Rispondi 
EPIRB - Cosa fare per essere in regola?
Autore Messaggio
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
EPIRB - Cosa fare per essere in regola?
ragazzi, la confusione è tanta. Ho letto e riletto cercando anche sul forum ma le nebbie non si sono diradate.
Provvedo quindi a fare specifiche domande confidando nella vostra competenza e comprensione.

L'imbarcazione è un 11,90mt (come indicato sulla licenza di navigazione) classificazione A8, con licenza provvisoria di esercizio apparati VHF. Io ho un certificato limitato di radiotelefonista.

Ho capito che per avere legalmente un EPIRB devo richiedere il codice identificativo, farlo configurare dal rivenditore, comunicarlo alle autorità competenti etc...ciò che non mi è chiaro è: devo possedere un'altra abilitazione che si ottiene dopo un esame?

Ho anche letto (chissà se ho capito bene) che per quanto riguarda la licenza dell'EPIRB si può anche provvedere con l'aggiornamento di quella per il VHF già in possesso. Ma per quanto riguarda l'operatore, cioè io, cosa è obbligatorio fare?

Grazie


1) EPIRB: devo richiedere la licenza e questo l'ho capito. Ma devo anche sostenere un esame?

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più consono alla discussione (Vecchio titolo: EPIRB)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 18:41 da Edolo.)
17-06-2008 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
EPIRB - Cosa fare per essere in regola?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maurizio

1) EPIRB: devo richiedere la licenza e questo l'ho capito. Ma devo anche sostenere un esame?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bella domanda, sulla risposta io mi giocherei la tripla: 1X2 Wink

BV
17-06-2008 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
EPIRB - Cosa fare per essere in regola?
Nessun esame, nessuna licenza! dai, non la facciamo troppo complicata!!
richiedi solo MMSI al tuo ispettorato territoriale di competenza, e poi fai programmare il tuo Epirb e lo utilizzi anche per il vhf... che poi sia legale utilizzarlo sul vhf questo è un altro paio di maniche! per il DSC devi avere un'abilitazione apposita!Big GrinBig GrinBig Grin

http://www.mincomlombardia.it/ITL/nautica.htm
17-06-2008 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
EPIRB - Cosa fare per essere in regola?
Ho verificato, infatti per utilizzare il DSC sul VHF è necessaria abilitazione con esame... dal sito della guardia costiera:

Domanda:
Vorrei sapere quale certificati è necessario possedere per essere abilitati all'utilizzo del sistema DSC, è sufficiente il 'certificato limitato di radiotelefonista' o si deve possedere il 'certificato di operatore radio di bordo di tipo ROC (Restricted Operator ‘s Certificate)'?

Risposta:
Si comunica che per l’utilizzo di apparati radio installate a bordo di navi non soggette agli obblighi fissati dalla Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (Solas 74/83)che impiegano le frequenze e le tecniche del GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System) è sufficiente e necessario essere in possesso di uno dei seguenti certificati/abilitazioni, istituiti con Decreto 25 luglio 2002, n.214 del ministero delle Comunicazioni: a) certificato di operatore 'Long Range Certificate' (LRC); b) certificato di operatore 'Short Range Certificate' (SRC). Il primo dei suddetti certificati abilita all'esercizio delle stazioni radioelettriche installate a bordo di navi operanti nelle zone di mare A1, A2, A3 e A4, mentre il secondo abilita all'esercizio delle stazioni radioelettriche installate a bordo di navi operanti esclusivamente nella zona di mare A1. Il certificato limitato di radiotelefonista per navi abilita all’uso di apparati che utilizzano esclusivamente la fonia.
17-06-2008 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Online
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
EPIRB - Cosa fare per essere in regola?
il dubbio e'...
ma magari un telefono satellitare....
io ci sto pensando....
voi come la pensate
17-06-2008 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
EPIRB - Cosa fare per essere in regola?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mk
il dubbio e'...
ma magari un telefono satellitare....
io ci sto pensando....
voi come la pensate
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Beh, tutto fa brodo si dice! stiamo parlando comunque di utilizzi e servizi diversi... non puoi paragonare le cose!
17-06-2008 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
EPIRB - Cosa fare per essere in regola?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Moleskine
Ho verificato, infatti per utilizzare il DSC sul VHF è necessaria abilitazione con esame... dal sito della guardia costiera:
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anche l'epirb usa le frequenze e le tecniche del GMDSS...

ed anche lui andrebbe registrato sulla licenza.

