Rispondi 
Restauro gozzo "siracusano"
Autore Messaggio
luca20 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2023 Online
Messaggio: #1
Restauro gozzo "siracusano"
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, e vi scrivo esattamente da Siracusa, sono appena inscritto in questo forum , e da grande appassionato del mare , volevo chiedervi alcune informazioni riguardo un restauro di una barca appena acquistata. Si tratta di un gozzo in legno di 6.20m , motorizzato con un entrobordo Lombardini in linea d'asse.
La barca si trova ancora in acqua, e non è stata utilizzata dal precedente proprietario da almeno un anno. Il motore risulta bloccato,quindi l'ho già sbarcato , portato in garage e smontato ( la meccanica è la mia passione). Per quanto riguarda lo scafo, a settembre vorrei metterlo in secca ed iniziare i lavori, ma sono completamente digiuno su questo argomento. Vorrei alcuni consigli sul trattamento del legno , su che prodotti utilizzare e quello che serve per portarla al suo antico splendore. Grazie anticipatamente a tutti e perdonate il mio dilungarmi.
06-08-2023 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca20 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2023 Online
Messaggio: #2
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Nessuno mi da una mano?? ?
08-08-2023 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Se è tradizionale sarà costruito in fasciame, ci vorrebbe un trattato o un maestro d'ascia, specie rara, ma forse ancora presente anche in Sicilia.
08-08-2023 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Tristemente il legno è uno dei più bei materiali quanto tra i più ostici e complicati, ti posso solo dire che mio padre è rinato quando ha vetroresinato la sua, prima era un continuo calafatare bagnare stuccare come ti che si aprono trafilamenti etc, Gio ti ha suggerito una cosa giusta, dalle tue parti avrai ancora molta maestranza che sá lavorare il legno w ti potrà seguire. Io l'avrei vetroresinata e fine.
08-08-2023 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Online
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Più che vetroresina sullo scafo esterno che poi fa marcire il legno, adotterei l'impregazione a resina epoxy, von o senza tessuti, dipende dalla struttura dello scafo . Lavoro non semplice ma definitivo. Puoi trovare spunti dalla nota ditta di Viareggio che vende materiale per hobbisti sofisticati
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2023 15:36 da giulianotofani.)
08-08-2023 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Giuliano, ho visto anche quello e vuoi che erano gli anni 80, quindi gli inizi, vuoi qualche fantasia esecutiva, quamdo hanno messo in acqua era peggio di prima....
08-08-2023 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Scusate, non mi pare che l'amico siracusano abbia parlato di un relitto ma di barca galleggiante di cui sta riparando il motore. Un gozzo in legno di buona costruzione può essere immortale o quasi con delle manutenzioni alla portata di un vecchio pescatore semianalfabeta.
Plastificare scafi in legno dette disastri agli albori della vtr, l'epossidica può dare qualche aiuto, ma se lo scafo è sano non la vedo necessaria. Detto questo sarebbe utile vedere l'oggetto... prima di sparare troppe c...te

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
08-08-2023 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.900
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Quoto Romano , vetroresina assolutamente no, va in contrasto con i movimenti naturali del legno e di conseguenza rischio di rottura di costole o fasciame con il seccarsi dello stesso per colpa del cappotto in vtr . Al limite resina epossidica , ma se il legno e' in salute perche' ? Trattamento classico : carteggiatura , fondo e verniciatura . Vai tranquillo che come dice sempre giustamente Romano , perdona non voglio portare sfiga, ma se mantenuto bene , un buon gozzo in legno ci "seppellisce" tutti...
09-08-2023 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Online
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Interessante al posto della classica coppale sullevparti fuori acqua è anche il trattamento a olio che fanno in nord europa, impregnando il legnonportato a crudo con specifico prodotto mano fresca su mano fresca. C'è anche un finitore finale che lo porta a lucido. Vantaggio che non sfoglia mai più, per ripristinarlo basta una mini carteggiata e via con una mano in più. Ottimonprr ripristinare solo alcune zone, non vedi lo stacco della ripresa

