Rispondi 
Preparare ormeggio Meteor
Autore Messaggio
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Preparare ormeggio Meteor
Ciao a tutti,

devo preparare il nuovo ormeggio al pontile e vorrei approfittarne anche per togliermi per sempre qualche dubbio.

La barca ormeggia entrando di poppa. E' esposta a bora forte che soffia più o meno sulla poppa: la barca è sottovento al pontile e con la bora viene spinta fortunatamente verso fuori. Ho due gallocce a poppa e una sola a prua, tutte molto piccole. Il pontile è galleggiante.

1. Le due trappe per la prua sono da 20 e non riesco ad assicurarle entrambe con nodo di galloccia all'unica galloccia che ho. Come risolvo? Accorcio un po' le trappe e unisco (gassa da una parte e dall'altra?) due cime più sottili? Va bene da 14?

2. In società si usano sempre cime impiombate. Non è meglio averle senza impiombatura così da potersi tenere in ormeggio più vicini al pontile (quando sei in barca fermo) o cazzarsi in fuori (quando scendi e te ne vai)? Con le impiombature non hai margine o sbaglio?

3. Cime a poppa. Pensavo di tenere le due cime impiombate fornite in pontile dalla società e aggiungere (grillo, redancia nylon e cima libera in punta) due cime da 14 ulteriori. Una lunga abbastanza da essere usata come spring per la bora. A che angolo faccio lavorare le due cime in più? Le metto più esterne in banchina rispetto a quelle con impiombatura preesistenti?

4. Quanto devo tener cazzate le cime di prua e poppa, considerando marea, vento, necessità di salire a bordo senza usare passerella? Da prua vento non arriva mai e quindi è davvero difficile che la barca finisca in banchina.

Non so se mi sono spiegato e soprattutto quante cazzate ho detto. Siate clementi. :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2023 23:51 da djego.)
16-07-2023 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Preparare ormeggio Meteor
Non confidare sul fatto che da prua il vento non arrivi mai, ci sono stati in passato casi di trombe d'aria ma anche qualche temporale che invece può falsare la statistica...e sono dolori!

L'impiombatura non è male, hai il vantaggio di avere sempre la cima a distanza giusta una volta regolata. Se vuoi cazzare, nessuno ti vieta allora di dare volta a monte dell'impiombatura. Alla peggio le porti ai due winch, o se corte usi uno stroppo volante

Beato te che hai i pontili galleggianti, da noi le maree sono belle ampie, almeno non hai problemi a salire e scendere. Comunque l'ideale sarebbe regolare le cime ( nel tuo caso di prua ) con la bassa marea, in modo tale che la barca non tocchi il pontile. Io direi lasciati 80cm, con un salto ci sali. Poi se vuoi ti colleghi una tirella a poppa per avvicinartela un pò con la alta, i corpo morti ti concendono un pò di elasticità. Il massimo è aggiungere dei pesi alla trappa, così ti starà sempre distanziata.
Sicuramente sei in uno dei due canali, dove moto ondoso è zero ed hai un meteor; quindi a prua puoi tranquillamente usare una cima più piccola da collegare alla trappa

Lo spring lo eviterei, la tua barca deve muoversi insieme alle altre quando c'è bora, altrimenti le trovi tutte sopra. Per l'angolo guarda gli altri, di nuovo in caso di bora, la tua barca deve muoversi con quella degli altri.
Se invece vedi che gli altri hanno incrociato cime ecc. ecc, per limitare i movimenti laterali, devi fare lo stesso. Altrimenti sei tu, che anche se leggerino che sali sul tuo vicino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2023 07:33 da ghibli4.)
17-07-2023 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Preparare ormeggio Meteor
Al villaggio del pescatore dentro ai canali è molto statico, anche con bora non ci si muove troppo.
17-07-2023 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Preparare ormeggio Meteor
Scusate non ho aggiornato il profilo. Sto in Sacchetta non più al Villaggio. E lì soffia forte
17-07-2023 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Preparare ormeggio Meteor
Unica differenza allora è che le trappe lavorano più sulla verticale.
Consigli identici.
17-07-2023 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Preparare ormeggio Meteor
regola al meglio che pensi, e poi osserva, con bora come si copmporta lei e le vicine
17-07-2023 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Preparare ormeggio Meteor
1) attacchi sulle trappe due cime di minor diametro, nodo, cucitura, impiobatura se la trappa ha i legnoli.
2) non capisco?
3) secondo te lo spring che cos'è?
4) Quanto basta!!!
17-07-2023 09:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Preparare ormeggio Meteor
Ciao Bullo!
1) Le cime le unisco facendo due gasse strette? Ci sono metodi migliori, con più tenuta?
2) Intendo dire che dove sto io tutte le cime ormeggio finiscono con impiombature e mi chiedevo se non fosse meglio avere le cime che finiscono libere in modo tale da non avere vincoli. Es. Se sto in ormeggio con mio figlio piccolo ho bisogno di stare vicino al pontile: posso certamente cazzare le cime di poppa e fare un nodo di galloccia a monte dell'impiombatura. Ma a prua devo legare più lasco ma con l'impiombatura come faccio?
3) Lo spring sono le cime incrociate quando ormeggi all'inglese. Le cime incrociate a poppa con ormeggio di punta come si chiamano?
4) Facile per te che sei marinaio vero!
17-07-2023 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Preparare ormeggio Meteor
Diego, io avevo fino all'anno scorso, ormeggio come il tuo, poppa a bora, sottovento al pontile. Purtroppo quest'anno mi hanno cambiato sopravento e son dolori veri.
Sottovento non hai grossi problemi. L'unica cosa, fai due cime aggiuntive di sicurezza al pontile con due gasse che puoi infilare nei winch. La stessa cima la puoi fissare nello strozzascotte per accorciare per scendere e salire comodamente.
La lunghezza della cima di prua deve essere al limite di riuscire a scendere a terra. Se hai ancora il meteor, riesci a tirare la cima di poppa il giusto per riuscire a salire con un salto. Solo una volta, con marea molto alta, non son riuscito a salire ed ho usato la passarella. Puoi fare anche delle gasse fisse da inserire nella bitta, se possibile.

