Rispondi 
batteria andata o?
Autore Messaggio
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggio: #1
batteria andata o?
Giovedì ho messo sotto carica le batterie per due giorni, la scorsa domenica un paio di volte allarme tensione bassa dal contagiri VP EVC, motore D1-20.
Ieri notavo in cabina l'odore era diverso dal solito, non di bruciato o simile, boh!
Premetto che se non c'è il motore in moto il salpa non funziona.
Ieri sono uscito per un tuffo veloce a meno di 1 miglio dall'ormeggio, vado per gettare l'ancora ma il salpa era lentissimo ovvero fermo e ST 60 si spegneva, aumento i giri del motore a 1500 e tutto riparte normalmente.
L'allarme sul contagiri non suonava ed il motore si avvia normalmente senza stenti.
Batteria andata?
09-06-2025 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggio: #2
RE: batteria andata o?
Spero, Raffasqualo per primo, mi perdonate una divagazione sul tema:
Un aspetto che non finirà mai di stupirmi è la diversità di approccio che abbiamo nei confronti delle barche, auto, camper...
qui su ADV quando si tratta di batterie c'è chi innanzitutto descrive il tipo di batteria AGM, GEL, Acido Libero, Tubolari, poi parla di Tensione, SOC %, (State Of Charge), Ampere/ora, DOD (deep of discharge), etc. etc.
ovviamente per farlo ha strumenti che lo assistono, altri come Raffasqualo, vedono che il salpaancore con il motore a bassi giri del motore gira lento oltre agli strumenti che si spengono e giustamente indica la batteria come responsabile, altri se ne accorgono dalle luci basse (quando c'erano le lampade a incandescenza ).
Lo sottolineo perchè da produttore di impianti, talvolta, a proposito della strumentazione, mi viene chiesto: mettiamo il necessario niente di più !
ma quale è il necessario ??
So bene che per qualcuno il quadro elettrico serve ad accendere e spegnere le utenze, mentre per altri sarebbe necessaria una consolle da aereo...
Da qualche parte ho letto che: La diversità è la strategia della natura per selezionare il migliore adattamento... deve essere così !
fine della divagazione,

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
09-06-2025 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #3
(09-06-2025 09:37)maema Ha scritto:  ma quale è il necessario ?

Direi che il minimo insindacabile è almeno un voltmetro decente con cui leggere la/le tensioni della batteria/e e vedere la tensione di carica dell'alternatore e CB.
Poi si apre un mondo...
09-06-2025 10:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggio: #4
Il mio è il classico impianto di fabbrica su un Dufour 325 gl, 1 batteria da 72A al piombo per motore e salpa e due batterie, sempre da 72A, per servizi; non c'è possibilità di parallelo.
Altro non sono in grado di dire.
09-06-2025 10:21
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #5
(09-06-2025 08:24)raffasqualo Ha scritto:  Batteria andata?

Dal poco che dici direi di si...
09-06-2025 10:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggio: #6
Anche secondo me hai le batterie dei servizi da cambiare. A me piace avere un impianto elettrico in efficenza e completo, ma probabilmente una buona parte del mio impianto non ho paura a riconoscere che è superfluo. Ma anche l'impianto elettrico della barca per chi interessa fa parte della passione per il mare e per la vela e mi diverte starci dietro... Adesso però mi sono imposto di smettere di voler migliorare l'impianto elettrico e dedicarmi ad altre priorità che stò un po' tralasciando della manutenzione della barca. Mi sono accorto che a una barca come la mia che ha 15 anni non si può lasciare niente a se stesso, pena problemi a non finire...
09-06-2025 11:26
Najapico Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Carica bene la batteria, stacca i collegamenti e aspetta 24 ore se la batteria ha una tensione inferiore a 12,2 è da cambiare se è tra 12,2 e 12,5 è un po malconcia ma va, se è superiore a 12,5 è ancora buona.
09-06-2025 12:49
Gabriele Offline
Senior utente

Messaggio: #8
(09-06-2025 10:21)raffasqualo Ha scritto:  1 batteria da 72A al piombo per motore e salpa
e due batterie, sempre da 72A, per servizi; non c'è possibilità di parallelo.
Il salpancora che andava lentissimo è sulla batteria motore, ma faceva spegnere anche l'ST 60 che sarà sul banco servizi, senza parallelo tra i banchi? 929292
Forse il controllo lo devi fare su ciascuna delle tre batterie, separatamente.
09-06-2025 13:12
clavy Offline
Senior utente

Messaggio: #9
(09-06-2025 12:49)Najapico Ha scritto:  Carica bene la batteria, stacca i collegamenti e aspetta 24 ore se la batteria ha una tensione inferiore a 12,2 è da cambiare se è tra 12,2 e 12,5 è un po malconcia ma va, se è superiore a 12,5 è ancora buona.

