Rispondi 
Raymarinizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Raymarinizzare la mia barchetta
Credo che il mio interesse per Raymarine sia abbastanza noto, adesso parafrasando il mio post Victronizzare ecc.... vi ammorbo con lo stato attuale della mia strumentazione di bordo. Smiley44
Per vostra fortuna comincio dalla versione 5 del sistema che risale al 2021 senza sostanziali modifiche.
Ma é in corso una seria revisione e quindi vediamo come siamo attualmente messi.
Buona lettura (visione?) e, come al solito, BV!

P.S. per chi volesse visualizzare la versione in alta risoluzione cliccare qui:
http://www.pepe1395.it/schemi/strumenti/...iV5.01.jpg


Allegati Anteprime
   

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-07-2023 10:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Raymarinizzare la mia barchetta
Eh ... bella roba (invidia pura eh) ... Io son fermo ancora allo ... AUTOHELMIZZARE Smiley36 !!!
(con qualche RayMarineNewParts di soli ... 20 anni fa)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2023 12:06 da ....)
08-07-2023 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Raymarinizzare la mia barchetta
Anche io ho ormai aggiornato completamente l'elettronica della mia barca con tutta la strumentazione di ultima generazione di Raymarine (anche se con un pò di insoddisfazione per il brand che obbiettivamente non è il top player nel settore). Ho acquistato e installato tutta la strumentazione da me, ponendo attenzione maniacale a tutto, anche alla lunghezza dei cavi, nel senso che sostanzialmente non ho cavi abbisciati perche troppo lunghi in quanto quando ho fatto gli acquisti ho calcolato anche questo aspetto.
Avevo già visto il tuo schema, l'unica cosa che non condivido, ma sia chiaro non è una critica è solo un approccio personale, è quello che a me pare una eccessiva duplicazione delle informazioni (vedo 13 elementi tra MDF e strumenti vari). Hai una barca di dimensioni contenute, per quale motivo avere tutti quei strumenti/display? Io non ne sento proprio l'esigenza, anche perchè la strumentazione di nuova generazione, se ben configurata ti da tutte le informazioni che ti servono senza necessità di avere fisicamente tanti apparati, questo ottenendo un risparmio di costo in fase di acquisto e di consumi di energia (per quello che consumano), manutenzione etc. Ripeto non è una critica è solo una riflessione personale e forse un approccio diverso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2023 07:39 da AleSail.)
10-07-2023 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Raymarinizzare la mia barchetta
Sono d’accordo, c’è troppa roba. Ci sto lavorando…
Come diceva il nonno multimediale, “Attendere, prego”Smiley45
Comunque l’idea è quella di non dover utilizzare più di una sola pagina sui ripetitori ed avere comunque tutte le info che servono a portata d’occhio.
Il che vuol dire molti ripetitori. 2 i70s ed un ST290 sono replicati ai lati del tambuccio in pozzetto, davanti a quelli sottovento c’è un trailer che ne impedisce la visione. A base albero i due ST 290 e l’ST70+ sono stati sostituiti dall’unico jumbo nuovo. Quindi i repeater scendono da 10 a 8 e, spero, potrebbero scendere a 4, in tempi non brevissimi, utilizzando 2 jumbo al posto di quelli ai lati del tambuccio.
BV!.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2023 09:44 da pepe1395.)
10-07-2023 09:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Raymarinizzare la mia barchetta
Il titolo suona bene. Altro topic stra-benvenuto Smile
10-07-2023 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
Thumbs Down RE: Raymarinizzare la mia barchetta
Finalmente, con la presentazione al Salone di Cannes dei nuovi jumbo Raymarine, posso postare un paio di foto del mio Alpha Performance da 9".
Seguiranno schemi aggiornati.
BV!


Allegati Anteprime
       

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-09-2023 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Raymarinizzare la mia barchetta
Con impressionante ritardo, pubblico, come promesso, il nuovo schema della strumentazione sulla barchetta.
Eccolo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La novitá consiste nella sostituzione del "martufagno" Navpod a base albero che conteneva 2 ST290 ed un ST70+ con il nuovissimo display jumbo Raymarine Alpha 9".
Per muoversi nelle pagine configurate e fornire i dati sull'Alpha deve essere utilizzato un Axiom che, a mio modesto parere, é un po' un limite, in quanto impedisce di avere un Alpha in un ambiente privo di Axiom.
Pubblico anche 2 foto che fanno vedere la configurazione di 2 pagine una relativa alla partenza,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mentre la seconda viene utilizzata durante la regata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per chi volesse la versione Hi-Res questi sono i link:
https://pepe1395.it/Schemi/Strumenti/ima...iV5.10.jpg
http://www.pepe1395.it/Schemi/Strumenti/...9start.jpg
http://www.pepe1395.it/Schemi/Strumenti/...egatta.jpg

BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-01-2024 00:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Raymarinizzare la mia barchetta
Complimenti e grazie della condivisione. BV

MEOLO
13-01-2024 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Raymarinizzare la mia barchetta
Bv Pepe, complimenti per quello che hai realizzato. Vorrei approfittare della tua conoscenza Raymarine per farti qualche domanda. Ho un vecchio E90 ed il radar Ray del 2012. Se montassi un Axiom potrei lasciare l’E90 come ripetitore e lasciare il radar che ho adesso? Volendo montare il fishfinder ed un ecoscandaglio Raymarine posso utilizzare la sonda standard che ho adesso oppure devo fare un altro buco nello scafo?
13-01-2024 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Raymarinizzare la mia barchetta
Apprezzo le capacità tecniche di Pepe1395; riuscire a installare il tutto e farlo funzionare penso possa dare grandi soddisfazioni. Da Pepe ho avuto pure anche qualche utile aiuto più volte interrogato in MP in tema di strumentazione.
Ciò che mi rende perplesso circa il sistema sarebbe forse l'incapacità tutta mia di acquisire i dati della navigazione in un solo colpo d'occhio. La mia barca (anche questa piccolina) è dotata di un antico sistema al quale sono affezionatissimo e, più che aggiornarlo, faccio ogni sforzo per tenerlo in vita, ciò per via dei displays navigazione (che per la loro immediatezza di interpretazione sono ancora adottati in avionica dove al pilota basta vedere un istante la posizione delle lancette per capire se qualcosa non va, sarebbe difficile vedere rappresentato tutto in numeri), poi non possono essere accecati dalla luce solare e, presi a pedate più di una volta, continuano a fare il loro onorato servizio. Altri strumenti che uso non possono essere che digitali.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'erba più verde è la mia
13-01-2024 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Raymarinizzare la mia barchetta
(13-01-2024 11:24)FIL Ha scritto:  Bv Pepe, complimenti per quello che hai realizzato. Vorrei approfittare della tua conoscenza Raymarine per farti qualche domanda. Ho un vecchio E90 ed il radar Ray del 2012. Se montassi un Axiom potrei lasciare l’E90 come ripetitore e lasciare il radar che ho adesso? Volendo montare il fishfinder ed un ecoscandaglio Raymarine posso utilizzare la sonda standard che ho adesso oppure devo fare un altro buco nello scafo?

Il radar che hai è sicuramente compatibile con l’Axiom, l’E90 Wide si collega solo radar digitali.
Ho qualche dubbio sulla possibilità di utilizzare l’E90 come repeater per problemi di indirizzamento IP. Di sicuro non funziona la condivisione della carta nautica. Ha senso tenere l’E90?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-01-2024 10:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Raymarinizzare la mia barchetta
Grazie per la risposta è b.V. Per quanto riguarda la sonda passante, volando montare ecoscandaglio e fishfinder va cambiata ?
15-01-2024 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Raymarinizzare la mia barchetta
Direi di si, normalmente per i fishfinder piú evoluti la onda deve essere esterna, mentre esistono sonde per ecoscandaglio anche interne con prestazioni meno spinte rispetto a quelle passanti.
BV!

scusate mi sono accorto ora che il link alla versione ad alta risoluzione non funziona.
questo é il link giusto:
http://www.pepe1395.it/Schemi/Strumenti/...iV5.10.jpg
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2024 22:57 da pepe1395.)
15-01-2024 22:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Raymarinizzare la mia barchetta
Sulla mia barchetta ci sono tutti i protocolli: NMEA0183 (il meno possibile!), Seatalk I (poco), Seatalk 2 e Seatalk NG (o NMEA 2000 che dir si voglia). La qual cosa filosoficamente mi indispone un po', la semplicità è la suprema sofisticazione dice il saggio (cfr. AndreaB72). Ho pensato che se il Seatalk 2, caratteristico della serie di Strumenti Raymarine ST290, é elettricamente compatibile con l'NMEA 2000, tanto valeva provare a collegare i vari componenti (ST290 DPU ed i 2 ST290 Graphic) direttamente al bus Seatalk NG cosí da poter eliminare il cablaggio Seatalk 2.
Beh, l'ho fatto e FUNZIONA!
Qui trovate la nuova versione dello schema in alta definizione:
http://www.pepe1395.it/Schemi/Strumenti/...iV5.20.jpg
BV!


Allegati Anteprime
   

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-02-2024 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Shocked Victronizzare la mia barchetta pepe1395 265 41.079 01-04-2024 17:53
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)