Rispondi 
Bimini sul pulpito
Autore Messaggio
mapi65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2022 Online
Messaggio: #1
Bimini sul pulpito
Salve a tutti,
vorrei autocostruirmi un bimini e per evitare di fare fori sulla coperta pensavo di fissarne la base sul pulpito di poppa. Controindicazioni credo solo per la massima intensità del vento che può sopportare senza danneggiare il pulpito, ma non credo che lo terrei aperto con 30 nodi di vento...
Esperienze, pareri?
Grazie in anticipo
21-01-2024 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Bimini sul pulpito
Presente! Odio i buchi in coperta per cose del genere due acessori idonei e lo monti sul pulpito.
21-01-2024 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mapi65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2022 Online
Messaggio: #3
RE: Bimini sul pulpito
(21-01-2024 16:49)Wally Ha scritto:  Presente! Odio i buchi in coperta per cose del genere due acessori idonei e lo monti sul pulpito.

Hai provato? Anche io vorrei evitare forature ma neppure avere problemi per questo
21-01-2024 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
Bimini sul pulpito
Dipende molto dalla dimensione del bimini. Il mio è montato sul pulpito, ma è relativamente piccolo rispetto a quelli grandi delle barche senza trasto e con boma più corto.
C'è da dire che 40Kn di vento li tiene senza problemi.

Dipende anche dalla robustezza del pulpito. Considera che, per stare fermo, deve essere messo in tensione sia verso prua che verso poppa, quindi avrai bisogno di un ancoraggio solido in coperta (a meno che tu non abbia 3 metri di pulpito...).
Io ho due anelli in coperta per i bozzelli di rinvio delle scotte del gennaker e uso quelli: le scotte tirano in fuori e i bimini longitudinalmente, quindi non interferiscono.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-01-2024 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Bimini sul pulpito
(21-01-2024 17:10)AndreaB72 Ha scritto:  Dipende molto dalla dimensione del bimini. Il mio è montato sul pulpito, ma è relativamente piccolo rispetto a quelli grandi delle barche senza trasto e con boma più corto.
C'è da dire che 40Kn di vento li tiene senza problemi.

Dipende anche dalla robustezza del pulpito. Considera che, per stare fermo, deve essere messo in tensione sia verso prua che verso poppa, quindi avrai bisogno di un ancoraggio solido in coperta (a meno che tu non abbia 3 metri di pulpito...).
Io ho due anelli in coperta per i bozzelli di rinvio delle scotte del gennaker e uso quelli: le scotte tirano in fuori e i bimini longitudinalmente, quindi non interferiscono.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

Ciao AndreaB72 sarei interessato a realizzare qualcosa di simile; ti sarebbe possibile fare delle foto sia dell'ancoraggio al pulpito che delle cime utilizzate per mettere in tensione il bimini e condividerle nel post?
Buon vento
21-01-2024 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
Photo RE: Bimini sul pulpito
(21-01-2024 18:15)orsopapus Ha scritto:  Ciao AndreaB72 sarei interessato a realizzare qualcosa di simile; ti sarebbe possibile fare delle foto sia dell'ancoraggio al pulpito che delle cime utilizzate per mettere in tensione il bimini e condividerle nel post?
Buon vento


