Rispondi 
Avvolgifiocco Selden Furlex- che lavora male
Autore Messaggio
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.743
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #1
Avvolgifiocco Selden Furlex- che lavora male
Sul mio Dehler 38 Sq del 2021 ho l'avvolgifiocco in oggetto che non ha mai lavorato bene, nel senso che dal pozzetto si fa molta fatica ad avvolgere le vela. Se vado a prua a tirare la cima direttamente all'uscita dal rollafiocco, invece, si avvolge perfettamente. Per migliorare la situazione avrei pensato di sostituire la cimetta in polietilene con una dyneema, per ridurre l'elasticità e trasmettere meglio la forza.
Avete idee migliori eo altri suggerimenti?
30-07-2024 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.234
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Avvolgifiocco Furlex-Bamar che lavora male
Una volta aperto il genoa metti in tensione l'inferitura, la ralinga, a seconda dell'intensità del vento e dell'andatura, quando si avvolge la ralinga, inferitura, non deve rimanere in tensione altrimenti rovini la vela, spesso succede che si fa fatica a chiudere perchè la drizza è troppo in tensione, prova a mollare quei 2/4 cm, se non è così potrebbero esserci altri problemi che non possiamo sapere.
30-07-2024 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.542
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Avvolgifiocco Furlex-Bamar che lavora male
L'avvolgifiocco o è un Furlex o è un Bamar ... non esistono in commercio degli ibridi, a meno non sia stato accrocchiato in qualche modo sconosciuto. Ma se tirando la cima dall'uscita dal tamburo tutto funziona regolarmente, vuol dire che il bozzello ed i passascotte fino in pozzetto hanno dei problemi, sono bloccati e/o usurati. Controllali ad uno ad uno verificando se la cima vi scorre bene. Poi, se la cima è vecchia e dura, puoi sostituire anche quella per migliorare ulteriormente la scorrevolezza.
30-07-2024 10:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.743
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Avvolgifiocco Furlex-Bamar che lavora male
Scusa Albert, mi sono confuso a scrivere. Intendevo furlex -Selden, nel senso che è marchiato furlex, ma cedo sia di Selden, comunque questo, per capirsi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . I bozzelli sono nuovi, come tutto il resto... controllerò che non ce ne sia uno bloccato, ma apparentemente non sono di qualità splendida. Hai suggerimenti su bozzelli da candeliere di buona qualità? Grazie mille
30-07-2024 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.542
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Avvolgifiocco Furlex-Bamar che lavora male
Se invece della foto del catalogo ci metti qui una foto della tua installazione e dei bozzelli, forse capiamo se c'è un problema. I bozzelli da candeliere Selden possono andar bene; importante è la qualità, la posizione e l'angolazione del primo bozzello subito dopo l'uscita del tamburo, e, se c'è una deviazione importante verso la posizione in cui si tira la cima o l'eventuale winch, anche l'ultimo a poppa.
31-07-2024 09:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Avvolgifiocco Furlex-Bamar che lavora male
A me non ricordo più chi ha detto che non si rolla mai il rollafiocco col winch, primo perché se c'è un problema e non lo "senti" rischi di spaccare tutto, secondo perché se sei costretto a usare il winch allora certamente c'è qualcosa che non va nel circuito. La stessa cosa si applica per l'inizio delle drizze: ha senso usare il winch per la tesatura finale, ma non per l'inizio di issata. Per la randa questo è molto importante, visto che ci sono eventi come terzaroli in tensione, stecca incastrata nel lazy etc. che il winch ti "scherma" (non te ne accorgi), ma che sono sufficienti per fare danni.
31-07-2024 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.743
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Avvolgifiocco Furlex-Bamar che lavora male
ho solo queste, semmai nel prossimo fine settimana ne faccio di migliori. Grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-07-2024 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.542
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Avvolgifiocco Furlex-Bamar che lavora male
(31-07-2024 09:35)grillovirante Ha scritto:  A me non ricordo più chi ha detto che non si rolla mai il rollafiocco col winch,
Io non sarei così "talebano", soprattutto se su barche di taglie importanti ed in mancanza di un equipaggio nerboruto alle manovre .. Perchè devo fracassarmi le mani e la schiena se hanno inventato i winches ?? e ancora meglio se sono elettrici ?? Certo, sul winch elettrico la drizza non va sul self tailing, ma va tenuta in mano, con max 2 colli, così in caso di sforzo scivola e non si rompe tutto ... Ovviamente "est modus in rebus" e si deve verificare che tutto sia in chiaro e non ci siano impedimenti ...
