Rispondi 
Regolazione rande crociera vs regata
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Regolazione rande crociera vs regata
Salve amici,
ecco il frutto delle mie elucubrazioni durante l’ultimo weekend di pioggia....
In breve:
C’è una motivazione tecnica (scelte progettuali del velaio) per cui le vele “race”
siano piu’ sensibili alle regolazioni di fino rispetto ad una da crociera?
Oppure è soltanto un effetto psicologico che porta il velista medio a “lavorare” di piu’ una vela con un taglio “race” rispetto ad una normale?

Faccio questa domanda perché ho la sensazione che le rande con taglio crociera quindi dacron, cross cut, poco o niente allunate, magari con stecche full,
siano poco sensibili alle regolazioni di fino in particolare al trasto randa.

Cosa ne pensate?
Buon Vento
BornFree
27-09-2023 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Regolazione rande crociera vs regata
Penso che la vela è un'oppppppinione.-
27-09-2023 13:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Regolazione rande crociera vs regata
Persontlmente credo che a parita' di materiale e nuove entrambe, rispondono allo stesso nodo, poi e' facile che le vele da crociera siano le stesse dopo 5 anni mentre quelle da regata le hai gia' cambiate almeno una volta. Poi magari i l regatante e' un po piu' bravo a regolare le vele e quindi cerca sempre di avere unat regolazione ottlmale. Per quanto riguarda il trasto non e' questione di vela, ma di barca. Il mio Mini se non regoli il carrello randa non cammina, un cruiser puro cambia poco, ma non per la randa lma per la barca

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
27-09-2023 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Regolazione rande crociera vs regata
Io sono con Bullo!
Penso che la differenza la fa l'utilizzo, non il tipo di vela.
se usi vele race in crociera mica stai a trimmare ogni 5 secondi, no?
27-09-2023 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Regolazione rande crociera vs regata
(27-09-2023 13:02)BornFree Ha scritto:  …poco sensibili alle regolazioni di fino in particolare al trasto randa…
Il trasto è forse la regolazione a cui qualunque vela difficilmente non è sensibile! Piuttosto bisogna chiedersi come è il trasto! Non la vela!
Per il resto credo che la sola generalizzazione possibile - escludendo le rande avvolgibili ovviamente - sia sulle full batten da crociera dove si riduce la possibilità di controllarne la forma in generale.
Poi come già detto…vela vecchia…
Aggiungo che conta per me molto di più come la barca è attrezzata…
27-09-2023 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Regolazione rande crociera vs regata
Per quello che so la vela da crociera è fatta per durare mentre la vela da regata è fatta per andare più forte degli altri anche se dopo un anno la butti (non perché è finita ma perché non ti dà più quello zero,nodo in più per andare più forte).
Se è valida questa distinzione, poi tutto viene di conseguenza, dalla capacità del velaio di soddisfare il suo cliente fino alla capacità del cliente (crocierista o regatante che sia) di trarre il massimo dalla vela che gli ha fatto il suo velaio di fiducia.
27-09-2023 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Regolazione rande crociera vs regata
Quello che si rovina in regata è il genoa leggero.
Aumenta il vento ti manca più di mezzo lato per arrivare alla boa al vento, non fai il cambio lo tieni su finchè non finisci la bolina e lo spompi, il cambio lo fai sul lato in poppa.
Penso sia più difficile regolare una randa su un crocierone, albero simile a un palo, randa che deve essere grassetta per spingere una barca pesante, anche al timone più difficile se la fermi ci vuole più tempo a prendere velocità.-
27-09-2023 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Regolazione rande crociera vs regata
Sì, ognuno qui sopra ha dato la sua giusta risposta, ma ricordo che il velaio serio fornisce un oggetto il più possibile tagliato sul cliente e sull'uso previsto, che è diversissimo nei due casi. Il regatante va col coltello fra i denti, ha un randista, scotta sul trasto, base, cunningham, ecc. e vorrà una vela tecnologicamente avanzata, disposto a cambiarla dopo x regate, tanto è ricco o bravo a trovare sponsor. Il crocierista invece vuole poche rogne, tenersi la vela finchè tiene la barca tanto se il vento è poco o contrario c'è sandiesel...
Trasto e regolazioni di fino sconosciute ai più.87
Ah, scusa, rispondo alla domanda: sì.la vela race è più sensibile alle regolazioni e...agli errori.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2023 17:52 da oudeis.)
27-09-2023 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Regolazione rande crociera vs regata
Boh, io pensavo avessero anche tagli un po' diversi, nel senso che la vela da crociera ha una forma che è più tollerante e facile da regolare, mentre la vela da regata se regolata bene rende qualcosa di più ma stalla anche più facilmente, ricordo un velaio di nota marca sul lago che aveva preparato una vela per un Fun e detta proprio da lui "se sto io a fare il trim la barca cammina, se la fa un altro che non capisce il disegno si inchioda... colpa mia è un disegno che non si può vendere"
29-09-2023 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Regolazione rande crociera vs regata
Secondo me semplicemente una vela rigida da regata cambia forma con piccole regolazioni, mentre la tipica vela da crociera in dacron, meno rigida, ha bisogno di regolazioni piu' ampie per lo stesso cambiamento di forma, dove riesce ad ottenerlo a seconda delle manovre che si hanno a disposizione. Poi, con molto vento, la vela in dacron magari si spancia cosi' tanto che ha comunque difficolta' a tenere una forma corretta e l'unica soluzione consiste a ridurla magari un po' prima di chi ha una bella vela "da regata".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2023 17:52 da Dato.)
29-09-2023 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Regolazione rande crociera vs regata
Mmmm, non vorrei che si confondessero le capacità costruttive con quelle di regolazione: un taglio perfetto in mano a un campagnolo si pianterà sempre, una vela spanciata può difendersi contro di lui se chi la porta ha un po' diSmiley14 manico

