Rispondi 
Nuova vela J24 solitario
Autore Messaggio
tunassa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Nuova vela J24 solitario
Ciao a tutti,

PREMESSA
Uso il J24 prevalentemente in solitario (con aiuto di pilota automatico se conta come equipaggio Smiley45) o con debuttanti sul lago

SET-UP
Il genoa lo ho abbandonato da tempo e uso solo il fiocco su Furlex.
Randa con solo una mano di terzaroli
Vele vecchie vecchie ma sempre vele tenute in buono stato (non fanno schifo a vedersi)

USO
qualche ora dopo il lavoro o durante i weekend

PROBLEMA
Oltre alla schiena e varie ernie sparse mi trovo sempre troppo invelato quando ci sono venti divertenti dai 15 ai 25 nodi; intorno ai 20 nodi diventa una battaglia ( purtroppo il fisico è quel che l’è)

OBIETTIVO
Navigare senza fare la guerra sui 25 nodi e non dover prendere la mano di terzaroli sui 20 nodi o chiudere il fiocco

Dopo vari test mi sembra che la barca riesco a gestirla bene fino ai 20 nodi ma all’approcciarsi della fatidica cifra mi ritrovo in battaglia, l’escursione tra raffiche e non è sempre circa sui 10 nodi (circa più o meno).
Prendere la mano di terzaroli mi scoccia parecchio e cerco di evitarlo il più possibile (sono un po’ un fannullone lo so ma non cambio certo ora ?).

Stavo pensando di dotarmi di una vela di prua più piccola stile trinchetta (so che fa ridere su un J24) per sfruttare quei giorni dove il vento viene dato di base sui 20 nodi ma una nota veleria in Sardegna mi ha detto che sarebbero soldi buttati; meglio dotarsi di un fiocco nuovo che può essere chiuso.
Alla mia remora sul fatto che se chiuso non offrirebbe una buona dimensione e spancerebbe mi ha detto che se fatto a regola d’arte è un non problema perchè rimarrebbe sempre piatto.

Persona gentilissima che mi ha dato a che altri consigli … però a me rimane il dubbio che per approfittare di quel range di vento varrebbe la pena dotarsi di una vela di prua più piccetta e giocarmi la randa fino all’ultimo.

È vero secondo voi che un buon fiocco (120% diceva) su Furlex sarebbe un investimento migliore?
Dice che non ha mai sentito dire di una loro vela che spancia anche se chiusa parzialmente.

Grazie a tutti per ogni commento e suggerimento
10-08-2023 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Nuova vela J24 solitario
se le vele sono “vecchie vecchie” già rifacendole uguali la situazione migliora sensibilmente.
Dici di essere pigro ma già se hai valutato di aggiungere una trinchetta (suppongo quindi su secondo strallo) tanto pigro non sei.
io opterei per (in ordine di preferenza mia)
1. ripristinare strallo e garrocci, sacco da ponte per la pigrizia e fare una vela più magra (col proposito di rinnovare a breve quella da poco vento sempre con garrocci
2. ripristinare strallo e garrocci e fare una vela terzarolabile (molto più semplice che terzarolare la randa) sempre con sacco da ponte ma da verificare se in configurazione ridotta si sposa bene con la posizione/lunghezza delle rotaie.
3. vela rollabile “tuttofare” (utopico)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2023 23:51 da shein.)
10-08-2023 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunassa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Nuova vela J24 solitario
Pigro ma con voglia di fare ?…potrei fare tutto ma poi i giorni dopo ne pago le conseguenze e l’operazione continuo a risparmiarmela volentieri ?
In effetti ci avevo pensato a rimettere lo strallo ma visto che mi sono ritrovato la barca con il Furlex ed ho speso soldi per trasformare le vecchie vele in rollabili non vorrei tornare indietro a questo punto.
Ne capisco il giusto ma cos’è il sacco da ponte?
Io pensavo di mettere una trinchetta (o vela più piccola passami il termine) sul Furlex al posto del fiocco a seconda delle condizioni di partenza, ma la signora me l’ha sconsigliato dicendo che un fiocco fatto bene tiene la forma anche se rollato…da qui i miei dubbi
11-08-2023 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Nuova vela J24 solitario
il sacco da ponte è una sacca che ti permette di tenere la vela a riposo ingarrociata allo strallo. ha dei ganci da collegare a draglie/candelieri per tenerla sollevata dal ponte e il fondo in rete per evitare muffe o ristagni.
l’idea di cambiare vela sull’ avvolgitore di n base al vento pur essendo teoricamente buona, nella pratica è piuttosto scomodo da fare da soli perché solitamente manca il prefeeder e lo spazio per farlo lavorare in asse per colpa del tamburo; lo fai una volta e ti passa la voglia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-08-2023 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunassa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Nuova vela J24 solitario
Ah come quella dello spi.
Ma è vero che un buon fiocco fatto bene anche se arrotolato non spancia e rimane bello piatto?
11-08-2023 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietroz Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Nuova vela J24 solitario
Ciao,
Chiariscimi un punto.
Dici di aver sbarcato il genoa.
Parli di consiglio del velaio per nuovo fiocco al 120%% della j, se ho interpretato bene.
A mio avviso c'è un fraintendimento di base su quello che tu chiami fiocco.
Questo dovrebbe avere la bugna non oltre le sartie o comunque avere una sovrapposizione max alla randa del 10%. Secondo me se passi ad un fiocco al 100% della j potresti risolvere.
11-08-2023 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunassa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
Nuova vela J24 solitario
(11-08-2023 08:21)pietroz Ha scritto:  Ciao,
Chiariscimi un punto.
Dici di aver sbarcato il genoa.
Parli di consiglio del velaio per nuovo fiocco al 120%% della j, se ho interpretato bene.
A mio avviso c'è un fraintendimento di base su quello che tu chiami fiocco.
Questo dovrebbe avere la bugna non oltre le sartie o comunque avere una sovrapposizione max alla randa del 10%. Secondo me se passi ad un fiocco al 100% della j potresti risolvere.


