Rispondi 
Circuito della nafta
Autore Messaggio
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Circuito della nafta
Ho un quesito che riguarda l'alimentazione del gasolio al motore.

Sto sostituendo il serbatoio della nafta con uno temporaneo in plascita. Quest'ultimo, però, non ha l'innesto per il tubo di ritorno dalla pompa ad iniezione.

Il problema inizialmente non mi è parso così importante, contavo di recuperare in una tanica ad hoc (tipo bottiglione) tanto avrebbe dovuto funzionare per poche ore (tempo per fare ripristinare il serbatoio originale).

Il solito passante in banchina mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo che:
il ritorno dalla pompa iniezione è cospicuo, in pratica il circuito aspira molto gasolio, filtra, poi buona parte lo ributta nel serbatoio e pochissimo va agli iniettori, questo per 'eliminare' le eventuali bolle o 'altro'.

Diciamo che messo così il discorso non sembrava folle, quindi il mio sistema finirebbe presto per pompare gasolio da una cassa all'altra restando presto a secco (o costringendomi a frequenti travasi).

Escludo di escogitare metodi troppo sofisticati, vorrei una conferma se il circuito di ritorno vede passare ingenti quantità di gasolio o solo 'poche goccie'.

Se vale il primo caso (ingenti quantità), è sconsigliabile mettere una T sul tubo di pescaggio così da fare circuitare di nuovo il gasolio espulso?

Grazie


Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 01:38 da Edolo.)
14-07-2008 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Circuito della nafta
allora io ho provato sulla mia pelle sto problema e ti assicuro che ne torna proprio tanta..diciamo il 60% se nn il 70% a ciclo..quindi fatti le dovute proporzioni..al massimo visto ke è un tubo ke nn ha problemi di aspirazioni puoi fare un foro in alto nel serbatoio e lo infili li..
14-07-2008 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
Circuito della nafta
Big GrinBig Grin)se proprio nn vuoi bucare puoi mettere un giunto al tubo di carico(dove metti la nafta nel serbatoio) tanto da li nn hai problemi..
14-07-2008 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #5
Circuito della nafta
NO!

Se propio non vuoi bucare (un serbatoio costa 20 euro e secondo me è buono averlo in barca, di rispetto) togli il tappo di 'imbarco', infili lì il tubo del recupero e dai una nastrata; non se ne sprecherà tanta (ma il puzzo lo fa uguale!).

Dritta Masino: attrezza un serbatoio con portagomma ausiliario e magari un ribinetto volante per evitare che il gasolio coli quando movimenti; lo usi come serbatoio di emergenza e come tanica.

14-07-2008 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Circuito della nafta
confermo, il 60/70 % ritorna...
fatto esperienza...
sarebbe ottimo mettere il tubo di ritorno nella tanica di alimentazione
14-07-2008 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Circuito della nafta
.

E siccome è un portatile volevo evitare di sforacchiarlo tutto.

Cmq grazie.
14-07-2008 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
Circuito della nafta
Purtroppo il riflusso devi farlo tornare alle casse e, possibilmente, più in alto della pompa d'iniezione.

Se proprio buca un tappo e sostituiscilo a quello del serbatoio di rispetto, come ripiego va bene.
15-07-2008 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
Circuito della nafta
Vedi che all'uovo di colombo non si pensa mai!?!?!?!?

Grazie

Se proprio buca un tappo e sostituiscilo a quello del serbatoio di rispetto, come ripiego va bene.



Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)