Rispondi 
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
Vorrei sapere quali cavi usare per la trasmissione NMEA 183 fra Simrad 15 e Junction box?
Da quello che capisco ci sono due fili in input e due in output ma che tipo di fili devo usare?

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 01:46 da Edolo.)
20-06-2008 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
un cavo 4x0.5
sono due fili di input e due di output. Sono indicati NMEA IN e NMEA OUT.
Occhio che sono polarizzati , devi rispettare il + e il -
Ciao

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
20-06-2008 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #3
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
Non te lo dice il venditore dall'InghilterraBig GrinBig GrinBig Grin?

Non è che non voglio risponderti, ma secondo me non hai affatto chiari le potenzialità e i problemi delle stazioni evolute come IS 15, B& G (tutte meno network), Silva ++, ecc.

Alla 15 dovresti poter arrivare con la coppia bianco marrone per IN e verde-giallo per OUT ma - credimi - non parliamo di giocattoli.
La 15 va molto bene per la regata ma per fungere a dovere deve fare sistema! Quali dati prendi dalla J box? Plotter, bussola, cosa?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Vorrei sapere quali cavi usare per la trasmissione NMEA 183 fra Simrad 15 e Junction box?
Da quello che capisco ci sono due fili in input e due in output ma che tipo di fili devo usare?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
20-06-2008 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
bussola flux e pilota poi successivamente ma forse presto chartplotter.
Masino in effetti il venditore mi ha dato degli imput ma troppo sytringati per avere la certezza di fare la cosa giusta:
'the cable will be a short link one which you can cut and extend to any length with a two core cable .You will then have two ends with connectors'
sezione cavi, tipo, cavi da trasmissione dati, schermati (meglio o no)??? tutte domande a cui non so rispondere.
Anche non so cosa è un 'core cable' è forse un cavo schermato tipo rg 58 per antenna?
21-06-2008 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #5
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
Non capisco un caiser di antenne.
Ti dico com'è di norma il cavo simrad usato per l'interfaccia del pilota: schermato (c'è la treccia argentata), 6 fili, quindi grigio e rosa oltre quelli che ti ho detto sopra.

Il segnale nmea va sui fili che avevo descritto prima, positivo e negativo a coppie (ho appena sistemato la flux della mia; anch'io ho un robertson in barca, e scrivendo vado a copiare il post-it che feci...).

Devi poi andare dalla J agli strumenti IS 15; non so se è uguale a B&G visto che la casa è la stessa.

Su B&G, se la stazione è completa, vanno a coppie, quindi su due strumenti diversi...

Io non ne venivo a capo (pensavo al problema con la bussola, invece c'era un collegamento sbagliato): bussola nuova e 250 euro all'installatore.

Attento alla garanzia: Simrad B&G non è per il fai da te, e potrebbe non riconoscere danni!

Per il fai da te ci sono la IS 12 e la IS 20 appena uscita: sistema analogo alla ST 60 di ray, ma roba da crocieroni.
21-06-2008 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
Grazie Masino,
visto che ancora non avevo capito cosa dovevo fare ho cercato sul magico google e ho capito che ci devo mettere uno di questi

Immagine:[br]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[br][size=1] 11,24&nbsp;KB[/size=1]

Quindi ora basta cercarlo in Italia perchè sabato lo vorrei passare perchè voglio chiudere alcuni lavori aperti e il cao va messo prima.

Speriamo che Osculati lo abbia che domani ci dovrei passare.
23-06-2008 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Quackula Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
qualunque filo elettrico va bene, usa un bipolare da 0,5 per coppia


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
[br]Vorrei sapere quali cavi usare per la trasmissione NMEA 183 fra Simrad 15 e Junction box?
Da quello che capisco ci sono due fili in input e due in output ma che tipo di fili devo usare?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
23-06-2008 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Quackula
[br]qualunque filo elettrico va bene, usa un bipolare da 0,5 per coppia

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No e' meglio schermato con la calza come negativo, se non serve il filo di 'Input' ma solo quello d'uscita dal GPS unire un filo
con la calza e usarli come negativo
BV
23-06-2008 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
Edanade, visto che mi sembra tu ne sappia abbastanza, la 'calza' quindi diventa il - e se ho imput ed out put uno di questi?
25-06-2008 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
Di solito si usa la calza come negativo comune e i fili isolati come positivo
Nel caso tu abbia bisogno di +input +output e -input -output unisci i due negativi
usando la calza (che cosi fa da schermo alle interferenze) e i due positivi ai due fili
liberi (il colore lo scegli tu per in o out che in gergo sono TX ed RX del GPS)
Questo e' necessario specialmente se il cavo e' lungo piu' di 1 metro
BV
26-06-2008 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
Danilo grazie delle informazioni!
Non è che per caso il mese prossimo hai voglia di farti un giro in Toscana e mi dai una mano con i cablaggi e poi andiamo a fare un giro di prova?
Vedo che nel tuo profilo non hai i contatti se hai voglia mandami un mail:
bistag@hotmail.com
26-06-2008 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #12
cavi connessione NMEA? x esperti elettronica
Danilo o chi è in linea che sa di elettronica:
I miei strumenti Simrad IS15 sulla presa NMEA che è sull display non hanno la possibilità di inserire la calza a massa perchè ci si puo mettere lo spinotto bipolare Simrad (roblink) e basta.
Il venditore ha detto che non importa collegarla perchè il segnale è forte.
Mi ha inviato un piccolo spezzone di filo, con i terminali, da tagliare a metà per usare i terminali.
Il rimanente tratto circa 10mt va fatto collegando un bipolare a questi spezzoni di filo con il terminale.
Vi chiedo come si deve collegare un filo agli spezzoni?
basta spellare il filo come si fa normalmente con i cavi elettrici e poi i due capi spellati girarli insieme per il collegamento o questo crea problemi di segnale?
Mi conviene dopo averli 'twistati' insieme saldarli?
08-07-2008 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 258 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  AIS connessione con MDF R. E80 almajsun 10 414 08-03-2024 20:27
Ultimo messaggio: Tamata
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 704 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 761 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 897 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 784 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 368 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 391 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)