Rispondi 
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Autore Messaggio
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
La Clio mi pare una gran bella macchina!Big Grin

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2008 03:16 da Sgt.Pepper.)
25-07-2008 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dommor Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
non ho idea di come possa essere messo l'HR, ma 250mila per una undicenne... deve essere davvero perfetta, non potrei sopportare nemmeno un graffietto!Blush

p.s. i soldi per l'x3, sono soldi buttati del cesso!Cool
25-07-2008 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #3
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
si presuppone che le 2 siano in condizioni perfette...e' vero la CLio dura una vitaSmile
25-07-2008 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #4
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
si presuppone che le 2 siano in condizioni perfette...e' vero la CLio dura una vitaSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ehi Mike

non capisco il,... 'dura una vita'
non é che la moglie si chiama 'Clio'?????Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2008 03:31 da mimmo.de.)
25-07-2008 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #5
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
zitto tu che ragni dietro Helga, la signorina dell'Alfa Romeo...
25-07-2008 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Scusa Mantonel ma leggo sul tuo profilo che hai un Najad 44c. Allora non capiscoSmile

un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
25-07-2008 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
HR 29 sensa esitare
Colgo l'occasione per dire la mia su un concetto trito e ritrito in banchina 'scelta dalla amata barca?' per me la barca deve essere anche BELLA e nel mio caso questo anche ha fatto pendere la bilancia . HR49 non avrà le prestazioni sportive dell'hans ma certamente le sue doti marine a l'eleganza delle linee d'acqua compenzano ampiamente e poi sei mai salito su un hanse sembra arredata con i mobili dell'IKEA
Buon Vento Br1
25-07-2008 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Sono 2 tipo di barche diverse che si rivolgono a pubblici diversi.
L'HR è lento e fatto per lunghe navigazioni (è una barca anche piuttosto pesante e inadattissima ai venti leggeri), l'Hanse 411 (io l'ho provata a fondo) è un'ottima barca che si porta fuori anche da soli, leggera e sensibile al vento, piuttosto veloce, sia a vela che soprattutto a motore. Lo scafo è indovinatissimo. I modelli anteriori al 2007 Hanse hanno bei mobili in legno. Solo gli ultimi hanno uno stile ikea, anche se i mobili sono solidi e funzionali.
Se voglio una barca facile per girare nell'Adriatico e Tirreno da solo o da solo con moglie, scelgo l'Hanse. Se voglio andare lontano o avere una barca che non perde mai valore e siamo almeno in 3 persone valide in mare, uno al timone, un atro alla randa ed il terzo alle vele di prua, scelgo HR.
Non esistono risposte di carattere 'assoluto' a certe questioni.
Prendiamo Fabiseb: egli ha scelto Hanse 341 perchè va in giro da solo con la moglie non esperta. Ha fatto bene? Per me ha fatto benissimo e sfrutta bene la sua barchetta dotata anche di fiocco autovirante, che semplifica enormemente le manovre. A me piace la sua barca. E' fatta da persone intelligenti che hanno capico cosa serva e cosa non serva per fare crocerette piacevoli. Con un HR 36 a quasi 60 anni con la moglie non avrebbe governato allo stesso modo.
C'è la praticità Hanse contro la tradizione HR. Siamo di fronte a due concetti diversi di barche, entrambi validi per me. Dipende da come l'acquirente intenda operare con la vela e dal livello d'esperienza che ha il velista. Hanse è l'ideale come prima barca per iniziare. HR è un punto d'arrivo per chi fà molte miglia.
Una cosa è certa: acquistare un HR non è mai sbagliato. In genere si perdono meno soldi.

Tom

PS: a me in italia meridionale il pozzetto centrale non piace come nemmeno mi piace tutto quel teak. Se fossi in Bretagna o Inghilterra, sì, li vorrei.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2008 14:44 da bozzello.)
25-07-2008 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #9
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
e' un amico che ha il dubbio. E comunque parliamo del HR 39, un dodici metri con le manovre tutte rinviate in pozzetto. Il 39 non e' una barca lenta, anzi. il 411 invece e' ancora una Hanse fatta 'all'antica', piu' solida. Mi sembra di capire che, a parte bozzello, nessuno comprerebbe l'X3 alla moglieBig Grin
25-07-2008 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
e' un amico che ha il dubbio. E comunque parliamo del HR 39, un dodici metri con le manovre tutte rinviate in pozzetto. Il 39 non e' una barca lenta, anzi. il 411 invece e' ancora una Hanse fatta 'all'antica', piu' solida. Mi sembra di capire che, a parte bozzello, nessuno comprerebbe l'X3 alla moglieBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Al limite all'amante... 4242

