Calibrazione raymarine st60 wind
#1
Dal manuale:
"Linearizzazione e allineamento del trasduttore vento
Questa procedura consente di calibrare in modo corretto i sensori
del trasduttore Windvane così da registrarne le rotazioni e quindi
compensare qualunque errore che potrebbe verificarsi nell’allineamento del trasduttore.
Per eseguire la calibrazione:
1. Accendere l’ST60.
2. Fare compiere lentamente due giri completi all’imbarcazione.
Questa procedura linearizza automaticamente il segnavento. Se
l’operazione è stata eseguita in modo corretto il display digitale
lampeggia e verranno emessi tre segnali acustici.
3. Tenere premuti i tasti disp e true/app per circa 2 secondi così da
attivare la Calibrazione Utente, quindi utilizzare il tasto disp ....."

Non sono riuscito, provando più volte. Il display non lampeggia e non accedo alla procedura. Avete qualche indicazione sulla velocità da tenere e raggio della circonferenza da percorrere?

Grazie
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#2
(16-04-2024, 13:13)rosama Ha scritto: Dal manuale:
"Linearizzazione e allineamento del trasduttore vento
Questa procedura consente di calibrare in modo corretto i sensori
del trasduttore Windvane così da registrarne le rotazioni e quindi
compensare qualunque errore che potrebbe verificarsi nell’allineamento del trasduttore.
Per eseguire la calibrazione:
1. Accendere l’ST60.
2. Fare compiere lentamente due giri completi all’imbarcazione.
Questa procedura linearizza automaticamente il segnavento. Se
l’operazione è stata eseguita in modo corretto il display digitale
lampeggia e verranno emessi tre segnali acustici.
3. Tenere premuti i tasti disp e true/app per circa 2 secondi così da
attivare la Calibrazione Utente, quindi utilizzare il tasto disp ...."

Non sono riuscito, provando più volte. Il display non lampeggia e non accedo alla procedura. Avete qualche indicazione sulla velocità da tenere e raggio della circonferenza da percorrere?

Grazie

E' una attività possibile solo con lo strumento nuovo di fabbrica o dopo un reset totale.
A ferragosto sono tutti marinai...
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#3
(16-04-2024, 13:26)corradocap Ha scritto: E' una attività possibile solo con lo strumento nuovo di fabbrica o dopo un reset totale.

Come faccio a regolare la direzione del vento che allo stato, appare sballata?
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#4
Non ho sottomano il manuale, ma è abbastanza semplic.
la procedura che ricordo e non è quella dei due giri a 360 gradi ma una più snella. Se hai il manuale lo dovresti vedere subito

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#5
il manuale è questo . ma confermo che anch'io non sono riuscito a fare la calibrazione descritta al cap. 4. Non mi risultano altre modalità. Dove sbaglio?
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#6
Questo a me ha funzionato    

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#7
Spero che quanto sotto ti riporto possa essere di tuo aiuto.