Esempio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2023 09:13 da giulianotofani.)
09-08-2023 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Sarà tutto vero ciò che scrivete ma la barca di mio padre nata nel 34 a Lussino, recuperata nel 72 ,galleggia e veleggia dagli anni 80 ben che vetroresinata senza problemi ed applicando tutto il manuale dell'autocostruttore fantastico....era la prima cavia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2023 10:58 da Wally.)
09-08-2023 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Caro Wally, sono contentissimo per voi, ma temo che siate la famosa eccezione che conferma la regola. Poi una barca del '34 ha ormai raggiunto il nirvana 87
Parlo per averne viste diverse di barche ammalorate da interventi con vtr, probabilmente appiccicata alla cdc o su scafi già compromessi.
Secondo i vecchi mastri d'ascia "il legno deve respirare" quindi vernici adatte o per i raffinati l'olio di Giulianotofani, qualche volta l'epossidica ben gestita riesce a isolare, ma a quel punto non è più proprio legno...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-08-2023 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.900
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Caro Romano, non voglio fare il presuntuoso, ma sono un cosidetto "falegname mancato"... fin da quando ho raggiunto l' eta' di avere qualcosa che mi permetteva di tagliare , segare , scartavetrare , non ho mai smesso di lavorare per hobby il legno , quale esso fosse , dal bastone trovato nel bosco alle tavole di massello , raggiungendo anche discreti risultati, nel farmi mobili e altri orpelli, apprezzati e reputati di buona fattura da falegnami professionisti amici dall' infanzia. Una decina di anni fa, stanco di stare seduto dietro una scrivania al computer, addirittura mi presi un anno sabbatico e andai a lavorare in una grossa falegnameria e ti dico che se poi date le mie conoscenze , non mi avessero messo a dirigere i cantieri aperti (lavoravamo soprattutto per il comune , creando parchi giochi e altre strutture sociali , come baite nei boschi per i frequentatori di percorsi didattici, restauro di vecchi masi ecc. ecc. ) invece di stare a lavorare il legno a "bottega" sarei anche rimasto e finire pensionato li', posso affermare senza paura di essere smentito che non lo dicono solo i maestri d' ascia , ma la Scienza : il legno massello , non finira' mai di "respirare", proprio perche' le sue cellule , perdendo i liquidi dovuti all' essicazione non e' che seccandosi si schiaccino completamente e si sigillino, ma rimangono come contenitori vuoti che si riempiranno di nuovo di acqua al contato con l' atmosfera , figurati , nell' ambiente marino o lacustre , un vero e proprio effetto fisarmonica ...

Ora la domanda da fare all' amico Wally sarebbe , se la barca del suo papa' era appunto uno scafo a fasciame , oppure era in lamellare incrociato per dire oppure ancora meglio in compensato marino ; all' ora il discorso cambia completamente , perche' nel caso di legno sfibrato e gia' incollato e' ovvio che la copertura con la vetroresina , questi problemi non li crea. Se invece ci conferma che era legno massello... il fatto che non abbia ancora problemi non vuol dire niente , puo' essere che i strati di vetroresina utilizzati siano di tale spessore che sotto a questo cappotto , il legno anche se si e' gia' criccato o ammalorato, puo' risultare non evidente e non crei problemi di cedimento. Ma in generale , perche' perdere la bellezza del fasciame a vista ricomprendolo ?
09-08-2023 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.900
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Restauro gozzo "siracusano"
(09-08-2023 09:11)giulianotofani Ha scritto:  Interessante al posto della classica coppale sullevparti fuori acqua è anche il trattamento a olio che fanno in nord europa ...[]

Yes, Giuliano , ma non solo , amici falegnami che lavorano il massello e fanno vere e proprie opere d' arte invece che mobili, mai userebbero il coppale , ma loro si spezzano le braccia e' utilizzano solo cera naturale . Un mazzo senza fine , ma il risultato e la durata , lascia ad occhi aperti.
09-08-2023 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Passera lussiniana fasciame latino, quando l'aveva acquistata era più la porzione immersa che quella fuori ed ogni anno sul mese di ferie un 10gg se ne andavano di calafato stucchi e pitture varie ed io avevo l'onore di tenere bagnate le coperte sistemate sui fianchi e coperta per mè un suplizio all'epoca.
09-08-2023 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Io non sono così bravo, ma nel mio piccolo qualcosa di barche ho fatto e mantenuto, ho anche imparato molto da vecchi maestri, "rubato con gli occhi" in tanti cantieri e poi spulciando per mestiere gli altrui disastri. Oooopinioni quindi posso averle, e se qualcuno può dimostrarmi il contrario non solo non mi offendo, ma ringrazio. Smiley42

