Rispondi 
togliere il motore entrobordo
Autore Messaggio
ziogerma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #1
togliere il motore entrobordo
Buongiorno,
ho la barca in acqua e voglio smontare il motore entrobordo Farymann P30M. Premesso che non seguirò le procedure del manual repair (che ho) ma ci darò dentro di flessibile e martello perchè tanto lo devo buttare il mio problema è quello di non far affondare la barca.

La trasmissione tra motore ed elica è infatti diretta e l'elica è collegata all'asse motore, se ho capito bene, tramite due flangie imbullonate insieme (mancione e platorello) e la mia paura e che smontando questa parte possa entrare acqua dall'alloggiamento dell'elica.

Questo timore è dato dalla mia assoluta ignoranza su cosa impedisca all'acqua di entrare e vorrei quindi chiedervi come quali cautele possa usare per evitare l'evento, considerato che vorrei tenere l'elica montata per montare un nuovo motore.

Considerando che non voglio tirare fuori la barca dall'acqua ne portarla in un cantiere causa la mia ligurità non provate a convincermi. Ogni soluzione "tapullo" è ben venuta. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

foto esplicative:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-01-2024 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.244
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: togliere il motore entrobordo
Naturalmente la cosa migliore da fare sarebbe alare la barca....
Ma visto che sei irremovibile a farlo, il mio consiglio è di legare il mancione che è collegato all'invertitore di modo che l'asse non si fili dalla barca facendo entrare acqua e provocare danni al timone e all'elica...
Smiley33

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
18-01-2024 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
athosferrari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #3
RE: togliere il motore entrobordo
Possiedo un Pierrot (cantieri Mariveder) del 1975 motorizzato Farymann A30, con un sistema di trasmissione direi uguale al tuo.
L'asse dell'elica è fissato al mancione, per cui se svincoli l'invertitore (io ho un parastrappi intermedio), l'asse potrà arretrare solo di pochi centimetri ma non potrà sfilarsi, e quindi l'elica non arriverà nemmeno fino al timone, andando il mancione ad aderire e bloccarsi alla cuffia, che continuerà a garantire la tenuta.
Considera che anni fa io ho sostituito in emergenza la cuffia di tenuta senza alare la barca.. si tratta di un'operazione da organizzare, munendosi di tutto il necessario, compresa una buona pompa di sentina, che ho gestito - pur non avendolo mai fatto prima - con facilità e senza correre il rischio di allagare e affondare la barca.. in quel caso, ho assicurato per mia tranquillità l'asse dell'elica con una cima, in modo da evitarne l'arretramento, smontato il mancione.
Quindi, per il noto principio "meglio prevenire che affondare", concordo col consiglio di "faber" di assicurare l'asse con una cima per evitarne l'arretramento, con un'unica precisazione: nella mia barca l'asse non si sfila che dall'interno, rimossa l'elica, e non scorre perso poppa, andando a fermarsi comunque sul timone con uno spostamento di non più di 10 centimetri..
18-01-2024 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ziogerma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #4
RE: togliere il motore entrobordo
Grazie mille siete stati chiarissimi e gentilissimi.
18-01-2024 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: togliere il motore entrobordo
(18-01-2024 11:09)ziogerma Ha scritto:  dalla mia assoluta ignoranza su cosa impedisca all'acqua di entrare e vorrei quindi chiedervi come quali cautele possa usare per evitare l'evento, considerato che vorrei tenere l'elica montata per montare un nuovo motore.

Se non sai cosa impedisca all'acqua di entrare, prima di toccar qualsiasi cosa assicurati che il pezzo che rende stagno il punto di passaggio dell'asse attraverso lo scafo sia un premistoppa tradizionale, oppure una cuffia Volvo/Radice e compagnia. Se dovesse essere un giunto a soffietto e anello inox a pressione quando togli il motore ti si allaga la barca.
bv r
18-01-2024 12:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ziogerma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #6
RE: togliere il motore entrobordo
Qui le cose si complicano, non so se riesco a capirlo. Se faccio una foto e la posto qui si può capire?
18-01-2024 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: togliere il motore entrobordo
E dopo che sradichi via il vecchio come tieni fermo e centrato l'asse nell'astuccio per l'allineamento? questi lavori falli a terra così verifichi l'asse che potrebbe essere camolato poi la tenuta, la boccola idrolubrjcata in uscita sullo scafo, poi degustibus.
P.S ho già visto barche smotorate che alla fine hanno montato un FB. Per varie complicazioni, ed incoscienze.
18-01-2024 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: togliere il motore entrobordo
Rob allude ai diversi sistemi di tenuta sull'asse e si, se posti una foto è sicuramente meglio.
Ti suggerirei anche di smontare i pezzi principali dal motore invece di andare di flex selvaggio per diversi motivi: potresti rivendere i pezzi usati, sicuramente sbarcare i pezzi senza combinare guai è più facile, non forzi niente ed eviti di danneggiare la barca.
18-01-2024 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #9
RE: togliere il motore entrobordo
Quello che per qualcuno é cacca per altri è oro.
Cercherei dunque di smontare il motore con cognizione. Se non hai fretta potresti anche vedere se qualcuno è interessato a ritirare il motore per pezzi, magari con quello che incassi paghi una parte dell' alaggio e lavori come si deve.

