Rispondi 
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Autore Messaggio
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Ho letto che hai un sun 2000, mi racconti qualcosa su questa barca?
Sono molto curioso di sapere come va
01-05-2008 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
E' la mia prima barca e l'ho comprata 2 anni fa per imparare.
Non sono un Soldini per cui posso darti solo delle valutazioni personali che potrebbero essere anche discutibili.
Punti forti: Comodità pozzetto, sicurezza (docile e stabile anche se con deriva), abbastanza pronta nelle manovre e veloce ad accelerare
Punti deboli: abitabilità interna
Io non ci ho mai dormito ma se hai spirito di adattamento non è poi molto diverso dal dormire in tenda.
Con il mare formato di bolina sbatte un po' ma questo dipende sia dalla lunghezza limitata che dalla forma della carena che comunque la fa camminare abbastanza.
Io sono soddisfatto perchè soprattutto me la porto dove voglio (a giugno sono in Salento) attaccata alla macchina, basta uno scivolo e in 2-3 ore riesco a prendere il largo.
Per dormire vado in albergo ma ti assicuro che durante il giorno me la spasso.
Una delle soddisfazioni maggiori la provo quando posso permettermi di arrivare dove gli altri non possono grazie al pescaggio ridotto.
Spero di esserti stato utile.
Se hai bisogno di altre informazioni fammelo sapere
Ciao
Maurizio
01-05-2008 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easysail Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Maumobile io sono di Lecce e conosco bene i 200 km di costa del Salento, per qualsiasi suggerimento o consiglio quest'estate non esitare a contattarmi.
L'Harmony 34 ed il S.O. 34.2 non li ho mai provati in navigazione, però li ho studiati attentamente ai saloni, essendo barche che mi interessavano. Tra i due personalmente sceglierei ad occhi chiusi l'Harmony, che mi sembra di gran lunga più studiato in tanti dettagli e più razionale come progetto. Sull'Harmony, a differenza del Sun non vedo una sola cosa che non sia stata pensata in maniera non corretta. Se poi l'Harmony in vendita ha anche lo scafo realizzato a stampi chiusi per infusione (viene venduto come optional con una maggiorazione del prezzo di listini di circa 10.000 €) ci si troverà di fronte ad uno scafo che poco ha da invidiare alle barche più blasonate.
Spero di essere stato utile, per chiarimenti su aspetti tecnici di una e bell'altra o sui dettagli che ritengo più studiati sono a disposizione. Saluti
01-05-2008 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sones Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #4
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Io ho da poco un SO 34.2. Harmony visto solo in fiera a Genova, non mi fece grossa impressione; del resto non è che il SO 34 sia di una bellezza folgorante ma come barca da crociera credo non abbia nulla da invidiare a nessuno (nel suo segmento). La mia è una versione 3 cabine, il bagno è piccolino ma sufficiente. L'attrezzatura è quanto meno onesta (io ho due winch Harken supplementari davvero utili) e la costruzione sinora si è dimostrata più che onorevole (in secco l'opera viva era praticamente perfetta - scafo praticamente sempre a mare da 10 anni). In navigazione è stabile, sicura e naturalmente preferisce venti un po più sostenuti. In poche parole non credo vi siano enormi differenze 'pratiche' tra le 2 barche se non per alcuni punti a mio avviso a vantaggio del SO:
- può non essere immatricolato (< 10 m)
- maggior mercato in Italia
- interni sicuramente più belli e 'marini' dell'Harmony (tutto quel bianco...)