Che poi uno non lo faccia è un altro paio di maniche, appunto Wink

BV
17-06-2008 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
EPIRB - Cosa fare per essere in regola?
anche io confermo per il belgio, semplice richiesta dove indichi tutto ciò che hai a bordo e ti danno l'MMSI, poi però esamuccio per adoperarlo che come qualcun'altro suggerisce, al limite, ma proprio al limite, se non vuoi fare nessun esame, intanto c'hai l'epirb e se serve l'azioni...poi si parlerà di sanzioni.
L'autorizzazione italiana chiaramente vale anche all'estero così come il Certificato Limitato per il vhf
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
18-06-2008 00:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
EPIRB - Cosa fare per essere in regola?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
Beh, IMHO se non lo registra è un po' pirlotto: se COSPAS-SARSAT non conosce a chi è assegnata la matricola dell'EPIRB che segnala l'emergenza, potrebbe continuare a far dell'altro anzichè attivare i soccorsi.
COMUNQUE per registrare l'EPIRB confermo che on serve il patentino VHF DSC.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, registrare ok, ma devi aggiornare anche la licenza radio di bordo.

Sul fatto che per registrare non ti serva LRC SRC etc. ok, ma come per la richiesta del MMSI dichiari che chi lo UTILIZZERA' ne sarà in possesso.

A rigore entrambi sono apparati radio, entrambi trasmettono su frequenze GMDSS e entrambi richiedono la pressione di un tasto (l'epirb può anche essere ad attivazione automatica).

Uno può obiettare che con il VHF DSC ci fai anche altre cose (chiamata selettiva etc.) ma secondo me puoi anche trovare chi ti obietta che sono la stessa cosa e ti multa (da qui l'1X2).

Secondo me come stanno esattamente le cose in Italia non lo sanno manco loro.

BV
18-06-2008 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
EPIRB - Cosa fare per essere in regola?
Ah, tempo addietro (ma nemmeno tanto) c'era anche chi sosteneva che l'epirb era soggetto a visita di collaudo iniziale, come il VHF, e qualcuno è stato pure multato per questo.

Poi hanno tolto la visita iniziale per i VHF omologati ed è morta lì.

Io sono sicuro sulla morte e sulle tasse, sulla normativa italiana per questa roba qui molto meno Wink

BV
18-06-2008 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
EPIRB - Cosa fare per essere in regola?
Ho comprato un EPIRB usato, ho richiesto e ottenuto senza particolari formalita l'MMSI e ho portato a riprogrammare l'apparato ad Atene dove ho la barca. Non mi hanno fatto alcun problema, salvo che...il costo del cambio batterie (300 Euriiii!!!) e' il triplo di quanto ho pagato l'apparato e poco meno di quanto costa oggi uno nuovo.
Conclusione...per quest'anno ne faccio a meno!
18-06-2008 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria Epirb caesar27 19 1.809 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 671 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  Nuovo AIS Attivo, cosa comprare? Biziotti 29 3.218 14-04-2022 16:16
Ultimo messaggio: pepe1395
  Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G rema 3 2.267 31-07-2021 12:01
Ultimo messaggio: maras
  Epirb scaduto frinky 15 3.100 10-03-2021 20:10
Ultimo messaggio: rob
  Richiamo Epirb Ocean Signal E100/E100G rob 1 1.372 09-09-2020 11:33
Ultimo messaggio: rob
  cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria? kpotassio 28 12.244 04-08-2020 09:26
Ultimo messaggio: kpotassio
  Correggere Navionics: Si puo' fare. crafter 69 7.112 22-11-2019 13:23
Ultimo messaggio: Kurtz
  Batterie EPIRB Mc Murdo francescolambri 0 844 16-09-2019 09:24
Ultimo messaggio: francescolambri
  Epirb OceanSignal caesar27 1 1.138 13-04-2019 18:48
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)