ST60 (ST60+) WIND PROCEDURA DI AUTOTEST
L'ST60 Vento è dotato di funzioni di auto-test per facilitare la diagnosi dei guasti.
Per accedere alla modalità di test automatico, premere il tasto 1 e il tasto 4 (i due piu'
esterni) insieme per 4 secondi. Appena viene emesso un segnale acustico (un solo
'Bip') rilasciare 1 e 4 per premere immediatamente (bisogna essere abbastanza veloci)
i tasti 3 e 4 (i due piu' a destra) insieme momentaneamente.
L'unità entra in auto-test alla fase 1.
Auto-test Fase 1
A. L'unità dovrebbe visualizzare St seguito da T1.
B. Ci sarà una trasmissione SeaTalk per verificare i circuiti trasmissione / ricezione.
C. Anche la EEPROM è testata.
D. Vengono generati alcuni segnali acustici.
Possono essere generati i seguenti codici di errore:
F01 Guasto su SeaTalk Rx / Tx - In questo caso controllare se vi e' un danno
nell'inserimento dei connettori nella contattiera posteriore. Se i connettori e i cavi
sono a posto vi e' un problema nei componenti di interfaccia SeaTalk. Naturalmente
l’indicazione compare anche quando lo strumento non e’ collegato ad altri strumenti
e questo non e’ un guasto, semplicemente la prova di comunicazione non puo’ essere
eseguita.
F02 EEPROM guasto - In questo caso va sostituita la EEPROM (IC8) .
Se non c'è il segnale acustico generato dalla pressione dei tasti o è debole, e' presente
un guasto sulla scheda (il test acustico non genera codici di errore).
Se tutti i test passano, viene visualizzato P sul display.
-----------------
Ora premere il tasto 1 e il tasto 2 (i due piu’ a sinistra) insieme momentaneamente.
L'unita' entra in auto-test alla fase 2.
Auto-test fase 2
A. L'unità deve visualizzare T2 per 1 secondo.
B. L'illuminazione cambierà tra il livello 0 e livello 3 ogni secondo.
C. Ogni pressione di un tasto provoca segnale acustico.
D. La lancetta ruoterà continuamente. Questo mette in evidenza se la lancetta ha
contatto con qualcosa che ne impedisce il libero movimento o il motore ha guasti. Si
deve osservare un libero movimento a velocita’ uniforme.
Sul display LCD è possibile vedere scorrere la seguente sequenza:
1 2 3
Non ci sono codici di errore generati dalla fase 2 perche' è solo un generatore di stati
audio / video di controllo.
Di seguito un aiuto per identificare un problema:
Anomala illuminazione della tastiera o dello schermo - componenti guasti.
Nessun segnale acustico quando un tasto viene premuto - pulsanti guasti.
Segmenti LCD mancanti o anomalmente accesi. Difetti di saldatura o cortocircuiti.
La lancetta non gira o ruota in modo anomalo con movimenti incontrollati. Problemi
agliavvolgimenti del motore o ai transistori di comando o la lancetta struscia sul
quadrante o sullo schermo.
-----------------
Quando il puntatore ha completato almeno un giro, premere il tasto 1 e il tasto 2 (i
due piu’ a sinistra) insieme momentaneamente.
L'unità entra in auto-test alla fase 3.
Autotest fase 3
Questa fase consente di correggere o creare l'offset desiderato sull'indicatore nel
senso che allinea i punti di riferimento principali (0°-90°-180°-270°) utilizzati per la
linearizzazione e la corretta indicazione dell'angolo.
All'inizio il display visualizza T3 e quindi indica la posizione a cui il puntatore deve
essere
posizionato per regolare l'offset.
Se fosse presente un disallineamento premere ripetutamente il tasto 3 per spostare
l’ago in senso orario o il tasto 4 per spostare l’ago in senso anti-orario fino a quando
si ottiene il corretto allineamento su tutte le principali angolazioni.
Pressioni momentanee del tasto 1 faranno procedere il puntatore in senso orario al
punto di
riferimento successivo (indicato dal display) per consentirne l'allineamento.
-----------------
Al termine delle regolazioni di correzione premere il tasto 1 e il tasto 2 (i due piu’ a
sinistra)
insieme momentaneamente.
L'unita' entra in auto-test alla fase 4.
Autotest fase 4
Nota: Questa fase può essere eseguita sia con un trasduttore Rotavecta che a
Banderuola
collegato che pero' devono essere accessibili per un azionamento manuale.
A. L'unità dovrebbe visualizzare T4.
B. Eseguire un'operazione sul trasduttore come descritto di seguito.
1) - Rotavecta. Far ruotare le palette del rotavecta.
Il display mostrerà P se il test e' passato o F5 per anomalie di funzionamento.
2) - Banderuola. Far ruotare le palette dell'anemometro, quindi ruotare la banderuola
in un cerchio completo.
Il display visualizza P se il test e' passato o F3 per anomalia sulla banderuola (angolo
vento) o F4 per anomalia sull'anemometro (velocita' vento).
Se il test fallisce, controllare che il trasduttore sia correttamente collegato e
funzionante.
Per uscire dalla auto-test e memorizzare le correzioni del puntatore premere il tasto 1
e il tasto 2 (i due piu’ a sinistra) insieme per 2 secondi.
Se non è necessario memorizzare correzioni premere il tasto 1 e il tasto 2 insieme
momentaneamente per uscire.
A questo stadio l'Autotest e' completato.Volendo uscire dall'Autotest senza completarlo premere piu' volte 1 e 2 o spegnere e
riaccendere
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#8
Ho cambiato scheda in testa, testa pin e relativo filo di connessione alla scheda, ed infine non contento, lo strumento in pozzetto. Non ne vuol sapere di seguire la procedura descritta, emette un segnale d’onore subito e va in allineamento lancetta direzione digitale.
Oggi ho riverificato connessioni e misurazioni col tester. Ho tensioni fisse nonostante direzione ed intensità vento variabile.
NB 1.3 NG 2.3 NV 1.3 NR 7.9
N nero, B blu, G giallo, V verde R rosso
Non so più cosa pensare. Avete idea di quale possa essere il problema?
Non mi resta che sostituire il cavo dalla testa.
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#9
(12-05-2024, 21:43)Hubris Ha scritto: Ho cambiato scheda in testa, testa pin e relativo filo di connessione alla scheda, ed infine non contento, lo strumento in pozzetto. Non ne vuol sapere di seguire la procedura descritta, emette un segnale d’onore subito e va in allineamento lancetta direzione digitale.
Oggi ho riverificato connessioni e misurazioni col tester. Ho tensioni fisse nonostante direzione ed intensità vento variabile.
NB 1.3 NG 2.3 NV 1.3 NR 7.9
N nero, B blu, G giallo, V verde R rosso
Non so più cosa pensare. Avete idea di quale possa essere il problema?
Non mi resta che sostituire il cavo dalla testa.
La tensione fra nero e verde e fra nero e blue dovrebbe essere variabile fra 2 e 8V e rappresenta rispettivamente il seno e coseno dell'angolo.
I valori che indichi non sono compatibili, per cui direi che il cavo o il connettore sono andati - propenderei per il connettore.
La tensione nero-rosso invece è corretta.