In risposta a easysail dico che il progetto del SO 34.2 risale al 1996 credo, quello dell'Harmony è sicuramente più recente e poi sono curioso di sapere quali sono le cose pensate in 'maniera non corretta' non fosse altro che per porvi, se possibile, rimedio.
02-05-2008 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easysail Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Il progetto dell'Harmony è più recente di 9 anni, e personalmente le linee di carena mi danno l'impressione di essere uno scafo più marino. Tra le tante soluzioni che l'Harmony ha in più, che con sono indispensabili ma si rivelano utili, c'è ad esempio lo scomparto per raccogliere le drizze in corrispondenza dei winch, lo specchio di poppa che si chiude completamente per motivi di sicurezza, il pulpito di prua studiato per evitare di far sbattere l'ancora sullo scafo, l'attrezzatura di coperta surdimensionata, stipetti areati per ricambiare l'aria ed evirare l'umidità, tanti gavoncini e scomparti negli interni in posti strategici etc. Il SO 34.2 nasceva di serie con due soli Winch posti sulla tuga a cui potevano essere aggiunti come optional ulteriori due. Per quanto riguarda gli interni va detto che è una questione di gusti, a me piacciono di più bianchi perchè sono più luminosi e non danno affatto un'effetto povero, in più sono più pratici da pulire. Il locale wc nel SO 34.2 è piccolo nella versione 3 cabine, grande in quella a 2, nell'Harmony sulla versione 3 cabine si è preferito ridurre di poco le dimensioni del wc, costringendo però a dover attraversare quest'ultimo per accedere alla 3° cabina.
Sones il Jeanneau è comunque una gran bella barca, però l'Harmony lo preferirei di gran lunga per la buona impressione che mi ha fatto quando ci sono salito.
Quando si sceglie una barca, si sa, ci si innamora di quel determinato modello, proprio per questo ogni considerazione sugli aspetti tecnici spesso lascia il tempo che trova. Se hai scelto il SO 34.2 è perchè l'hai ritenuta la scelta migliore, il mondo è bello perchè è vario, se così non fosse le barche sarebbero tutte identiche tra loro. Rimaniamo in attesa di sapere quale dei due modelli alla fine sarà il preferito.
Buon vento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2008 01:45 da easysail.)
02-05-2008 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jannuccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Io ho avuto per tre anni un SO 34.2 e poi ho acquistato un SO 40.3 perciò è chiaro che mi sono trovato bene con Jeanneau.
Barca chiaramente da crociera con degli interni belli e comodi, non estremamente boliniera ma sicura, un bel pozzetto e ampi gavoni.L'harmony non lo conosco quindi il confronto non lo posso fare.
02-05-2008 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Grazie Maurizio, veramente utile.
E' sempre stata una barca che mi ha interessato.
Immaginavo che internamente fosse poco abitabile, ma penso sia normale viste le dimensioni.
Sicuramente uno dei punti di forza è il pescaggio ridotto.
Io credo che come genere di barca serva per fare esperienza quindi è importante che a vela vada bene e da quello che scrivi va benone.
Francamente non pensavo fosse molto 'docile e stabile' anzi credevo il contrario, sbagliando evidentemente.
Considerando che non ho molta esperienza volevo sapere se si riesce a condurla da soli o serve equipaggio?
02-05-2008 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Il Delphia 37 l'hai preso in considerazione? Prima di prendere questa quelle che hai nominato le avevo prese in esame, assieme ad altre. l'SO l'avevo anche provato, anche perchè il concessionario da cui ho preso il Delphia vendeva pure Jeanneau.
Io sono molto contendo del D 37. E' una barca robusta e molto comoda. E Hanse 350 lo scarti?

