Rispondi 
Morsetti batterie
Autore Messaggio
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Morsetti batterie
Bv. Ieri ho misurato con un tester specifico lo stato delle batterie (al piombo) . Una prima misurazione collegando il tester ad i morsetti, il risultato era , batteria al 45%, da sostituire. Poi ho collegato il tester direttamente sui poli della batteria, risultato : batteria al 65% . Questi risultati differenti li ho ottenuti su tutte le batterie. L’ elettricista mi dice di cambiare tutti i morsetti, le voci di banchina dicono che vanno puliti. Cosa mi consigliate ? Se devono prendere morsetti nuovi quali scegliere ?
04-02-2024 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Morsetti batterie
Ti conviene smontarli e spazzolarli per benino, pulisci pure i poli delle batterie e li stringi bene, se non sono crepati o rovinati in qualche misura, non vale la pena sostituirli, al limite fai delle prove, prima della pulizia e dopo
04-02-2024 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Morsetti batterie
E un po' di grasso conduttivo per morsetti
04-02-2024 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Morsetti batterie
per pulirli bene devo metterli a bagno in qualche liquido ?
05-02-2024 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Morsetti batterie
(04-02-2024 12:30)FIL Ha scritto:  Bv. Ieri ho misurato con un tester specifico lo stato delle batterie (al piombo) . Una prima misurazione collegando il tester ad i morsetti, il risultato era , batteria al 45%, da sostituire. Poi ho collegato il tester direttamente sui poli della batteria, risultato : batteria al 65% . Questi risultati differenti li ho ottenuti su tutte le batterie. L’ elettricista mi dice di cambiare tutti i morsetti, le voci di banchina dicono che vanno puliti. Cosa mi consigliate ? Se devono prendere morsetti nuovi quali scegliere ?

Scusa ma invece collegando il teste al connettore a valle?
Nel senso... il morsetto deve condurre BENE all'interno, dove è a contatto con il polo della batteria. L'esterno anche se un po' ossidato non influenza il passaggio della corrente nel cavo.
Staccando il morsetto hai messo in luce la parte del connettore "pulita". Ma puo' essere che fosse "pulita" anche la parte del morsetto a contatto con il connettore.
Spero di essermi spiegato.

Per farti un esempio.. se appoggi un tester sull'isolamento esterno di un cavo non misurerà nulla ma cio' non vuole dire che il cavo è interrotto...

Magari è una ovvietà ma....
05-02-2024 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Morsetti batterie
(05-02-2024 19:53)suzukirf600 Ha scritto:  Scusa ma invece collegando il teste al connettore a valle?
Nel senso... il morsetto deve condurre BENE all'interno, dove è a contatto con il polo della batteria. L'esterno anche se un po' ossidato non influenza il passaggio della corrente nel cavo.
Staccando il morsetto hai messo in luce la parte del connettore "pulita". Ma puo' essere che fosse "pulita" anche la parte del morsetto a contatto con il connettore.
Spero di essermi spiegato.

Per farti un esempio.. se appoggi un tester sull'isolamento esterno di un cavo non misurerà nulla ma cio' non vuole dire che il cavo è interrotto...

Magari è una ovvietà ma....

scusa ma non riesco a capire
05-02-2024 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Morsetti batterie
Cerco di riassumere.
l'ossidazione parte dall'esterno. L'esterno dei tuoi morsetti era evidentemente ossidato (il tester quindi rilevava valori errati per un difetto di conduzione elettrica)
Magari pero' l'interno del morsetto (che è quello che effettivamente è a contatto con il polo della batteria) è perfetto.
Per quello ti avevo consigliato di effettuare una misurazione da un'altra parte (meno ossidata).

Ma magari non serve a nulla...

Spero di essere stato piu' chiaro....
BV
06-02-2024 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Morsetti batterie
(05-02-2024 15:38)FIL Ha scritto:  per pulirli bene devo metterli a bagno in qualche liquido ?

