Rispondi 
Come si chiama questo pezzo??
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Come si chiama questo pezzo??
È flangiato da un lato al invertitore, poi è fissato ad un recesso tramite quei 2 vitoria del 8 e infine c'è il mancione dell'asse.
È ammortizzato da un lato sia trasversalmente che longitudinalmente


Allegati
.jpg  20240312_080039.jpg (Dimensione: 719,38 KB / Download: 295)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2024 09:14 da lupo planante.)
12-03-2024 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Come si chiama questo pezzo??
Giunto. Giunto invertitore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2024 09:25 da ghibli4.)
12-03-2024 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Come si chiama questo pezzo??
si,un giunto omocinetico.

siamo tutti Generali
12-03-2024 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Come si chiama questo pezzo??
(12-03-2024 09:32)elmer50 Ha scritto:  si,un giunto omocinetico.

+1
Detto anche "giunto a velocità costante" perché nessuno capisce la parola "omocinetico"...
12-03-2024 09:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Come si chiama questo pezzo??
Chiamato anche "ammasso di ruggine" Big Grin
12-03-2024 10:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Come si chiama questo pezzo??
per me, oltre ad essere un giunto omocinetico (sempre che ci siano delle sfere nelle campane) è anche un giunto elastico, visto che ci sono i tamponi in gomma

https://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_omocinetico

https://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_elastico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2024 11:25 da clavy.)
12-03-2024 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Come si chiama questo pezzo??
forse fà anche da reggispinta?
12-03-2024 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Come si chiama questo pezzo??
(12-03-2024 13:41)Wally Ha scritto:  forse fà anche da reggispinta?

Assomiglia in effetti a questo, ruggine a parte

https://www.reggianinautica.com/it/?id=p...rettyPhoto
12-03-2024 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Come si chiama questo pezzo??
lo stelo (alberino) tra le due campane è ammortizzato e libero in tutti i sensi e si allunga pure, e nelle campane c'è un gomma che fa da cuffia

(12-03-2024 13:54)ghibli4 Ha scritto:  Assomiglia in effetti a questo, ruggine a parte

https://www.reggianinautica.com/it/?id=p...rettyPhoto

forse questo?
https://www.ufin.com/prodotto.php?id_sottocategoria=28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2024 14:12 da lupo planante.)
12-03-2024 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Come si chiama questo pezzo??
Uhm, non sono un esperto, ma non mi pare.
Invece hai provato a rimuovere la ruggine e vedere se c'è qualche codice stampigliato?
Hai cercato la documentazione del motore? Di solito indicano anch i codici delle parti accessorie.
12-03-2024 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 422
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Come si chiama questo pezzo??
da me era così e l'ho sostituito con quello del messaggio 9 :e' un giunto omocinetico ( le due parti cilindriche unite dall'asse scorrevole contengono le sfere- come quello delle ruote sterzantinelle auto a trazione anteriore per capirci ), non elastico, accoppiato ad un cuscinetto reggispinta ( con i quattro gommini ); e' lo stesso di Aquadrive: nel sito c'e' molto materiale;
la parte reggispinta ( la campana e il supporto con le due orecchie che si attaccano allo scafo) non è piu' in produzione ed e' stata sostituita con qualcosa di abbastanza intercambiabile ( esattamente foto del messaggio 9)


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
13-03-2024 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Come si chiama questo pezzo??
Dalle mie parti credo si chiami "mancione"

Antonio Giovannelli
13-03-2024 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Come si chiama questo pezzo??
è un giunto autocentrante con attacco per reggispinta

Ti ricordo che sei tu che me lo hai chiesto!
13-03-2024 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Come si chiama questo pezzo??
Ce l' ho anche io sulla mia uguale anche come "anticizzazione" visto che ruggine non suona bene. Lo chiamo giunto cardanico reggispinta.
Mi metto in funzione vikipedia velica:
E' imbullonato con dei gommini per le vibrazioni, ad una solidissima piastra inox fatta a V soldamente resinata in chiglia, e posizionata a metà ca. fra l' attacco asse invertitore e la baderna uscita asse elica, che assorbe la spinta in marcia avanti e la trazione in retro dell' elica.
E' snodato, cosicchè il motore non ha obbligo di allineamento ed è addirittura un po' tollerante anche sulla distanza, che fra l' altro è regolabile con dischi di spessore.
Il motore sente solo la rotazione senza la spinta dell' asse che viene essorbita dalla piastra a V.
Roba di una volta quando le barche erano fatte con tutti i crismi e gli impianti venivano progettati e disegnati a mano dal progettista che era anche un navigatore!! 8787
Ce l' ho in condizioni più o meno uguali a quello della foto e ad oggi funziona senza problemi probabilmente dall' origine della barca class 1982.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2024 13:24 da fontma.)
13-03-2024 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Come si chiama questo pezzo??
(13-03-2024 13:22)fontma Ha scritto:  Ce l' ho anche io sulla mia uguale anche come "anticizzazione" visto che ruggine non suona bene. Lo chiamo giunto cardanico reggispinta.
Mi metto in funzione vikipedia velica:
E' imbullonato con dei gommini per le vibrazioni, ad una solidissima piastra inox fatta a V soldamente resinata in chiglia, e posizionata a metà ca. fra l' attacco asse invertitore e la baderna uscita asse elica, che assorbe la spinta in marcia avanti e la trazione in retro dell' elica.
E' snodato, cosicchè il motore non ha obbligo di allineamento ed è addirittura un po' tollerante anche sulla distanza, che fra l' altro è regolabile con dischi di spessore.
Il motore sente solo la rotazione senza la spinta dell' asse che viene essorbita dalla piastra a V.
Roba di una volta quando le barche erano fatte con tutti i crismi e gli impianti venivano progettati e disegnati a mano dal progettista che era anche un navigatore!! 8787
Ce l' ho in condizioni più o meno uguali a quello della foto e ad oggi funziona senza problemi probabilmente dall' origine della barca class 1982.
Grazie.
Anche mio funziona a dovere e il cuscinetto del mancione in prossimità dell'attacco sulla piastra gira senza intoppi
14-03-2024 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Come si chiama questo pezzo??
Io l'ho montato sulla mia barca che non l'aveva e ne sono molto contento. Un bel pezzo di valore, in pratica l'elica spinge la barca e non il motore, che resta così libero di trotterellare sui suoi silentblock, con grande beneficio per la durata degli stessi e anche per la trasmissione (l'asse risulta interrotto e dunque più corto, con intuibili vantaggi su bilanciatura e vibrazioni).
La ruggine fuori non gli fa nulla, comunque una bella occhiatina gliela darei, dopotutto è un pezzo abbastanza sollecitato, si prende tutta lui la spinta dell'elica e la trasferisce alla paratia su cui è montato. Darei un'occhiata anche alla paratia, che subisce sollecitazioni importanti e deve essere sempre bella "sana" (un po' come lo specchio di poppa per un fuoribordo...).
Qui sotto in allegato le foto del mio bel giunto, dove per chi fosse interessato si vede bene la struttura in alluminio realizzata per scaricare al meglio gli sforzi sullo scafo e sulla paratia.


