Rispondi 
Inviare al VHF le coordinate del GPS
Autore Messaggio
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Inviare al VHF le coordinate del GPS
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei fare in modo che al VHF, che ha funzioni DSC, arrivino dal GPS le coordinate del punto nave.
Il manuale della radio, una M-tech MT-500, dice che accetta dal GPS sentenze NMEA $GPRMC/GCA, e riporta lo schema del connettore posteriore ad 8 poli, attualmente libero, con il colore del filo per ciascun polo.
Il manuale del GPS, un Lowrance Hook5, dice che posso selezionare le ucite NMEA 0183 sentences e mandarle al VHF tramite il cavo 000-127-49.
Il cavo citato, che dovrò acquistare, ha da un lato il connettore femmina che andrà nel Lowrance al posto di quello attuale, dall'altro è sdoppiato in 3 fili + 4 fili a terminali scoperti; il 3 fili, giallo nero e rosso, è chiaramente per l'alimentazione, il 4 fili, giallo blu arancio grigio, è da collegare ad un connettore femmina ad 8 poli per il VHF, anch'esso da acquistare.
E qui viene la domanda: per il collegamento dei 4 fili scoperti faccio in modo che il loro colore vada a corrispondere con lo stesso colore indicato nel manuale della radio? Il filo giallo andrebbe nel pin 4 corrispondente a Ground/TX (-), il filo blu nel 6 Reset, l'arancio nel 3 NMEA TX (+), il grigio nel 7 PDI.
Grazie a chi volesse cortesemente aiutarmi.
Bv
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2024 18:44 da AdryGS35.)
22-01-2024 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.308
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Inviare al VHF le coordinate del GPS
Per l'entrata nel VHF devi collegarti sicuramente ai pin 1 e 2.
Invece non ci sono le informazioni per l'uscita dal GPS che dovrai cercare nel manuale.

Trieste - Beneteau First 30jk
22-01-2024 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.308
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Inviare al VHF le coordinate del GPS
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'uscita NMEA del GPS corrisponde ai pin 4 e 6 del connettore. Non ho trovato le informazioni del colore dei fili, ma con un tester è facile risalire.

Trieste - Beneteau First 30jk
22-01-2024 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Inviare al VHF le coordinate del GPS
Grazie dell'aiuto, ma ho ancora qualche dubbio. Se mi devo collegare alla radio entrando dai pin 1 e 2, che son Rx, come mai devo utilizzare per l'uscita dal GPS i pin 4 e 6, che invece sono Tx (non so il significato delle sigle)? E gli altri due fili? La figura Power Cable non la conscevo, l'ho trovata sotto la descrizione di un modello abbastanza diverso dal mio (per il mio non ho trovato niente di simile), pensi che l'assegnazione dei pin potrebbe essere standard per tutti i modelli Lowrance che hanno la connessione a 10 pin?
Grazie ancora.
Bv

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2024 21:51 da AdryGS35.)
22-01-2024 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.308
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Inviare al VHF le coordinate del GPS
Il cavo è standard come il connettore.
Tu devi collegare l'uscita del GPS, simbolo Tx= trasmissione, con l'ingresso del VHF, simbolo Rx=ricezione.
Ciò è tutto

Trieste - Beneteau First 30jk
23-01-2024 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Inviare al VHF le coordinate del GPS
Perfetto, grazie.
Bv

Roberto
23-01-2024 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coordinate geografiche e mappe navionics marbergami 5 4.217 12-08-2016 09:09
Ultimo messaggio: marbergami

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)