Macchina cucire dispettosa
#1
Da anni riesco a cucire (non sta a me dire con quale successo) tendalini e bimini con la mia pfaff: non mi ha mai tradito fino a ieri che il punto visto da sopra sembra vada bene ma visto da sotto... allego immagine che non lo saprei descrivere. Qualche apprendista velaio o velaio professionale mi aiuta a capire se la pfaff è da riparare o sono io che sono un incapace?


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l'erba più verde è la mia
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#2
Non conosco la tua macchina, mi è successa la stessa cosa con la Sailrite --> rifare il timing (sincronizzazione?)
[hide][Video: https://youtu.be/CBi-IlsN8Cg?si=H0UqDBbv7oeBin7G][/hide]
In sostanza quando l'ago scende, il gancio rotante attorno alla bobina gli passa troppo lontano e non riesce ad acchiappare il filo, quindi vengono fuori tutte quelle matasse. Magari prova a cercare su YouTube pfaff xxxx timing adjustment con il numero del tuo modello. O guarda in che posizione reciproca deve essere l'ago e il gancio rotante.
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#3
Hai provato a vedere se il rocchetto sotto ha il filo arrotolato troppo lasco?
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#4
Sì, prima di tutto cambiare ago e metterne uno nuovo, poi controlli semplici tensione ecc, se continua ad ingarbugliarsi...
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#5
Provato un sacco di regolazioni, filo ago e filo spoletta ma niente da fare, proverò a cambiare ago...
l'erba più verde è la mia
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#6
scusate se ne approfitto... visto il tema... vorrei acquistare anch'io una macchina da cucire per auto-produrmi tendalini e coperture. ero orientato verso una singer heavy duty (tipo la 4411/4423/4432)... pensate siano ok? le PFAFF sono migliori? se si, quale modello? (non penso di usarle per vele, solo tessuti "spessi" tipo sunbrella, etc.)
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#7
se vuoi io ho una PFAFF 130 con tanto di banchetto che vendo a 220 Euro
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#8
Ho una singer heavy duty e mi sono fatto il copribarca.
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#9
(21-10-2024, 12:10)Nanshan Ha scritto: scusate se ne approfitto... visto il tema... vorrei acquistare anch'io una macchina da cucire per auto-produrmi tendalini e coperture. ero orientato verso una singer heavy duty (tipo la 4411/4423/4432)... pensate siano ok? le PFAFF sono migliori? se si, quale modello? (non penso di usarle per vele, solo tessuti "spessi" tipo sunbrella, etc.)


Cerca una di queste ancora in buone condizioni e cucirà tutto quello che riuscirai a fare passare sotto la macchina



.jpeg   images.jpeg (Dimensione: 7,14 KB / Download: 190)
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#10
(21-10-2024, 18:27)opinionista velico Ha scritto: Cerca una di queste ancora in buone condizioni e cucirà tutto quello che riuscirai a fare passare sotto la macchina
Che modello è? La foto non fa vedere il nome modello, potresti scriverlo cortesemente? Grazie!
Poi una domanda, i tessuti per fare lazy bag, bimini, copri timonerie etc, dove potrei comprarli on line oppure in zona tra Roma e Grosseto? Grazie.
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#11
(22-10-2024, 14:57)gpcgpc Ha scritto: Che modello è? La foto non fa vedere il nome modello, potresti scriverlo cortesemente? Grazie!
Poi una domanda, i tessuti per fare lazy bag, bimini, copri timonerie etc, dove potrei comprarli on line oppure in zona tra Roma e Grosseto? Grazie.

Quella della foto è la Necchi BU Mira come la mia (U.S. Patent D 160500).
Vanno comunque bene anche le Necchi Nova e Supernova (nelle varie versioni, come Julia, Nora, Ultra, ecc.) che sono poi le stesse macchine prodotte successivamente con un diverso design estetico e un po' di plastica in più (ovviamente mi riferisco ai modelli con il zigzag). C’è anche una versione “Made in Jugoslavia”.
Per i tessuti prova a guardare sul sito sacloma.com. Trovi qualcosa anche su spraystore.it
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#12
Alla macchina ho somministrato le seguenti terapie:
- lubrificazione alloggiamento spoletta
- sostituzione ago
- verifica del percorso filo/ago e regolazione tiro
- regolazione tiro spoletta
adesso va benone
grazie per i consigli, BV
l'erba più verde è la mia
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#13
(23-10-2024, 18:22)alessandro alberto Ha scritto: Alla macchina ho somministrato le seguenti terapie:
- lubrificazione alloggiamento spoletta

La lubrificazione è la linfa vitale della macchina per cucire. In particolare la buona e costante lubrificazione del crochet. Usare solo l’olio specifico evitando assolutamente sbloccanti come CRC, WD40, Svitol, ecc. (se proprio servono usarne il minimo essenziale e ripulire il più possibile dopo lo sblocco)
È importante anche la pulizia che va fatta periodicamente con aria compressa perché l’olio cattura e trattiene polvere e impurità che poi si impasta tra gli ingranaggi.
Altra cosa utile sarebbe farla girare velocemente a vuoto e senza ago per qualche minuto prima di usarla dopo un lungo periodo di fermo (sempre premesso che gli ingranaggi siano puliti e lubrificati).
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