Rispondi 
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #61
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Bozzello, con 7 nodi al lasco e due amici a bordo , il gennaker da 180 mq e' la regola. quindi anche con 7 nodi, si va a 7 nodi su una barca che cammina.

Klaus, hai ragione, stesso architetto, ma costruzione e concetto diverso.
Mi sono 'appaiato' ad un Hanse 47 con tanto di gennaker. C'erano 5-6 nodi ed ho aperto il Code zero. Stessa rotta, stesso vento, l'Hanse 47 (bello a vedersi) mi ha deluso.

Comunque la barca in questione e' l'HR 39 (dico trentanove), che era una barca speciale.
Mi sembra di capire, che ci sia un consenso per l'HR e che a nessuno interessi avere na moglie sulla X3....Big Grin

L'Hanse 342 e' bello con il timone a barra, che ha un pozzetto enorme. Ma si sa, la ruota la si desidera quando non l'abbiamo....
01-08-2008 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #62
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Sono d'accordo. Fabiseb per uscire dalla barca deve passare sopra alla panchetta nel pozzetto, perchè tra la ruota ed il resto non avrà più di 2 cm. Basterebbe fare come la Bèneteau che ha il timone che si gira o usare un timone pieghevole. La barra non la mettono perchè poi la barca con quella fai fatica a rivenderla. Purtroppo si sentono marinai solo con la ruota che fà 'barca grande'.
Col gennaker bello leggero vado forte anch'io comunque, anche se un po' meno. Togli il gennaker ed usa un fiocco, quello in dotazione, magari pesantuccio e poi ne riparliamo. Non vai certo alla velocità del vento.
Poi non mostrarmi valori dei log. Quelli sballano totalmente, a seconda anche delle correnti che ci sono!
Si prendono 5 valori GPS nell'arco di un minuto e poi si fà la media. Allora sì che il dato è attendibile.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2008 00:24 da bozzello.)
02-08-2008 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #63
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Poi non mostrarmi valori dei log. Quelli sballano totalmente, a seconda anche delle correnti che ci sono!
Si prendono 5 valori GPS nell'arco di un minuto e poi si fà la media. Allora sì che il dato è attendibile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A dire il vero, è esattamente il contrario Wink

BV
02-08-2008 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #64
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Poi non mostrarmi valori dei log. Quelli sballano totalmente, a seconda anche delle correnti che ci sono!
Si prendono 5 valori GPS nell'arco di un minuto e poi si fà la media. Allora sì che il dato è attendibile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A dire il vero, è esattamente il contrario Wink

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E perchè? Quello che conta è la velocità rispetto al fondo del mare e il log non te la dà mai. Il GPS sì.

Tom
02-08-2008 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #65
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
E perchè? Quello che conta è la velocità rispetto al fondo del mare e il log non te la dà mai. Il GPS sì.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mbha' se hai 3 nodi di corrente il GPS te la conta, e se è a favore anche una zattera diventa prestazionale.

Se valuto le prestazioni di una barca io lo faccio rispetto l'acqua con il log (che non risente delle correnti) e non con il GPS (quello è buono per sapere a che ora arriverai in porto Wink

Anche perchè bisogna poi vedere dove hai l'antenna di sto gps Big Grin

BV
02-08-2008 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste Offline
Banned

Messaggi: 36
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #66
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Riguardo alle Hanse, sono barche per chi ha poco equipaggio e comunque per far andar forte un Hanse 411 con pochissimo vento ci vorrebbe un gennaker perhè il fiocchetto in quelle condizioni penalizza un po', anche se facilita in altre.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

????
Guarda che, anche se il carrello per l'autovirante è di serie, puoi sempre armare un genoa.
Mica te l'ha ordinato il dottore, l'autovirante.
Io ho fatto l'errore, qualche anno fa, su un ... ?? nn ricordo... 32'? di sostituire il fiocchetto col genoa e, nel golfo della Spezia, ho messo le crocette in acqua (si fa per dire).
02-08-2008 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #67
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ste
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Riguardo alle Hanse, sono barche per chi ha poco equipaggio e comunque per far andar forte un Hanse 411 con pochissimo vento ci vorrebbe un gennaker perhè il fiocchetto in quelle condizioni penalizza un po', anche se facilita in altre.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

????
Guarda che, anche se il carrello per l'autovirante è di serie, puoi sempre armare un genoa.
Mica te l'ha ordinato il dottore, l'autovirante.
Io ho fatto l'errore, qualche anno fa, su un ... ?? nn ricordo... 32'? di sostituire il fiocchetto col genoa e, nel golfo della Spezia, ho messo le crocette in acqua (si fa per dire).



