Randa dura da issare e ammainare
#1
Appena montato la randa nuova, materiale laminato. Ho 4 carrelli Harken, in corrispondenza delle stecche (3) e della penna, e 4 o 5 cursori. Non ho messo tutti carrelli perché altrimenti l'ingombro quando ammainata sarebbe stato eccessivo vicino all'albero e avrei dovuto rifare il lazy bag, oltre che montare i gradini per riuscire a raggiungere la penna.
Per qualche ragione faccio fatica a issarla, mi sembra quasi che sia i carrelli che i cursori hanno troppa tolleranza dentro la canalina e tendono a impuntarsi. Lo stesso quando l'ammaino, devo fisicamente tirarla giù, invece la randa vecchia scende più agevolmente. La randa vecchia ha grosso modo la stessa configurazione carrelli/cursori.
Qualche opinione?
Voi mettete del silicone spray o altro nella canalina?
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#2
(22-09-2023, 17:57)Guido_Elan33 Ha scritto: Voi mettete del silicone spray o altro nella canalina?

No mai io ho dei Frederiksen a sfere. Prova. Ma possibile che siano troppo pochi se ne hai tolti. Quei carrelli devono andare sempre e comunque senza lubrificante tranne se sono sporchi o consumati.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

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#3
Sicuramente è più rigida e per questo non scende bene come la vecchia.
I cursori non aiutano sia in issata che in ammainata.
Anche io avevo un misto carrelli cursori, poi sono passato a tutto carrelli, Selden, e ho ottenuto un ottimo risultato.
Volendo sale tutta a mano a parte l'ultimo metro e sparata scende nel bag piuttosto bene. Scendeva meglio la vecchia che era morbidissima ormai per l'età.
Se si fanno compromessi nell'esecuzione delle modifiche ( cursori,no scalini,no mod bag) è chiaro che anche il risultato è insoddisfacente.
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#4
È possibile che le stecche siano troppo caricate. Prova a scaricarle un po'.

Se vuoi mettere del lubrificante, mettine uno secco al teflon. Qualsiasi altro lubrificante poi attira lo sporco e peggiori la situazione.

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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#5
I carrelli e i cursori sono gli stessi? Bastano 2 mm di differenza di larghezza, con i carrelli più stretti la randa si impunta.
Chi ha scelro i carrelli, il velaio? Avrebbe dovuto prenderli identici ai precedenti
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#6
(22-09-2023, 17:57)Guido_Elan33 Ha scritto: Ho 4 carrelli Harken, in corrispondenza delle stecche (3) e della penna,
.........
Voi mettete del silicone spray o altro nella canalina?

Scrivere stesso post "carrelli Harken" e "canalina" è un ossimoro.

Per quanto ne so io i carrelli Harken corrono solo sulla loro rotaia.
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#7
Foto !
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#8
Sicuramente una o più foto del tuo albero canalina e carrelli aiutano ad indirizzare i suggerimenti.
Il precedente proprietario mi consiglio di utilizzare un pezzo di cera d'api per "ungere" i garrocci della randa ad inizio stagione e prima dell'invernaggio.
Seguendo questo suggerimento non ho avuto nessun problema issando od ammainando la randa.
Buon vento
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#9
Confronta per bene carrelli e cursori delle 2 rande.
La nuova potrebbe avere materiali non adatti al tuo albero

(22-09-2023, 17:57)Guido_Elan33 Ha scritto: La randa vecchia ha grosso modo la stessa configurazione carrelli/cursori.
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#10
Se la randa vecchia va liscia il problema può essere nei carrelli, ma hai provato - a mano- se la drizza scorre bene?A volte il bozzello in testa si blocca o il cavo scavalla.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#11
Saranno Rutgerson Smile

Immagino che né la vecchia né la nuova siano full batten.
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#12
Senza sapere di cosa stiamo parlando (Selden/Rutgerson/Sacloma) e senza una foto non se ne può venire a capo.

Ci sono due modelli di carrelli Selden/Rutgerson molto simili, con le rotelle piccole o grandi e bisogna sapere quale montare, perchè dove uno scorre perfettamente l'altro si impunta.

Comunque il mix slitte/carrelli non è mai scorrevole.

Però dalle mie parti 32 sono i velai che forniscono le vele nuove che montano i carrelli e risolvono queste problematiche.
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#13
inserisci i primi due carrelli all'inizio della canalina , facendoli scorrere avanti indietro dovresti capire se e' un problema di misura
altrimenti doppia drizza e passa un testimone facendolo scorrere in alto e in basso
poi vasellina che quando e dura ci vuole sempre
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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#14
Le vele nuove sono rigide, come delle lamiere, molte barche nuove che preparo hanno lo stesso problema, poi magari le stecche sono in compressione e impediscono una ammainata liscia, aspetta un po' prima di modificare
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