Rispondi 
Sostituzione presa a mare piede sail drive
Autore Messaggio
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.786
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Sostituzione presa a mare piede sail drive
Ciao a tutti,
Ho cercato ma non trovo nulla al riguardo.
Nella mia precedente barca dotata di linea d’asse, la presa a mare per il raffreddamento veniva da una presa a mare in tutto simile alle altre degli altri impianti e che ho sostituito ogni 5 anni.
Da tre anni ho una barca con sail drive, e vedo che la presa a mare è sul piede poppiero e non nello scafo.
Come vi regolate con la sostituzione della stessa? Ogni 5 anni? Quando si cambia la guarnizione sail drive? Mai?
Grazie
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
04-09-2024 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.548
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione presa a mare piede sail drive
Fatto alcuni anni fa su piede S 130
Ho comprato nipple, portagomma e valvola originali venduti ,cari , da Volvo Penta. La valvola risulta di buona fattura e adatta ad alte pressioni.
Fatto montare dal meccanico, ha usato un sigillante apposito liquido.
04-09-2024 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.000
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione presa a mare piede sail drive
la cambi quando sei in secca e quando il livello di usura lo rende nenessario. Puoi anche smontarla per verificarla. Su alcuni saildrive sono eterne (vuoi perché il saildrive a volte é isolato elettricamente e perché al posto del bronzo o ottone della presa a mare si corrode piuttosto il saildrive che é in lega di alluminio).

Io monto un VP 120S su cui VP installa un ridicolo rubinetto (con volantino) in ottone con corpo in teflon. Ho verificato negli anni che spesso si inchioda (estate) e comunque da chiuso lascia trafilare acqua nel tubo. Ne ho cambiato uno in 20 anni (costo assurdo ricambi VP) ma solo per vedere se bloccavo il trafilaggio (il vecchio é come nuovo) ed infine mi sono deciso a montare una saracinesca a leva in bronzo con sfera in acciaio e l'avessi fatto prima!!!! sempre morbida e quando la chiudo é chiusa.

PS: una volta ho dovuto sostituire il rubinetto con barca in acqua. Seguendo l'avviso dei solito esperti avevo fatto montare al cantiere un nipplo in maschio femmina tra saildrive e rubinetto VP . La teoria era che il nipplo in fibra caricata avrebbe protetto ulteriormente il saildrive ( molto meglio del nipplo in ottone originale ) isolando anche il rubinetto VP dall'alluminio. In un freddo Gennaio vado per aprire il rubinetto per mettere in moto e mi rimane in mano perché il nipplo in fibra si é stroncato. Flusso di acqua gelida, tmponato con un cono di legno. Poi tuffo in acqua gelida per avvolgere il saildrive in un sacchetto della spazzatura di nylon, fasciato stretto a sigillare le feritoie di aspirazione, Dopo diverse tazzi di tea bolleante con un trapano a batteria sono riuscito a estrarre la parte troncata del nipplo dal saildrive e a rimontarne uno in ottone e a rchiudere il tutto pompando fuori l'acqua entrata (non poca). Per fortuna non ero da solo perché o tieni un dito a chuidere il buco o cerchi i coni e il martello. Probabilmente sarebbe entrata molta più acqua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2024 15:44 da scud.)
04-09-2024 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.548
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione presa a mare piede sail drive
(04-09-2024 15:02)Horatio Nelson Ha scritto:  Ciao a tutti,
Ho cercato ma non trovo nulla al riguardo.
Nella mia precedente barca dotata di linea d’asse, la presa a mare per il raffreddamento veniva da una presa a mare in tutto simile alle altre degli altri impianti e che ho sostituito ogni 5 anni.
Da tre anni ho una barca con sail drive, e vedo che la presa a mare è sul piede poppiero e non nello scafo.
Come vi regolate con la sostituzione della stessa? Ogni 5 anni? Quando si cambia la guarnizione sail drive? Mai?
Grazie
Bv
Stefano

