Rispondi 
Frigorifero che raffredda in continuazione
Autore Messaggio
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Frigorifero che raffredda in continuazione
Buongiorno, il mio danfoss non stacca mai e raffredda moltissimo, nonostante io lo tenga al minimo. Addirittura quello che si accosta alla piastra tende a ghiacciare.
Ho chiamato due tecnici e ciascuno ha cambiato il termostato (che in verità avevo già sostituito io: siamo al terzo termostato), ma tutto è stato inutile. Il frigo non stacca mai e produce un sacco di freddo.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
20-07-2023 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
(20-07-2023 07:18)torcido Ha scritto:  Buongiorno, il mio danfoss non stacca mai e raffredda moltissimo, nonostante io lo tenga al minimo. Addirittura quello che si accosta alla piastra tende a ghiacciare.
Ho chiamato due tecnici e ciascuno ha cambiato il termostato (che in verità avevo già sostituito io: siamo al terzo termostato), ma tutto è stato inutile. Il frigo non stacca mai e produce un sacco di freddo.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Premesso che la funzione cerca del forum esiste appositamente per trovare il miliardo e mezzo di discussioni in merito dove trovi già tutte le risposte ai tuoi quesiti. Prova a cercare.

Premesso questo e partendo a ritroso dalla meno alla più probabile, se non stacca mai o hai spifferi di aria che entrano a valanga nel tuo frigo e con l’umidità dell’aria che c’è forma un blocco di ghiaccio sull’evaporatore che di fatto inibisce il termostato.
O hai troppo gas nell’impianto che crea un blocco di ghiaccio sull’evaporatore inibendo come sopra il termostato.
Oppure, molto più probabile, i termostati che ti hanno montato sono dei più comuni ma non adatti al tuo frigorifero.

Di termostati ce ne sono a centinaia che lavorano ad altrettante centinaia di combinazioni di temperatura. Da -30° a -20°; da -30 a -15; da meno 20 a -5; da -18 a + 10 e via dicendo nelle centinaia di combinazioni che dipendono dal punto dove è posizionata la sonda e dal range di lavoro dell’evaporatore.
Se hai un evaporatore che lavora al massimo a -5 e tu metti un termostato che stacca a -10 il frigo non stacca mai.
Per cambiare il termostato meccanico con uno altrettanto meccanico occorrono le specifiche tecniche dell’evaporatore (range di lavoro e tipo di termostato) e si cambia con uno che rispetta tali specifiche. I frigoristi tendono ad usare i termostati più comuni perchè altrimenti dovrebbero venire a bordo, vedere il modello e richiedere le specifiche alla casa che magari gliele manda 15/20 giorni dopo e poi tornare ma il cliente non vuole aspettare quindi loro cercano di accontentarlo.

Dai retta a me, cercati qui sul forum la discussione specifica che c’è e montati un termostato digitale da 10/15 euro e se dipende dal termostato hai risolto i problemi con poco.
20-07-2023 09:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
Grazie orteip della risposta. Ho usato la funzione cerca, ma probabilmente non scelgo la parola più indicata e i risultati sono davvero molti e mi disorientano. Peraltro ho trovato solo casi diversi dal mio.
L’ultimo termostato installato dovrebbe essere quello giusto per il mio frigo, non ho spifferi e non ho aggiunto gas negli ultimi anni.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema “
20-07-2023 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
Se vuoi risolvere il problema:
1) vai su Amazon
2) cerca questo articolo:Greluma Regolatore di temperatura digitale Display a LED digitale DC 12V 10A Sensore termostato di raffreddamento per riscaldamento 2 uscite a relè con sonda sensori NTC 10K,
3)lo compri,
4) lo installi,
5) fine.
20-07-2023 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
Il termostato è collegato correttamente al compressore ? Azionandolo manualmente, collegando e scollegando fili, si accende/spegne ?