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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#10
Dici il connettore in testa d’albero? Avevo trovato un pin rotto e da quel momento non ha funzionato più nulla. Filo da 30 m e connettore li ho trovati a 159€, non mi resta altro.
Grazie
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#11
Salve a tutti. ST60 wind collegato da Axiom prima a C70 strumento funziona ma i dati del vento apparente sono sballati effettuato reset di fabbrica su axiom dati corretti ma su st 60 wind non vanno bene. Effettuato anche giri di calibrazione con bip di conferma ma il problema sussiste. Mi domando questo come fa l'axiom a vederei dati corretti e li prende da st60? Non credo che si possa intervenire su Axiom
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#12
(12-05-2024, 21:43)Hubris Ha scritto: Ho cambiato scheda in testa, testa pin e relativo filo di connessione alla scheda, ed infine non contento, lo strumento in pozzetto. Non ne vuol sapere di seguire la procedura descritta, emette un segnale d’onore subito e va in allineamento lancetta direzione digitale.
Oggi ho riverificato connessioni e misurazioni col tester. Ho tensioni fisse nonostante direzione ed intensità vento variabile.
NB 1.3 NG 2.3 NV 1.3 NR 7.9
N nero, B blu, G giallo, V verde R rosso
Non so più cosa pensare. Avete idea di quale possa essere il problema?
Non mi resta che sostituire il cavo dalla testa.

Attenzione a come si misurano le tensioni, perche se misurate a banco o senza lo strumento collegato, sono "open collector", per misurarle correttamente devi polarizzarle con una resistenza anche di alto valore 10k, altrimenti leggi numeri sballati legati all'impedenza del tester.
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#13
Questa non l’ho capita. Ho misurato le tensioni con strumento montato e collegato, mettendo inserendo i pin del tester nei faston collegati sul destro dell strumento. Sbaglio? Avevo precedentemente misurato così le tensioni e leggevo le misure corrette e variabili.
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#14
(23-05-2024, 22:27)Hubris Ha scritto: Questa non l’ho capita. Ho misurato le tensioni con strumento montato e collegato, mettendo inserendo i pin del tester nei faston collegati sul destro dell strumento. Sbaglio? Avevo precedentemente misurato così le tensioni e leggevo le misure corrette e variabili.

Con lo strumento collegato le misure sono reali, se vengono misurate con lo strumento scollegato, come ho citato per esempio misurando al banco, è necessario mettere delle resistenze di pull up collegate al positivo, il sensore chiuderà ciclicamente a meno attraverso il collettore di un transistor detto sistema open collector, immaginati un interruttore aperto con la base a meno, l'altro capo se non gli metti una resistenza verso piu, non misurerai nulla salvo qualche dispersione del tester.
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#15
(23-05-2024, 22:27)Hubris Ha scritto: Questa non l’ho capita. Ho misurato le tensioni con strumento montato e collegato, mettendo inserendo i pin del tester nei faston collegati sul destro dell strumento. Sbaglio? Avevo precedentemente misurato così le tensioni e leggevo le misure corrette e variabili.

in un messaggio precedente scrivi che le misure che rilevi sono:
NB 1.3 NG 2.3 NV 1.3 NR 7.9

ed il buon Andrea ti risponde che i valori NB ed NV devono andare fra 2 ed 8V, per cui non sono corretti.

