale si forma una sfrido di vernice appiccicoso sulla frattura delle parti in movimento( visto su una Max Prop).
Probabilmente bisogna farsi il lavoro in proprio con maggior accuratezza spennellando separatamente parti fisse e parti mobili.
02-07-2023 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.257
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Propspeed
@kavokcinque Tiro su la barca ogni anno e faccio anche l'elica, quando la tiro su è perfetta, penso farebbe tranquillamente la seconda stagione. Al piede do la International Trilux che uso per lo scafo.
02-07-2023 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Propspeed
@kavokcinque Per la propspeed si danno diverse mani di prodotto per poi coprire con un lucido.
Il colore strano lo dà il primo prodotto. È molto liquido e le mani vengono molto leggere per cui ne servono diverse e rimane molto liscio.
Il lucido poi si autolivella e diventa veramente lucido, molto omogeneo. Ha una consistenza strana, ovviamente duro, ma al tatto ricorda il silicone delle finestre.
Come prestazioni non ho notato particolari differenze dall'elica perfettamente pulita.
Ho avuto la sensazione che vibrasse leggermente meno a regime più alto, ma l'ho provata una sola volta.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-07-2023 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.332
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Propspeed
Grazie.
Su un solo anno ovviamente è più facile avere buoni risultati.
Poi dipende molto da dove sta la barca.
Io per la carena sto avendo ottimi risultati biennali con la Sigma Ecofllet 530. E a Livorno porto Mediceo non è che stiamo bene a fouling purtroppo.
Piede ed elica con 4 mani di Velox sono il punto debole, anche se ogni settimana avvio e faccio girare l'elica.
Al prossimo carenaggio penso di mettere la Prospeed, vi ringrazio di fare sperimentazione.
02-07-2023 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.257
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Propspeed
Lascio la barca ferma dal 20 luglio sl 20-25 agosto in qualche porto a sud (Crotone, Reggio, Cagliari, Cartagena etc.) ed è quello che mi dava la mazzata. A fine agosto immancabilmente l'elica era più o meno malridotta. Da quando uso Propspeed l'elica a fine agosto è perfetta.
02-07-2023 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Propspeed
Perfetto grazie.
È già un grosso passo avanti rispetto alle AV tradizionali ed è quello che ci aspettiamo. Se poi ci dura due anni (dipende dal posto, l’uso, etc. e qualcuno già ci testimonia che ci si arriva) avremmo fatto bingo in analogia alla carena (che lì due anni ci si arriva oramai facile con qualche accortezza)
02-07-2023 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.332
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Propspeed
@Najapico Prima mettevi la Velox Plus?

@... Mi sa che è meglio che vendi la Hempel
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2023 19:12 da kavokcinque.)
02-07-2023 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Applicazione PropSpeed scud 2 761 28-09-2022 21:11
Ultimo messaggio: Kalu
  Antivegetativa Propspeed infinity 2 3.055 26-10-2014 08:53
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)