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2008 20:39 da bozzello.)
02-05-2008 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sones Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #9
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Salve sono appena tornato da una due giorni (terza uscita) sul mio SO 34.2. Eravamo in 4 (tutti ben poco esperti) e siamo stati molto bene; del resto Procida è bellissima e con il venticello giusto (ho fatto 6.5 nodi e non mi sembrava vero fossi io al timone). Concordo con easysail su alcune cose, soprattutto per quanto riguarda gli scomparti areati ed i piccoli gavoncini. A Bozzello devo dire che a me i Delphia piacciono molto, davvero ben studiati, spaziosi; c'era un 29 sulla mia banchina con famigliola a bordo che me ne parlava molto bene (per le loro esigenze). Il SO 34.2 è perfetto per le mie esigenze attuali e lo terrò per almeno 2 anni e poi passerò ad altro. Dico che è una barca adatta ad un semiprincipiante che permette crociere comode ed in compagnia, non è di sicuro boliniera nè bellissima ma è la mia prima barca a vela e me la godo alla grande (soprattutto ora che ho capito come diavolo manovrare per entrare in banchina....Smile. Saluti a tutti
04-05-2008 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quinto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Caro Maumobile
Non voglio sbagliare ma sono sicuro al 90% che l'Harmony ha, almeno per me, il seguente grave difetto.
Avendo le lande fissate a murata hanno messo il carrello del genoa sulla tuga,
così per regolare il genoa si usano i 2 winch posti sulla tuga.
Si da il caso però che abbia anche il trasto della randa sulla tuga e usi sempre uno di questi winch (il destro o il sinistro, ma diciamo il destro) x regolare la randa.
Conclusione se hai le mure a sinistra non puoi cazzare contemporaneamente genoa e randa.
I due winch che sono a poppa,probabile optional di un improbabile pacchetto race, vengono utilizzati per un spi o
jennaker.
Sperando ti esserti stato d'aiuto.
Buon vento
Quinto
05-05-2008 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easysail Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quinto
Caro Maumobile
Non voglio sbagliare ma sono sicuro al 90% che l'Harmony ha, almeno per me, il seguente grave difetto.
Avendo le lande fissate a murata hanno messo il carrello del genoa sulla tuga,
così per regolare il genoa si usano i 2 winch posti sulla tuga.
Si da il caso però che abbia anche il trasto della randa sulla tuga e usi sempre uno di questi winch (il destro o il sinistro, ma diciamo il destro) x regolare la randa.
Conclusione se hai le mure a sinistra non puoi cazzare contemporaneamente genoa e randa.
I due winch che sono a poppa,probabile optional di un improbabile pacchetto race, vengono utilizzati per un spi o
jennaker.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' un difetto comune anche al Sun Odyssey che, pur non avendo le sartie a murata, ha le scotte del fiocco rinviate ai due soli winch posti sulla tuga, rendendo difficile regolare contemporaneamente randa e fiocco con mure a sinistra (a meno che non siano stati comprati come optional 2 ulteriori winch per il fiocco e quel problema non si pone).
05-05-2008 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Ringrazio tutti per le utili risposte.
Per Michele1479: io sono sempre andato solo ma senza spi o gen che, tra l'altro, nemmeno posseggo.
Le manovre in mare una volta fissata in qualche modo la barra sono agevoli certo se c'è qualcuno che ti da una mano a manovrare il genoa è tutto più semplice e rapido.
All'ormeggio tutto dipende dalla prudenza adottata e dalla tua agilità (oltre che dal meteo) comunque in condizioni normali anche le manovre sono alla portata del singolo.
Se posso darti un consiglio non andare mai da solo soprattutto all'inizio perchè lo ritengo troppo pericoloso.
Anche se non considero la mia dolce metà come equipaggio comunque le ho insegnato cosa fare nell'eventualità finissi in mare compreso il recupero (se vorrà) a motore e l'uso del vhf per, eventualmente, chiedere soccorso.
Maurizio
05-05-2008 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Per Bozzello:
il Delphia 37 è sicuramente interessante ma, per me, economicamente irraggiungibile.
Usato in circolazione poco o niente e prezzi fuori dal mio budget (70-80 K€).
Stessa cosa per Hanse 350 del quale non mi piacciono gli interni (conosco il 320 e sono simili) come materiali, assemblaggi e finiture.
Poi, come puoi insegnarmi, delle barche ci si innamora e, nonostante ci si sforzi di essere razionali, alla fine si prendono con il cuore e col portafoglio.
Grazie
Maurizio
05-05-2008 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easysail Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Maumobile tienici informati sulla scelta finale...
Rinnovo la disponibilità a fornire suggerimenti se vieni nel Salento.
Saluti.
Mauro
05-05-2008 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
certo che dovere comperare dei winch optionals per avere delle manovre razionali è una cosa che fa inorridire al solo pensiero ....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' una politica per tenere 'basso' il prezzo a listino, quello pubblicato sulle riviste.

