Rispondi 
Radar?
Autore Messaggio
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
Radar?
Ok grazie Scud ed era quello su cui mi stavo orientando anche io. (Scud? io a Tel Aviv avevo i patriots a difenderci la notte nel 91).
24-05-2008 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da max440
Per Deepdiver.
Ciao Deep, visto che usi il radar anche in condizioni particolari ti vorrei chiedere se mi puoi aiutare a risolvere una problematica.
Io spesso faccio navigazione notturna e trovo il radar di grande aiuto, ma con condizioni di mare grosso sono costretto ad aumentare le attenuazioni ed una volta sono rimasto inorriditoi in quanto mi sono trovato nelle vicinanze una imbarcazione non segnalata dal radar penso per il grado elevato di filtri messi per evitare continui falsi allarmi.
Il radar è installato sulle crocette.
Grazie della collaborazione,

Max440
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Max....

Purtroppo ogni apparecchio elettronico ha i suoi limiti, quando le interferenze sono elevate bisogna filtrare, ma filtrando si rischia di filtrare anche quello che non va filtrato.

Regolando bene il tutto una persona con gli occi incollati sul monitor, che sappia usare bene lo strumento, è in grado di distinguere i falsi echi dai bersagli reali, ma su una barca a vela non sempre c'è un equipaggio con tanto di radarista....

Insomma, o hai un radar ultracostoso che all'interno ha un processore con determinati algoritmi, in grado di elaborare gli echi che riceve al punto di riconoscere una roccia da una lamiera o da un pezzo di plastica, oppure poco importa se riesci a battere addirittura un martin pescatore.... Smile

Per Ferian:
I Furuno è un ottimo radar, sia se ne prendi uno usato di 15 anni, che se prendi un pezzo recente....
Raymarine per me fa degli ottimi strumenti e hanno il vantaggio di un interfacciabilità che funziona il più delle volte senza far impazzire chi li deve installare.... C'è una sola marca di strumenti che personalmente non installerei ne consiglierei mai a nessuno, e che mi domando come abbiano avuto le certificazioni, ma non faccio il nome per correttezza.... ti dico solo che non si tratta ne di Raymarine e ne di Furuno.
Il fatto di avere un 'beam' stretto presenta vantaggi e controindicazioni, come in tutte le cose.... e le controindicazioni si vedeono sulle portate 'importanti'... Le navi solitamente hanno un radar a lunga portata per la navigazione in altura, che vede bene lontano ma male vicino, ed un altro montato più in basso a corta portata per gli atterraggi e la navigazione in canali e/o fiumi. (insomma il radar o e miope o è presbite).

Altresì è' inutile su un'imbarcazione da diporto, che fra l'altro viaggia a meno di 10 nodi, fissarsi sulla portata di 30 NM. Non è ne un radar di tiro e non è installato su una portaerei classe Nimitz che con una lunghezza di 331 metri e un dislocamento di oltre 104.000 tonnellate naviga a 30 nodi e, nonostante i suoi 260.000 CV ha 7,5 NM di abbrivio con le macchine indietro.... Quella ovviamente ha bisogno di vedere lontano per anticipare le manovre....

Quando si naviga è bene tenere il radar su una portata non troppo elevata e, ogni tanto, fare una scansione di una zona più ampia per poi tornare sulla portata adeguata.Wink
24-05-2008 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da max440
Per Deepdiver.
Ciao Deep, visto che usi il radar anche in condizioni particolari ti vorrei chiedere se mi puoi aiutare a risolvere una problematica.
Io spesso faccio navigazione notturna e trovo il radar di grande aiuto, ma con condizioni di mare grosso sono costretto ad aumentare le attenuazioni ed una volta sono rimasto inorriditoi in quanto mi sono trovato nelle vicinanze una imbarcazione non segnalata dal radar penso per il grado elevato di filtri messi per evitare continui falsi allarmi.
Il radar è installato sulle crocette.
Grazie della collaborazione,

Max440
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In quei casi non mettere gli allarmi e dai un'occhiata ogni tanto allo schermo, senza eccessivi filtri si distingue bene il ritorno delle onde da un eco di un'imbarcazione
24-05-2008 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
Radar?
Grazie Deep sei stato chiarissimo. Non avevo considerato che si potrebbe anche prendere usato. Ho visto che i prezzi Usa sono ottimi per Furuno ma potrei anche prendere un usato. Ci sono indicazioni su dove trovarlo usato?
26-05-2008 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #25
Radar?
Grazie a tutti dei consigli.
Alla prossima occasione di mare grosso proverò sneza allarmi ma con filtri leggeri per vedere come va.
Vi sembrerà sciocco, ma non ci ho provato anche perchè il problema raccontato lo ho avuto sotto costa vicino all'arrivo.