Avendone cambiati tre direi che il problema è altrove.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

20-07-2023 12:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
Immagino che le temperature che stiamo subendo non facciano che aumentare lo stress sul sistema frigorifero. Lui ci prova a raffreddare, ma una cosa e farlo con 25/28 gradi esterni, un’altra con 36/38.
Anche il mio stacca molto meno che il solito,il vano che alloggia il compressore è caldissimo e sicuramente nella prossima stagione invernale affronterò il problema riprendendo in mano il vecchio 3D di Orteip. Ora mi accontenterei di ridurre la quantità di ghiaccio sulla piastra che ,se non stacco il frigo almeno una notte su tre,pregiudica il regolare funzionamento (non stacca) e a volte pure la chiusura dello sportello.

@frappettini: sono andato a vedere l’articolo, è un facile DIY o deve metterci le mani uno specializzato? Svb ne vende uno , che costa 20 volte, qualcuno lo ha acquistato?
https://www.svb-marine.it/it/isotherm-ki...nergy.html

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
20-07-2023 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
(20-07-2023 16:27)Horatio Nelson Ha scritto:  Immagino che le temperature che stiamo subendo non facciano che aumentare lo stress sul sistema frigorifero. Lui ci prova a raffreddare, ma una cosa e farlo con 25/28 gradi esterni, un’altra con 36/38.
Anche il mio stacca molto meno che il solito,il vano che alloggia il compressore è caldissimo e sicuramente nella prossima stagione invernale affronterò il problema riprendendo in mano il vecchio 3D di Orteip. Ora mi accontenterei di ridurre la quantità di ghiaccio sulla piastra che ,se non stacco il frigo almeno una notte su tre,pregiudica il regolare funzionamento (non stacca) e a volte pure la chiusura dello sportello.

@frappettini: sono andato a vedere l’articolo, è un facile DIY o deve metterci le mani uno specializzato? Svb ne vende uno , che costa 20 volte, qualcuno lo ha acquistato?
https://www.svb-marine.it/it/isotherm-ki...nergy.html

Lascia stare, se non vuoi complicarto la vita monta questo, costa poco e funziona alla grande. Io ce l’ho ormai da qualche anno.

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07RHM2HSV...asin_title


Allegati Anteprime
   
20-07-2023 17:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
(20-07-2023 10:40)torcido Ha scritto:  Grazie orteip della risposta. Ho usato la funzione cerca, ma probabilmente non scelgo la parola più indicata e i risultati sono davvero molti e mi disorientano. Peraltro ho trovato solo casi diversi dal mio.
L’ultimo termostato installato dovrebbe essere quello giusto per il mio frigo, non ho spifferi e non ho aggiunto gas negli ultimi anni.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema “
Questo come ho fatto io copiando quanto fatto da Orteip.
Funziona bene.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...865&page=2
20-07-2023 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
Questo riguarda la pressione del gas.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...=Pressione
20-07-2023 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
Anche io ho il dubbio che il problema non stia nel termostato. Per questo chiedevo se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, per sapere come è stato risolto.
Spero di non essere l’unico.

Kavokcinque, complimenti, hai una gran bella capacità tecnica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2023 07:23 da torcido.)
21-07-2023 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
(21-07-2023 07:21)torcido Ha scritto:  Anche io ho il dubbio che il problema non stia nel termostato. Per questo chiedevo se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, per sapere come è stato risolto.
Spero di non essere l’unico.

Kavokcinque, complimenti, hai una gran bella capacità tecnica
Veramente di frigo ci capisco poco, ho copiato e fatto secondo indicazioni di Orteip.
21-07-2023 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
(21-07-2023 07:21)torcido Ha scritto:  Anche io ho il dubbio che il problema non stia nel termostato. Per questo chiedevo se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, per sapere come è stato risolto.
Spero di non essere l’unico.

Kavokcinque, complimenti, hai una gran bella capacità tecnica

Io ho il dubbio che, seppur suggerito con un certo tatto, tu non abbia capito ció che ti è stato suggerito ed è per questo che sei l’unico ad avere questo problema.

Il funzionamento di un frigorifero è di una semplicità disarmante: il compressore comprime un gas facendolo diventare liquido; il gas liquido arrivando nell’evaporatore dentro il frigo si espande ed evapora, in questa fase la caratteristica di questo gas è quella che quando evapora assorbe calore portandoselo via. Quando in un posto togli il caldo, resta il freddo che raffredda la cella frigorifera e qui subentra il termostato che, arrivato a temperatura stacca e viceversa. Semplice no?