Si … dopo un po’ nella discussione con la signora ho capito che lei parlava di genoa e io di fiocco; ci siamo poi chiariti quando le ho detto che la mia vela arriva all’albero come dici tu.

Da lì lei ha consigliato di vendere tutte quelle che ho (2 rande e le 3 vele davanti) e invertire su una nuova randa e genoa 120% rollabile.

Allora le ho detto che sono punto a capo perché poi dopo un po’ la vela si sforma e ritorno alla stessa situazione attuale; sempre un meglio perché le vele sono nuove però non so se vale l’investimento.
Lei mi risponde che non ha mai sentito delle loro vele spanciate; che sono fatte con materiali top etc etc.

Cortesia e gentilezza assoluta, sicuramente se devo comprare qualcosa lo farei da loro, però il dubbio sempre mi rimane e qui sono arrivato


Sent from my iPhone using Tapatalk
11-08-2023 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Nuova vela J24 solitario
Ti stanno prendendo per ....i fondelli.
Tutto invecchia e si deforma anche le vele super super tecnologiche.
Cmq con un 24 piedi non puoi pensare di navigare con 20 nodi senza ridurre un po', ovvero se non vuoi ridurre per mare devi partire dall'ormeggio già ridotto ma non so se ne valga la pena.
Volendo investire $$ chiederei al velaio di fiducia:
- una randa tagliata magra e non allunata che chiaramente spingerà meno con poco vento.
- un fiocco 108% tagliato per essere usato anche parzialmente avvolto.
Una vela in dacron di grammatura un po' piu' pesante sarà piu' rigida quindi spancerà un pelo meno e durerà un pelo di piu'.



(11-08-2023 09:31)tunassa Ha scritto:  Lei mi risponde che non ha mai sentito delle loro vele spanciate; che sono fatte con materiali top etc etc.
11-08-2023 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunassa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
Nuova vela J24 solitario
(11-08-2023 10:10)BornFree Ha scritto:  Ti stanno prendendo per ....i fondelli.
Tutto invecchia e si deforma anche le vele super super tecnologiche.
Cmq con un 24 piedi non puoi pensare di navigare con 20 nodi senza ridurre un po', ovvero se non vuoi ridurre per mare devi partire dall'ormeggio già ridotto ma non so se ne valga la pena.
Volendo investire $$ chiederei al velaio di fiducia:
- una randa tagliata magra e non allunata che chiaramente spingerà meno con poco vento.
- un fiocco 108% tagliato per essere usato anche parzialmente avvolto.
Una vela in dacron di grammatura un po' piu' pesante sarà piu' rigida quindi spancerà un pelo meno e durerà un pelo di piu'.


Immaginavo infatti la mia idea di partenza era di fare direttamente una vela piccolina davanti; per le uscite che faccio più o meno le condizioni vento si conoscono.

L’altro giorno stavo col collega debuttante e ci siamo messi a seguire un Surprise lui con randa terzarolata e fiocco pieno e noi randa piena e fiocco rollato a metà (vento medio tra 16-18 nodi) ed andavamo alla stessa velocità.

Quindi mi sono detto tanto vale farmi una piccola così ho una vela giusta davanti e se poi sale il vento sopra i 20 posso sempre prendere la mano di terzaroli.


Sent from my iPhone using Tapatalk
11-08-2023 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Nuova vela J24 solitario
Comincia a terzarolare e vedrai che cambia la vita. La barca cammina di più, non sbanda ed è gestibile.

