Rispondi 
Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
Autore Messaggio
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 46
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #1
Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
Buongirono,
siamo in fase di perizia per acquisto barca un Dufour 41 Classic del 2000, con SDrive Volvo Penta MD22L 50cv.
Elica una Maxprop a 3 pale orientabili.
Ieri prova in mare, il motore a folle sale bene di giri, con marcia avanti invece non sale oltre 2000 giri, e fa 5 nodi scarsi con mare piatto e poco vento (5 nodi).
non fuma.
Alata la barca, per fare perizia a secco - l'elica è sporchisisma e scafo cosi cosi, inserisco due foto.

https://photos.app.goo.gl/JxKjMkSMRZ4uVjU46
https://photos.app.goo.gl/EenZTYArV1SY5Mj47
https://photos.app.goo.gl/spmGgNPoonoHXuXP7
https://photos.app.goo.gl/ijRsjpxtuEEnYtQQ6
https://photos.app.goo.gl/LzBnUK1ok2J65p5x9
https://photos.app.goo.gl/ZVDFgXMfa2PogHGv6

Ora il perito ci dirà prossima settimana, ma volevo chiedere a voi esperti, possiamo stare ragionevolmente tranquilli che una volta pulita l'elica e lo scafo tutto torni nella norma, come tra l'altro assicura il proprietario persona gentilissima e scrupolosa, quindi il motore tornerà a salire di giri e la barca a fare i suoi 6,5/7,5 nodi in quelle condizioni di mare piatto e pochissimo vento?
a 2000 giri (il massimo oltre il quale ieri non saliva) facevamo 4,8 nodi, il proprietario assicura che a 2000 di solito stai sui 6/6,5 nodi, salendo arriva a superare i 7 nodi.
Un'elica sporchissima, fa calare di 1,5/2 kn la velocità ed impedisce al motore si salire di giri?

grazie....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2024 10:22 da gpcgpc.)
13-07-2024 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 972
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
Rispetto alla mia limitata esperienza sulla mia Maxprop non avrei dubbi. Anzi perdere solo 1.5 nodi mi sembra quasi un miracolo.
13-07-2024 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 46
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #3
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
Ti ringrazio era un tarlo che in attesa di perizia ci preoccupava.
13-07-2024 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.621
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
Il proprietario sarà persona scrupolosa ma sicuramente un pirla a fare la prova con la carena e l'elica in questo stato.... io chiederei di rifare la prova in mare, sopratutto a manetta per almeno 20 minuti, per verificare che il raffreddamento non sia intasato visto che passa dal piede.
E visto che lo zinco non ha lavorato verificare bene il piede del saildrive una volta ripulito, che è di alluminio e si bucano facilmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2024 17:31 da giulianotofani.)
13-07-2024 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 46
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #5
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
ottima osservazione - lo faccio presente al perito ed al proprietario - grazie.

cmq è gia in programma manutenzione motore, tipo (potrei dire castronerie): cambio filtri olio etc, cambio girante, pulizia e risciacquo con acqua dolce scambiatori etc...me lo ha detto il proprietario che sono da fare.

credo che abbia fatto la prova cosi come è ora la barca perchè non è uno che nasconde le cose anzi è persona assolutamente trasparente ed onesta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2024 18:45 da gpcgpc.)
13-07-2024 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.240
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
Dalle foto sembra che la barca sia in mare continuamente da molto tempo.
Un consiglio,fai pulire la carena ed elica e rifai la prova in mare.Io non presenterei
mai una barca da vendere in quelle condizioni. Quindi occhi aperti.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
13-07-2024 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.967
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
Sul mousse al primo rimessaggio avevo una carena simile ho fatto il viaggio ad 1 nodo del nvece che i soliti 5
14-07-2024 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 964
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
Con una carena in quelle condizioni mi preccuperei di capire come il perito possa escludere che abbia osmosi !!!
14-07-2024 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.473
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
Già tanto se si muoveva.
Sicuramente rifarei prova in mare con barca priva di boscaglia sottomarina.
14-07-2024 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 46
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #10
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
(14-07-2024 07:40)megalodon Ha scritto:  Con una carena in quelle condizioni mi preccuperei di capire come il perito possa escludere che abbia osmosi !!!

beh domattina (lunedi mattina) al cantiere puliscono tutto con idropulitrice compresa elica, e trattano (credo con antivegetativa non sono esperto, magari anche un primer?) solamente l'elica.
Chiedo di fare foto di dettaglio dopo il lavaggio e prima di trattare l'elica.
Voglio vedere lo stato dell'elica pulita e del piede del motore.

Poi la barca contiua ad asciugare fino a mercoledi (è su da venerdi pomeriggio), e poi il perito misurerà l'osmosi etc.
il fatto che sia sporca non credo incida sulla possibilità di misurare l'osmosi, chiaramente va pulita prima, o c'è qualcosa che non ho capito ?

altra domandina riguardo gli zinchi: non ne ha se non sull'elica - avendo in piombo e non in ghisa la deriva/bulbo, non è necessario? è per quello che non ha altri zinchi? dove si mettono di solito? lo chiedo perchè se servono li faccio mettere, approfitto che è alata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2024 11:27 da gpcgpc.)
14-07-2024 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.137
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
L'elica va portata a bronzo e grattata con carta 40, poi primer e AV.
Velocità crocira la barca deve fare circa 7 nodi a tutta 8,5 nodi.-
14-07-2024 12:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 46
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #12
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
(14-07-2024 12:55)bullo Ha scritto:  L'elica va portata a bronzo e grattata con carta 40, poi primer e AV.
Velocità crocira la barca deve fare circa 7 nodi a tutta 8,5 nodi.-

grazie, appena varano rifacciamo la prova allora.