Purtroppo, non basta come verifica, per la batteria motore serve verificare anche la capacità di scarica e per le batterie servizi si può perdere capacità senza perdere voltaggio.

Io mi sono preso un tester per batterie sul fiume (poco sotto i 30€ ma ne è valsa la pena) e devo dire che dà responsi abbastanza veritieri, quando si arriva intorno al 30% di SOH (State Of Health) sai che la batteria può mollarti da un momento all'altro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2025 14:20 da clavy.)
09-06-2025 14:19
Najapico Offline
Senior utente

Messaggio: #10
(09-06-2025 14:19)clavy Ha scritto:  Purtroppo, non basta come verifica, per la batteria motore serve verificare anche la capacità di scarica e per le batterie servizi si può perdere capacità senza perdere voltaggio.

Io mi sono preso un tester per batterie sul fiume (poco sotto i 30€ ma ne è valsa la pena) e devo dire che dà responsi abbastanza veritieri, quando si arriva intorno al 30% di SOH (State Of Health) sai che la batteria può mollarti da un momento all'altro.

Piuttosto che niente meglio ... Piuttosto !
09-06-2025 15:14
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggio: #11
A memoria, la batteria del motore è indipendente da quelle dei servizi e non può essere messa in parallelo, due staccabatterie indipendenti, e come detto il salpa va solo a motore in moto.
Il volmetro esiste nel pannello e tramite un pulsante I/II è possibile verificare il volt delle batterie, ieri erano ben oltre i 12. Non ho verificato però quando azionavo il salpa. La cosa strana è che l'indicatore di batteria scarica non compariva nel contagiri EVC, cosa che a volte ho notato.
Comunque farò qualche prova con la sola batteria motore attaccata, e verificherò cosa alimenta.
09-06-2025 16:03
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggio: #12
Buongiorno, credo che in comune i 2 banchi abbiano il negativo di potenza. Controlla che i serraggi dei cavi siano efficienti.

fp
10-06-2025 10:27
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggio: #13
Ieri sera, col fresco, ho fatto un paio di verifiche.
Il salpa è sul banco servizi però funziona solo a motore in moto.
Le batterie(2) da 72A al piombo sono andate : ho verificato che il volmetro non appena azionavo il salpa scendeva intorno a 11v.

Ora non capisco il perchè prima che caricassi le batterie tutto andava e dopo aver collegato in banchina per 36 ore sono andate giù defunte.
La batteria motore è Ok, volmetro stabile in avviamento.
11-06-2025 12:55
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggio: #14
Ciao, l'EVC con il simbolico della batteria non intende dire "batteria scarica" ma soltanto "alternatore non carica" (di solito a bassissimi giri, se non dai prima una accelerata).
Le batterie al piombo per avviamento si testano con i tester appositi, che verificano lo spunto. Per quelle servizi lo spunto è inutile e quello che conta è la tenuta, per cui è inutile usare il tester, ma bisogna caricarle al 100% e verificare il voltaggio dopo 24 ore senza carichi. Se sono scese sotto i 12,5v sono "andate" (o stanno per...).
Il voltaggio 100% è 12,7v, a 12,5v sei già all'80%. A 12,10v sei al 50%, il che significa che se sono batterie da avviamento normali (NON deep cycle) si stanno deteriorando e se non sono già andate lo saranno presto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2025 15:15 da jacques-2.)
11-06-2025 15:13
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggio: #15
(11-06-2025 15:13)jacques-2 Ha scritto:  Ciao, l'EVC con il simbolico della batteria non intende dire "batteria scarica" ma soltanto "alternatore non carica" (di solito a bassissimi giri, se non dai prima una accelerata).
Le batterie al piombo per avviamento si testano con i tester appositi, che verificano lo spunto. Per quelle servizi lo spunto è inutile e quello che conta è la tenuta, per cui è inutile usare il tester, ma bisogna caricarle al 100% e verificare il voltaggio dopo 24 ore senza carichi. Se sono scese sotto i 12,5v sono "andate" (o stanno per...).
Il voltaggio 100% è 12,7v, a 12,5v sei già all'80%. A 12,10v sei al 50%, il che significa che se sono batterie da avviamento normali (NON deep cycle) si stanno deteriorando e se non sono già andate lo saranno presto.