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-09-2023 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Regolazione rande crociera vs regata
Il trasto poi è un orpello in via di estinzione, così come il paterazzo. Fatte queste considerazioni di cosa stiamo parlando?
05-10-2023 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Regolazione rande crociera vs regata
Stiamo parlando di come regolare la randa.
Ovvio che se uno non sa come si regola sembrano tutte manovre inutili.-
05-10-2023 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Regolazione rande crociera vs regata
(05-10-2023 15:52)Lupicante Ha scritto:  Il trasto poi è un orpello in via di estinzione, così come il paterazzo. Fatte queste considerazioni di cosa stiamo parlando?

Ahahahah Smiley36
05-10-2023 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Regolazione rande crociera vs regata
Una bella randa da regata è un offesa al velaio terzarolarla!!
Carrello e scotta in mano e far portare solo la stecca alta.
05-10-2023 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Regolazione rande crociera vs regata
Le rande in laminato si possono solo ingrassare o appiattire, albero dritto o imbananato, il grasso rimane li dove l'ha messo il velaio.
Problema, gli alberi odierni con crocette acquartierate verso poppa e grossi sono come dei pali rigidi e ben poco si può fare.
La prima parte della randa che fileggia è in alto vicino alla penna, dovuto al beccheggio.-
06-10-2023 08:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Regolazione rande crociera vs regata
(29-09-2023 17:36)clavy Ha scritto:  Boh, io pensavo avessero anche tagli un po' diversi, nel senso che la vela da crociera ha una forma che è più tollerante e facile da regolare, mentre la vela da regata se regolata bene rende qualcosa di più ma stalla anche più facilmente,...

Infatti, a parità di barca funziona proprio così.

Se poi le barche sono diverse e a parità di superficie velica una pesa 5 t e l'altra 10 t, le cose cambiano ulteriormente.
06-10-2023 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Regolazione rande crociera vs regata
(05-10-2023 18:06)bullo Ha scritto:  Stiamo parlando di come regolare la randa.
Ovvio che se uno non sa come si regola sembrano tutte manovre inutili.-
Bullo è amico miooooo!87

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
06-10-2023 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Regolazione rande crociera vs regata
(05-10-2023 21:12)kavokcinque Ha scritto:  Una bella randa da regata è un offesa al velaio terzarolarla!!
Carrello e scotta in mano e far portare solo la stecca alta.

Mi spieghi il significato per favore? Io capisco che tra carrello e scotta posso controllare lo svergolamento e l'apertura della randa, ma se la stecca alta porta le altre saranno anche troppo chiuse e probabilmente in stallo, in base a quanto hai svergolato la vela.
Non riesco a capire come far portare solo la stecca alta.
06-10-2023 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 671 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.247 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione randa Fortunato 9 1.071 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.336 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.206 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.278 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.071 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.388 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.248 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.269 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)