Rispondi 
CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Autore Messaggio
Acajou Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #1
CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Devo cambiare elica al mio stag29 perchè l'elica a pale abattibili si blocca in posizioni non adeguate.
Ho deciso di montare un elica a pale fisse ma sul mercato dell'usato non si trova molto.
La domanda che vi faccio è questa: posso acquistare indifferentemente una pala destrorsa o sinistrorsa e poi decidere quale posizione di leva sarà la marcia avanti?

Il motore in linea d'asse è un Farymann FK3 del 1984, invertitore Hurth con riduttore 2:1, asse diametro 25.
29-08-2023 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Prima risposta: no.
Seconda risposta: bisogna vedere.
Molti invertitori hanno rapporti di riduzione diversi tra avanti e retro e comunque la retro vede inserirsi un ingranaggio aggiuntivo di solito.
Io non lo farei per risparmiare due euro...
29-08-2023 10:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Confermo. Nella marcia indietro c'e' un ingranaggio secondario che inverte il moto, quindi se per caso tu dovessi invertire a causa dell'elica, ti troveresti con l'invertitore che lavora in marcia indietro quando invece vai in avanti, e l'Hurth non e' contento (capitato anche a me). Oltre a quanto segnalato da Bludiprua, che hai probabilmente rapporti di riduzione diversi.
29-08-2023 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #4
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Tra l' altro le eliche a pale fisse hanno un disegno ottimizzato per avere la massima efficienza in un solo verso (marcia avanti), girando al contrario "mordono" l' acqua con la parte convessa e la resa cala drasticamente.
06-09-2023 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
(06-09-2023 20:57)Lupicante Ha scritto:  Tra l' altro le eliche a pale fisse hanno un disegno ottimizzato per avere la massima efficienza in un solo verso (marcia avanti), girando al contrario "mordono" l' acqua con la parte convessa e la resa cala drasticamente.
Questo problema non si pone proprio, a meno che l'elica non sia montata al contrario!
26

Invece quanto detto nei precedenti post è molto giusto.

Daniele
12-09-2023 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acajou Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #6
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Grazie a tutti! Avete chiarito i miei dubbi.
12-09-2023 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Si possono fare eliche che abbiano un buon redimento anche indietro, tipo quelle che usano i battelli del servizio pubblico a Venezia che fanno un'opprodo ogni 3 - 4 minuti.-
12-09-2023 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Mia esperienza diretta di 3 anni fa: sul mio cat di allora volevo a tutti i costi montare 2 eliche contrapposte (dx e sx)
Avevo 2 VOLVO D1-30 con piede 130s
Dopo approfondite analisi, si è dimostrato che potevo cambiare il verso di 1 dei 2 SD senza alcun problema (Volvo ufficialmente non mi ha dato l'ok ma non siamo scemi... qualche esploso siamo in grado di leggerlo no?).

Fatto e usato per oltre 3000 miglia nei successivi mesi senza alcun problema.

Il tema è capire che il rapporto di riduzione sia lo stesso tra avanti e indietro e SOPRATTUTTO che dagli esplosi sia chiaro che non vi siano reggispinta o ingranaggi "asimmetrici" cioè diversi nei 2 sensi di marcia: nel piede SD130S è così quindi cambiando i cavi ai comandi si può fare.
Quindi controlla quei 2 temi per il tuo motore-invertitore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2023 17:38 da windex.)
12-09-2023 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Le eliche di un bielica devono essere dx a destra e sn a sinistra, così compensano l'effetto evolutivo.-
12-09-2023 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Si per l'esattezza si ha:
Eliche controrotanti vs esterno ---> massima capacità di manovra (effetti evolutivi sono tutti favorevoli nelle manovre con un motore in marcia avanti e l'altro indietro)
Eliche controrotanti vs interno ---> massima resa nei lunghi trasferimenti (effetti evoluti non si compensano in manovra ma da studi aerodinamici permettono maggior efficienza nell'avanzamanto - questo me l'hanno spiegato degli americani piloti di aerei)
Disegnino per capire...