Poi un genoa rollato, secondo me, funziona comunque discretamente.

Trieste - Beneteau First 30jk
11-08-2023 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Nuova vela J24 solitario
(11-08-2023 10:10)BornFree Ha scritto:  Ti stanno prendendo per ....i fondelli.
Tutto invecchia e si deforma anche le vele super super tecnologiche.
Cmq con un 24 piedi non puoi pensare di navigare con 20 nodi senza ridurre un po', ovvero se non vuoi ridurre per mare devi partire dall'ormeggio già ridotto ma non so se ne valga la pena.
Volendo investire $$ chiederei al velaio di fiducia:
- una randa tagliata magra e non allunata che chiaramente spingerà meno con poco vento.
- un fiocco 108% tagliato per essere usato anche parzialmente avvolto.
Una vela in dacron di grammatura un po' piu' pesante sarà piu' rigida quindi spancerà un pelo meno e durerà un pelo di piu'.


il J ha le crocette ortogonali, 108% lo porta solo di traverso: o genoa o da 100% a scendere.
Lo stesso vale per l’opzione genoa rollabile, se vuole ridurre lo deve fare portando le scotte almeno davanti all”albero e probabilmente dovrà passarle interne per bolinare e non massacrarle sulle sartie.
Se il fine ultimo è farsi un giretto senza troppe pretese va bene un genoa rollabile ma con la consapevolezza che andrà benino tutto aperto e malino se ridotto.
Se invece come mi pare di capire dai confronti che hai fatto sul passo con le altre barche ti interessa fare una veleggiata “qualitativa”, devi avere almeno 2 (meglio 3?) vele di prua tra cui scegliere in base alla giornata ma a questo punto il rollafiocco diventa solo una complicazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-08-2023 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Nuova vela J24 solitario
Tunassa quanti anni hai? Dopo potremmo darti dei consigli! Però se sei malato con ernie o qualcos'altro prenditi un'altra barca.
Intanto se sei a posto ripristina i garrocci e cambia le vele a prua, per la crociera a prua bastano 3 vele, genoa max, fiocco intermedio e da tempesta. Non si capisce se il vento è apparente o reale.
Uno dei difetti dello J 24 è la poca potenza, stabilità, sbanda se non hai equipaggio sopravento perciò se da solo devi ridurre subito. Con 25 di app. penso che di bolina puoi tener su l'intermedio e 2 mani alla randa, con 3 persone sopravento più timoniere intermedio e tutta randa.-
11-08-2023 12:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunassa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #13
Nuova vela J24 solitario
(11-08-2023 12:43)bullo Ha scritto:  Tunassa quanti anni hai? Dopo potremmo darti dei consigli! Però se sei malato con ernie o qualcos'altro prenditi un'altra barca.
Intanto se sei a posto ripristina i garrocci e cambia le vele a prua, per la crociera a prua bastano 3 vele, genoa max, fiocco intermedio e da tempesta. Non si capisce se il vento è apparente o reale.
Uno dei difetti dello J 24 è la poca potenza, stabilità, sbanda se non hai equipaggio sopravento perciò se da solo devi ridurre subito. Con 25 di app. penso che di bolina puoi tener su l'intermedio e 2 mani alla randa, con 3 persone sopravento più timoniere intermedio e tutta randa.-


Ciao….48 a novembre.
L’avevo pagato 4 soldi ed era in buone condizioni; dopo qualche lavoro sta messo bene vista anche l’età….per il lago mi sembra vada bene.
Il primo proprietario era un regatante e nel corredo ho trovato due genoa, il fiocco, due rande e 3 spi.
Il secondo ci mise il Furlex e io ho convertito il genoa leggero e il fiocco per metterli su.
Nel tempo poi mi sono accorto vuoi la schiena vuoi la mancanza di equipaggio che uscire sui 20 nodi in solitaria diventava sempre troppo difficile; alla base sono sempre praticamente troppo invelato (infatti il genoa non lo porto nemmeno più che tanto quando c’è poco vento non esco nemmeno) e da qui la malsana idea di tenermi il fiocco come ce l’ho (per assurdo va ancora bene) e aggiungere una vela ancora più piccola per farmi le due tre ora di veleggiata quando il vento è un po’ più forte; così da regolare solo la randa e avere meno forza davanti.
La signora della veleria però me lo sconsigliava perché secondo lei è meglio un buon fiocco/genoa rollabile che rimane lo stesso piatto anche se rollato.
Capendone poco sono venuto qua a chiedere consigli.

Rimane che prima o poi un nuovo corredo andrebbe fatto ma al momento non ne vedevo la necessità.


