Ieri, 21:22
Buonasera, ho deciso di mettere i garrocci alle vele e devo levare il tuff luff dalla mia barca; questa operazione comporta il disalbero oppure posso farlo in altro modo? Scusate ma non sono molto pratico.
|
Smontare tuff luff
|
|
Ieri, 21:22
Buonasera, ho deciso di mettere i garrocci alle vele e devo levare il tuff luff dalla mia barca; questa operazione comporta il disalbero oppure posso farlo in altro modo? Scusate ma non sono molto pratico.
8 ore fa
Il tuff luff in sezione è una U con alle 2 estremità le 2 canalette dove inferisci la vela.
E' sufficiente allargare le 2 estremità e spingere il profilo per far uscire lo strallo. Adesso col freddo sarà piuttosto duro, come una molla piuttosto forte, ma nulla che a mano con un cacciavite grande o altra leva simile non si possa fare. Col freddo e con la vecchiaia potrebbe anche essersi infragilito, quindi facile che ti si rompa a pezzi nel toglierlo. Man mano che lo sfili dallo strallo, se resta intero, lo lasci scendere (anche in acqua) e procedi così fino alla fine. Naturalmente i 2 terminali alto e basso vanno rimossi, ma sono 2 semplici semi gusci tenuti assieme da una vite. In totale è un lavoro da pochi minuti dopo che hai capito quanta forza serve, ma a parole è più difficile che farlo. Se smonti lo strallo e almeno un terminale da una estremità, allora puoi poi sfilare il tuff luff, ma non ha senso smontare lo strallo solo per togliere il tuff luff.
7 ore fa
Grazie della risposta.
25 minuti fa
Altra opzione visto che la barca non e' grande e lo strallo costa poco, è quella di farne rifare uno nuovo e scambiarli così all'occorrenza hai il tuffluff integro e pronto per un eventuale rimontaggio.
Inviato dal mio TAB R7 utilizzando Tapatalk
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
|
|
« Precedente | Successivo »
|