Ti conviene pulirli con sgrassa motori e poi dare una passata con cartavetro fine sulle superifici di contatto e poi rimetti un filo di grasso conduttivo sulle viti e sul polo.
06-02-2024 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Morsetti batterie
(06-02-2024 16:27)suzukirf600 Ha scritto:  Cerco di riassumere.
l'ossidazione parte dall'esterno. L'esterno dei tuoi morsetti era evidentemente ossidato (il tester quindi rilevava valori errati per un difetto di conduzione elettrica)
Magari pero' l'interno del morsetto (che è quello che effettivamente è a contatto con il polo della batteria) è perfetto.
Per quello ti avevo consigliato di effettuare una misurazione da un'altra parte (meno ossidata).

Ma magari non serve a nulla...

Spero di essere stato piu' chiaro....
BV
grazie, sei stato chiarissimo

(06-02-2024 16:41)clavy Ha scritto:  Ti conviene pulirli con sgrassa motori e poi dare una passata con cartavetro fine sulle superifici di contatto e poi rimetti un filo di grasso conduttivo sulle viti e sul polo.
bv. Come sgrassa motori puoi consigliarmene qualcuno ? avevo pensato di mettere i morsetti a bagno nella coca-cola
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2024 18:15 da FIL.)
06-02-2024 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 928
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Morsetti batterie
(06-02-2024 18:10)FIL Ha scritto:  grazie, sei stato chiarissimo

bv. Come sgrassa motori puoi consigliarmene qualcuno ? avevo pensato di mettere i morsetti a bagno nella coca-cola

fulcron... grassa qualsiasi cosa, molto aggressivo
06-02-2024 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Morsetti batterie
Sul grasso conduttivo in ambiente marino si rischia facilmente la rissa; ma dato il clima costruttivo, mi sembra una buona occasione per approfondire.

E' interessante questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . su Practical Sailor. Dice delle cose utili, anche se non le condivido al 100 per cento.

P.S. Io non uso grasso sui miei morsetti, che sono sempre puliti. Ma lo userei - conduttivo - dopo un intervento di "riporto al nuovo" come il tuo, con spazzola metallica, scartavetrata e altro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2024 14:08 da Gabriele.)
07-02-2024 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Morsetti batterie
(04-02-2024 12:30)FIL Ha scritto:  Bv. Ieri ho misurato con un tester specifico lo stato delle batterie (al piombo) . Una prima misurazione collegando il tester ad i morsetti, il risultato era , batteria al 45%, da sostituire. Poi ho collegato il tester direttamente sui poli della batteria, risultato : batteria al 65% . Questi risultati differenti li ho ottenuti su tutte le batterie. L’ elettricista mi dice di cambiare tutti i morsetti, le voci di banchina dicono che vanno puliti. Cosa mi consigliate ? Se devono prendere morsetti nuovi quali scegliere ?
Sono curioso di capire che strumento hai usato per valutare la percentuale dello stato delle batterie

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
07-02-2024 14:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Morsetti batterie
(07-02-2024 14:53)Hook Ha scritto:  Sono curioso di capire che strumento hai usato per valutare la percentuale dello stato delle batterie

Immagino che si riferisse a uno strumento come questo in foto. Misurano - come si vede - la resistenza interna. Inoltre misurano la corrente di spunto ed effettuano test anche sull'alternatore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-02-2024 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Morsetti batterie
(07-02-2024 15:50)Gabriele Ha scritto:  Immagino che si riferisse a uno strumento come questo in foto. Misurano - come si vede - la resistenza interna. Inoltre misurano la corrente di spunto ed effettuano test anche sull'alternatore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si, confermo uno tipo quello , acquistato su amazon a circa 100 euro. Mi fai venire il dubbio che sia il misuratore il problema ?