31-07-2024 10:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.542
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Avvolgifiocco Furlex-Bamar che lavora male
Da quel che si intravvede il primo bozzello da candeliere è troppo arretrato e dunque la cima di avvolgimento tende ad avvolgersi tutta in alto. Dalla prima foto si vede che la cima tocca la parte superiore del guidacima del tamburo e dalla seconda si vede che non arriva perpendicolare allo strallo. Prova ad aggiungere un bozzello da candeliere sulla gamba di prua del pulpito più o meno in corrispondenza della piega, in modo che la cima arrivi al centro del guidacima e si avvolga regolarmente su tutto il tamburo. Fai delle prove un po' in su e giù e poi lo fissi dove ti sembra che lavori meglio.
31-07-2024 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.743
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Avvolgifiocco Furlex-Bamar che lavora male
Grazie mille Albert. Provo subito
31-07-2024 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 792
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Avvolgifiocco Furlex-Bamar che lavora male
io ho lo stesso avvolgifiocco e lo stesso problema,ma mi sono rassegnato e quando devo avvolgere vado a prua e tiro dopo il primo bozzello ,che è agganciato al pulpito, senza molto sforzo. L'impressione è che l'insieme di bozzelli da candeliere che portano la cima al pozzetto centrale sviluppino un eccessivo attrito,ma come ho detto mi sono adattato a correre a prua..
01-08-2024 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Online
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Avvolgifiocco Furlex-Bamar che lavora male
Cambiato da Furlex a Bamar e angolazione faceva lavorare la cima sul guida cima del tamburo rompendone la calza essendo a 90o sulla parte esterna. Ho ovviato mettendo un anello ad alto scorrimento attaccato al candeliere, regolandola in modo che non toccasse più il guidaci a del tamburo. Ci metta in dynema per evitare che sotto sforzo pompi. Situazione migliorata decisamente
02-08-2024 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.435
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Avvolgifiocco Selden Furlex- che lavora male
Ciao Jak, io sulla mia ho, come da foto, un anello orientabile subito sul pulpito, poi alla base dei candelieri questi bozzelli che facilitano molto lo scorrimento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-08-2024 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.743
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Avvolgifiocco Selden Furlex- che lavora male
Grazie Davide, faccio un tentativo con un paio di anelli Antal che mi avanzano
06-08-2024 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.548
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Avvolgifiocco Selden Furlex- che lavora male
Quando presi il Bavaria 40 Cruiser del 2008 usatoil circuito dell Furlex s 300 era davvero minimale, economico, duro.
Ho risolto con due bozzelli Harken su sfere appositi per linea di avvolgimento, uno stopper Spinlock XAS e alcuni guidacima Spinlock a puleggia per i candelieri. Mettendo a poppa estrema e in linea con lo stopper, un bozzello grande, sono in grado di azionare rigorosamente a mano, la cima sia da dietro la ruota di sx che dal centro del pozzetto.
06-08-2024 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.743
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Avvolgifiocco Selden Furlex- che lavora male
Risolto...
A un certo punto si è bloccato completamente sia per svolgere che per aprire il fiocco.
Ho mandato mia moglie in testa d' albero a guardare e ha scoperto che la girella si era impastata della sabbia rossa che ha piovuto tutto l'inverno. Acqua con un goccio di aceto, wd40 e un po' di grasso e funziona di nuovo tutto
Grazie a tutti per i suggerimenti
16-08-2024 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.234
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Avvolgifiocco Selden Furlex- che lavora male
Andare in testa è sempre una buona cosa, si controllano le pulegge le copiglie si inastra dove serve, si lubrifica, ma la girella se si tira giù il genoa ti viene in mano, anche se bloccato che non si apra tirando la scotta, si mollano queste e si gira finchè lo apri tutto e poi lo ammaini.-
16-08-2024 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.548
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Avvolgifiocco Selden Furlex- che lavora male
(16-08-2024 17:04)Jak Ha scritto:  Risolto...
A un certo punto si è bloccato completamente sia per svolgere che per aprire il fiocco.