Max 440
26-05-2008 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
Radar?
l'ho sempre detto che questo forum è una miniera. Ho trovato un paio di uova di colombo
26-05-2008 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
Radar?
enzo. io ho fatto il classico:abbi pietà ! che cosa vuol dire quello che hai scritto ?
per tutti gli altri : se trovate il sito o il posto giusto potrei mettermi in fila anch'io per il radar
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2008 07:42 da Nebbia.)
26-05-2008 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nebbia
enzo. io ho fatto il classico:abbi pietà ! che cosa vuol dire quello che hai scritto ?
per tutti gli altri : se trovate il sito o il posto giusto potrei mettermi in fila anch'io per il radar


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io ho fato lo scientifico ma non è che per questo....
Enzo non farti pregare per darci qualche dritta ulteriore e link-i acconcio-iBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-05-2008 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
Radar?
Quindi che si fa? Vediamo se Furuno fa sconti comitive per il 1623? Quanti dovremmo essere?
26-05-2008 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #30
Radar?
Amici tutti, l'ho gia' raccontato in un altro post. Un mese fa una portacontainer cinese (e' la II volta in due anni che mi fa il pelo) ha accesso le luci di via a non piu' di un miglio di distanya dalla mia bitta di mezza nave. Ilmio radar la vedeva, il no. Inutile il contatto radio. Anche stavolta ho poggiato e mi e' sfilata in prua a 200 mt. Credetemi, il radar vale piu' della polizza CASKO. Chi non ce l'ha, ha interesse a non viaggiare di notte e stare sempre allertato.
26-05-2008 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
Radar?
Mi sto convincendo. In più se fate un giro sul web date una occhiata ai prezzi Usa e a quelli Eu...
26-05-2008 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
ma già a tre miglia non vedete più nulla.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Su questo non sono d'accordo...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,91&nbsp;KB

BV
26-05-2008 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #33
Radar?
anch'io vedo sia a 12 che 24miglia.
26-05-2008 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Sì, ma dove avete l'antenna?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Palo a poppa, 2,5 metri sul piano di coperta (non calpestio pozzetto), quindi direi + di 3,5 sull'acqua ma meno di 4.

BV
26-05-2008 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #35
Radar?
Dalla discussione sembrerebbe però che le radiazioni del radar non facciano benissimo. Quindi al di là della ricezione in crocetta sarebbe più tranquillo dal punto di vista diciamo sanitario, se ho capito bene.
26-05-2008 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
Radar?
Se ti basta usarlo solo a barca dritta, sì.

BV
26-05-2008 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
Radar?
Scusami ma non ho capito la differenza. Se è a poppa (anche tre metri dall'acqua, a proposito, andrebbe bene?) anche se la barca è inclinata non ci sono problemi?
26-05-2008 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ivano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #38
Radar?
Vorrei segnalare anche l'ottimo JRC mkII,bianco e nero ma di definizione più che buona, antenna di 32cm di diam.,molte funzioni e molto economico. Ottimo rapporto qualità/prezzo. E' tra i preferiti,per affidabilità e prestazioni, dai navigatori a tempo pieno dei forum d'oltreoceano e non.
26-05-2008 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #39
Radar?
Se lo metti sul palo a poppa (o sul paterazzo) a quel punto tanto vale che il supporto sia basculante Wink

C'e' da dire che fanno supporti basculanti anche per gli alberi (anche se in giro ne vedi pochissimi).

Ogni soluzione ha pro e contro.

E troverai guelfi e ghibellini TongueCool

BV
26-05-2008 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #40
Radar?
Anche io ho lungamente dibttuto su dove piazzarlo poi l'ho messo a prua dell'albero con una staffa opportuna poco al di sotto dell'attacco dello stralletto dal quale e protetto. Saranno piu' o meno 3,5m direi. Riceve bene fino al suo massimo di 16NM. A barca sbandata non pare essere una gran tragedia viato che non é posto estremamente in alto.

Okkio che il FURUNO1623 ha lo schermo a LCD in bianco e nero e non come quello postato qui sopra.

JRC l'avevo guardato pure io ma mi da l'idea di essere un giochino. Comunque pesava meno e consuma meno del FURUNO 1623, dico pesava perché poi hanno interrotto la produzione della vecchia antenna da 1KW e i pare ora commercializzino minimo la 2Kw.

Scud
26-05-2008 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 541 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.277 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.001 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.767 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 591 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 434 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
  RADAR JRC 1800 SeaMax 3 525 06-02-2023 16:41
Ultimo messaggio: SeaMax
  Ray eS95 MFD e radar enio.rossi 0 394 16-01-2023 13:41
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)