Rispondi 
motore entrobordo benzina due tempi
Autore Messaggio
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
motore entrobordo benzina due tempi
So di essere un caso più unico che raro, e tanti storceranno il naso, ma l'ho presa così ed è sempre andata bene (fino a domenica)
veniamo al dunque:
domenica sono uscito fermato in rada alla ripartenza mi si è ingolfato,
avendo abbastanza dimestichezza con il due tempi, motore dal funzionamento semplice(smanettone con vespe e motorini da ragazzo).
ho tolto la candela (é un monocilindrico )asciugata. ho fatto girare il motore senza candela con l'avviamento per asciugare la camera di combustione... che ha fatto il 'MALEDETTO VIRE'?? ha pensato bene di aspirare dallo scarico ed è entrata acqua di mare nella camera di combustione.
Sono stato preso dallo sconforto.
rientrato a vela, in banchina ho smontato il cilindro ho aspirato l'aqua dal vano albero motore (separato dall'olio del invertitore)
asciugato tutto il cilindro,che stranamente non si separa dalla testata, è un pezzo unico rimontato il tutto cambiata la candela, non ne ha voluto sapere di ripartire.
Visto che il carburatore ha un tubicino che collega lo stesso al vano Albero motore(classico tubicino per mettere in pressione la membrana interna) credo sia entrata anche lì acqua di mare...
c'è qualche esperto che sa darmi lumi?
che faccio smonto anche il carburatore?
ho rifatto girare il motore senza candela, questa volta con la presa a mare chiusa, ho oleato bene la zona albero motore invasa dall'acqua può bastare?
BV
Mauro

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 02:26 da Edolo.)
07-07-2008 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
motore entrobordo benzina due tempi
Anch'io avevo un Vire 12 cv, l'ho sbarcato due anni fa circa.
ogni anno portavo il carburatore da un carburatorista che lo smontava e lo puliva. Sono andato avanti cosi per circa 4 anni.
Alla fine brucciava una qualtità industriali di candele e non sempre riuscivo a trovare quella giusta. Senza la candela giusta quel motore neanche partiva.
Però non ho mai avuto il problema di ingresso di acqua di mare.
07-07-2008 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
motore entrobordo benzina due tempi
Certo. Smonta il carburatore e lavalo con benzina, eventualmente puoi spruzzare un prodotto spray apposito che serve a pulire i carburatori (lo usavo con le moto) e per finire una bella soffiata con compressore ai singoli pezzi prima di rimontarli
07-07-2008 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
motore entrobordo benzina due tempi
bene, ma ditemi, ero l'unico pollo a non sapere che facendo girare il motore senza candela questo avrebbe aspirato dallo scarico?
08-07-2008 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #5
motore entrobordo benzina due tempi
In pratica in banco è a posto o c'era acqua anche lì?
08-07-2008 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
motore entrobordo benzina due tempi
Il banco intendi dove alloggia l'albero motore?
si era pieno d'acqua anche lì!!
allagandosi il cilindro ha raggiunto il banco passando per i travasi.
l'ho aspirata con un tubicino non ho potuto fare di più
mentre il cilindro smontandolo ho pututo asciugarlo con uno straccio e olearlo per bene
08-07-2008 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
motore entrobordo benzina due tempi
Il banco di un motore a due tempi non è in comunicazione con il resto del motore. Ti basta soffiare con il compressore all'interno per asciugare tutta l'acqua e magari spruzzare olio. Una volta messo in moto le cose si sistemano con il naturale lavaggio di funzionamento di un due tempi
08-07-2008 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #8
motore entrobordo benzina due tempi
Mah!
A motore aperto si cambia quanto c'è da cambiare (rulli, bronzine ecc.).
Poi si fa il resto (carburatore e corrente)


Poi si fa il resto (carburatore e corrente)


Masino da piccolo hai giocato poco coi motorini eh? Smile
08-07-2008 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
motore entrobordo benzina due tempi
Poi si fa il resto (carburatore e corrente)


Masino da piccolo hai giocato poco coi motorini eh? Smile

Già ho lubrificato tutto prima di lasciare la barca
oggi pomeriggio vado a dare una pulita al carburatore (già fatto per altro 15 gg fa ) porto le candele nuove, un santino in tasca e speriamo bene.
Questa sera vi dico com'è andata.
Grazie a tutti per la disponibilità
BV
Mauro
08-07-2008 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
motore entrobordo benzina due tempi
Ciao mauro....una domanda...che sorge spontanea....non è che si siano bagnate anche le punterie etc.....hai controllato se la candela 'scocca'?

Ciao
08-07-2008 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
motore entrobordo benzina due tempi

Ciao

ricordo che come motore era un missile per la barchetta, anche nel rumore.
i problemi sono stati che, mi ha fuso la marmitta della vetus di materiale sintetico, poi sostituita con una di acciaio.
altro problema, l'acqua nel cilindro, perche' mi diceva il meccanico che la marmitta era sistemata piu' alta della testa del motore, e lo scoppio del 2 tempi non era sufficente per eliminare bene gli scarichi quanto un diesel e faceva ritorno d'acqua.
non so, forse aveva ragione?.
saluti.
08-07-2008 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #14
motore entrobordo benzina due tempi
Sui piccoli, sulla spina, c'e gabbia coi rulli, tranquillo.

Sul piede della biella dipende; su quelli antichi ci sono le bronze.

Ho giocato coi motori, eccome!




Poi si fa il resto (carburatore e corrente)


Masino da piccolo hai giocato poco coi motorini eh? Smile

Adesso fuma bianco, ma tra le lubrificazioni al carter e i tentativi di domenica credo sia normale,
ho fatto un giro nel porto per farlo scaldare (in banchina avrei dato fastidio)ho regolato anche il minimo a caldo; mi sembra tutto ok.
:)anche questa è andataSmile.
Grazie a tutti ancora
BV
Mauro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2008 05:14 da mauro-37.)
09-07-2008 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
motore entrobordo benzina due tempi
ricordo che come motore era un missile per la barchetta, anche nel rumore.
i problemi sono stati che, mi ha fuso la marmitta della vetus di materiale sintetico, poi sostituita con una di acciaio.
altro problema, l'acqua nel cilindro, perche' mi diceva il meccanico che la marmitta era sistemata piu' alta della testa del motore, e lo scoppio del 2 tempi non era sufficente per eliminare bene gli scarichi quanto un diesel e faceva ritorno d'acqua.
non so, forse aveva ragione?.




Infatti è così, il tuo meccanico aveva pienamente ragione!
nel mio caso la marmitta e sistemata almeno 20cm al disotto del carter, pertanto circa 50cm sotto la testa.
L'acqua è stata risucchiata semplicemente perchè l'ho fatto girare senza candela.Disapprovazione





Acajou 0 320 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 332 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 464 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 859 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 26.370 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Improvvisa irregolarità di funzionamento di un Mercury 5hp 2 tempi carloquinto 0 738 16-08-2022 16:16
Ultimo messaggio: carloquinto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)