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
25-07-2008 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Il 36 e il 53 HR sono lenti rispetto ad altre barche della stessa taglia, anche se sono berche affidabilissime. Il 39 non lo conosco per nulla.
Sono comunque tutte fior di barche da comprare ad occhi chiusi, anche perchè sono sempre rivendibili bene.
No, io l'X3 non la comprerei mai, nè per me, nè per mia moglie. In Italia trovo che oramai certe auto siano del tutto inutili. Non puoi più andare e ti martellano con le tasse e col gasolio, dando per giunta nell'occhio.
Ce l'ha mio cognato a Milano. Non so: la usa per salire sui marciapiedi? Ditemi voi! Io a Milano girerei in Seagway. Ne comprerei uno per me ed uno per mia moglie: spesa totale: 12.000 e finisce tutto lì perchè poi spendo zero in tutto. Per il resto ci sono aerei,treni e taxi. Ti costano meno di una macchina del genere e ti rendono di più, risparmiandoti pure il sistema nervoso.
Caro Mantonel, a me piace la tua barca, non per qui, ma da tenere in un altro paese con altre caratteristiche di navigazioni e di fisco! Se la butti via, avvisami prima!Big Grin

Tom
25-07-2008 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
definire l'HR 39 lento denota una competa mancanza di conoscienza della barca ed una grande radicazione preconcettuale .

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho scritto che il 39 non lo conosco. E' lento il 36, anzi lentissimo.
Anche il 53 non è certo un fulmine di guerra. Con un Bèneteau 50 qualsiasi gli fai i giri attorno mentre vai, se vuoi.
Il gap diminuisce un po' sopra i 15 nodi di reale, eventi rari nel Tirreno d'estate, se non i certe zone.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2008 15:44 da bozzello.)
25-07-2008 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Calabuig Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Sono due barche molto diverse, e il loro valore è ben rappresentato dal prezzo (l'Hanse 411 di quattro anni vale meno del HR 39 di undici).

Per quanto possa valere, la mia breve esperienza con Hanse (400) è finora del tutto soddisfacente, ma i gusti son gusti (e i sogni spesso rimangono tali...), e tra Clio e X3 io preferisco decisamente la Clio !
25-07-2008 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Io prenderei l'X3 a mia moglie , e poi con calma cerco la barca.
Con 150mila che rimangono cercherei qualcosa di piu grosso e piu recente , magari nomi meno blasonati.
P.s. (mia moglie ha l'X3...Big Grin)

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
25-07-2008 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vittorio
Io prenderei l'X3 a mia moglie , e poi con calma cerco la barca.
Con 150mila che rimangono cercherei qualcosa di piu grosso e piu recente , magari nomi meno blasonati.
P.s. (mia moglie ha l'X3...Big Grin)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Intanto quella sopra ha il rollaranda! Se tanto mi dà tanto...!
Ho capito: la usa per salire sui marciapiede quando và al supermarket! Dì la verità, ma dilla tutta! Diavoletta di una Carola!
Ma che fine ha fatto che non scrive più? L'hai giustiziata facendole mangiare il Cortinarius Orellaneus? Siamo nel periodo dei funghi ora!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2008 16:01 da bozzello.)
25-07-2008 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vittorio
Io prenderei l'X3 a mia moglie , e poi con calma cerco la barca.
Con 150mila che rimangono cercherei qualcosa di piu grosso e piu recente , magari nomi meno blasonati.
P.s. (mia moglie ha l'X3...Big Grin)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Intanto quella sopra ha il rollaranda! Se tanto mi dà tanto...!
Ho capito: la usa per salire sui marciapiede quando và al supermarket! Dì la verità, ma dilla tutta! Diavoletta di una Carola!
Ma che fine ha fatto che non scrive più? L'hai giustiziata facendole mangiare il Cortinarius Orellaneus? Siamo nel periodo dei funghi ora!

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si infatti. Ma se la barca (HR) ti deve durare una vita , sai , a 90 anni magari diventa faticoso manovrare con la drizza.

Eh eh...l'X3 serve per quello..No lei e fissata con la sicurezza , cosi dice che si sente sicura , poi se la tenevo ancora io in un anno gli facevo altri 100 mila km (ne ha già 200mila) e poi era da buttare.Lei la tiene come un gioellino.

Non scrive più perchè si e incazzata con certa gente che sautocensuredva senza cognizione di causa le barche bavaria , lei è fatta cosi. Io me ne sbatto il belino come dicono a genova e li valuto per quello che sono , lei no..Sai che le barche sono un po come i figli !