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2024 19:11 da Tatone.)
15-03-2024 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Come si chiama questo pezzo??
Grazie Tatone, ma non vedo il mancione che serra l"albero. Il mio c'è lha e credo che se prendessi quello come il tuo, l'albero non arrivi fin dentro la prima boccola
18-03-2024 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Come si chiama questo pezzo??
(15-03-2024 19:02)Tatone Ha scritto:  Io l'ho montato sulla mia barca che non l'aveva e ne sono molto contento. Un bel pezzo di valore...

Che BELLISSIMO lavoro! Complimenti, lavori d'altri tempi.
18-03-2024 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Come si chiama questo pezzo??
(15-03-2024 19:02)Tatone Ha scritto:  Io l'ho montato sulla mia barca che non l'aveva e ne sono molto contento. Un bel pezzo di valore, in pratica l'elica spinge la barca e non il motore, che resta così libero di trotterellare sui suoi silentblock, con grande beneficio per la durata degli stessi e anche per la trasmissione (l'asse risulta interrotto e dunque più corto, con intuibili vantaggi su bilanciatura e vibrazioni).
...

Scusatemi se sono il solito rompib... ma ho un appunto.
Tutto molto bello ma dalle foto si vede chiaramente che lo spessore della lamiera con cui sono fatte le staffe che uniscono il reggispinta allo scafo è abbastanza più piccolo delle "ali" del reggispinta stesso. Non voglio assolutamente dire che questo caso specifico abbia delle criticità ma solo notare che è sempre buona norma fare in modo che tutti gli elementi di uno stesso sistema abbiano uguali caratteristiche di robustezza meccanica.
...a meno che uno non voglia introdurre volutamente un elemento tipo "fusibile", ma non è questo il caso.

Daniele
18-03-2024 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Come si chiama questo pezzo??
Mi metto in modalità Ingegnero: Potrebbero anche avere uguale resistenza, o magari averne di più la piastra a scafo, 1: sono di 2 materiali differenti, 2:le alette del giunto hanno un fuoriasse maggiore, e lavorano rispetto al giunto a sbalzo, mentre la piastra è rafforzata da un appoggio molto vicino al punto di forza su cui scarica lo sforzo, si potrebbe quasi dire che lavori in appoggio anche se in marcia avanti così non è, quindi salvo calcoli stratosferici, solo il tempo potrà dire se salterà prima un pezzo o l' altro, al momento è tutto nuovo e molto pulito.
18-03-2024 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Qualcuno riconosce questo piede SAILDRIVE? pietro10 10 875 01-02-2023 14:33
Ultimo messaggio: Wally
  Qualcuno ha questo motore Yanmar 4jh3hte? Vittorio Camino 3 1.465 15-04-2018 11:21
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Morchia che ve ne pare di questo? babygrand 47 8.021 19-11-2017 11:05
Ultimo messaggio: Beppe222
  Parere su questo starter per Yanmar Brugolo 12 3.455 02-08-2016 11:09
Ultimo messaggio: Moody
  3YM30 che cosa è questo tappo... Scetti 10 2.949 04-02-2016 14:35
Ultimo messaggio: blackninja
  ancora questo motore...sono stufo franco53 35 9.135 23-07-2013 05:04
Ultimo messaggio: Mikey
  Che motore è questo? j.channel 0 1.483 01-05-2013 22:23
Ultimo messaggio: j.channel
  Cos'è questo bullone sul raiser?? mauro-37 12 4.280 01-02-2013 03:33
Ultimo messaggio: mauro-37
  Chi conosce questo motore nanniF.L30? palve 13 3.452 14-08-2009 16:59
Ultimo messaggio: Maro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)