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-01-2024 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Bimini sul pulpito
Questo è il mio. Ha retto tranquillamente 30 nodi in navigazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
22-01-2024 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Bimini sul pulpito
Dipende da quanta superfice di pozzetto vuoi ombreggiare; un piccolo tendalino a 2 archi può tranquillamente essere ospitato sul pulpito ma coprirà poco; non appena il sole scenderà, l' ombra del tendalino si sposterà e vi ritroverete tutti a cercare la poca ombra disponibile pena scottarsi con il sole e questo non è salutare.
Anche io sono allergico a praticare fori ma in questo caso bisogna scegliere il minore dei mali.
22-01-2024 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mapi65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2022 Online
Messaggio: #9
RE: Bimini sul pulpito
(22-01-2024 11:08)Frappettini Ha scritto:  Dipende da quanta superfice di pozzetto vuoi ombreggiare; un piccolo tendalino a 2 archi può tranquillamente essere ospitato sul pulpito ma coprirà poco; non appena il sole scenderà, l' ombra del tendalino si sposterà e vi ritroverete tutti a cercare la poca ombra disponibile pena scottarsi con il sole e questo non è salutare.
Anche io sono allergico a praticare fori ma in questo caso bisogna scegliere il minore dei mali.
Considerazione interessante, come molte di quelle che ti ho visto scrivere in questo forum, ma la mia barchetta è piccola e la scotta della randa sul boma si trova nel punto più a poppa possibile, quindi il bimini non potrà essere tanto grande: prendendo le misure in modo un po' approssimativo avremo una larghezza di 200 cm e una lunghezza di 180 cm, parte dei quali sono a poppavia del paterazzo.
22-01-2024 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Bimini sul pulpito
A cosa e a chi serve?
Se solo per il timoniere ok a 2 archi altrimenti 3 archi per avere un minimo di ombra in pozzetto.
Vedo bimini importanti sempre agganciati al pulpito e controventati in falchetta e sullo specchio di poppa e non mi pare abbiano problemi
22-01-2024 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Bimini sul pulpito
Anche il mio bimini è sostanzialmente identico a quelli di cui ti hanno postato le foto, quindi montato sul pulpito e fissato verso prua alla falchetta e verso poppa ai golfari del paterazzo. Lo apro ad aprile e lo richiudo a ottobre, mai avuto un problema (finora almeno)...e sicuramente (perlomeno in darsena Smile) qualche sventolata sui 40kn l'ho presa.

Non me ne intendo di carichi, di fisica e cose tecniche di distribuzione pesi/sforzi ecc., ma credo che l'unico sforzo che il bimini esercita sul pulpito sia una spinta verso il basso Smiley33 dato che gli "ancoraggi" verso prua e poppa tirano verso la coperta.
22-01-2024 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Bimini sul pulpito
Questo era il bimini che avevo montato sul mio vecchio Gib Sea 28'.
Potrai notare le ventature verso prua e verso poppa che facevano tenere molto il vento e i paterazzi che passavano attraverso la tela.
Questa foto fu scattata durante un trasferimento senza vento; il boma abbassato mi permetteva di montare una "prolunga" di tela di medio peso vincolata al bimini tramite una cerniera e che terminava poco prima dell' albero agganciata alle sartie; così facendo aumentavo la superfice ombreggiata e la cabina non si scaldava.


Allegati Anteprime
   
23-01-2024 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Bimini sul pulpito
l'ho montato a due archi sul pulpito di poppa della mia barca, gs 43 b&c, lo apro solo quando sono presente , non vedo nessun problema, con il gran vento lo chiudo , secondo me è obbligatorio per la salute della pelle.

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2024 16:14 da mk.)
23-01-2024 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mapi65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2022 Online
Messaggio: #14
RE: Bimini sul pulpito
Per quanto riguarda il telaio.... In alluminio costa un bel po' di meno, ma ancora ho qualche dubbio sulla robustezza...
28-01-2024 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Bimini sul pulpito
Inox
29-01-2024 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Bimini sul pulpito
l' inox è sicuramente meglio anche se ho memoria di tendalini per gommoni realizzati con tubi in alluminio aventi buoni spessori con conseguente robustezza
29-01-2024 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.714 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  posizionare un bimini su comet 800 loris 8 2.969 28-01-2024 11:52
Ultimo messaggio: Piecapo
  Bimini su Comet 770 stcomet770 38 3.284 19-09-2023 12:57
Ultimo messaggio: DMS
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 334 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.619 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.228 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Panca richiudibile pulpito ginettosub 21 1.920 10-11-2022 00:21
Ultimo messaggio: ginettosub
  Riparazione pulpito corivorivo 12 3.430 03-05-2022 19:45
Ultimo messaggio: marcocass
  Tavoletta supporto FB pulpito di poppa Maxbellons 4 1.033 27-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Bimini Top Rigido DeeDee 5 959 01-04-2022 18:59
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)