Rispondi 
Zinco al piede saildrive
Autore Messaggio
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Zinco al piede saildrive
É la seconda volta in tre anni che gli occhielli passanti del piede elica saildrive dove passano i bulloni che stringono lo zinco (fatto a due semilune) li trovo totalmente corrosi, aperti e lo zinco ci balla e tende a staccarsi. Oggi vedo che lo zinco ha perso un bullone mentre l altro si stava evitando. Chiaro che non posso continuare con questa soluzione (la scorsa volta il meccanico aveva saldato del materiale ripristinando gli occhielli: soluzione durata tre anni). Dato che non saprei come installare diversamente uno zinco sul piede e dato che mi dicono che il volvo penta 55cv non ha modo di installare zinchi, che soluzioni mi proponete?
25-08-2024 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Zinco al piede saildrive
Nb mi han consigliato provvisoriamente di mettere uno zinco in mare collegato con un cavo in rame a uno dei bulloni dell invertitore. Può essere sufficiente a scaricare le correnti?
25-08-2024 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.018
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Zinco al piede saildrive
quindi si corrode l'occhiello del piede anziché lo zinco? proverei con uno zinco più tenero magari in lega di alluminio e manganese.
Oppure puoi aumentare i punti di contatto dello zinco se magari li hai verniciati erroneamente e verniciare gli occhielli? ma se lo zinco non si corrode ed il piede sì lo zinco non fa il suo lavoro
25-08-2024 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Zinco al piede saildrive
Pyò darsi che l occhielli si corrida a contatto col bullone che é di acciaio. Però se devo fare prove con altri metalli e ogni volta dove tirar su la barca....no, vorrei trovare altre soluzioni per scaricare le correnti attraverso anodi messi in altra posizione. Tra l altro lo scorso anno per la seconda volta ho perso l elica. L ho sostituita mettendo poi al posto dell ogiva che la volvo då priva di foro per coppiglia un vecchio dado volvo con alette e facendogli un foro mettendoci una coppiglia (il perno ha un foro predisposto!). Non solo ma ho poi bloccato il bullone che passa dentro il perno in senso longitudinale con un filo d'acciaio collegato al dado. In tal modo, avendo filetti diversi, non si possono certo svitare.
25-08-2024 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.615
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Zinco al piede saildrive
Il piede è un S 130?
I distanziali in plastica tra motore e invertitore, sotto i bulloni di collegamento sono presenti?
Volvo Penta indica la prova da fare con il tester per vedere se il piede è isolato dal motore.
25-08-2024 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.259
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Zinco al piede saildrive
(25-08-2024 21:01)kavokcinque Ha scritto:  Il piede è un S 130?
I distanziali in plastica tra motore e invertitore, sotto i bulloni di collegamento sono presenti?
Volvo Penta indica la prova da fare con il tester per vedere se il piede è isolato dal motore.

+1

Controlla bene l'isolamento elettrico tra motore e SD.
Io ho avuto grossi danni al SD per la rottura degli isolamenti.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
26-08-2024 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Zinco al piede saildrive
Grazie Kavokcinque solo che non ci capisco nulla. Puoi spiegarmi dove si trovano i distanziali in plastica? Sotto i 4 bulloni che tengono l'invertitore? Ma se ci sono dei distanziali significa che l'invertitore non ha collegamenti elettrici col motore?
Io comunque ho preso un grosso cavo di rame, l'ho collegato a uno dei bulloni tra invertitore e leva del cambio e all'altro terminale ho messo lo zinco in mare. Provvisoriamente, in attesa di...trovare una soluzione. Questo mio accrocco almeno dovrebbe scaricare le correnti dall'invertitore allo zinco, giusto?
28-08-2024 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.259
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Zinco al piede saildrive
(28-08-2024 21:20)riccardo250154 Ha scritto:  Grazie Kavokcinque solo che non ci capisco nulla. Puoi spiegarmi dove si trovano i distanziali in plastica? Sotto i 4 bulloni che tengono l'invertitore? Ma se ci sono dei distanziali significa che l'invertitore non ha collegamenti elettrici col motore?
Io comunque ho preso un grosso cavo di rame, l'ho collegato a uno dei bulloni tra invertitore e leva del cambio e all'altro terminale ho messo lo zinco in mare. Provvisoriamente, in attesa di...trovare una soluzione. Questo mio accrocco almeno dovrebbe scaricare le correnti dall'invertitore allo zinco, giusto?

Riccardo,
qui trovi la discussione sulla mia disavventura con il SD
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=115975

Qui un pdf relativo all'isolamento
https://drive.google.com/file/d/11klt3vC...drive_link

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
29-08-2024 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.615
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Zinco al piede saildrive
È una questione delicata. Mi rivolgerei a una officina ufficiale Volvo Penta per le verifiche e le eventuali azioni necessarie.
29-08-2024 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardo250154 Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Zinco al piede saildrive
Comunque provvisoriamente ho collegato una treccia dal bullone dell'invertitore al mare con terminale un grosso zinco. Il meccanico propone di installarelo zinco in altro modo sul piede (tipo avvitarlo in senso longitudinale, mi dice che alcuni volvo ce l'hanno così). Vedremo. Dimenticavo: io da qualche anno (ma non c'entracol problema che ho descritto) ho messo degli On-Off non solo su tutti i + dei pacchi batterie ma anche sul -. In tal modo ho letteralmente azzerato anche quei pochissimi ohm che restavano sul circuito. Son molto più tranquillo.
10-09-2024 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione presa a mare piede sail drive Horatio Nelson 8 538 05-09-2024 18:52
Ultimo messaggio: gfrancs
  Sostituzione VP2003B con saildrive Ak2008 3 331 23-06-2024 00:39
Ultimo messaggio: Ak2008
  1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive ghibli4 10 665 18-06-2024 07:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  Compatibilità tra motori e saildrive di marche diverse ghibli4 4 408 28-05-2024 08:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Silent Block Saildrive Volvopenta Gioviy 6 2.598 16-05-2024 12:25
Ultimo messaggio: simocav
  Olio saildrive e bollicine giucas 13 905 07-05-2024 19:33
Ultimo messaggio: Kano
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 745 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 685 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.836 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 718 12-08-2023 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)