Rispondi 
Radar?
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #41
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Sì, ma dove avete l'antenna?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

a pruavia dell'albero, sopra le prime crocette, 8 mt direi. Sbandato o no io vedo cio' che mi serve. se il mare e' calmo anche le boe delle reti.
26-05-2008 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #42
Radar?
Sono un paio d'anni che ho un radar, ma non mi decido mai ad installarlo perche' sono indeciso su dove montare l'antenna: a prua dell'abero o di lato subito sopra la crocetta?
A prua ho paura che ad ogni virata il genova gli vada a sbattere contro, mentre di lato temo che l'albero limiti la portata laterale.
Cosa mi consigliate?
Riccardo
27-05-2008 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #43
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Bhe, 8 metri è una altezza più che buona, piuttosto i 4 di Anonimone mi paiono pochini per fare distanza veramente.



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Consolati, io ce l'ho su un palo di carbonio alto due e 30 e ci vede benissimo, anche cosi'. Tanto fare gran distanze con una barca a vela non serve.
27-05-2008 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #44
Radar?
Oi Enzo, a me le teorie piacciono relativamente Wink

La schermata di prima non è una demo, ero di bolina con barca sbandata.

Il cursore è su una piattaforma (a 11,5 miglia), il bersaglio 1 era una nave ed anche l'eco al traverso era una nave.

In realtà le navi le becchi anche da più lontano, da vicino pigli i gavitelli.

La differenza secondo me la fa la potenza dell'antenna.

Sempre per tornare alla teoria, l'eco di ritorno degrada con la distanza elevata alla quarta.

Pertanto non è questione di quanto lontano vedi (12 miglia sono normalmente + che sufficienti) ma di cosa e soprattutto come vedi.

Il Furuno piccolo ce l'ho sul rimar 36, ingresso del canale largo 24 metri, ci vuole abbastanza fantasia per capire che in mezzo c'e' un buco.

Alla fine l'ideale è provare più apparati (ovviamente su barche diverse Big Grin) e vedere cosa succede nella realtà.

Nelle demo son tutti belli Wink

BV

PS x Scud: se parliamo di possibile dannosità, il tuo radar a 3,5 metri sull'albero è probabilmente peggio che averlo sul palo a poppa.
27-05-2008 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #45
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Vi assicuro che non è fantascienza.

.../cut/...

Il problema è che hai motoscafari piace molto avre tutta quella roba che gira sopra la testa e che fa tanto nave ...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come non quotare cotanta saggezza?
27-05-2008 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #46
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Anche io ho lungamente dibttuto su dove piazzarlo poi l'ho messo a prua dell'albero con una staffa opportuna poco al di sotto dell'attacco dello stralletto dal quale e protetto. Saranno piu' o meno 3,5m direi. Riceve bene fino al suo massimo di 16NM. A barca sbandata non pare essere una gran tragedia viato che non é posto estremamente in alto.

Okkio che il FURUNO1623 ha lo schermo a LCD in bianco e nero e non come quello postato qui sopra.

JRC l'avevo guardato pure io ma mi da l'idea di essere un giochino. Comunque pesava meno e consuma meno del FURUNO 1623, dico pesava perché poi hanno interrotto la produzione della vecchia antenna da 1KW e i pare ora commercializzino minimo la 2Kw.

Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

JRC non è un giochino.... ma Furuno è Furuno.
27-05-2008 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #47
Radar?
In sintesi se l'antenna è a poppa su un palo alto diciamo 1,80 dalla coperta, il radar ha una buona copertura o no? Ancora non è che sia tanto chiaro.
27-05-2008 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #48
Radar?
mi aggrego alla fila di quelli che PREVIO PREZZO STRACCIATO WinkBig Grin, sarebbero interessati al radar
proposta:: facciamo una lista ed un ordine comunitario ?
claudio
27-05-2008 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #49
Radar?
Ok.Anche io sono interessato. Segnalo comunque questa offerta. http://www.mesltd.co.uk/product_info.php...cts_id=720 Non è male. In Usa si risparmia anche di più.http://www.thegpsstore.com/Furuno-1623-22-kw-Radar-P125C196.aspx
27-05-2008 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #50
Radar?
Per chi fosse a Milano,a 1230 iva compresa:

http://web.tiscalinet.it/spinautica

cliccare su offerte
27-05-2008 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #51
Radar?
raga, il forum è veramente figo. io mi adeguo e mi aggancio al tram.
il radar mi interessa veramente e nel forum bo scoperto che c'è gente che ne sa ( più di me...).
altri che si attaccano ?
se fossino un bel gruppetto sono quasi certo chepotremmo spuntare prezzi da anneddoto ...e poi potrebbe essere un bel comincio, che ne dite ?
in altri settori sono bravino a fare commesse, e l'espeienza mi dice che di frinte ai numeri cedono spesso anche le mura di Babilonia !
28-05-2008 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #52
Radar?
Puoi installartelo anche da solo, non è poi una cosa così difficile.