EDIT: leggo dalle schede tecniche che la velocità hull speed teorica è 7.66 kn, la dufour dichiarava velocità critica a dislocamento pari a 7.57 kn, velocità di crociera 7 nodi a 2.220 / 2.400 giri.

Per cui quanto dice il proprietario è reale: 6 nodi a 1900/2000 giri con una maxprop, e che salendo di giri superi i 7 kn, ma lui non va mai oltre i 6kn per consumare il giusto, dice intorno ai 3,5 lt per ora.

Anche il piede del s-drive va trattato come le pale elica con primer e antivegetativa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2024 15:46 da gpcgpc.)
14-07-2024 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.508
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
(14-07-2024 11:12)gpcgpc Ha scritto:  Poi la barca contiua ad asciugare fino a mercoledi (è su da venerdi pomeriggio), e poi il perito misurerà l'osmosi etc.
il fatto che sia sporca non credo incida sulla possibilità di misurare l'osmosi, chiaramente va pulita prima, o c'è qualcosa che non ho capito ?

Misurare l'umidità di una barca tirata su due giorni prima non è che dia risultati significativi, salvo per te dire "accidenti che umidità! scontatemi il trattamento osmosi". Casomai registra la risposta del venditore Big Grin
14-07-2024 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.693
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
(14-07-2024 09:58)kavokcinque Ha scritto:  Già tanto se si muoveva.
Sicuramente rifarei prova in mare con barca priva di boscaglia sottomarina.

Concordo. Inamovibile.
15-07-2024 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 964
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
(14-07-2024 11:12)gpcgpc Ha scritto:  beh domattina (lunedi mattina) al cantiere puliscono tutto con idropulitrice compresa elica, e trattano (credo con antivegetativa non sono esperto, magari anche un primer?) solamente l'elica.
Chiedo di fare foto di dettaglio dopo il lavaggio e prima di trattare l'elica.
Voglio vedere lo stato dell'elica pulita e del piede del motore.

Poi la barca contiua ad asciugare fino a mercoledi (è su da venerdi pomeriggio), e poi il perito misurerà l'osmosi etc.
il fatto che sia sporca non credo incida sulla possibilità di misurare l'osmosi, chiaramente va pulita prima, o c'è qualcosa che non ho capito ?

altra domandina riguardo gli zinchi: non ne ha se non sull'elica - avendo in piombo e non in ghisa la deriva/bulbo, non è necessario? è per quello che non ha altri zinchi? dove si mettono di solito? lo chiedo perchè se servono li faccio mettere, approfitto che è alata.
Con tutta quella roba sotto, come ha gia scritto Rob, non asciugherà mai, misurerà solo tanta umidità, un perito serio ti direbbe che non è misurabile in quelle condizioni...
15-07-2024 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.934
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
Mi chiedo come si possa ridurre una barca in quelle condizioni. Dovessi pensare di comprarla guarderei con attenzione tutto ma veramente tutto, un proprietario che non si cura minimamente delle cose importanti avrà tralasciato centinaia di piccole manutenzioni.
Comunque così l'umidità non è misurabile.
Se vuoi un consiglio lascia perdere.
15-07-2024 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.123
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
(15-07-2024 09:04)penven Ha scritto:  Mi chiedo come si possa ridurre una barca in quelle condizioni. Dovessi pensare di comprarla guarderei con attenzione tutto ma veramente tutto, un proprietario che non si cura minimamente delle cose importanti avrà tralasciato centinaia di piccole manutenzioni. Comunque così l'umidità non è misurabile. Se vuoi un consiglio lascia perdere.

Non volevo scriverlo ma pensavo esattamente la stessa cosa.
15-07-2024 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 46
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #18
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
grazie dei consigli - non capisco una cosa:
barca sporca non asciuga ok lo capisco.
ora la puliscono tutta, carena elica, piede, sistemano elica con primer e antivegetativa - poi se sta qualche giorno a secco con carena pulita, perchè non dovrebbe asciugare?
poi dopo qualche giorno dopo la pulitura, credo merc o giov, il perito misura umidità.
non va bene questo programma?
considerate che la barca sta a Bari dove fa un caldo tremendo penso asciughi presto, oppure solo perchè era sporca anche se ripulita cmq non asciuga? perchè? me lo sapreste dire con parole semplici?
grazie!
15-07-2024 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Tutor AdV

Messaggi: 3.686
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
La mia attuale barca al momento della prova in mare era esattamente nelle stesse condizioni.
Il proprietario aveva un grave problema alla schiena e non la poteva curare a dovere.
Tirata su, lavata, asciugata e fatta perizia da primario perito italiano
Ancora ci navigo e non sono affondato.
Se il perito è uno che sa il fatto suo fidati di lui e basta
Rivedi però le tue opinioni sul proprietario, perché almeno un sub lo poteva mandare giù a pulire.
Buon acquisto!
15-07-2024 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 46
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #20
RE: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
grazie davvero dei consigli e per la condivisione eperienze!
il proprietario mi ha detto che ha fatto carena ad aprile scorso anno quindi aprile 2023, poi ha navigato poco e niente scorsa estate, e da dopo l'estate scorsa è ferma o quasi....
attendo il perito allora. grazie!!
15-07-2024 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 166 48.741 19-08-2024 08:40
Ultimo messaggio: Itablu
  Volvo penta d1 - motore non sale giri in folle ma in marcia si gava 18 371 17-08-2024 13:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore Ala68 9 349 24-07-2024 16:15
Ultimo messaggio: Wally
  Elica Max Prop 2 pale classic fori ingrassaggio Wally 39 4.464 19-06-2024 22:20
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 657 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 5.010 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.843 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Elica 3 pale franfio 16 1.279 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.852 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 330 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)