Da questa semplicità di principio, in caso di mal funzionamento il problema puó dipendere solo da 4 cose: La corrente; la centralina; il termostato ed il gas.

Nel caso tuo che il frigo non stacca il problema puó dipendere solo da die cose: o la CENTRALINA o il TERMOSTATO e nulla altro.

Il termostato agisce collegando (il compressore parte) e scollegando (il compressore si spenge) i contatti “T” e “C” della centralina quindi, per capire se il problema è la centralina, scolleghi entrambi quei comtatti e vedi se il frigo si spenge poi, con un pezzetto di cavo volante, fai fare contatto unendo T e C. Se facendo contatto o meno il compressore parte e si spenge NON È LA CENTRALINA (come io penso) quindi resta il problema al TERMOSTATO.

Una volta artato che la centralina funziona ed il problema è unicamente delk’altro elemento rimasto nel tuo caso, il termostato, il problema di questo puó dipendere esclusivamente dal suo DIVERSO RANGE OPERATIVO; oppure da un suo MALFUNZIONAMENTO.

L’eventuale malfunzionamento puó dipendere da una rottura oppure da un blocco di ghiacchio che inibisce la sonda. A sua volta il blocco di ghiaccio puó dipendere o dal TROPPO GAS oppure dagli spifferi che entrano e nelle giornate come queste cariche di umidità, questa si condensa sull’evaporatore creando il blocco di ghiaccio.

Ora hai tutti gli elementi per poter capire il problema e per questo non serve un frigorista.

Primo, stacchi i contatti T e C della centralina e con un pezzetto di cavo volante li unisci e li separi al volo per capire se il frigo parte e si stacca correttamente.

Se la centralina è apposto, verifichi che nell’evaporatore non c’è un blocco di ghiaccio (se hai quello con la ventolina smonti il cover per verificare sfilando la manopola della regolazione e svitando due vitarelle).

Una volta fatto questo, provi a coprire il coperchio del frigo con giornali ed un pannello di sughero per non far entrare aria e se dopo 24 ore non stacca ricontrolli se c’è il blocco di ghiaccio. Se c’è potrebbe (ma non è detto) esserci troppo gas altrimenti il problema È UNICAMENTE il termostato come penso che sia.

Io per 15 euro proverei a sostituirlo con quello digitale.
21-07-2023 09:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
Pietro, ti ringrazio della risposta e del tuo tatto. Detto questo, spifferi non ne ho, blocchi di ghiaccio neppure, la centralina è ok e il termostato mi è stato assicurato più volte che, a differenza di quello precedente (il secondo installato), era il termostato giusto per il mio frigo. Evidentemente mi hanno detto una cosa non vera

Girando per isole greche non è semplice acquistare, ordinare, anche solo trovare materiale elettronico e tante altre cose. Anche questo è il bello della Grecia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2023 10:28 da torcido.)
21-07-2023 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
(20-07-2023 16:27)Horatio Nelson Ha scritto:  @frappettini: sono andato a vedere l’articolo, è un facile DIY o deve metterci le mani uno specializzato? Svb ne vende uno , che costa 20 volte, qualcuno lo ha acquistato?
https://www.svb-marine.it/it/isotherm-ki...nergy.html

L' installazione del termostato digitale è alla portata di una persona dotata di un minimo di conoscenze tecniche; ci sono 4 fili da collegare: positivo e negativo per l' alimentazione del termostato e due fili che collegano la centralina del compressore.
Su YouTube trovi anche tutorials su come installare e programmare il termostato.

