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controllo correnti disperse
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enio.rossi Offline
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Messaggio: #1
controllo correnti disperse
Ho una barca con sistema di bonding. Vale a dire che tutti i metalli a contatto con l'acqua sono collegati tra loro ed afferiscono a degli zinchi, posizionati sul timone. Anche il motore è collegato al bonding.
Ovviamente su questa ragnatela non devono esserci né + né - collegati.
Per verificare che non passino correnti NON VOLUTE, vorrei costruire un aggeggio che colleghi al sistema di bonding, alternativamente un + ed un - provenienti dalle batterie ed accenda una lampadina in caso di presenza di una fase negativa o positiva sul bonding stesso. Ho visto una cosa del genere in un forum USA fatto per un AMEL e mi piacerebbe realizzare una cosa simile.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi per come realizzarla? O magari sa se esiste una cosa del genere già i vendita?
Grazie e buona serata. Enio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2023 19:18 da enio.rossi.)
20-09-2023 18:27
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maema Offline
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Messaggio: #2
RE: controllo correnti disperse
Buongiorno, ci sono più sistemi, il più semplice è fare due rami resistenza e diodo led, ciascun ramo connesso rispettivamente al positivo e negativo e con gli estremi in comune attraverso un pulsante NO (normal open) sul bonding, la resistenza la calcoli su metà tensione, quando premi il pulsante se non ci sono dispersioni i due led si accendono con la stessa intensità, altrimenti se ne accende uno solo e ovviamente vuol dire che la polarità "spenta" è già collegata con il bonding... ma sei sicuro di non avere il negativo a massa sul motore, e quindi sull' albero dell'elica ?
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
21-09-2023 09:47
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enio.rossi Offline
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Messaggio: #3
RE: controllo correnti disperse
Si, sono sicuro che non ci sia negativo a massa. Tutte le imbarcazioni AMEL hanno motori e generatori a poli isolati. Io vorrei realizzare questa "trappola" per verificare che continuino ad esserlo anche dopo interventi negli anni. Allego un progettino fatto da un signore che ha una barca simile ma con batterie a 24V.
https://www.cruisingconsulting.com/post/...ing-system
Se hai la pazienza di darci un'occhiata te ne sarò grato per sempre. Salutoni. Enio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2023 10:28 da enio.rossi.)
21-09-2023 10:01
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maema Offline
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Messaggio: #4
RE: controllo correnti disperse
Si, va bene, lui ha introdotto il test lampade, e lavora al contrario, cioè se si accende c'è un problema, inoltre con le lampade ad incandescenza la corrente di test è più alta... Un alternativa è farlo con un voltmetro per ramo, così in base all'impedenza dello strumento hai anche un idea della resistenza di guasto. Conosco bene gli Amel Supermaramù, e la loro storia, ed è stata una delle prime barche che preparai per il giro del mondo, l'interruttore a levetta mosso dal galleggiante nel pozzo per avviare la pompa solo i francesi potevano realizzarlo su barche di quella classe !

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21-09-2023 10:34
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enio.rossi Offline
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Messaggio: #5
RE: controllo correnti disperse
Grazie, ma in attesa di fare il marchingegno, non sarebbe sufficiente misurare col tester la tensione ( o che altro?) tra un polo alla volta di una batteria ed un punto della caveria del bonding?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2023 11:29 da enio.rossi.)
21-09-2023 11:29
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rob Offline
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Messaggio: #6
RE: controllo correnti disperse
Sono come i "testeur de fuite" che ci sono sulle barche in lega, no? Misurano correnti dell'ordine di 10-20-30mA.
21-09-2023 11:41
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maema Offline
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Messaggio: #7
RE: controllo correnti disperse
(21-09-2023 11:29)enio.rossi Ha scritto:  Grazie, ma in attesa di fare il marchingegno, non sarebbe sufficiente misurare col tester la tensione ( o che altro?) tra un polo alla volta di una batteria ed un punto della caveria del bonding?
Il problema è che se fai la misura con un multimetro potresti trovare tranquillamente 12Volt (se hai il 12V) perchè l'impedenza di misura di un multimetro è spesso sopra il Mohm, quindi gli basta una corrente inferiore ad 1 microampere per segnare, e questa potresti averla per svariati motivi, senza però che rappresenti un pericolo per la corrosione.
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21-09-2023 12:02
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enio.rossi Offline
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Messaggio: #8
RE: controllo correnti disperse
Quindi meglio lampadina attaccata a due fili, ma da quante Watt?
P.S. se sul SM hai notato il "sensore" della sentina, avrai anche notato il segnalatore del livello dell'acqua dei serbatoi?
21-09-2023 12:19
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maema Offline
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Messaggio: #9
RE: controllo correnti disperse
(21-09-2023 12:19)enio.rossi Ha scritto:  P.S. se sul SM hai notato il "sensore" della sentina, avrai anche notato il segnalatore del livello dell'acqua dei serbatoi?

Si, ma mentre il segnalatore di livello ha una sua ragione di essere per semplicità e funzionalità, l'avviamento pompa realizzato in quel modo (notare l'isteresi realizzata con il filo del ripristino più lungo) è il parto di una mente "disturbata" !
Io preferirei un led, magari di quelli ultraluminosi, chiedono 20/30 mA, ad una lampada, sei sicuro che non si bruciano... Led + resistenza da 390 ohm dovrebbe andare bene e pulsante doppio contatto.
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21-09-2023 12:48
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