Ho mandato mia moglie in testa d' albero a guardare e ha scoperto che la girella si era impastata della sabbia rossa che ha piovuto tutto l'inverno. Acqua con un goccio di aceto, wd40 e un po' di grasso e funziona di nuovo tutto

Grazie a tutti per i suggerimenti
Prendi il manuale del Furlex, li ci sono indicati i punti da ingrassare. La girella la parte più semplice, il tamburo richiede alcuni smontaggi per lavare e lubrificare i vari cuscinetti.
Certo all inizio del 3d si dava per scontato che la manutenzione ordinaria tu la avessi fatta. Cmq avevi detto che non aveva mai funzionato bene e la barca è recentissima...
16-08-2024 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 482
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Avvolgifiocco Selden Furlex- che lavora male
Ciao Jacopo.
Ho letto solo oggi.
Anche a me capita qualche volta che l’avvolgifiocco sia un po’ duro da manovrare, ma in genere mollando pochi cm di drizza migliora molto.
Alla prima occasione verificherò anche io la girella.
Avevo anche i carrelli Genoa e quelli del tratto randa poco scorrevoli. Mi stavo pentendo di non avere preso quelli su sfere offerti come optional, ma è stata sufficiente una buona lubrificata per migliorare nettamente la situazione.
Già che ci siamo, un po’ OT, quest’anno crociera fantastica, molta vela soprattutto le prime due settimane, grandissima soddisfazione per la scelta della barca.
17-08-2024 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.743
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Avvolgifiocco Selden Furlex- che lavora male
(16-08-2024 18:53)kavokcinque Ha scritto:  Prendi il manuale del Furlex, li ci sono indicati i punti da ingrassare. La girella la parte più semplice, il tamburo richiede alcuni smontaggi per lavare e lubrificare i vari cuscinetti.
Certo all inizio del 3d si dava per scontato che la manutenzione ordinaria tu la avessi fatta. Cmq avevi detto che non aveva mai funzionato bene e la barca è recentissima...
Grazie Kavok, sil manuale del furlex che ho io è integrato con quello generale della barca e contiene per il 95% istruzioni per il montaggio. Dei punti di ingrassaggio me ne sono accorto dalle foto che mi ha mandato mia moglie dalla testa d'albero... D'iora in poi non mi scapperanno più

Ciao Domenico,
io avevo preso i carrelli Genoa su sfere e vanno effettivamente benissimo, per il trasto non ho mai avuto problemi, nemmeno sotto carico.
La barca è meravigliosa, quest'anno ho avuto poco tempo, ma la settimana che sono riuscito a stare fuori siamo sempre andati a vela con la barca che faceva 2 decimi di nodo meno della velocità del vento reale e una punta di 9,2 nodi con randa, fiocco e 15 nodi al traverso





(17-08-2024 11:34)_Mino_ Ha scritto:  Ciao Jacopo.
Ho letto solo oggi.
Anche a me capita qualche volta che l’avvolgifiocco sia un po’ duro da manovrare, ma in genere mollando pochi cm di drizza migliora molto.
Alla prima occasione verificherò anche io la girella.
Avevo anche i carrelli Genoa e quelli del tratto randa poco scorrevoli. Mi stavo pentendo di non avere preso quelli su sfere offerti come optional, ma è stata sufficiente una buona lubrificata per migliorare nettamente la situazione.
Già che ci siamo, un po’ OT, quest’anno crociera fantastica, molta vela soprattutto le prime due settimane, grandissima soddisfazione per la scelta della barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2024 11:42 da Jak.)
04-09-2024 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  "CODE 0 INSTALLATO SU AVVOLGIFIOCCO kavokcinque 10 493 11-09-2024 10:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
Wink Avvolgifiocco/Rollafiocco (furler) sconosciuto si inceppa Matteo Gagliardi 0 136 27-07-2024 19:34
Ultimo messaggio: Matteo Gagliardi
  problema avvolgifiocco furlex 200s daniele11 12 581 21-07-2024 16:01
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Avvolgifiocco Furlex (quale modello e' questo ?) Little Sail 15 672 25-06-2024 12:56
Ultimo messaggio: albert
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 1 1.286 25-04-2024 10:30
Ultimo messaggio: ale pilli
  smontaggio girella (Top swivel) di un furlex 300 s Massimo Angelillo 11 2.112 11-04-2024 13:50
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 978 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 1.235 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 1.169 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 2.706 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)