Io ci sono impazzito un bel po a marzo scorso ed ho anche cambiato il cavo (che purtroppo era innocente) ed ho cambiato l'intero braccetto.

Per escludere che sia il cavo, potresti realizzarti un sostituto per fare prove a terra con poca spesa.
Io ho usato un cavo di rete CAT5 che ha 8 fili, un connettore DIN femmina a 240gradi
bada bene che la piedinatura sia a 240 gradi
io ho usato questo, tagliandolo
.
qui trovi le varie tipologie:
.
Grazie all'ADV pepe ti passo anche questi due scatti per avere chiari i colori collegati allo spinotto del braccetto
[hide]     [/hide]
[hide]     [/hide]

ed una batteria di allarme da 12V per alimentare il tutto, ovviamente intestando il cavo lato strumento con dei mini-faston
[hide]
.jpg   w60 (Copy).jpg (Dimensione: 23,31 KB / Download: 214) [/hide]

magari può essere utile anche per qualcun altro.
ciao
A ferragosto sono tutti marinai...
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#16
(24-05-2024, 07:55)megalodon Ha scritto: Con lo strumento collegato le misure sono reali, se vengono misurate con lo strumento scollegato, come ho citato per esempio misurando al banco, è necessario mettere delle resistenze di pull up collegate al positivo, il sensore chiuderà ciclicamente a meno attraverso il collettore di un transistor detto sistema open collector, immaginati un interruttore aperto con la base a meno, l'altro capo se non gli metti una resistenza verso piu, non misurerai nulla salvo qualche dispersione del tester.

Mmmmh... con l'hardware sono una pippa, ma non avevo mai sentito di pull up/down su segnali analogici. La direzione del vento è servita da un magnetometro hall con due output analogici (appunto il sin cos).

A proposito... i miei ditoni hanno scritto 2-8V, ma in realtà volevo scrivere 2-6V (che ha senso visto che l'alimentazione è fra i 7V e gli 8V - l'iTC-5 mi sembra che sia 7.25V).
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#17
Pensavo che al banco si alimentasse con batteria da 9v.
Si’ certo so quali sono i valori corretti, c’è un manuale ricerca guasti dove sono descritte le procedure per verificare le tensioni.
Mi sono procurato 10 mt di cavo a 6 fili, monto dei faston, e collego lo strumento alla scatola di collegamento a piede d’albero. Se ancora nulla è il cavo dell’albero e spinotto in cima. Ho cambiato tutto il resto ?
Grazie a tutti per i suggerimenti
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#18
(24-05-2024, 17:04)Hubris Ha scritto: Pensavo che al banco si alimentasse con batteria da 9v.
Si’ certo so quali sono i valori corretti, c’è un manuale ricerca guasti dove sono descritte le procedure per verificare le tensioni.
Mi sono procurato 10 mt di cavo a 6 fili, monto dei faston, e collego lo strumento alla scatola di collegamento a piede d’albero. Se ancora nulla è il cavo dell’albero e spinotto in cima. Ho cambiato tutto il resto ?
Grazie a tutti per i suggerimenti

Se hai un alimentatore regolabile, sarebbe meglio usare quello e scendere intorno agli 8V, ma la batteria da 9V funziona lo stesso.
Fai anche la prova con il trasduttore a terra: non fosse mai che hai rimontato qualcosa male.

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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#19
Provo prima col cavo volante e poi smonto dalla testa il trasduttore ma devo collegare i pin ai fili, non è il massimo del collegamento.
Vediamo
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#20
Risultato: sensore in testa, cavo bypass strumento- base albero = ko. Sensore in pozzetto collegato direttamente allo strumento = ok. sensore in pozzetto, collegato alla base d’albero = ok.
Il problema è nel cavo nell’albero, probabilmente la basetta in testa. Non mi resta che sostituire il cavo con basetta.
Grazie dei suggerimenti.
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