Rispondi 
Armare un Gennaker
Autore Messaggio
Skipp Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Armare un Gennaker
Ciao cari ADV Big Grin
Non ho mai avuto la fortuna di usare un gennaker e quindi mi sento molto ignorante quando lo vedo in quella sacca Big Grin.

La barca che ho preso da poco non ha lo spi ma ha un grande gennaker, che vorrei utilizzare a breve.

Non vorrei però sbagliare ad armarlo.

In coperta ho solo 4 winches, di cui 2 son del genova e 2 per le drizze.

Le domande che mi pongo, da mega ignorantone sono:

1)A prua ho un grosso grillo montato nella parte superiore del tamburo del rollafiocco. Credo che sia quello il punto di mura. Che dite?


2) Quali sono i colori della vella nei punti penna/bugna/mura?


3) Ho poi dei bozzelli montati sulla falchetta, subito dietro i winches, dovrà passar da li la scotta?


4) come conviene armare la vela? Con 2 gasse in bugna? ..O è meglio montarci quei moschettoni che ruotano per evitare caramelle...?


5) La scotta in bando (quella sopravento) passa dietro o avanti allo strallo di prua?


Bene, non frustatemi, vi prego! Big Grin

6)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 03:53 da Lorena.)
05-06-2008 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Armare un Gennaker
No non ti frustiamo, ma ti consiglio la lettura di un semplice manuale.
Vedo che sei completamente a digiuno e credo possa essere perfino pericoloso armare un gennaker senza conoscere nulla.

Va murato davanti lo strallo su musone o bompresso, in penna mettici il moschettone girevole, in bugna fai le gasse, la controscotta(quella in bando) passala tra inferitura e strallo, passa le scotte fuori tutto e rinvia in un bozzello a poppavia, su un winch libero, nel tuo caso userei quello in tuga in modo da lasciare liberi i primari per il fiocco.
Non attaccare il punto di mura fisso in prua ma su una manovra che si chiama mura in modo da poter regolare l'altezza del punto di mura. Queta manovra attraverso i necessari bozzelli te la rinvii in pozzetto.

Poi leggiti tutti i nostri thread su tale argomento.

La prima volta che lo armi portati un amico in barca che lo sa fare, perchè le vele portanti non sono pericolose per che le conosce ma se non le conosci possono diventare guai seri.
05-06-2008 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
Armare un Gennaker
Ciao Skipp.
Cosa sono gli ADL?

Detto questo ti dico la mia qui sotto:
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Skipp
Ciao cari ADL Big Grin
Non ho mai avuto la fortuna di usare un gennaker e quindi mi sento molto ignorante quando lo vedo in quella sacca Big Grin.

La barca che ho preso da poco non ha lo spi ma ha un grande gennaker, che vorrei utilizzare a breve.

Non vorrei però sbagliare ad armarlo.

In coperta ho solo 4 winches, di cui 2 son del genova e 2 per le drizze.

Le domande che mi pongo, da mega ignorantone sono:

1)A prua ho un grosso grillo montato nella parte superiore del tamburo del rollafiocco. Credo che sia quello il punto di mura. Che dite?
Secondo me non è il punto corretto, il grillo sopra il tamburo del rollafiocco serve per la mura del fiocco, in genere il gennaker lo armi più a pria che puoi. In genere con un bompresso o se non ce l'hai a proravia del pulpito.
2) Quali sono i colori della vella nei punti penna/bugna/mura?
Il gennaker non è simmetrico, per cui non hai le bugne identiche per cui i colori non sono indicativi.

3) Ho poi dei bozzelli montati sulla falchetta, subito dietro i winches, dovrà passar da li la scotta?
Secondo me si.

4) come conviene armare la vela? Con 2 gasse in bugna? ..O è meglio montarci quei moschettoni che ruotano per evitare caramelle...?
Qui non saprei dirti, io propendo per le gasse, ma sulle mie c'erano i grilli e non li ho certo buttati.

5) La scotta in bando (quella sopravento) passa dietro o avanti allo strallo di prua?
La scotta passa a prua di tutto, infatti in strambata il gennaker viene filato a bandiera a prua e recuperato sull'altro bordo (per cui è necessario che sia avanti a tutto).

Bene, non frustatemi, vi prego! Big Grin

6)


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
05-06-2008 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Armare un Gennaker
e io che c'èntro? io sono spinnakerofilo....
cmq ascolta lenny ha detto tutto, soprattutto sull'amico da portarti dietro.
05-06-2008 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
Armare un Gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Skipp
Ciao cari ADL Big Grin
Non ho mai avuto la fortuna di usare un gennaker e quindi mi sento molto ignorante quando lo vedo in quella sacca Big Grin.

La barca che ho preso da poco non ha lo spi ma ha un grande gennaker, che vorrei utilizzare a breve.

Non vorrei però sbagliare ad armarlo.

In coperta ho solo 4 winches, di cui 2 son del genova e 2 per le drizze.

Le domande che mi pongo, da mega ignorantone sono:

1)A prua ho un grosso grillo montato nella parte superiore del tamburo del rollafiocco. Credo che sia quello il punto di mura. Che dite?


2) Quali sono i colori della vella nei punti penna/bugna/mura?


3) Ho poi dei bozzelli montati sulla falchetta, subito dietro i winches, dovrà passar da li la scotta?


4) come conviene armare la vela? Con 2 gasse in bugna? ..O è meglio montarci quei moschettoni che ruotano per evitare caramelle...?


5) La scotta in bando (quella sopravento) passa dietro o avanti allo strallo di prua?


