Rispondi 
Antenna radar interfacciata con OpenCpn
Autore Messaggio
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Antenna radar interfacciata con OpenCpn
Salve
gia' da alcuni anni il team di OpenCpn aveva sviluppato un plug in che permetteva di interfacciare diverse antenne radar con OpenCpn, studia che ti ristudia alla fine ho preso coraggio e ho comprato un antenna radar Garmin 18 HD +, un po' datata , ma con tutti i requisiti necessari.
Seguendo le istruzioni del team sul come installare il plug in e le varie piccole modifiche da fare, qui il link dove poterlo scaricare https://opencpn.org/OpenCPN/doc/GRadarDoc.pdf
Con l'aiuto di Rob del Balckfish II , ci siamo messi dietro , e ad un certo punto pur avendo fatto tutto da manuale, non c'era comunicazione con lo schermo, per fortuna Rob alla fine ha trovato che bisognava disattivare tutti i Firewall di windows.
In allegato la foto dell'immagine finale, una schermata con solo radar e se si vuole si puo' aggiungere l'overlay sulla mappa facendo arrivare al PC , il segnale Nmea 0183 proveninete dal Core Pack 2 dell'autopilota.
la cosa bella che ha anche il sistema Marpa sensa dover per forza aggiungere Gyro bussole o bussole elettroniche , perche' ci pensa direttamente il plug in a fare tutti i dovuti calcoli.
Spesa finale 1500 euro di antenna radar nuova, e basta, mica male il confronto con i super dupa sistemi di grosse ditte vedi Raymarine , Garmin, B&G ecc....
Poca spesa , ma molta resa, grande team quello di OpenCpn
Se qualcuno con gia' una conoscenza abbastanza estesa di OpenCpn vuole approfondire, piu' che disponibile, anche se a breve un amico spagnolo fara' un video su youtube dove spieghera' il tutto.
Bv Angelo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2024 20:31 da Stranizzadamuri.)
05-03-2024 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Antenna radar intefacciata con OpenCpn
Ciao A&A,
bello!

Non ho letto tutto il file, se risposta breve: come funzionano gli allarmi? Se risposta lunga lascia perdere mi leggo il file Smile
Nel senso sono tipo radar classico con i settori centrati attorno alla posizione della barca, oppure come l'allarme "ancora" di Opencpn con il cerchietto che si può posizionare ovunque? Eventualmente se ne possono mettere diversi? Disegnare zone di allarme anche non circolari?
grazie bv r
06-03-2024 10:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Antenna radar interfacciata con OpenCpn
(06-03-2024 10:18)rob Ha scritto:  Ciao A&A,
bello!

Non ho letto tutto il file, se risposta breve: come funzionano gli allarmi? Se risposta lunga lascia perdere mi leggo il file Smile
Nel senso sono tipo radar classico con i settori centrati attorno alla posizione della barca, oppure come l'allarme "ancora" di Opencpn con il cerchietto che si può posizionare ovunque? Eventualmente se ne possono mettere diversi? Disegnare zone di allarme anche non circolari?
grazie bv r

Ciao Rob
Ho prima fatto tutte le prove di comunicazione antenna -OpeCpn , mi sono accertato che tutto finzionasse, al momento abbiamo rimosso la vecchia antenna dall'albero e per fortuna siamo riusciti a far passare tutti i cavi.
Quando l'hardware sara' finito, comincero' a studiare le varie impostazioni dal plug in.Poi magari ti aggiorno.
Overall siamo molto contenti, con una spesa minima abbiamo ora un sistema decente radar.A farlo in maniera convenzionale, mi sarebbe servito anche un MFD + linea Nmea 2000 + una gyrobussola per avere il sistema MARPA, insomma oltre l' antenna altri 2500 euro minimo.
Bv Angelo.
P.S. Quando pensi di essere in barca ?

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
06-03-2024 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Antenna radar interfacciata con OpenCpn
Grazie, magari fai un aggiornamento quando cominciate a usarlo.

PS barca per me sicuro una settimanina fine aprile, ma solo per tirarla su/lavoretti/rimetterla in acqua, resto del tempo fino a luglio "incastrato" con i concorsi della figlia maggiore, saprà le date precise all'ultimo momento partirò quando posso.
Seconda metà di maggio invece quasi sicuro di farmela in barca, sempre l'idea di fare il giretto dì cui ti avevo parlato, ma ssshhh certe cose prima si fanno poi eventualmente si raccontano. Smile
06-03-2024 19:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Antenna radar interfacciata con OpenCpn
(06-03-2024 19:20)rob Ha scritto:  Grazie, magari fai un aggiornamento quando cominciate a usarlo.
sempre l'idea di fare il giretto dì cui ti avevo parlato, ma ssshhh certe cose prima si fanno poi eventualmente si raccontano. Smile

Perfettamente d'accordo, anche noi a breve partiamo un progettino , ma acqua in bocca , quantomeno prima ci piace fare e poi parlarne 30

Ci risentiamo quando ho sistemato il nuovo radar e on the road da qualche parte .
Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
06-03-2024 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Antenna radar interfacciata con OpenCpn
Per Rob e a chiunque interessi.

Ho cominciato i settaggi del plug in con l'antenna anche se all'ormeggio sono venute fuori delle cose interessanti.
La prima e' che pur essendo una antenna molto economica, con il plug in ne vengono amplificate le caratteristiche, Il Marpa riconosce i target in allontanamento in verde e quelli in avvicinamento in rosso, naturalmente inserendo nome dell target ecc..
Ho testato anche brevemente le zone di guardia, ce ne sono due, una blu e una verde, entrambe e' possibile visualizzarle con un cerchio inserendo il diametro esterno, oppure come un arco immettendo misure cerchio esterno e quello interno per poterlo fare con spessore a piacere, c'e' poi anche la possibilita' di fare solo un cono.
Ho testato gli allarmi sulla guardia e sul MARPA, a questo punto si puo' identificare come ARPA, e sono belli forti.
Questo in breve il breve assaggio delle possibilita', la cosa buona e' che si puo' dividere lo schermo in due come da foto e in una tenere la cartina con AIS e nall'altra meta' mettere la schermata del radar, tutto cio' con la facilita' di poter usare il mouse come un normale computer.
Allego alcune schermate delle guardie, verde, blu e a cono, si vede una chiazza bianca sulla schermata , ma e' il sole che fa' capolino.
Bv Angelo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
09-03-2024 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Antenna radar interfacciata con OpenCpn
Grazie mille !
r.
09-03-2024 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Antenna radar interfacciata con OpenCpn
Anche se di scarso interesse per molti , spero non per tutti, metto il link al post fatto sul nostro blog con un po' di narrazione e qualche informazione in piu'riguardo al montaggio e interfacciamento del radar Garmin a OpenCpn, con la speranza di stimolare qualcuno a farci un pensierino.Smiley44
https://ovni345.blogspot.com/2024/03/rad...encpn.html
Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
25-03-2024 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 51 5.980 25-04-2024 08:08
Ultimo messaggio: elan 333
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 128 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.210 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.383 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.354 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 116 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.080 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 259 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 140 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  antenna gps m4ur0 9 3.198 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)