Rispondi 
perdita serbatoio carburante GS40
Autore Messaggio
Alfredosky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #1
perdita serbatoio carburante GS40
Salve a tutti,

ho fatto una ricerca e, nonostante un mio errore nel postare in una discussione su serbatoio acqua, non ho trovato nulla direttamente collegato al problema che sto riscontrando.

barca: Grand Soleil 40' - anno 2005

da circa 3 mesi si sente odore di gasolio appena aperta la barca, poi appena si aprono boccaporti ed obló non si sente più. Ho pulito più volte la sentina convinto che un intervento di un meccanico a fine agosto aveva causato una perdita che continuava a "galleggiare" in sentina...
Invece ad una analisi più approfondita ho trovato il serbatoio con alcuni punti di ossido da dove trasuda gocce di carburante.

Sembra sia stato un problema di correnti galvaniche ad aver causato il deterioramento dell'acciaio (1,5 mm).
L'ipotesi della saldatura è stato scartato a causa dei molteplici punti di ossidazione.

Smontato e sbarcato il serbatoio, ora sto cercando la soluzione per sostituire o farlo rifare nuovo. Ho chiesto sia al produttore originale che riforniva i Cantieri del Pardo (ma ho la barca in Spagna ed il trasporto incide non poco) sia ad una azienda locale specializzata, purtroppo molto più cara.

Mi hanno detto che sostituirlo con un serbatoio in PVC non conviene perchè le giunture delle parti spesso si deteriorano e durano meno anni di un prodotto in acciaio.

Se qualcuno avesse esperienza simile mi farebbe piacere ricevere consigli/confronti e suggerimenti.

grazie in anticipo e buon anno a tutti!
02-01-2024 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: perdita serbatoio carburante GS40
Sul Gs 44 ho sostituito con uno di Osculati in pvc e da più di 4 anni non mi ha mai dato nessun problema. Anche se si deteriorasse più in fretta lo cambio in un ora di lavoro e pochi euro di spesa.
02-01-2024 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredosky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #3
RE: perdita serbatoio carburante GS40
(02-01-2024 19:01)penven Ha scritto:  Sul Gs 44 ho sostituito con uno di Osculati in pvc e da più di 4 anni non mi ha mai dato nessun problema. Anche se si deteriorasse più in fretta lo cambio in un ora di lavoro e pochi euro di spesa.

grazie Penven
sul GS44 sei riuscito ad usare/adattare uno in pvc con misure standard?
il mio ha misure ad hoc, e va sotto una cuccetta cabina poppa... difficile trovarne uno che vada bene ...

grazie,
02-01-2024 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: perdita serbatoio carburante GS40
Mi spieghi come fanno le correnti galvaniche a mangiarti il serbatoio in inox? É collegato a massa o arrivano tubi metallici? Normalmente é isolato in quanto collegato tramite manichette in gomma.
Comunque se la porosità é definita e certa si può procedere con una seconda pelle di lamiera su quel lato opure una fazzolettatura della zona, per curiosità é stato messo in pressione ad aria? Acqua? O si vedono le gocce scendere?
02-01-2024 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: perdita serbatoio carburante GS40
Prendendolo un pò più piccolo dell' originale sono riuscito a metterlo sotto la cuccetta di poppa.
03-01-2024 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredosky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #6
RE: perdita serbatoio carburante GS40
(02-01-2024 23:25)Wally Ha scritto:  Mi spieghi come fanno le correnti galvaniche a mangiarti il serbatoio in inox? É collegato a massa o arrivano tubi metallici? Normalmente é isolato in quanto collegato tramite manichette in gomma.
Comunque se la porosità é definita e certa si può procedere con una seconda pelle di lamiera su quel lato opure una fazzolettatura della zona, per curiosità é stato messo in pressione ad aria? Acqua? O si vedono le gocce scendere?
non so, mi ha detto il meccanico che deve essere filtrata un po' di acqua che ha causato l'ossidazione, molto probabilmente aiutata da correnti galvaniche, ma non ne capisco niente, quindi non saprei discuterne.
c'è un tubo metallico giusto sopra il serbatoio che lo "blocca"... potrebbe essere stato questo?
Il cantiere specializzato in lavorazioni acciaio nautico, ha detto che saldature, fazzolettature, etc. lasciano il tempo che trovano, dopo un po' il problema si ripresenta. Probabile che tiri acqua al suo mulino... ma non ho alcuna competenza e non saprei.

grazie,
03-01-2024 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: perdita serbatoio carburante GS40
Si vabé le saldature lasciano il tempo che trovano é come dire che le lamiere delle navi si staccano, se la saldatura é fatta bene decapata etc problemi non ne hai altra storia assicurarsi di aver individuato tutte le porosità.
03-01-2024 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #8
RE: perdita serbatoio carburante GS40
Il serbatoio può finire a massa tramite il sensore di livello che su alcuni modelli ha il corpo a massa.
03-01-2024 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 368 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 149 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.191 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.384 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.933 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 886 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Sensore carburante - prove di taratura Guido_Elan33 5 545 20-09-2023 13:51
Ultimo messaggio: Wally
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.721 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.959 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 506 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)