Rispondi 
consiglio tendipaterazzo
Autore Messaggio
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
consiglio tendipaterazzo
ciao a tutti. come detto in altri post, sto installando una colonna a ruota al posto della barra sulla mia Attalia 32. contestualmente voglio sdoppiare il paterazzo. a questo fine sto cercando di racimolare i pezzi cercando anche qualcosa di usato. essendo un velista della domenica intendevo mantenere il tendipaterazzo meccanico senza passare al tessile. siccome attualmente ho un volantino fisso che posto su un lato mi creerebbe problemi

[Immagine: volantino-attuale.jpg]

stavo valutando qualcosa di simile ma con impugnatura abbattibile o da utilizzare con la manovella winch. in giro ho trovato questi usati...

[Immagine: bamar.jpg]

[Immagine: bamar2.jpg]

[Immagine: boh.jpg]

[Immagine: nemo.jpg]

il primo e il secondo sono BAMAR, il terzo non so, il quarto è un NEMO.
credo di essere in grado di effettuare autonomamente una revisione delle parti.
quale dei 4 modelli mi consigliereste?
15-01-2024 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: consiglio tendipaterazzo
sono tutti della taglia giusta strallo da 6 perni da 12? prenderei quello con più escursione
16-01-2024 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: consiglio tendipaterazzo
devo misurare il mio cavo. immagino che sdoppiandolo, il nuovo tratto a v nella parte bassa possa essere più sottile...
16-01-2024 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: consiglio tendipaterazzo
Tieni presente che da cavo 1x19 passi al 133 più flessibile ma sopporta un pò meno carico, non scenderei sotto al 5 quindi perni del 10
16-01-2024 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: consiglio tendipaterazzo
Meglio la barra! Per sdoppiare bisogna fare le lande nuove.
Metterei un doppio paterazzo regolabile con paranco a 8 vie.-
16-01-2024 09:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: consiglio tendipaterazzo
[quote='bullo' pid='439519242' dateline='1705391179']
Meglio la barra! Per sdoppiare bisogna fare le lande nuove.
Metterei un doppio paterazzo regolabile con paranco a 8 vie.-
Sono concorde su tutto anchio paranco tessile in dynema ma rifare le lande non è un gioco da ragazzi.
16-01-2024 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
RE: consiglio tendipaterazzo
quoto al 100 Bullo!
Paranco in tessile.
16-01-2024 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: consiglio tendipaterazzo
Considerando che si parla di un armo TA, se metti il paranco in tessile , prevederei comunque un sistema di ritenuta, in caso di cedimento del paranco, es. una briglia in dyneema che regga tutto il carico, eventualmente con un sistema per ammortizzare (tipo salsicciotto di ormeggio).
16-01-2024 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: consiglio tendipaterazzo
come dicevo... sono un velista della domenica... e credo resterò tale. quindi non voglio rinunciare ad una regolazione ma immagino che la userò assai raramente. detto ciò andrei di meccanico. chiedevo un parere su quelli esposti.
per quanto riguarda le lande, provvederò a costruirle sovradimensionate (rispetto a quelle che posso vedere su barche simili) con adeguate contropiastre piazzate su tavole di legno resinate all'interno della poppa. da quel punto di vista non credo avrò alcun problema. per il montaggio del paterazzo mi rivolgerò invece ad un rigger
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2024 19:23 da vonkapp.)
16-01-2024 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: consiglio tendipaterazzo
Il tendipaterazzo si usa continuamente, cambio andatura e forza del vento, che tu sia velista per caso si avvince dal fatto che vuoi levare la barra e mettere la ruota.
16-01-2024 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: consiglio tendipaterazzo
(16-01-2024 21:16)bullo Ha scritto:  Il tendipaterazzo si usa continuamente, cambio andatura e forza del vento, che tu sia velista per caso si avvince dal fatto che vuoi levare la barra e mettere la ruota.

Smiley36Smiley36Smiley36
16-01-2024 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
consiglio tendipaterazzo
Passare allo sdoppiato non mi sembra una roba da fare con leggerezza.
A parte fare per bene le lande, chi garantisce che le strutture reggeranno una tensione su due punti che inevitabilmente genereranno una coppia? Ci sarà anche una tensione che tenderà a collassare lo specchio di poppa trasversalmente che ora non c'è.
Forse conviene parlare con qualcuno che se ne intende davvero (uno che faccia due conti e una perizia ragionata).