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-08-2023 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca20 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2023 Online
Messaggio: #16
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Buona sera a tutti , grazie per le innumerevoli risposte . La barca è in fasciame , si trova in acqua , e ho trovato acqua in sentina ( poca) ma l'ho trovata. Voglio assolutamente escludere la tecnica di resinare tutto lo scafo, ne ho viste alcune fatte in zona....ma con risultati davvero brutti ( usano la classica resina poliestere , con fogli di lanavetro). La barca ad oggi , presenta qualche strato di vernice di colore blu ed azzurro. La mia intenzione sarebbe di portarla il più possibile a legno , calafatare dove serve ( cosa utilizzare???), dare un fondo adatto , per poi procedere alla verniciatura . Che genere di prodotti usare?
Grazie sempre a tutti , siete davvero preziosi .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2023 23:25 da luca20.)
10-08-2023 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca20 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2023 Online
Messaggio: #17
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Buona sera a tutti , avrei delle novità per quanto riguardo il ciclo di verniciatura. Sostanzialmente, mi dicono di portarla il più possibile a legno, evitando di usare fiamme e sverniciatore. Dopodiché, usare un fondo epossidico bicomponete specifico per nautica, poi per quanto riguarda sotto la linea di galleggiamento, classica antivegetativa , invece, sopra la la linea di galleggiamento, sopra l'epossidico un fondo isolante e poi smalto poliuretanico sempre bicomponente. Pareri ?idee??? Dubbi e perplessità?
13-08-2023 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Restauro gozzo "siracusano"
"La fiamma è bella" diceva la Figlia di Iorio (D'Annunzio) messa al rogo...
In realtà era uso comune sverniciare con fiamma e raschietto, quasi quasi meglio di certi sverniciatori per cui ho poco simpatia, ma è lavoro delicato e faticoso, poco salubre se respiri i fumi.
L'epossidica ormai impera e dovrebbe risolvere bene, curando la giusta catalisi, forse anche più agevole della poliestere fonte di infiniti guai.
Sul calafataggio tradizionale serve stoppa e apposito stucco, ci vuole una certa manualità e- secondo un vero calafato - un orecchio attento. Il mazzuolo apposito è infatti di legno cavo perchè con il suono si capisca la penetrazione della stoppa.
INCAB !

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-08-2023 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Online
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Fiamma e raschietto sono antichi..
Magari il phon a alta temperatura, ma sempre un lavoro tossico è.
Col raschietto poi raschi il legno...
OWATROL DILUNETT SVERNICIATORE IN GEL ALL’ACQUA
Da molti lustri si va di sverniciatore ad acqua.

Per la canapa e il martello da calafato ne abbiamo una collezione piena al museo del mare.
I comenti si incollano con epoxy caricata a silice e microsfere etc e te li scordi per sempre.
( restauro di un 12 MSI da camper e Nicholson in uk, già nel 1998)

Tutorial ovunque
14-08-2023 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Restauro gozzo "siracusano"
Molti gozzi sono stratificati se son fatti bene durano 20/25 anni tranquillamente e ti eviti un bel po' di manutenzione annua, se poi se vuoi fare il purista e ti piace sgobbare continua con il legno. I gozzi sono barche alla base da pesca o da lavoro, la loro costruzione a volte non é fatta per durare nel tempo, erano barche costruite con il materiale trovato sul posto, a volte con legname non proprio marino, a parte le paraggine che erano fatte per il diporto, sono barche da appassionati in quanto richiedono molta manutenzione, per il diporto hanno qualche lacuna, rollano, vanno piano e sono rumorosi, fare il bagno, salire e scendere é complicato, ma sono molto belli e per fortuna che cé ancora geznte che le fa vivere, coraggio allora!!
27-08-2023 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.694 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 65 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.462 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.073 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.103 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.160 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 517 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.784 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 14.226 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis
  Restauro di un Comet 460 Comet460 20 6.551 14-03-2022 15:55
Ultimo messaggio: Piangibuffone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)