Rispondi 
ELAN - SI - Elan Impression 434
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
ELAN - SI - Elan Impression 434
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da barakino
Ciao a tutti, dalla domanda capirete che mi sono appena affacciato al mondo della vela e ho ben poca esperienza di barche, guardando nelle varie offerte di barche usate ho trovato moltissime Elan impression 434, a mio giudizio molto gradevole come linee estetiche ma immagino dal prezzo nasconda senz'altro gravi difetti, qualcuno l'ha provata?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il mondo é bello perché e' vario (o avariato)!
Tutte le volte che lo vedo non posso non esprimere il mio ribrezzo per una barca che fa apparire un Bavarione un elegante veliero.
Sulle qualità nautiche non mi esprimono ma qualsiasi esse fossero non mi interessano.
Mi scuso! di solito non sono così radicale ma é proprio una questione di pelle.

Ciao
Scud
25-08-2008 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
ELAN - SI - Elan Impression 434
Dipende cosa stai cercando. A prescindere dall'estetica che a soggettiva, a me x esempio non piace, per stare ormeggiato, brevi uscite e crociere va benissimo.

Forse costano poco xè ex charter.
25-08-2008 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
ELAN - SI - Elan Impression 434
Non ci ho mai navigato, ma una cosa sembra evidente: la tuga molto alta ostacola parecchio la visuale dal pozzetto, ergo non mi sentirei sicuro navigando alla cieca.

Comunque nei 3d delle utlime 2 settimana si è parlato anche (male) di questa barca

Detto ciò ... casualmente ho un bellissimo hanse 400 in vendita nella sezione 'vendo barche' Big Grin
25-08-2008 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
ELAN - SI - Elan Impression 434
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da barakino
Elan impression 434, a mio giudizio molto gradevole come linee estetiche
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ecco perché adoro la vela ed il mondo dei velisti..


Smiley39Smiley39
(vomito sottovento, tranquillo)
25-08-2008 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
ELAN - SI - Elan Impression 434
Sarà che è una misura che non mi interessa e quindi non guardo nemmeno gli avvisi, ma dove e quanto sono le offerte così basse....



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da barakino
Ciao a tutti, dalla domanda capirete che mi sono appena affacciato al mondo della vela e ho ben poca esperienza di barche, guardando nelle varie offerte di barche usate ho trovato moltissime Elan impression 434, a mio giudizio molto gradevole come linee estetiche ma immagino dal prezzo nasconda senz'altro gravi difetti, qualcuno l'ha provata?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
25-08-2008 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
ELAN - SI - Elan Impression 434
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da barakino
Ciao a tutti, dalla domanda capirete che mi sono appena affacciato al mondo della vela e ho ben poca esperienza di barche, guardando nelle varie offerte di barche usate ho trovato moltissime Elan impression 434, a mio giudizio molto gradevole come linee estetiche ma immagino dal prezzo nasconda senz'altro gravi difetti, qualcuno l'ha provata?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cercherò d'essere meno radicale di altri. Questa è un'unità venduta a chi non voglia trafficare o lavorare troppo in barca, ma previlegia la comodità alla sportività. E' immensa sia fuori che dentro, per le dimensioni che ha. E' molto larga di baglio e con bordo libero piuttosto alto.
Io l'ho provata perchè ce l'ha un mio amico. Gliel'ho fatta comprare io, perchè era uno proveniente da un comodo yacht a motore e non aveva quasi nessun'esperienza della vela. Ora è scatenato e va dappertutto, anche perchè l'istinto del marinaio, anche come motoscafaro già lui ce l'aveva.
Se sei uno con poca esperienza e che vuole usare la barca per comode crociere con la famiglia, va benissimo. Se pretendi di risalire molto il vento con quella, cambia modello! Con quella controvento vai a motore, perchè se fai bordi ti ritrovi sempre nello stesso identico punto.
Ah, con poco vento si muove poco, essendo non molto invelata. Ha una randa piccola per la lunghezza che ha. Alla lunga serve un bompresso col gennaker.
Non nasconde gravi difetti, salvo i winches che per me sono piuttosto sottodimensionati.
E' più un motorsailer che una vera barca a vela. Ma come motorsailer va d'incanto. Lo scafo è buono.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2008 23:20 da bozzello.)
25-08-2008 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
ELAN - SI - Elan Impression 434
Mi astengo
25-08-2008 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fast Magic Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
ELAN - SI - Elan Impression 434
Quanto è diventato bravo lenny!
25-08-2008 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
ELAN - SI - Elan Impression 434
mi sembra di aver capito che si tratta di una barca molto usata per il charter...
quindi, immagino che le offerte di cui parli si riferiscano a barche che hanno avuto ospiti a bordo... fai te...
comunque, a parte l'estetica discutibile, per quell'uso non mi sembra proprio da buttare.
25-08-2008 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
owl54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 297
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
ELAN - SI - Elan Impression 434
Ciao barakino, oltre a chieder notizie di una barca che mi pare non abbia molto successo fra gli amici di ADV, visto che e' il primo messaggio che posti ci racconti qualcosa di te?
25-08-2008 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
ELAN - SI - Elan Impression 434
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da owl54
Ciao barakino, oltre a chieder notizie di una barca che mi pare non abbia molto successo fra gli amici di ADV, visto che e' il primo messaggio che posti ci racconti qualcosa di te?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sempre meglio che comprare un motoscafo. La barca non va male. E' solo lenta con poco vento e non stringe di bolina. Va bene solo per crociera dove offre una comodità difficilmente riscontrabile su modelli di quelle dimensioni. L'abitabilità è da record. Previlegia quella, non certo le prestazioni a vela.
Lo scafo è buono e tiene benissimo il mare. Dipende da cosa uno desidera farci.