Se hai visto ora la presa sull sd ti chiedo se per caso ogni tanto ti preoccupi con una piccola immersione di togliere le incrostazioni dalle feritoie e dal tubo di aspirazione dell' acqua di mare.
Guarnizione sd, la Volvo dice 7 anni.
Però in diversi fanno 10 e piu' anni.
Sarebbe interessante sapere se qualche barca ha avuto cedimenti e dopo quanti anni.
04-09-2024 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.786
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione presa a mare piede sail drive
Le feritoie le ho viste e mi sembrano pulite. Fra tre settimane alerò la barca e guarderò meglio.
Questo sarebbe il settimo anno della barca quindi pensavo di far cambiare la guarnizione sd e già che ci sono la presa a mare. Ma secondo voi posso mettere anche qua una valvola truedesign come ho fatto con le altre?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
04-09-2024 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.548
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione presa a mare piede sail drive
Il tubo lungo interno lo pulisco con un tubetto di alluminio lungo 50 cm, lo introduco e lo ruoto assialmente, incrostazioni ne scendono tante.
A suo tempo ho avuto il tuo stesso dubbio, poi ho preferito il materiale originale per il fatto che metallo e nylon/vtr hanno diversi coefficienti di dilatazione e ho prudenzialmenye preferito non accoppiarli.
Inoltre non ero sicuro dello spazio disponibile.
04-09-2024 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 681
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione presa a mare piede sail drive
(04-09-2024 15:33)scud Ha scritto:  Io monto un VP 120S su cui VP installa un ridicolo rubinetto (con volantino) in ottone con corpo in teflon. Ho verificato negli anni che spesso si inchioda (estate) e comunque da chiuso lascia trafilare acqua nel tubo. Ne ho cambiato uno in 20 anni (costo assurdo ricambi VP) ma solo per vedere se bloccavo il trafilaggio (il vecchio é come nuovo) ed infine mi sono deciso a montare una saracinesca a leva in bronzo con sfera in acciaio e l'avessi fatto prima!!!! sempre morbida e quando la chiudo é chiusa.

Il mio l'anno scorso era praticamente inchiodato e sono riuscito a chiuderlo solo con una pinza (facendo presa sul volantino che è in plastica...).

Ho chiesto al cantiere qui vicino e mi hanno detto che siccome i rubinetti volvo dei saildrive fanno considerare, loro di solito tolgono il rubinetto, mettono un tappo e aggiungono una presa a mare separata "standard" per il raffreddamento motore. In pratica bypassano il rubinetto Volvo del saildrive.
Qualcun altro ha fatto così?

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
05-09-2024 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.000
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione presa a mare piede sail drive
(05-09-2024 07:28)essebibi Ha scritto:  Il mio l'anno scorso era praticamente inchiodato e sono riuscito a chiuderlo solo con una pinza (facendo presa sul volantino che è in plastica...).

Ho chiesto al cantiere qui vicino e mi hanno detto che siccome i rubinetti volvo dei saildrive fanno considerare, loro di solito tolgono il rubinetto, mettono un tappo e aggiungono una presa a mare separata "standard" per il raffreddamento motore. In pratica bypassano il rubinetto Volvo del saildrive.
Qualcun altro ha fatto così?

il dibattito presa a mare esterna é iniziato col bing-bang che creò l'universo.
contro:
1- buco in più, passascafo in più
2- per il RINA devi montare una griglia o resca esterna (che pure quella si blocca coi denti di cane)
3- qualche ansioso sostiene che la riduzione di circolazione di acqua nei canali del saildrive ne inficia la capacità di raffreddarsi (personalmente non mi pare relistico)

Io smplicemente cambiereil'originale saracinesca o rubinetto volvo con una normale valvola in ottone marino o meglio se in bronzo. Alla fine tutti quelli che hanno fatto così sono più che soddisfatti anche dopo decenni
05-09-2024 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 519
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione presa a mare piede sail drive
(05-09-2024 07:28)essebibi Ha scritto:  Il mio l'anno scorso era praticamente inchiodato e sono riuscito a chiuderlo solo con una pinza (facendo presa sul volantino che è in plastica...).

Ho chiesto al cantiere qui vicino e mi hanno detto che siccome i rubinetti volvo dei saildrive fanno considerare, loro di solito tolgono il rubinetto, mettono un tappo e aggiungono una presa a mare separata "standard" per il raffreddamento motore. In pratica bypassano il rubinetto Volvo del saildrive.
Qualcun altro ha fatto così?

Si
05-09-2024 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s thebaron 6 184 10-09-2024 16:30
Ultimo messaggio: Giogiogio
Sad Corrosione sail drive st00042 172 35.775 10-09-2024 13:40
Ultimo messaggio: orteip
  Zinco al piede saildrive riccardo250154 9 379 10-09-2024 01:07
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Sostituzione VP2003B con saildrive Ak2008 3 291 23-06-2024 00:39
Ultimo messaggio: Ak2008
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 69 14.448 21-05-2024 14:37
Ultimo messaggio: windex
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 655 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 961 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 732 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 879 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.495 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)