Base winch su supporto all'albero
Salve a tutti,
ho due winch (Barbarossa 40 non-ST) all'albero, montati (originale di cantiere) su una piastra contro un supporto inox che è avvitato al profilato dell'albero, vedi foto.
Siccome ho due 40ST che non uso, voglio montarli al posto di questi (manovro tutto all'albero).
La base dei 40ST è fissata con solo cinque viti, in questi non-ST ce ne sono nove. 46
Ho guardato negli esplosi dell'epoca e -almeno in quelli che ho- le versioni non-ST e ST hanno lo stesso numero di viti, cinque mi sembra.
C'è una ragione tecnica: il supporto inox dell'albero è attaccato molto vicino alla parete del profilato in lega leggera, quindi per la base si riescono a mettere solo due tre viti con bullone passante; buona parte di quelle nove teste si avvitano in filettature della piastra del supporto, non "passano" attraverso. Normale ne abbiano messe di più.

Domanda: all'epoca costruivano winch per andare all'albero con basi diverse, con un maggior numero di fori/viti nella base?
Penso di no (?), allora domanda seguente: si può andare a cuor leggero prendendo le basi dei 40ST (che ora hanno solo cinque fori) e facendoci tutti quei fori addizionali? Oppure uso i cinque buchi esistenti, con tre viti passanti e due avvitate alla piastra -quindi soluzione degradata rispetto all'attuale.
[hide]
.jpg   winch albero piccolo.jpg (Dimensione: 316,45 KB / Download: 160) [/hide]
bv r
Cita messaggio
Se monti viti parker/autofilettanti terranno bene quasi come le passanti ma ingrassale bene che altrimenti non le molli più. sul Mousse per pigrizia avevano mollato il trasto randa facendo cadere tutti i dadi e le rondelle nell'intrcapedine deli legni e per rimontarlo hanno usato viti parker da 6mm e comunque non mollava.
Cita messaggio
Non avrei grossi dubbi a tenere le 5 viti originali, di cui 3 passanti con dado e le altre 2 filettando la base in inox, se la base ha uno spessore "decente" terranno come le altre, 9 viti per un winch non ha nessun senso secondo me. Preferirei di gran lunga la vite filettata a una parker autofilettante.
Che spessore ha la staffa inox?
Cita messaggio
(13-09-2023, 21:03)bludiprua Ha scritto: Che spessore ha la staffa inox?
Sono due pezzi: quello a U molto allargata in lamiera inox piegata con le due ali avvitate all'albero sarà da 3-4mm. Su questo pezzo è avvitata una piastra inox circolare di diametro appena inferiore a quello della base del winch, spessa 6mm.

Problemino addizionale: la base dei winch ST è un pelo più grande di quella dei non-ST, quindi non casca dentro la superficie della staffa inox dell'albero. In sostanza devo far fare un'altra piastra circolare spessa 6mm e un po' più grande: avvitare il winch a questa piastra che "eccederà" ai lati della staffa dell'albero, e avvitare la piastra alla staffa dell'albero con dei buchi che saranno più all'interno.
Mi rendo conto sia incomprensibile, cerco di fare un disegnino.

ps intanto vado a vedere cosa significhi "vite parker", ogni Paese ha le sue terminologie specifiche, vedi brugole, Allen, stilson giratubi, ecc.
Cita messaggio
Tutto chiaro, gli spessori sono decisamente più che sufficienti (6 mm è in pratica come un dado...)
Quindi avviti la piastra tonda alla staffa a U e poi monti la base del winch sulla piastra tonda, la cosa migliore sarebbe saldare le due staffe ma non credo si possa fare.
Se le 3 viti passanti prendono entrambe le staffe sei a posto.

PS1 la vite Parker è la vite autifilettante detta anche autoforante (che sull'inox non si può fare...)
PS2 il problema di quelle staffe non è il montaggio del winch ma la tenuta della staffa sull'albero che cede prima (rivetti, monel, viti?).
PS3 esteticamente il winch che "sborda" non sarà bellissimo...
Cita messaggio