Circa il Kit termostato+controller proposto da SVB, mi pare una soluzione interessante: da una rapida lettura mi è parso di capire che il controller varia la temperatura di soglia del termostato al variare dalla tensione: se le batterie sono alimentate dal charger o dall' alternatore il frigo raffredda molto, se il frigo è alimentato dalle batterie senza alcuna alimentazione, al soglia di temperatura si alza. Interessante (anche se un po' caro).
21-07-2023 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
(21-07-2023 10:26)torcido Ha scritto:  la centralina è ok

Da dove viene qesta certezza? Hai fatto le prove suggerite?
21-07-2023 11:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
Sì, ho fatto la prova suggerita
21-07-2023 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
(21-07-2023 10:26)torcido Ha scritto:  Pietro, ti ringrazio della risposta e del tuo tatto. Detto questo, spifferi non ne ho, blocchi di ghiaccio neppure, la centralina è ok e il termostato mi è stato assicurato più volte che, a differenza di quello precedente (il secondo installato), era il termostato giusto per il mio frigo. Evidentemente mi hanno detto una cosa non vera

Girando per isole greche non è semplice acquistare, ordinare, anche solo trovare materiale elettronico e tante altre cose. Anche questo è il bello della Grecia

In grecia puoi verificare sicuramente se il frigo ti fa il blocco di ghiaccio.
Poi sempre in grecia trovi sicuramente un pezzetto (10/15 cm) di cavo elettrico per provare la centralina ed anche un pó di giornali da mettere sopra il coperchio per verificare se il problema del blocco di ghiaccio (se ce lo hai) potrebbe dipendere dall’eccessiva aria umida che ti entra dal coperchio.

4 interventini semplici semplici da poter fare anche in una rada sperduta dell’africa per capire se il problema è il termostato.
21-07-2023 12:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
Non posso certo irritarmi con Pietro, una autorità in materia che impiega il suo tempo per prendersi a cuore il mio problema.
Mi pareva però di avere già ripetuto che non ho blocchi di ghiaccio, il pezzetto di cavo elettrico mi ha dimostrato la piena funzionalità della centralina, il coperchio chiude perfettamente (peraltro qui l’aria è tutto fuorché umida). Ho già manifestato il pensiero che la sostituzione del terzo termostato sia stata errata.
Ciò detto, confermo che è difficile trovare fogli di sughero, a volte anche giornali, ancora di più farsi arrivare pezzi per corriere. Qualche volta non c’è neppure la connessione internet.
Grazie a tutti dell’interessamento.
21-07-2023 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
Soluzione di emergenza: tieni il frigo spento per alcune ore notturne per far riposare il compressore.
Poi ordinerei il termostato indicato da Orteip su Amazon organizzandomi per la ricezione.
Se montato tutto funziona ok.
Se invece ancora problemi potrebbe essere la pressione del gas,in questo caso va trovato in loco un frigorista se non vuoi comprare e far arrivare manometri e bombola del gas per fare da te.
21-07-2023 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Frigorifero che raffredda in continuazione
(21-07-2023 12:30)torcido Ha scritto:  Non posso certo irritarmi con Pietro, una autorità in materia che impiega il suo tempo per prendersi a cuore il mio problema.
Mi pareva però di avere già ripetuto che non ho blocchi di ghiaccio, il pezzetto di cavo elettrico mi ha dimostrato la piena funzionalità della centralina, il coperchio chiude perfettamente (peraltro qui l’aria è tutto fuorché umida). Ho già manifestato il pensiero che la sostituzione del terzo termostato sia stata errata.
Ciò detto, confermo che è difficile trovare fogli di sughero, a volte anche giornali, ancora di più farsi arrivare pezzi per corriere. Qualche volta non c’è neppure la connessione internet.
Grazie a tutti dell’interessamento.

Non volevo certamente urtare la tua sensibilità e se l’ho fatto ti chiedo scusa, la cosa è stata involontaria.
21-07-2023 14:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 390 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.477 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 561 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 1.450 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 525 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.039 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  Frigorifero bivalente gbtekno 23 5.071 31-07-2022 19:53
Ultimo messaggio: rema
  Compressore frigorifero DB50F Diabolik 1 714 16-07-2022 09:29
Ultimo messaggio: Riccardo Pas de deux
Star Frigorifero si spegne paolox9 5 1.434 10-06-2022 09:48
Ultimo messaggio: faber
  Cicalino allarme che suona in continuazione Moby Dick 15 3.227 08-12-2021 16:44
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)