Rispondi 
Relé a monte dell’inverter
Autore Messaggio
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.786
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Relé a monte dell’inverter
Ciao a tutti, oggi pensavo di smontare il vecchio inverter per montare quello nuovo più potente e a onda pura. Dopo averlo smontato mi sono ritrovato con i due cavi( più e meno )che vanno all’Inverter e poi un terzo cavo di spessore inferiore che però non so da quale dei due poli è venuto via. Andando a ritroso ho scoperto che sono collegati al relais che allego in foto. Dalle ricerche che ho fatto sembra un relais che nasce aperto. I due cavi grandi sono chiaramente il cavo che arriva dalla batteria e che poi va al più dell’inverter, mentre i due cavetti più sottili uno é rosso e va in una scatola di giuntura l’altro nero è quello che va all’Inverter ma non riesco a capire se va sul positivo o il negativo (nonostante il colore del cavo sia nero). Da quello che ho capito i due cavetti più sottili servono per comandare dall’interruttore principale per il funzionamento dell’inverter chiudendo il relais e mettendo in collegamento i due cavi rossi più grossi. Sono una capra in elettricità elettronica e non vorrei fare una stupidaggine quindi la domanda è : il contratto numero 86 che va a Inverter si collega al polo positivo o negativo dell’Inverter? Grazie [Immagine: fe0af8a58a644904ada801066329db43.jpg]
[Immagine: c1ef5ceeb3291be0eca39d89b6907972.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
24-08-2024 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Relé a monte dell’inverter
Dallo schema stampigliato sul relais e dalle foto direi che sul relais:
- i due poli più grossi sono quelli che vengono coortocircuitati quando il relais 'chiude' e portano la tensione + dalla batteria all'inverter.
- i due poli più piccoli sono quelli che vanno sulla bobina del relais per eccitarlo e far chiudere il relais:
- il nero va molto probabilmente collegato ad un polo negativo della batteria. Sempre molto probabilmente sono andati a prelevarlo dal polo negativo sull'inverter che (sempre molto probabilmente) è sempre collegato al negativo della batteria.
- il rosso (che arriva dalla scatola di giunzione) serve in pratica per far chiudere il relais e quindi a dare tensione all'inverter. Sarebbe utile per te sapere da dove e quando viene collegato al +. Forse sul quadro c'è un interruttore 'inverter', ci sta che venga da lì ...

Nota personale: se l'inverter è più potente i due cavi rossi grossi potrebbero essere troppo piccoli come sezione per la nuova situazione. Verifica quanti Ampere devono reggere e se la sezione è adeguata. Se a monte c'è un interruttore magnetotermico o un fusibile verifica che regga il nuovo (aumentato) amperaggio e che protegga i fili a valle.

P.S.: non sono un tecnico quindi prendi queste note con la giusta cautela
26-08-2024 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.786
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Relé a monte dell’inverter
Grazie nicola, alla fine,cercando sul web, sono arrivato alle stesse conclusioni.
Anche il fattore diametro cavi non è banale. Passerò da un 600w a un 2000w onda pura.
Quindi aspetterò la sosta invernale e mi farò assistere da qualcuno più competente di me
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
27-08-2024 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione inverter: qualche consiglio? itamabo 49 16.647 15-07-2024 22:14
Ultimo messaggio: Gabriele
  Macchina del ghiaccio - inverter xlion 6 639 17-06-2024 16:43
Ultimo messaggio: lupodifosso
  inverter /banchina squale 5 2.797 04-06-2024 18:31
Ultimo messaggio: McGiver
  Cerco un mago dell'elettricità nautica ventodiprua 3 449 30-05-2024 18:46
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Protezione Inverter. Frappettini 5 690 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 3.663 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 1.208 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 11.030 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 537 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 669 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)