Anche perché l'astuccio andrà poi sigillato in qualche modo se non monti più nessun'entrobordo in linea d'asse. A dire il vero non capisco bene quali siano i tuoi piani.
18-01-2024 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: togliere il motore entrobordo
+1 per smontare e cercare di rivendere i pezzi, anche se non si fanno milioni almeno si aiuta qualcun altro.
Fra l'altro fare a pezzi il motore con il disco significa avere per anni e anni gli interni di mezza barca coperti di puntini di ruggine dappertutto. Sad
18-01-2024 20:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: togliere il motore entrobordo
Controllare misure e ingombri del nuovo motore se compatibili con il vecchio.
18-01-2024 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
RE: togliere il motore entrobordo
di solito quando si cambia motore (con uno diverso) si devono rifare le selle per l'appoggio dei silent block perchè l'allineamento del nuovo gruppo motore/invertitore dev'essere perfetto con l'asse esistente

(una volta avevo avuto l'idea di cambiare il mio motore con uno più recente, mi sarebbe costato quasi più il montaggio che il motore.
Mi sono tenuto il mio, che dopo 42 anni parte ancora al primo colpo.)
19-01-2024 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: togliere il motore entrobordo
Nella vita tutto è possibile ma se dovessi sostituire un entrobordo con allineamento della linea d'asse e verosimile rifacimento delle sella e dei silent block lo farei sicuramente con la barca a terra.
19-01-2024 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
RE: togliere il motore entrobordo
@lucianodb +1
19-01-2024 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #15
RE: togliere il motore entrobordo
@rob +1
19-01-2024 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
RE: togliere il motore entrobordo
sbarcare un motore (linea d'asse) senza alare la barca è come cercar di trombare con su le mutande...le puoi spostare ma i risultati sono deludenti.
19-01-2024 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: togliere il motore entrobordo
Sagge parole
19-01-2024 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: togliere il motore entrobordo
@lupo planante
85
Questa me la scrivo.
85
23-01-2024 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
RE: togliere il motore entrobordo
Come mai è più difficile sbarcare un motore da una barca che sta in acqua rispetto a una che sta a terra?
Chiedo per un amico, perchè in vita mia ho sbarcato e reimbarcato 3 volte un motore con la barca sempre in acqua e mi domando in cosa sarei stato facilitato o cosa avrei potuto fare di diverso se avessi avuto la barca a terra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2024 22:45 da ibanez.)
23-01-2024 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #20
RE: togliere il motore entrobordo
Intanto lo stesso motore, mentre qui si parla di sostituire quindi riadattare tutto, poi se hai l'asse flottante come hai fatto l'allineamento? O avevi SD? Se deve sostituire il motore asse elica tenuta boccola sull'uscita, non gli dai un occhiata? Motore nuovo quasi certamente elica nuova on mare come la sostituisci, magari ha la presa a mare da 1/2"G e deve passare a 3/4"G com lo potrebbe fare in acqua? Altro?
24-01-2024 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.747 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  motore entrobordo 4 cilindri Giangi007 3 507 24-06-2023 22:57
Ultimo messaggio: Aquila
  Gasolio in sentina [togliere odore di gasolio] riccl 36 12.068 19-07-2022 11:30
Ultimo messaggio: crocchidù
  togliere la tappezzeria e verniciare giobar 49 12.312 16-05-2022 10:22
Ultimo messaggio: Malandrino
  metodi per togliere umidità dalla carena Francesco 17 6.407 21-05-2021 11:25
Ultimo messaggio: Francesco
  prese a mare -togliere silicone scafo achab82 9 2.056 27-07-2020 07:44
Ultimo messaggio: raffasqualo
  invernaggio motore entrobordo Volvo D2-55 raksail 8 1.816 11-12-2019 16:43
Ultimo messaggio: clavy
  togliere macchie di ruggine sul gel coat sventola 29 11.019 19-07-2019 08:21
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Consiglio per togliere passascafo log Airmar(Raymarine) kavokcinque 3 1.297 26-06-2019 19:25
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sotituire entrobordo con fuoribordo. Conviene? Giampaolo Consonni 29 3.707 12-06-2019 20:06
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)