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo so. Il mio amico di Napoli del 411 aveva anche un gennaker montato su un bompresso, che però usava solo con vento leggero. Con vento medio e forte la barca andava benissimo anche con l'autovirante.

Tom
02-08-2008 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #68
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
E perchè? Quello che conta è la velocità rispetto al fondo del mare e il log non te la dà mai. Il GPS sì.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mbha' se hai 3 nodi di corrente il GPS te la conta, e se è a favore anche una zattera diventa prestazionale.

Se valuto le prestazioni di una barca io lo faccio rispetto l'acqua con il log (che non risente delle correnti) e non con il GPS (quello è buono per sapere a che ora arriverai in porto Wink

Anche perchè bisogna poi vedere dove hai l'antenna di sto gps Big Grin

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo so, ma i logs non sono mai precisi. Anche quelli sono influenzati dalle correnti. Se vai controcorrente le palette girano molto di più, perchè la corrente contraria le fà girare di più e segna molto di più e poi è quasi impossibile tararli bene. Preferisco sapere quanto faccio rispetto al fondo del mare. Il mio log l'ho tarato col gps con mare calmo piatto in un'insenatura senza correnti, ma non è mai preciso. Segna quello che pare a lui.
L'antenna del mio GPS è a poppa sul pulpito e prende benissimo il segnale di almeno 5-6 sat. Se faccio la media di 5 rilevamenti in un minuto, non sbaglia la velocità. Se poi c'è una corrente forte, ovviamente debbo tenerne conto. Fermo la barca senza vele e la calcolo.
Scusa, ma come fà il10 metri datato a chiglia lunga, pur ottimo di Carlo B. a fare 8 nodi e mezzo? E' impossibile! Se calcoli col GPS ti segnerebbe al massimo 7 nodi, che è già un fior d'andare per una barca così corta!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2008 14:39 da bozzello.)
02-08-2008 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #69
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Anche quelli sono influenzati dalle correnti. Se vai controcorrente le palette girano molto di più, perchè la corrente contraria le fà girare di più e segna molto di più <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bozz... se non sei legato ad una banchina o all'ancora NO!! Big Grin

Si può discutere di tante cose, su tante cose uno può avere opinioni diverse, ma su questa cosa proprio no.

Se tu sei alle deriva con 5 nodi di corrente il GPS segna 5, il log 0, non ci sono santi.

Il log segna la velocità rispetto l'acqua, punto.

Sul fatto che vadano tarati bene ok, sai quante volte ho visto 'pompare' i log su barche dimostrative?? Ed il possibile cliente che si esaltava per i 6,5 nodi di bolina con 7 nodi di reale...

BV
02-08-2008 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #70
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Anche quelli sono influenzati dalle correnti. Se vai controcorrente le palette girano molto di più, perchè la corrente contraria le fà girare di più e segna molto di più <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bozz... se non sei legato ad una banchina o all'ancora NO!! Big Grin

Si può discutere di tante cose, su tante cose uno può avere opinioni diverse, ma su questa cosa proprio no.

Se tu sei alle deriva con 5 nodi di corrente il GPS segna 5, il log 0, non ci sono santi.

Il log segna la velocità rispetto l'acqua, punto.

Sul fatto che vadano tarati bene ok, sai quante volte ho visto 'pompare' i log su barche dimostrative?? Ed il possibile cliente che si esaltava per i 6,5 nodi di bolina con 7 nodi di reale...

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anonimone, sei una sagoma!Big Grin
Appunto. Se vai controcorrente di 5 nodi e fai 3 nodi rispetto al fondo, il gps segna 3 nodi e il log 8! A quanto vai?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin A me interessa sapere quando vado rispetto al fondo. Poi se c'è una corrente favorevole, la calcolo!

