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22-08-2023, 15:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2023, 15:04 da sebastiano baschieri.)
Buongiorno a tutti.
Ho da poco preso un laser che non ha lo svuotatore automatico e non è neanche predisposto anche se è provvisto della cavità sullo scafo ma non dei fori della vite.
Volevo.quindi capire se si può montare e in caso.come procedere
Grazie a tutti in anticipo
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i fori saranno stati stuccati, perchè tutti i laser escono con lo svuotatore, che è uguale per tutti. i laser sono in strettissima monotipia, quindi puoi immaginare che di fabbrica escono tutti equipaggiati uguali. detto questo, la soluzione è semplice, compri uno svuotatore e lo monti, in mezzora e un po' di silicone hai fatto.
il sito più accreditato per comprare è negrinautica, che di fatto è il distributore italiano per barche e ricambi
.
ovviamente puoi cercare anche nei negozi fisici vicino casa, che di solito fanno ordini periodici da negri. o vai a qualche regata nazionale, e negri va lì col suo furgone e risparmi la spedizione.
l'alternativa ignorante e low cost è un tappo di sughero legato con un cimino nel foro in pozzetto.
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22-08-2023, 18:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2023, 18:51 da sebastiano baschieri.)
È quello che pensavo ma non si vedono tracce di stuccatura ho anche lucidato il gelcoat ma non si vede nulla .
Tutti I laser con cui ho avuto a che fare anche più vecchio di questo avevano i fori ma questo no .
La domanda a questo punto è se il foro è un normale foro passante con una autofilettante sulla vetroresina siliconata o a livello di montaggio in cantiere hanno delle accortezze particolari ?
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Il mio si', autofilettante nel vetroresina. A parte che a me lo svuotatore del LASER non e' mai piaciuto.
Curiosita':
Da voi in Italia ci sono quelli che vengono a vedere nelle regate ufficiali se tutto l'equipaggiamento sul vostro ILCA dinghy LASER e' omologato?
Pr esempio, lo svuotatore: West coast sailing vende sia l'omologato ILCA per $32
[hide]https://westcoastsailing.net/ilca-autobailer-assembly/[/hide]
Che il "replica laser" della NAUTOS per $23.24
[hide]https://westcoastsailing.net/laser-autobailer-nautos/[/hide]
Guardando attentamente le foto si vede che uno ha lo stampino ILCA, l'altro e' stampato NAUTOS.
Ho dato una sbirciatina al sito negrinautica e lo svuotatore e' stampato NAUTOS.
Il mercato per le parti "replica laser" e' vasto: l'attrezzatura costa meno e amenoche' non si faccia una regata ufficiale molti chiudono un occhio.
Un rivenditore che si e' specializzato in equipaggiamento "Replica Laser".
[.]
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i controlli ci sono solo alle regate più importanti, dalle nazionali in su. poi non so a che livello di dettaglio controllano. sicuramente antenne, appendici vele e scafo in generale.
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...ma sei sicurosicurosicuro che sia un laser "vero" e non qualcosa che gli assomiglia parecchio?
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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Sul fatto che sia un laser non ci sono dubbi
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In realtà fino ai primi anni 90 i laser venivano venduti senza svuotatore e c'era il solito tappino di gomma nera attraversato da un cimino bianco che serviva a non perderlo. Montarlo è assai banale : si presenta lo svuotatore nel suo alloggiamento e si marca il unto del foro, si fora con una punta del 6 (se non ricordo male) e nel foro si inserisce un inserto ad espansione opportunamente siliconato, si posiziona lo svotatore e si avvita la vite (anche essa opportunamente siliconata) e il gioco è fatto!