il mio elettricista insiste a dire che è meglio cambiare i morsetti, perchè in ambiente marino anche se sembrano buoni e puliti potrebbero non essere buoni conduttori.
07-02-2024 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Morsetti batterie
scusami ma posta una foto del morsetto ....capiamo come è fatto ....se è tipo piombo..ottone ecc basta smontarlo e pulire bene all 'interno e pulire anche il polo della batteria e verificare se la superfice di contatto tra morsetto e polo batteria sia efficiente ...
07-02-2024 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Morsetti batterie
(07-02-2024 17:10)FIL Ha scritto:  si, confermo uno tipo quello , acquistato su amazon a circa 100 euro. Mi fai venire il dubbio che sia il misuratore il problema ?

il mio elettricista insiste a dire che è meglio cambiare i morsetti, perchè in ambiente marino anche se sembrano buoni e puliti potrebbero non essere buoni conduttori.
Misura la tensione sui morsetti e a valle poi Verifichiamo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
07-02-2024 18:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Morsetti batterie
(07-02-2024 17:10)FIL Ha scritto:  si, confermo uno tipo quello , acquistato su amazon a circa 100 euro. Mi fai venire il dubbio che sia il misuratore il problema ?

il mio elettricista insiste a dire che è meglio cambiare i morsetti, perchè in ambiente marino anche se sembrano buoni e puliti potrebbero non essere buoni conduttori.

Sì,almeno fin qui non hai motivo di dubitare dello strumento.

Limitatamente alla valutazione della batteria, la cosa migliore è staccare tutti i cavi, pulire i poli con una pezza inumidita di acqua distillata, collegare lo strumento direttamente ai poli e impostarlo su "Off-Vehicle".
07-02-2024 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Morsetti batterie
(04-02-2024 12:30)FIL Ha scritto:  Bv. Ieri ho misurato con un tester specifico lo stato delle batterie (al piombo) . Una prima misurazione collegando il tester ad i morsetti, il risultato era , batteria al 45%, da sostituire. Poi ho collegato il tester direttamente sui poli della batteria, risultato : batteria al 65% . Questi risultati differenti li ho ottenuti su tutte le batterie. L’ elettricista mi dice di cambiare tutti i morsetti, le voci di banchina dicono che vanno puliti. Cosa mi consigliate ? Se devono prendere morsetti nuovi quali scegliere ?

Con batterie al 65% cambierei le batterie!!!
07-02-2024 20:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Morsetti batterie
Io ho il tester da 25€ e, viste le misurazioni che fa per dare lo stato della batteria (voltaggio, resistenza interna e mini test di scarica), non serve spendere cifre enormi per avere misure affidabili.
Poi le misure le rapporta con una logica e ti dà il "voto" alla batteria, a me, su batteria nuova, dava cmq il 98%.
Per quello che ho visto la "caduta" delle prestazioni non è omogenea: il primo 20-25% si perde velocemente poi lentamente si scende fino al 50% e poi si accelera di nuovo fino alla morte (chiaro che con poca capacità di carica poi aumenta il numero di cicli di ricarica a dismisura)
08-02-2024 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Morsetti batterie
(08-02-2024 19:09)clavy Ha scritto:  Io ho il tester da 25€ e, viste le misurazioni che fa per dare lo stato della batteria (voltaggio, resistenza interna e mini test di scarica), non serve spendere cifre enormi per avere misure affidabili.
Poi le misure le rapporta con una logica e ti dà il "voto" alla batteria, a me, su batteria nuova, dava cmq il 98%.
Per quello che ho visto la "caduta" delle prestazioni non è omogenea: il primo 20-25% si perde velocemente poi lentamente si scende fino al 50% e poi si accelera di nuovo fino alla morte (chiaro che con poca capacità di carica poi aumenta il numero di cicli di ricarica a dismisura)
bv . ma le prove col tester le hai fatte sui poli delle batterie o sui morsetti ?
09-02-2024 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.381 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 232 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 816 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 166 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 362 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 737 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 318 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.052 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet
  Batterie per dullia 30 Gengis khan 4 416 20-09-2023 15:27
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)