Bene, non frustatemi, vi prego! Big Grin

6)


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

1)Non penso che serva per murare il gennaker, al limite muralo sul musone se non vuoi fare un bompresso.

2)Non ci sono dei colori standard, dovrebbero esserci scritti....altrimenti fai qualche prova

3)Sicuramente

4)Moschettoni è meglio

5)Teorie differenti, io dopo aver provato entrambi ho deciso da farle passare davanti

Cmq concordo con lenny, la prima volta portati qualcuno che lo sappia armare
05-06-2008 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Armare un Gennaker
Skipp, armalo come ti pare.
L'importante è che fai ben attenzione che si vada ad incattivire sulle spine ritorte delle crocette.
Poi cazzi forte la scotta.
A quelo punto prendi i pezzi che restano, li infili nel sacco e non ci pensi più.
Big Grin Big Grin

PS. I pezzi che ti restano sono buoni per fare degli ottimi aquiloni
Smiley14 Smiley14 Smiley14
05-06-2008 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Armare un Gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
Skipp, armalo come ti pare.
L'importante è che fai ben attenzione che si vada ad incattivire sulle spine ritorte delle crocette.
Poi cazzi forte la scotta.
A quelo punto prendi i pezzi che restano, li infili nel sacco e non ci pensi più.
Big Grin Big Grin

PS. I pezzi che ti restano sono buoni per fare degli ottimi aquiloni
Smiley14 Smiley14 Smiley14
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

....oppure taaaanti filetti segnaventoCool

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-06-2008 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipp Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Armare un Gennaker
ADL??? Chiedo venia...era troppo presto stamane, il cervello era in avvio...! Cool

Grazie ragazzi... terrò conto dei vostri consigli!Big Grin

Di Miglia sotto spi ne ho fatte davvero tante, soprattutto in regata su derive e barche d'altura. Sul mio vecchio Beneteau 7.20 mi inventai un circuito spi armandone uno di un J24, quindi sulla 'pericolosità' di una grande vela di prua so qualcosa, anche se per fortuna non ho mai provato una strapuggia! Smiley39

E' (era) il discorso jennaker che proprio non conoscevo non avendoci mai avuto a che fare...

A questo punto non mi resta che informarvi sugli sviluppi...spero proprio sto weekend, sulla litoranea salentina. Se vedete svolazzar via una caramella in giro per l'Italia significa che ho sbagiato qualcosa! Big Grin
05-06-2008 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Armare un Gennaker
Oh Signore delle vele non inferite, ti chiediamo di vegliare e non infierire sul nostro caro amiko skipp.
Proteggi lui ma soprattutto il gennaker affidato alle sue mani incapaci.
Amen

Smiley14

Così vai tranquillo...
Big Grin
05-06-2008 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipp Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Armare un Gennaker
Guarda come tenevo bene lo spi... Big Grin

Regata Brindisi - Corfù anno 2001...



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 107,59 KB

...però col Gennaker...Palla 8
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2008 20:25 da Skipp.)
05-06-2008 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Armare un Gennaker
manca l'orekkietta....Disapprovazione
05-06-2008 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Armare un Gennaker
se lo cazzavi un'altro po riuscivi ad andare di bolina stretta....
Big Grin
Big Grin
05-06-2008 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipp Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Armare un Gennaker
Big Grin
05-06-2008 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Armare un Gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Skipp
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]E non si lamentava 42? Gli spi devono [u]volare[u], quello stava lì a cercare di divincolarsi, porello...Sadsmiley

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2008 21:24 da Klaus.)
05-06-2008 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
Armare un Gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Skipp
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]E non si lamentava 42? Gli spi devono [u]volare[u], quello stava lì a cercare di divincolarsi, porello...Sadsmiley
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non ci siamo amico, lo spi deve volare. Il gennaker deve volare e lo devi tenere sempre sul filo dell'orecchietta.
E' questo che vi frega, la presunzione di sapere le cose ( te lo dico da amico, perdonami)SmileSmileSmile

Perchè tanti odiano studiare? Basta un semplicissimo elementare manuale sulla vela per capire le nozioni base di portare uno spi.
Se amiamo questo sport sacrifichiamo qualche mezz'oretta allo studio, e dai...
Buon vento
05-06-2008 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
Armare un Gennaker
ovviamente mi rivolgevo a skipp
05-06-2008 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipp Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Armare un Gennaker
Beh tutto si impara sui libri, così come i forum son fatti per discutere anche su cose ovvie e già scritte da millenni. Wink


In ogni caso ve la racconto...
Eravamo a circa 150 mt. dall'arrivo, eravamo io (col bavaria 42), un Dehler 36 ed un'altra barca che non ricordo, tutti alla stessa distanza dal cancello d'arrivo. Bonaccia completa, tutti fermi (dopo circa 20 ore di regata). Arriva una timidissima aria da dietro, in silenzio armiamo lo spi e... si riparte. Quell'anno vinsi la regata nella mia categoria, con equipaggio totalmente improbabile Wink.
05-06-2008 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
Armare un Gennaker
non volevo essere scortese con te, ma leggiti un paio di paginette e avrai tutte le risposte. Se poi ti vengono dei dubbi, noi ADV siamo qui per aiutarti.
BV
05-06-2008 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipp Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Armare un Gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
non volevo essere scortese con te, ma leggiti un paio di paginette e avrai tutte le risposte. Se poi ti vengono dei dubbi, noi ADV siamo qui per aiutarti.
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ci mancherebbe, no problem e grazie per le dritte.

A proposito Smile, sei di Ve città? Conosci i...birilli? Big Grin
06-06-2008 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)