Tom
02-08-2008 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #71
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Appunto. Se vai controcorrente di 5 nodi e fai 3 nodi rispetto al fondo, il gps segna 3 nodi e il log 8! A quanto vai?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin A me interessa sapere quando vado rispetto al fondo. Poi se c'è una corrente favorevole, la calcolo!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bozz... bisogna istituire un tetto massimo di cazzate e non superarlo Wink

Vado a 8 nodi (che è la prestazione della barca), che poi ci metta 3 ore ad arrivare in porto è un altro ragionamento.

Se tu ragionassi così (col GPS) avresti un chiodo di barca controcorrente ed un missile (da 13 nodi) nell'altro senso.

BV
02-08-2008 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste Offline
Banned

Messaggi: 36
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #72
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Lo so. Il mio amico di Napoli del 411 aveva anche un gennaker montato su un bompresso, che però usava solo con vento leggero. Con vento medio e forte la barca andava benissimo anche con l'autovirante.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Yesss....
Salvo il fatto che in gennaker non è precisamente una vela boliniera.
Dunque, con poco vento, se vuoi bolinare, ti metti a riva un bel genoa 130% e levi il fiocchetto.
Se hai il doppio tuff-luff. Sennò prima levi il fiocchetto.
Big Grin
Problema risolto.
O no?
Per quanto riguarda l'utilizzo del log (solcometro), non c'è storia.
E' ovvio che se vuoi valutare le prestazioni della barca devi usare quello, e _non_ il GPS.
Anche se è starato.
Ti darà, magari, dati in assoluto sbagliati.
Ma, relativamente alla tua barca, sbaglierà sempre nello stesso modo.
Dunque, se vuoi capire quanto riesci a stringere e quanto riesci a far andare la barca (rispetto al pelo dell'acqua) con un determinato vento.... SOLCOMETRO!
MARCSH!!!!

Big GrinBig GrinBig Grin
ste
02-08-2008 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #73
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
D'accordo su tutto, Ste, tranne che sul solcometro. Non è vero che sbaglia sempre allo stesso modo!
Ti faccio un esempio. Fino ad un mese fà il mio Simrad segnava mediamente 2 nodi in più rispetto al gps con mare calmo e senza correnti. Poi s'è bloccato per un po'. Ora è ripartito dopo una pulizia e segna 2 nodi in meno in ogni condizione! Domani segnerà ancora un'altra cosa. Ma che affidabilità vuoi che abbia una paletta che gira immersa in acqua di mare? Quasi zero! Magari va bene sul lago dove l'ambiente è meno aggressivo dell'acqua salata. Io faccio segnare al display la temperatura dell'acqua. Mi è molto più utile per fare il bagno! A me interessa sapere quanto faccio rispetto al fondo!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2008 17:29 da bozzello.)
03-08-2008 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #74
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Così come ad ogni uscita taro la stazione vento sulla direzione, di tanto in tanto taro anche il solcometro che va tenuto abbastanza tarato per avere indicazioni corrette del vento reale, peraltro è un'operazione molto semplice.
Molta gente gira con il solcometro fermo da mesi solo perchè non ha voglia di toglierlo quando lascia la barca oppure di pulirlo ogni tanto per avere indicazioni corrette, quando vedo così mi faccio immediatamente un'idea di quanto 'velista' sia quest'armatore.
03-08-2008 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #75
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Il mio solcometro, per quanto lo tari, non va mai bene, perchè dovrei ogni volta scendere in acqua pulirlo e ritararlo: a che mi serve quando ho la velocità rispetto al fondo? Ne ho visti altri su altre barche: mai e poi mai segnavano bene. Il termometro invece è perfetto come pure la stazione del vento e il profondimetro, che non ha roba che gira in acqua.
Basta un minimo di sporcizia sulle palette ed il solcometro sballa. Per me è roba che va bene in acqua dolce o pre chi pulisce continuamente la barca per far regate. Per chi usa la barca per diporto ha pochissima utilità.
Il mio strumento stazione del vento misura anche il reale, non solo l'apparente. Il solcometro al massimo può misurare la forza della corrente stando fermi all'ancora. Cosa può misurare in più quell'aggeggio?