Infatti mi dicevano di osservare le eliche degli aerei bimotore (cosa che però non ho fatto...)


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2023 17:58 da windex.)
12-09-2023 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
(12-09-2023 17:55)windex Ha scritto:  Si per l'esattezza si ha:
Eliche controrotanti vs esterno ---> massima capacità di manovra (effetti evolutivi sono tutti favorevoli nelle manovre con un motore in marcia avanti e l'altro indietro)
Eliche controrotanti vs interno ---> massima resa nei lunghi trasferimenti (effetti evoluti non si compensano in manovra ma da studi aerodinamici permettono maggior efficienza nell'avanzamanto - questo me l'hanno spiegato degli americani piloti di aerei)
Disegnino per capire...


Infatti mi dicevano di osservare le eliche degli aerei bimotore (cosa che però non ho fatto...)

Le eliche controrotanti negli aerei si fanno per ridurre l'effetto di coppia nel volo con un solo motore. La coppia del motore contribuisce a sostenere il velivolo con l'altro motore fermo e quindi i motori devono ruotare verso l'interno. Se ruotassero verso l'esterno la velocita' minima di controllabilita' sarebbe molto piu' elevata. Di solito gli incidenti nel volo con un solo motore capitano quando il pilota sbaglia (o non puo') ad effettuare la virata sul motore funzionante interno e la fa invece col motore funzionante esterno. Morte assicurata.
12-09-2023 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Si non avevo approfondito, come ho scritto o verificato quanto mi hanno spiegato; a me interessava ovviamente avere la massima manovrabilità possibile che ovviamente prima di realizzare nella pratica mi sono "studiato" per autoconvincermi della buona scelta.
Comunque tutto confermato.

Aggiungo che purtroppo sui catamarani ultimamente i cantieri non ne tengono conto e mettono tutte le eliche non controrotanti. Ovviamente al fine di contenere al massimo i costi... semmai ci fossero dubbi a proposito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2023 10:24 da windex.)
13-09-2023 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #13
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Giorgio 8596 per piacere spiegami bene cosa succede a virare con un solo motore nei due casi interno o esterno.
Come si combinano la coppia di reazione intorno all'asse longitudinale e quella intorno all'asse verticale (resistenza centrale contro la spinta fuori da una parte)?
Grazie
05-12-2023 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Pensavo che le navi girassero attorno ad un asse di rotazione che calcola l'ingegnere.-
05-12-2023 18:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
RE: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Il discorso delle eliche è interessante, e interessa anche a me, Per cui vi prego, continuate. Per tornare però on topic sulla richiesta fatta da acajou, capisco che ha una elica a pale abbattibili mal funzionante e un budget ridotto, Cioè esattamente la mia stessa condizione. Io ho risolto acquistando solo le pale, gli ingranaggi di sincronizzazione si erano usurati ed effettivamente le pale si aprivano e si chiudevano un po' come dicevano loro. ho acquistato da radice solo le nuove pale, mantenendo il vecchio Mozzo, poca spesa tanta resa! L'elica è tornata come nuova con €400, le alternative che stavo valutando a pale abbattibili partivano dai €2000 in su.
Non mettere una elica a pale fisse sul tuo bel stag, 29 è una barca a vela vera fatta per andare sempre a vela, motore solo in porto, la sua elica è a pale abbattibili
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2023 20:18 da ibanez.)
05-12-2023 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 141 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.225 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.632 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 1.189 03-10-2022 01:11
Ultimo messaggio: spinner
Thumbs Down Cinghia motore: possibile modifica? anton 5 760 09-09-2022 12:06
Ultimo messaggio: Olimpio
  Cambio Olio Volvo Penta Rino 43 34.065 02-08-2022 15:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 1.108 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree
  Cambio olio MD2030D Zaffiro55 12 1.393 16-07-2022 23:42
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambio olio invertitore gennarino 10 1.339 16-07-2022 22:10
Ultimo messaggio: maurotss
  invertitore [cambio, in motore VP TMD22] raffaele70 8 1.860 23-06-2022 09:04
Ultimo messaggio: Ondorfina

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)