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
25-07-2008 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #17
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Il tuo amico mi pare non abbia le idee molto chiare riguardo all'uso che ne farà della barca.
Per lunghe navigazioni e lunghi periodi in barca è certamente preferibile l'HR, se invece si vuol limitare a qualche uscita settimanale e è portato a cambiare barca per seguire le mode è meglio l'hanse.
Io non avrei dubbi nello scegliere l'HR, il 39 poi è meraviglioso e pare vada anche abbastanza veloce. ( ci vogliono le eliche di prua) o molta pratica.
25-07-2008 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Noto che BOZZELLO è sempre molto rigido sulle sue idee. Se parliamp dell'Hallberg Rassi 26 sappi che è un
progetto German Freres sr
tudiato per il mediterraneo ma rispettando la filosofia HR e non è assolutamente una
barca lenta ed è adattissima per uscire in solitario .Io ho provato entrambi sono barche diverse con diverse
caratteristiche ecco perchè nella scelta io aggiungevo il fattore BELLRZZA
Ciao Br1
25-07-2008 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #19
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
L'amico non ha le idee molto chiare e i miei consigli sono 'di parte'. Io conosco il 411 e ci sono stato a bordo. La barca va bene ed e' comoda. Sa dare una impressione di robustezza, rispetto alla produzione media, ma ho notato dettagli che dicono il contrario. Dentro e' quello che e', ma per molti e' meglio di molte altre. Io mi ricordo un forte odore di resina che trovavo insopportabile e che sentivo anche dopo aver cucinato sughi con aglio o cipolle. ma qui siamo ai gusti personali. Io trovo il 39 HR una barca da sogno, altri hanno bisogno del conforto di piu' opinioni.
x Vittorio: se hai comprato la X3 alla signora, allora vuol dire che hai spese in programma. Dicci di piu'. Non prendiamocela con i Bavaria, ma lasciamoci la liberta' di fare ognuno la nostra scelta. Da ragazzi passavamo le ore a sfotterci tra Ducati (filano e fondono) e BMW (i cessi su 2 ruote). Adesso i vecchi ducatisti si sono comprati delle belle BMW, ed io mi sogno una Ducati 916 (e non proprio che farmene).
Ritornardo alle scelte, come diceva Sciarrelli, le barche si vedono anche dai 10 nodi di vento in su. (non diceva proprio questo, ma questa e' la sintesi). Un 411 ha bisogno di una mano di terzaroli (lo so bene xche' ho provato) a 15 kn di reale, mentre un Hr 39 con questo vento comincia a far divertire con tutta la tela.
26-07-2008 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Cos'è l'HR 26 BR1?
Ho provato un HR 36 e con vento a 7 nodi di reale era quasi fermo. Conveniva accendere il motore. Se t'interessa andar forte, non prendi certo questa barca.
Il 53 poi va molto meno rispetto ad un comunissimo Bèneteau 50. Lo so perchè ci ho passato sopra parecchio tempo come ospite in vari posti. Mi piace, ma io per il nostro mare non la prenderei. In Atlantico settentrionale o pacifico sud, sì.
Ripeto: il 39 non lo conosco. Sarà un fulmine come sostenete voi.
In generale non critico assolutamente nessun modello HR. Sono barche molto belle e costruite con grandissima cura. Non è mai sbagliato acquistarne una, anche usata ed anche vecchia. In genere sono state tutte tenute molto bene da armatori scrupolosi.
L'X3 è bellissimo. E' una macchina da sterrato veloce. In città però non la prenderei mai.
Quanto al BMW moto, sono moto per macinare km, non per divertirsi. Non possono essere confrontate ad una Ducati, che è un vero cavallo di razza, ma sportivo.
Mantonel, prova a fare 800 km con una Ducati o con una BMW. Vediamo chi arriva prima ed in che stato arriviamo!
Per me uno deve sempre tener conto dell'uso che ne fa, come dicev Masto. Se debbo andare sempre nel duro e nel difficile, HR è una garanzia. Ma se debbo andare a spasso col bel tempo nel Tirreno meridionale, non so se ne vale la pena.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2008 16:19 da bozzello.)
26-07-2008 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Hanse - DE - Hanse 325 grillovirante 3 1.443 28-10-2021 20:11
Ultimo messaggio: grillovirante
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.597 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  Dufour 325GL vs Hanse 320 rikinavy 76 20.443 12-04-2018 14:20
Ultimo messaggio: szanella68
  HANSE - DE - 315 (MY 2015) richz 1 2.366 26-01-2016 01:23
Ultimo messaggio: Navax
  HANSE - DE - 430 sailyard 24 12.360 07-09-2015 23:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Hanse 312 VS Elan 31 Navax 9 6.290 17-03-2015 23:44
Ultimo messaggio: Navax
  HALLBERG RASSY - SE - matteo11 28 12.976 11-07-2014 19:55
Ultimo messaggio: smerigliano
  HALLBERG RASSY - SE - 34 qualcuno ci ha navigato? smerigliano 3 3.300 09-04-2014 20:30
Ultimo messaggio: repo
  HANSE - DE - 370e JARIFE 3 2.734 11-12-2013 01:27
Ultimo messaggio: JARIFE
  HANSE - DE - 345 irruenza 3 2.738 25-09-2013 19:53
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)