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2008 18:35 da bozzello.)
03-08-2008 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #76
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Scusa Tom perchè dovresti andare sotto? La tua elichetta non è sfilabile dall'interno?
Se qualche volta mi dimentico di sfilarla lasciando la barca, immergo l'elichetta in un bicchiere di aceto per qualche ora e torna nuova
03-08-2008 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #77
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Scusa Tom perchè dovresti andare sotto? La tua elichetta non è sfilabile dall'interno?
Se qualche volta mi dimentico di sfilarla lasciando la barca, immergo l'elichetta in un bicchiere di aceto per qualche ora e torna nuova
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No. Il mio solcometro è collegato ad una paletta che gira in acqua. Per pulirlo debbo andar sotto.

Tom
03-08-2008 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #78
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Scusa Tom perchè dovresti andare sotto? La tua elichetta non è sfilabile dall'interno?
Se qualche volta mi dimentico di sfilarla lasciando la barca, immergo l'elichetta in un bicchiere di aceto per qualche ora e torna nuova
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No. Il mio solcometro è collegato ad una paletta che gira in acqua. Per pulirlo debbo andar sotto.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
azz.... bella fregatura
03-08-2008 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste Offline
Banned

Messaggi: 36
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #79
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Il mio solcometro, per quanto lo tari, non va mai bene, perchè dovrei ogni volta scendere in acqua pulirlo e ritararlo: a che mi serve quando ho la velocità rispetto al fondo? Ne ho visti altri su altre barche: mai e poi mai segnavano bene. Il termometro invece è perfetto come pure la stazione del vento e il profondimetro, che non ha roba che gira in acqua.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ah, fai le immersioni con le bombole?
Il profondimetro, a cà mia, ha un cinturino e si mette al polso.
L'altro si chiama (eco)scandaglio.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Basta un minimo di sporcizia sulle palette ed il solcometro sballa. Per me è roba che va bene in acqua dolce o pre chi pulisce continuamente la barca per far regate. Per chi usa la barca per diporto ha pochissima utilità.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ovvio che vada pulito. Io, che sono un charterista, lo controllo ed eventualmente lo pulisco sempre (col viakal) prima di salpare dal porto di imbarco.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il mio strumento stazione del vento misura anche il reale, non solo l'apparente. Il solcometro al massimo può misurare la forza della corrente stando fermi all'ancora. Cosa può misurare in più quell'aggeggio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma scusa, Tom, hai l'elichetta del solcometro attaccata allo scafo (a poppa, no?) come si usava vent'anni fa sui motoscafi e la stazione del vento interfacciata al GPS?
Come fa altrimenti a misurare il 'reale' se non utilizza i dati del solcometro?
E, se invece è interfacciata, come quasi sempre è, al solcometro, come fai a fidarti?
Del dato che leggi riguardo al reale?
In navigazione, ovviamente.

BCV (calcoli vettoriali)
ste
Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2008 18:56 da ste.)
03-08-2008 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #80
Hanse 411 vs Hallber Rassy 39
Ste prova l'aceto vedrai che è meglio del viakal
03-08-2008 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Hanse - DE - Hanse 325 grillovirante 3 1.408 28-10-2021 20:11
Ultimo messaggio: grillovirante
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.511 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  Dufour 325GL vs Hanse 320 rikinavy 76 20.349 12-04-2018 14:20
Ultimo messaggio: szanella68
  HANSE - DE - 315 (MY 2015) richz 1 2.358 26-01-2016 01:23
Ultimo messaggio: Navax
  HANSE - DE - 430 sailyard 24 12.327 07-09-2015 23:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Hanse 312 VS Elan 31 Navax 9 6.245 17-03-2015 23:44
Ultimo messaggio: Navax
  HALLBERG RASSY - SE - matteo11 28 12.880 11-07-2014 19:55
Ultimo messaggio: smerigliano
  HALLBERG RASSY - SE - 34 qualcuno ci ha navigato? smerigliano 3 3.279 09-04-2014 20:30
Ultimo messaggio: repo
  HANSE - DE - 370e JARIFE 3 2.719 11-12-2013 01:27
Ultimo messaggio: JARIFE
  HANSE - DE - 345 irruenza 3 2.716 25-09-2013 19:53
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)