Poi il prezzo finale (ed il confronto) lo devi fare a barca in acqua.

Sicuramente non è un calcolo semplice, specialmente per chi non ha mai comprato una barca nuova (e si meraviglia dei prezzi degli usati recenti Big Grin).

Ci sono altri esempi anche più divertenti, per farne uno Hanse mette come optional il carico della barca sul camion IN CANTIERE Wink

Per un 400 sono 500 euro + IVA Cool

BV
05-05-2008 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
contenti voi contenti tutti . per quanto mi riguarda Barca nuova ? No grazie .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perchè tu possa comprarla usata qualcuno avrà pur dovuto prenderla nuova Wink

BV
05-05-2008 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
Grazie easysail.
Maurizio
05-05-2008 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quinto
Caro Maumobile
Non voglio sbagliare ma sono sicuro al 90% che l'Harmony ha, almeno per me, il seguente grave difetto.
Avendo le lande fissate a murata hanno messo il carrello del genoa sulla tuga,
così per regolare il genoa si usano i 2 winch posti sulla tuga.
Si da il caso però che abbia anche il trasto della randa sulla tuga e usi sempre uno di questi winch (il destro o il sinistro, ma diciamo il destro) x regolare la randa.
Conclusione se hai le mure a sinistra non puoi cazzare contemporaneamente genoa e randa.
I due winch che sono a poppa,probabile optional di un improbabile pacchetto race, vengono utilizzati per un spi o
jennaker.
Sperando ti esserti stato d'aiuto.
Buon vento
Quinto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo per dovere di informazione....
Gli Harmony hanno la scotta randa sdoppiata su entrambe i winch: se vai mure a dritta usi il winch di sinistra per il fiocco e quello di destra per la randa; se viri chiudi i due stopper della scotta randa e usi i due winch per il genoa; finita la virata metti la scotta randa sul winch libero e sei a posto....più lungo a dirlo che a farlo.....

BV
06-05-2008 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
Harmony 34 VS Sun Odyssey 34.2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Solo per dovere di informazione....
Gli Harmony hanno la scotta randa sdoppiata su entrambe i winch: se vai mure a dritta usi il winch di sinistra per il fiocco e quello di destra per la randa; se viri chiudi i due stopper della scotta randa e usi i due winch per il genoa; finita la virata metti la scotta randa sul winch libero e sei a posto....più lungo a dirlo che a farlo.....

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

scusa, però in abbattuta qualche problema così lo devi avere: devi mollare/recuperare genoa e cazzare/lascare randa contemporaneamente...o mi sfugge qualcosa?Smile
06-05-2008 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 35 - S.O. 35 Cetto 98 36.391 26-02-2024 13:42
Ultimo messaggio: Franciscus
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 39ì Cris3rd 4 3.153 07-02-2022 14:34
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  JEANNEAU - FR - Sun odyssey / fast 26 ricky67 4 4.733 16-10-2020 13:08
Ultimo messaggio: Lorenzsurf
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 45.2 kavokcinque 0 3.676 29-11-2015 20:24
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - SUN ODYSSEY 49 velalibera 0 3.059 06-11-2015 14:48
Ultimo messaggio: velalibera
  PONCIN - FR - harmony 47 vitselli 5 3.760 22-04-2014 13:59
Ultimo messaggio: micio africano
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 36ì mindbomb 9 7.880 11-02-2014 00:06
Ultimo messaggio: chigliagialla
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 33i antonio83 30 9.294 20-01-2014 15:51
Ultimo messaggio: simo2008
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 409 JARIFE 14 3.696 28-04-2013 01:30
Ultimo messaggio: JARIFE
  JEANNEAU - FR - sun odyssey 29,2 otis 7 3.955 27-03-2013 15:26
Ultimo messaggio: Tamata

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)