Sent from my iPhone using Tapatalk

(11-08-2023 12:41)shein Ha scritto:  il J ha le crocette ortogonali, 108% lo porta solo di traverso: o genoa o da 100% a scendere.
Lo stesso vale per l’opzione genoa rollabile, se vuole ridurre lo deve fare portando le scotte almeno davanti all”albero e probabilmente dovrà passarle interne per bolinare e non massacrarle sulle sartie.
Se il fine ultimo è farsi un giretto senza troppe pretese va bene un genoa rollabile ma con la consapevolezza che andrà benino tutto aperto e malino se ridotto.
Se invece come mi pare di capire dai confronti che hai fatto sul passo con le altre barche ti interessa fare una veleggiata “qualitativa”, devi avere almeno 2 (meglio 3?) vele di prua tra cui scegliere in base alla giornata ma a questo punto il rollafiocco diventa solo una complicazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Qualità senza nessun dubbio.
Se può aiutare a capire il mio livello riesco a portare lo spi da solo fino ai 10 nodi max max ma poi un po’ ne pago le conseguenze


Sent from my iPhone using Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2023 13:07 da tunassa.)
11-08-2023 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Nuova vela J24 solitario
48 anni puoi andare a prua a cambiare le vele, butta via il rulla fiocco, ripristina i garrocci.
Le vele sono piccole, te l'ha mai detto nessuno che l'andatura più facile per cambiare un genoa-fiocco è mettersi in poppa con barca dritta e vela coperta dalla randa?
Per lo spi che credo non superi 40 mq., molli il braccio e lo tiri giù con una mano, tutte manovre che non ci vuole forza fisica ma tecnica, non si prendono le vele per le balumine.
Questa la mia opppppppinione.-
12-08-2023 08:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunassa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #15
Nuova vela J24 solitario
Ok grazie mille quindi vele giuste al vento giusto come immaginavo.
Stavo rileggendo il tuo primo commento più attentamente; quindi suggerisci di ridurre al massimo la randa (non ho al momento la seconda mano anche se il boma è predisposto) prima di andare a toccare il fiocco.
Qui al circolo mi avevano invece detto che aveva senso stare con una vela più piccola davanti e randa piena; in effetti poi sarebbe tutto da provare per trovare il giusto set up.

Dico magari una sciocchezza e perdonami in anticipo, un fiocco terzarolabile avrebbe senso?
O rimarrebbe una vela non corretta stile oggi quando la riduco avvolgendola?


Sent from my iPhone using Tapatalk
12-08-2023 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Nuova vela J24 solitario
Si riduce sempre prima a prua, il genoa tira giù la prua, non ho scritto prima la randa.
Purtroppo scrivendo si viene fraintesi ed è facile non capirsi.-
12-08-2023 12:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunassa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Nuova vela J24 solitario
Si l’ideale è sempre parlare di persona e magari provare le cose insieme per scambiare le sensazioni.
Nel mio caso tra i 15 e i 20 nodi di vento reale con randa piena e mezzo fiocco, scarrellando e stringendo di più il vento sulle raffiche, mi sembra che riesco a gestirla di più che con fiocco pieno e randa terzarolata.
Oggi vado a vedere l’altra randa che stava nel corredo, magari ha la seconda mano e se non è in condizioni pietose la installo e la prossima volta faccio una prova.
12-08-2023 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Nuova vela J24 solitario
Oltre ad usare il carrello ti consiglio di usare anche il paterazzo come regolazione, sotto raffica con randa già cazzata a ferro se cazzi deciso il paterazzo apri molto la balumina in alto, la vela porta meglio e con meno sbandamento.
Provato in uscita con altro J a fianco, la nostra barca sbandava meno e stringeva di più.
21-08-2023 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Nuova vela J24 solitario
Tutto non si può avere. Non sottovaluterei però la proposta della veleria sarda ancorché da me non identificabile. Nel senso che potresti alla fine avere vele native piuttosto magre e realmente riducibili con vento con risultati discreti e alle quali dare un po' di grasso con ghinda e carrello (quella di prua). Soprattutto se triradiali in cdx. In Sardegna il vento è un po' così.
21-08-2023 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Nuova vela J24 solitario
Marmar come faccio dare grasso col carello, cursore, punto di scotta?
22-08-2023 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 2.721 29-03-2023 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.897 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.473 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  gennaker in solitario BornFree 54 7.725 11-01-2021 09:54
Ultimo messaggio: Sailor
  Navigazione in solitario fab79 152 37.413 02-03-2020 11:53
Ultimo messaggio: rob
  Consigli gestione vele in solitario lelevirus 55 19.033 26-02-2020 16:45
Ultimo messaggio: Flask
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 2.454 21-04-2019 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.557 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Vernice su scotta nuova ITA143 9 1.780 10-09-2018 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  Scegliere una nuova vela: il gennaker. marbergami 41 6.888 10-12-2017 22:32
Ultimo messaggio: marbergami

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)