Discussioni: 35
un mio amico deve sostituire i soli arridatoi del suo sartiame e non i cavi.
Si tratta di un vecchio comet da 7,50 metri e le sartie erano probabilmente sovradimensionate, 8mm le sartie alte, 6mm quelle basse con terminale ad occhio.
I nuovi arridatoi in commercio sono molto piu’ lunghi di quelli originali ed e’ impossibile montarli senza necessita’ di sostituire il cavo o tagliarlo e reimpiombarlo. Volevo domandarvi se esistono in commercio arridatoi particolarmente corti come quelli originali.
Discussioni: 45
Se non metti le misure degli arridatoi attuali (diametro perni e lunghezze chiuso/aperto) è ben difficile darti delle indicazioni.
Comunque il lavoro più "pulito" è quello di comperare gli arridatoi con uno dei terminali filettati da impiombare, tagliare la sartia a misura ed impiombarla direttamente sul terminale filettato.
Discussioni: 147
Quello che non capisco è perchè le alte sono in spiroidale da 8 mm e le sartiole da 6 mm.
Da 6 mm hanno un carico di rottura oltre i 2000 kg la barca disloc. meno, perchè da 8 mm?
L'arridatoio dovrebbe avere i perni da 10 mm., la vela è un'oppppinione
Discussioni: 207
Ma sei sicuro da 8mm? E le basse da6mm? Sono misure da 10m.!
Mi sa di crocchio di avanzi, di certo non nasceva con quelle
Discussioni: 45
Infatti !!
Bisogna misurare anche i perni ed i fori delle forcelle, dei terminali ad occhio e delle lande, per capire se gli accoppiamenti sono corretti o se è stata fatta una "macedonia" per cui le sartie sono da 8 ma gli arridatoi sono rimasti quelli delle sartie da 6 mm e dunque risultano più corti di quelli da 8 reperibili in commercio.
Discussioni: 35
Ieri, 20:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 20:09 da Gioviy.)
grazie, scusatemi ho sbagliato a dare le informazioni ; sono tutte misure che mi ha riferito il mio amico e dovrò probabilmente verificarle di persona ;
si tratta di un comet 801. Le sartie alte e basse sono tutte da 6mm. La distanza attuale asse perno-perno con sartie alla giusta tensione e quasi a fine corsa sono per le basse 132mm e per alte 180mm; gli arridatoi delle alte sono piu’ grandi e il filetto e’ 8mm; il diametro del foro del perno delle basse e’ 6,5mm quello delle alte da misurare
Penso anch’io , come dice Albert, che l'unico modo sia impiombare un terminale filettato, ma il mio amico voleva far da solo e voleva essere sicuro che non ci fossero alternative alla sua portata.
Discussioni: 207
L'alternativa si chiamano Norseman o Sta-lok e simili