Messaggi: 207
Discussioni: 26
Registrato: Oct 2006
ciao!
sto cercando di capire che strana pasta ho trovato sul filetto di un grano...
Ho ipotizzato Duralac...
Che colore ha il Duralac? Un bianco-cremetta?
Ha una consistenza morbidina anche dopo molto tempo?
Messaggi: 432
Discussioni: 29
Registrato: Nov 2005
giallo verdina, non morbida
Messaggi: 5.295
Discussioni: 236
Registrato: Dec 2009
Il Duralac ha un colore crema di cappuccino, e dovrebbe rimanere morbido per diverso tempo.
Potrebbe essere effettivamente quello
Messaggi: 207
Discussioni: 26
Registrato: Oct 2006
giallo verdina o giallo cappuccino?
Questa sembra proprio color crema di . come consistenza sembra simile a silicone ma si deforma plasticamente
Messaggi: 142
Discussioni: 5
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 432
Discussioni: 29
Registrato: Nov 2005
io lo uso ed è giallo verdino, poi non so se ci sono altre versioni
Messaggi: 12
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2009
ciao anche io lo uso, è un cromato quindi giallo in varie tonalità ma all'aria si ossida e diventa solido se lo spalmi per bene fa un effetto tipo strato di vernice molto spesso nell'arco di poche ore
Messaggi: 1.248
Discussioni: 38
Registrato: Nov 2009
potrebbe anche essere Tef-Gel. Sui filetti è più raccomandato del Duralac.
Messaggi: 1.022
Discussioni: 71
Registrato: Nov 2008
Sul filetto di un grano di cosa?
Il Tef-Gel / Duralac si usa per evitare contatti diretti tra metalli diversi per ridurre gli effetti galvanici.
Sui filetti normalmente si usa:
- il frenfiletti se serve per evitare che si sviti accidentalmente;
- il grasso per lubrificare perchè non grippi
Potrebbe essere banalmente un residuo di grasso
Messaggi: 3.918
Discussioni: 197
Registrato: Aug 2008
sto rialberando.
il piede dellì'albero, passante, era (è) ricoperto dio pasta giallo/verde: il Duralac.
[hide][Immagine:
.][/hide]
adesso devo rimettere l'albero al suo posto, che fare ?
togliere il vecchio strato di Duralac e dare il nuovo ?
darlo sapra il precedente ?
grazie a tutti, Luciano
Messaggi: 393
Discussioni: 29
Registrato: Nov 2010
tra poco rialbero e ti riferirò come verrà fatto.
bv
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
dalla foto mi sembra che tu abbia grossi problemi di corrosione, il Duralac previene ma non ripara nulla.
Messaggi: 3.146
Discussioni: 157
Registrato: Dec 2009
il duralac si usa per accoppiare metalli differenti,sopratutto su filettature e giunti,quoto Zanki,hai un bel problema,il duralac non risolve.
Messaggi: 312
Discussioni: 34
Registrato: Sep 2006
Io ne ho un barattoletto ma ancora non l'ho usato.
Dal sito del produttore ho scaricato due pdf, uno con delle minime istruzioni ed un altro con la scheda rischi.
[hide]
http://www.llewellyn-ryland.co.uk/duralac.html[/hide]
mi pare che sostanzialmente vada spennellato prima di unire le due parti.
Io lo vorrei usare anche per colarlo dentro le impiombature delle sartie (1x19), i terminali bassi quelli che stanno attaccati alle lande in coperta, visto che mi stanno per arrivare nuovi, però non sono sicuri che scaldando il terminale il duralac diventi più liquido e ci coli dentro, se non funziona userò il classico grasso di vaselina filante.
ciao
Messaggi: 12.806
Discussioni: 557
Registrato: Nov 2007
Il Duralac si usa per accoppiare metalli diversi, tipicamente Aciiaio-Alluminio, dove vuoi usarlo te dovrebbe essere tutto acciaio.
Messaggi: 312
Discussioni: 34
Registrato: Sep 2006
Io penso che si possa usare dovunque per evitare la corrosione elettrolitica, che si può verificare anche sullo stesso metallo (es. su una piastra inox sotto un bullone per aereazione differenziale, si può verificare il 'pitting' che è talvolta anche più rapido e più distruttivo della classica fioritura dell'alluminio, che almeno ti avvisa perchè si fa vedere.
Quel punto delle impiombature è un punto critico e siccome ho il vantaggio di avere le sartie che mi arriveranno nuove, posso approfittare per cercare di proteggerle, poi una volta che il sale è entrato è ben difficile 'lavarlo' completamente dato che parliamo degli interstizi minimi che rimangono dopo che il manicotto è stato pressato e quindi ha 'sposato' il profilo esterno del cavo.
ciao
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
lavoro inutile. acqua e sale scorrono e penetrano comunque dall'interno del cavo.
Messaggi: 3.290
Discussioni: 276
Registrato: Jun 2009
guardando la foto io metterei sul punto di appoggio un bel pezzo di massello di legno di almeno 4/5 centimetri tipo quercia o altro similare e per non alterare le misure delle varie sartie,
taglierei via la parte già compromessa di alluminio alla base, il deterioramento sarà molto più lento nel tempo
bv
Messaggi: 188
Discussioni: 22
Registrato: Apr 2008
Esattamente quello che ho fatto io... (con il rovere 3cm.)
Messaggi: 308
Discussioni: 41
Registrato: Aug 2007
domandina alternativa: un britannico st'inverno m'ha suggerito di spennellare di lanolina (naturale isolante dall'acqua estratto dalla lana) i differenti metalli prima di accoppiarli, evitando sto benedetto duralac (che, in termini temporali,ha lo stesso vizietto del sikaflex,cioè 'na volta aperto va seccando entro breve nella sua bella confezione.)...