Per chi non lo sapesse, quei pontili sono molto esposti a Bora e soffia anche molto forte. Quest'anno ha fatto quattro brutte botte, con raffiche fino a 130 km/h; non proprio piacevole.

(@djego, STSM o Assonautica?)

Trieste - Beneteau First 30jk
17-07-2023 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Preparare ormeggio Meteor
1) per unire due cime di diverso spessore ci sono vari modi, il più classico sarebbe il nodo bandiera, io uso l'inglese, due nodi semplici.
2)meglio le cime senza gassa libere per poter regolarle a piacimento.
3) lo spring è una cima che va poppa verso prua o viceversa, le tue a poppa sono incrociate per diminuire il movimento laterale, dx - sn.
Tieni presente che le maree a Trieste superano i 150 cm. per cui la trappa a prua con la bassa va in bando, ocio.-
17-07-2023 14:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Preparare ormeggio Meteor
Assonautica

(17-07-2023 10:28)mlipizer Ha scritto:  (@djego, STSM o Assonautica?)

Intanto abbiamo risolto il problema principale. Domattina viene il sub e mi toglie le trappe da 20 (più 6 metri di catena, ho scoperto dopo) e mi mette delle trappe da 14 legate direttamente al corpo morto. Tutto senza gasse o impiombature varie.

E da quel che dicono Bullo e Ghibli meglio stare molto ben cazzato a prua, a costo di salire saltellando.

Domanda, credo ultima: su pontile galleggiante le cime di poppa quanto le devo tener cazzate? Devono essere proprio tese o leggermente in bando?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2023 15:43 da djego.)
17-07-2023 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Preparare ormeggio Meteor
Ci sono due correnti di pensiero.
1) cazzate al massimo
2) lasche che la barca possa muoversi, cime più alla lunga possibile in modo da assorbire gli strappi.
Io ho sempre adottato la II° soluzione.-
17-07-2023 17:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Preparare ormeggio Meteor
I 6 metri di catena fastidio non mi avrebbero dato Smile.
Sono con bullo, al pontile lasche. Ma anche qui, regolate in modo che in caso di raffica laterale blocchino la barca prima che tu vada sul vicino.
Ad ogni cambio ormeggio, almeno 4/5 viaggi li ho fatti: alta e bassa, alta e bassa con vento.

Se i vicini cazzano a ferro, ti dovrai però adeguare..

Dimenticavo, per i prossimi sei mesi qualsiasi cosa succeda ai tuo vicini la colpa sarà tua Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2023 18:44 da ghibli4.)
17-07-2023 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Preparare ormeggio Meteor
(17-07-2023 15:36)djego Ha scritto:  Assonautica


Intanto abbiamo risolto il problema principale. Domattina viene il sub e mi toglie le trappe da 20 (più 6 metri di catena, ho scoperto dopo) e mi mette delle trappe da 14 legate direttamente al corpo morto. Tutto senza gasse o impiombature varie.

E da quel che dicono Bullo e Ghibli meglio stare molto ben cazzato a prua, a costo di salire saltellando.

Domanda, credo ultima: su pontile galleggiante le cime di poppa quanto le devo tener cazzate? Devono essere proprio tese o leggermente in bando?

Non so se serviva che venisse il sub. Lui ci guadagna ma a te cambia poco. Te podevi far una zonta e via.
Le cime di poppa andranno in bando da sole perchè le cime di prua ti tireranno la barca verso fuori. La cima di prua dovrà esser cazzata il giusto per riuscire a salire, ma non di più, al limite di non riuscire a salire con alta marea.

Trieste - Beneteau First 30jk
17-07-2023 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Preparare ormeggio Meteor
Ragazzi grazie! Un manuale d'ormeggio perfetto. Il sub lo paga la società. Evviva il sub :-D
18-07-2023 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Preparare ormeggio Meteor
(17-07-2023 17:24)bullo Ha scritto:  Ci sono due correnti di pensiero.
1) cazzate al massimo
2) lasche che la barca possa muoversi, cime più alla lunga possibile in modo da assorbire gli strappi.
Io ho sempre adottato la II° soluzione.-

Deve valutare, è sottovento a un galleggiante, se ci fosse un minimo di risacca che spinge il pontile avanti e indietro meglio ben tese altrimenti la barca prende strappi notevoli.
Tutto dipende da come è fatto pontile, sua lunghezza, risacca, ecc.
19-07-2023 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.306 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Cinghie di sollevamento x ormeggio Nanshan 24 1.923 08-04-2023 02:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Lavori in grande sul Meteor Fabrizio87 32 13.355 24-11-2022 17:49
Ultimo messaggio: Giovannli
  Restauro Coperta Meteor _luka 11 2.745 23-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.043 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.388 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.618 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Ormeggio con trappa e marea barcapolacca 28 12.005 20-03-2022 23:11
Ultimo messaggio: maurotss
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.244 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Cime d'ormeggio Hakuna Matata 14 2.291 21-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)