Il simbolo batteria EVC mi accade solo quando la batteria è da molto tempo ferma ovvero non ricaricata, normalmente non mi è mai comparso quando in uso continuo.

Il pacco batterie servizi si è al piombo. Ora se da cambiare sto pensando ad implementarlo con 100A in AGM. Il problema è lo spazio. Vorrei in luogo delle due da 72A metterne una da 100 di traverso eppoi un'altra installarla in un gavoncino a lato dove tengo un pò di cianfrusaglie e dove dovrei mettere un porta batterie e realizzare la base d'appoggio perchè poggerebbe sul controstampo convesso di cui sconosco la resistenza.
Qui mi occorre lo elettrauto anche perchè mi occorrono dei cavi nuovi per mettere in parallelo le due nuove batterie.
11-06-2025 15:44
clavy Offline
Senior utente

Messaggio: #16
(11-06-2025 15:44)raffasqualo Ha scritto:  Il simbolo batteria EVC mi accade solo quando la batteria è da molto tempo ferma ovvero non ricaricata, normalmente non mi è mai comparso quando in uso continuo.

Il pacco batterie servizi si è al piombo. Ora se da cambiare sto pensando ad implementarlo con 100A in AGM. Il problema è lo spazio. Vorrei in luogo delle due da 72A metterne una da 100 di traverso eppoi un'altra installarla in un gavoncino a lato dove tengo un pò di cianfrusaglie e dove dovrei mettere un porta batterie e realizzare la base d'appoggio perchè poggerebbe sul controstampo convesso di cui sconosco la resistenza.
Qui mi occorre lo elettrauto anche perchè mi occorrono dei cavi nuovi per mettere in parallelo le due nuove batterie.

Solo come osservazione, avere il salpa sulle batterie servizi crea un'incoerenza nell'impianto: il salpa vuole un bello spunto che è tipico da batteria avviamento, mentre le batterie deepcycle da servizi di solito non sono pensate per lo spunto, forse è il caso di rivedere lo schema di collegamento del salpa, prima che ti fumi anche le nuove batterie servizi che andrai a mettere.
11-06-2025 16:16
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggio: #17
(11-06-2025 15:44)raffasqualo Ha scritto:  Il simbolo batteria EVC mi accade solo quando la batteria è da molto tempo ferma ovvero non ricaricata, normalmente non mi è mai comparso quando in uso continuo.
Probabilmente accade perchè essendo molto scarica "chiede" tanta energia, e l'alternatore all'inizio non ce la fa a dargliela.
Via via che carica, avendo molta resistenza, la batteria chiede sempre meno energia.
11-06-2025 16:52
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggio: #18
(11-06-2025 16:16)clavy Ha scritto:  Solo come osservazione, avere il salpa sulle batterie servizi crea un'incoerenza nell'impianto: il salpa vuole un bello spunto che è tipico da batteria avviamento, mentre le batterie deepcycle da servizi di solito non sono pensate per lo spunto, forse è il caso di rivedere lo schema di collegamento del salpa, prima che ti fumi anche le nuove batterie servizi che andrai a mettere.

L'imbarcazione ha questo schema sin dal 2007 ( varo da nuova), le attuali batterie hanno 5 anni e mezzo.
Credo che il sistema abbia funzionato sempre appieno.
Il salpa funziona con motore in moto, mai un problema, solo ora che ho ricaricato le batterie.
11-06-2025 16:52
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggio: #19
Visionato con l'elettrauto la situazione. Ha convenuto nella mia idea di sostituire le due batterie servizi con due AGM da 100/110A. Mi dice però che occorre anche cambiare la piombo dello avviamento in quanto il caricabatteria, Waeco 1235, non capirebbe la differenza di tensione di alimentazione tra le due tipologie di batterie.
13-06-2025 10:20
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #20
(13-06-2025 10:20)raffasqualo Ha scritto:  Visionato con l'elettrauto la situazione. Ha convenuto nella mia idea di sostituire le due batterie servizi con due AGM da 100/110A.

Perché AGM?
Ci sono ottime batterie ad acido libero per servizi deep-cycle.
13-06-2025 11:45
Rispondi