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
17-01-2024 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #13
RE: consiglio tendipaterazzo
La barra o la ruota é una diatriba a mio avviso inutile , tutte e due sistemi sono validi, preoccupati invece del comfort quando timoni, un timone sensibile e leggero se quando lo utilizzi sei in una posizione scomoda perde tutta la sua efficacità!
17-01-2024 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: consiglio tendipaterazzo
Mi pare che nessuno abbia detto che, se si sdoppia il paterazzo, per avere lo stesso effetto il tenditore dovrà avere la corsa raddoppiata.
E di solito quelli in commercio per il paterazzo singolo sono troppo corti.
17-01-2024 11:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: consiglio tendipaterazzo
La ruota si mette se la fatica a tenerlo è troppo grande, forte, altrimenti con la barra si ha più sensibilità.
L'efficacia del timone dipende dalla sua forma, grandezza, tipo, un timone ordinario sarà più efficace di uno compensato, il compenso sviluppa una forza contraria alla pala.
La barca in questione è un 9,5 m e non ha bisogno della ruota.
E' una comodità per gli automobilisti, gira dx va dx gira sn va sn.
Perchè rovinare un pozzetto levandogli via spazio, puoi governare tenendola in mezzo alle gambe, puoi andare alle manovre senza girarci intorno, in estate si vive in pozzetto sotto al tendalino più c'è spazio meglio si vive.-
17-01-2024 11:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #16
RE: consiglio tendipaterazzo
(16-01-2024 09:52)penven Ha scritto:  [quote='bullo' pid='439519242' dateline='1705391179']
Meglio la barra! Per sdoppiare bisogna fare le lande nuove.
Metterei un doppio paterazzo regolabile con paranco a 8 vie.-
Sono concorde su tutto anchio paranco tessile in dynema ma rifare le lande non è un gioco da ragazzi.

?
17-01-2024 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: consiglio tendipaterazzo
Quei pezzi delle foto così a occhio sembrano giganteschi per un cavo da 5mm (?), se come dici lo userai raramente mi verrebbero più in mente quei sistemi demoltiplicati con leva a scatto che si usavano una volta per le sartie volanti. Il cavo ha una tensione "minima" che gli dai quando lo agganci, poi spostando la posizione del fulcro della leva dai la tensione che vuoi, blocchi la leva e via. Per i carichi che ci sono, molto più rapido rispetto a stare lì a girare girare girare in un verso, poi girare girare girare nell'altro per mollare un cavetto da 5.
Cerca "highfield lever" per avere un'idea di come funzioni il meccanismo con la leva demoltiplicata, poi invece di avere un punto di attacco fisso per il terminale del cavo inox o lo fai regolabile una tantum (aggiungi un arridatoio) oppure ne fai due o tre. Molto più pratico, almeno all'uso Smile
17-01-2024 17:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
RE: consiglio tendipaterazzo
(17-01-2024 11:28)albert Ha scritto:  Mi pare che nessuno abbia detto che, se si sdoppia il paterazzo, per avere lo stesso effetto il tenditore dovrà avere la corsa raddoppiata.
E di solito quelli in commercio per il paterazzo singolo sono troppo corti.
E menomale che Albert c'è! Smiley14
Mie 2 lire: sei sicuro che valga la pena di cacciarsi in un lavoro simile?
32' sono gestibilissimi a barra, l'armo in testa non richiede regolazioni troppo frequenti e critiche del paterazzo, specie se non regati.
Ma naturalmente avrai le tue ragioni e "dove c'è sfizio non c'è perdenza":smiley45:

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-01-2024 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: consiglio tendipaterazzo
Mettere la ruota a una barca che non ce l'ha è, secondo me, la più grande stupidaggine che si possa anche solo pensare e, perdonami se sono troppo diretto e involontariamente forse persino offensivo, chi, appunto, pensa a qualcosa del genere dimostra che ne mastica di barca a vela veramente 0, visto oltretutto che lo fai su una barca datata.
A parte tutti i vantaggi della barra, già descritti, a cui aggiungo che, metterci un autopilota te la cavi con 700-800 Euro e un po' di facile lavoro (materiale nuovo), almeno 3 volte, ma forse anche 4 o 5 se timone a ruota, e lavoro non banale.
Poi, tutto l'armamentario per mettere la ruota lo rubi? Anche per quello credi di cavartela con meno di 5-6.000 Euro, dando per scontato poi che lo monti tu?
Insomma, banale conto della serva, non era meglio spenderli in una barca con quella dotazone già presente visto che, tranquillo, gli lasci 8-9.000 Euro e un lavoro non banale che ti devi fare da solo, se no non bastano 10-12.000 Euro, solo per quella malinconia?
Boh, io rimango perplesso a leggere certe cose.
17-01-2024 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #20
RE: consiglio tendipaterazzo
(17-01-2024 21:19)Carlo Campagnoli Ha scritto:  Mettere la ruota a una barca che non ce l'ha è, secondo me, la più grande stupidaggine che si possa anche solo pensare e, perdonami se sono troppo diretto e involontariamente forse persino offensivo, chi, appunto, pensa a qualcosa del genere dimostra che ne mastica di barca a vela veramente 0, visto oltretutto che lo fai su una barca datata.
A parte tutti i vantaggi della barra, già descritti, a cui aggiungo che, metterci un autopilota te la cavi con 700-800 Euro e un po' di facile lavoro (materiale nuovo), almeno 3 volte, ma forse anche 4 o 5 se timone a ruota, e lavoro non banale.
Poi, tutto l'armamentario per mettere la ruota lo rubi? Anche per quello credi di cavartela con meno di 5-6.000 Euro, dando per scontato poi che lo monti tu?
Insomma, banale conto della serva, non era meglio spenderli in una barca con quella dotazone già presente visto che, tranquillo, gli lasci 8-9.000 Euro e un lavoro non banale che ti devi fare da solo, se no non bastano 10-12.000 Euro, solo per quella malinconia?
Boh, io rimango perplesso a leggere certe cose.

le critiche sono tutte bene accette. il fatto è che ho questa barca (e mi piace), ho uno colonnina di recupero in ottime condizioni con trasmissione ad asse rigido, mi sono procurato un autopilota (usato) per ruota e per il montaggio del tutto (considerando che la barca prevede il timone a ruota) non vedo tutta sta difficoltà (l'unica cosa che mi frega un po' è la pigrizia).
perchè la ruota? perchè mi piace... perchè odio stare col collo girato a 90° per ore (tanto è vero che sono sempre in piedi con la barra fra le gambe)... perchè è vero che la colonnina ruba un po' di pozzetto ma è anche vero che alla colonnina ci attacchi un tavolino che tiri su in un minuto. mentre ora il pozzetto non me lo godo per niente perchè piuttosto che spostare mezzo gavone per estrarre il tavolino, mangio con il piatto in mano o in dinette...
insomma, i motivi ci sono e sono più di uno.
sicuramente monterò prima la colonnina e poi, navigando, valuterò lo sdoppiamento del paterazzo...
il fatto è che montando la colonnina più arretrata possibile (ovviamente mantenendo lo spazio comodo per il timoniere) si ha il paterazzo nella schiena
e comunque i costi sono mooooolto lontani dq quelli da te preventivati... altrimenti avrei davvero preso un'altra barca o avrei lasciato perdere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2024 15:41 da vonkapp.)
18-01-2024 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  tendipaterazzo idraulico Navtec cazzibus 18 3.101 14-11-2023 15:47
Ultimo messaggio: albert
  Tendipaterazzo Harken B 500 o 502 skipperfelice 7 2.993 26-01-2017 13:50
Ultimo messaggio: Oldtoy
  Tendipaterazzo Holmatro drmtiede 61 10.726 07-08-2016 18:59
Ultimo messaggio: drmtiede
  Help tendipaterazzo bloccato Napoli 13 6.820 07-07-2014 12:20
Ultimo messaggio: Napoli
  Tendipaterazzo 'a scomparsa' studiodip 10 3.021 31-07-2010 22:12
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  carico bozzello tendipaterazzo carlorossotto 13 3.559 15-09-2009 19:05
Ultimo messaggio: carlorossotto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)