(quasi quasi apro una ditta e monto strumentazioni e impianti elettrici per la nautica da diporto, secondo me qualche soldino per vivere ce lo ricavo....)
28-05-2008 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #53
Radar?
Dai Deep, oppure puoi dare consulenze via mail a pagamento accettando solo vini pregiati. Comunque se si monta l'antenna su un palo di poppa a ca. 3 metri dal mare funziona uguale o no? Ancora non è chiaro. Comunque sul radar (Furuno 1623 direi da quel che si legge) saremmo già quattro a quel che ho capito. Se riuscissimo a strappare i costi americani non sarebbe male. Chi se ne potrebbe occupare? Nebbia? Io credo che se arriviamo a quindici richieste dovresti avere ragione. Ci dovrebbero fare buoni prezzi.
28-05-2008 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #54
Radar?
forse l'insrtallazione è davvero il problema più grande: chiedere al solito elettronautico di montare roba altrui..c'è il rischio di pagare la differenza in mano d'opera.
qualche volontario ? pago in lambrusco ,parmigiano, aceto balsamico DOCCG, salsa della nonna , prosciutti... va bene ,... anche danaro !!!
giuro che non ci capisco assolutamente una seppia e non riesco ad applicarmiciSadsmileySmiley39Sleepy
29-05-2008 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #55
Radar?
Vada per il prosciutto crudo!

Il lambrusco lo coltiva già mio padre nel suo vigneto....


Comunque chiariamo una cosa:
Su un palo di 3 metri a poppa il radar funziona, cambia l'efficenza e il fatto delel radiazioni ricevute da chi gli è vicino, c'è da dire che a 3 metri, stando nel pozzetto, si dovrebbe essere ancora nel cono d'ombra.
Possiamo dire, in parole povere, che lo scanner unit del radar è come l'occhio di una persona, dalla coperta vede ad una distanza, da testa d'albero vede più lontano ma tende a perdersi quello che si trova sotto di lui.... L'ho già detto, i mercantili hanno due antenne proprio per questo motivo. E' una questione di scelte. Con l'abbrivio di una barca a vela e la velocità che può raggiungere vedere a 30 NM non è necessario (anche perchè sfido chiunque, con un radae da diporto, a vedere tutto ma proprio tutto a quella distanza - un radar serio a 30 NM distingue una rondine da un gabbiano ma ha dei costi e delle dimensioni insostenibili per il diporto).

L'antenna basculante è più funzionale ma bisogna stare attenti, il cavo che va dall'antenna alla scheda contiene fili molto sottili, non andrebbe piegato, quindi su un antenna basculante o viene montato con i giusti criteri, o in un anno è da cambiare.... se tra tutti i fili che ci sono dentro si rompe quello giusto ci si può rimettere il magnetron, e non è una bella cosa....)
29-05-2008 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #56
Radar?
Il magnetron (accento sulla ò?) è un tipico termine gardesano per intenderere il fondo schiena, Deep?
29-05-2008 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #57
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ferian
Il magnetron (accento sulla ò?) è un tipico termine gardesano per intenderere il fondo schiena, Deep?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Accento sulla 'a'... non è purtroppo un bel fondoschiena, altrimenti sai la fila che ci sarebbe a comprarli sti magnetron?? Big GrinBig Grin scherzi a parte è un giocattolino molto semplice che serve a creare il fascio elettromagnetico per eseguire la scansione radar.. è lo stesso che c'è nel forno a microonde, non a caso è nato prima il radar e poi il forno a microonde! insomma, volendo con il tuo radar potresti anche scaldarci la colazione in barca la mattina.... Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2008 16:01 da Moleskine.)
29-05-2008 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #58
Radar?
Ah. Quindi se monto il mio forno a microonde a poppa mi fa da radar? Risparmierei anche qualcosina.
29-05-2008 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #59
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ferian
Ah. Quindi se monto il mio forno a microonde a poppa mi fa da radar? Risparmierei anche qualcosina.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig Grin Beh, perché no! ma credo tu faccia prima a montare un Furuno...
29-05-2008 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #60
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ferian
Il magnetron (accento sulla ò?) è un tipico termine gardesano per intenderere il fondo schiena, Deep?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non lo so, io non sono di origini gardesane ma non l'ho mai sentito dire....

L'unico Magnetron che conosco e quello del radar....
29-05-2008 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 541 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.277 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.001 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.767 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 591 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 434 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
  RADAR JRC 1800 SeaMax 3 525 06-02-2023 16:41
Ultimo messaggio: SeaMax
  Ray eS95 MFD e radar enio.rossi 0 394 16-01-2023 13:41
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)