Tom
26-08-2008 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barakino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
ELAN - SI - Elan Impression 434
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da owl54
Ciao barakino, oltre a chieder notizie di una barca che mi pare non abbia molto successo fra gli amici di ADV, visto che e' il primo messaggio che posti ci racconti qualcosa di te?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
certo...come dicevo mi affaccio da un nulla alla vela, da molto tempo sono attratto dal mare per il senso di libertà che dà, superiore forse anche alla moto, sogno la traversata dell'atlantico su di una Moody49, sono un'arredatore, lavoro in un negozio non mio, quindi non posso permettermi uscite frequenti, navigo moltissimo però online a cercare schede di barche e diari di bordo....max rispetto per tutti voi da cui cerco di cogliere quanto più possibile anche se purtroppo solo da terra.
26-08-2008 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NomasVs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
ELAN - SI - Elan Impression 434
Contattate un ragazzo che lavora alla Comet di Bologna (uscita Fiera) i cui genitori l'anno scorso hanno aquistato un Elan 434.Ritirata la barca, passando davanti a Cervia hanno sentito strani rumori sottocoperta, scesi di sotto si sono trovati l'acqua alle ginocchia. Distaccamento di una presa a mare difettosa. Dopo notevoli problemi hanno la barca a posto ma non sono contentissimi.Problematiche eccezionali a parte (che riconosco non fanno testo)non sò proprio come Tom dall'alto della sua esperienza possa dare un giudizio somariamente positivo di questa barca.Daccordissimo con scud, credo che su questa misura sia la barca più scarsa e infelice in commercio.
26-08-2008 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gygada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
ELAN - SI - Elan Impression 434
Ciao,amico
un anno fa ho avuto il tuo stesso problema, e come te ho chiesto consiglio a questo pugno di amici che bazzicano in questo forum.Devo essere sincero qualcuno di loro ha avuto ragione consigliandomi di prendere una barca più comoda(grazie Bozzello)con bimini,trasto randa sopra la coperta ed altre piccole comodità che ti allietano la crociera di 10 ore, e che effettivamente ti fanno stringere un pò meno il vento.Non so chi si ricorda ma dovevo scegliere tra un comet 303, ed un dufour35.Naturalmente ho scelto la seconda e ne sono rimasto abbastanza contento sia per le prestazioni a vela, che per la vivibilità.
Io ti consiglio di scegliere la barca che serve per quello che ci farai!se già prevedi di fare solo uscite giornaliere o lungocosta, ma che te ne fai di un 43 piedi?Ormeggiare e disormeggiare un 43 piedi non è lo stesso di un 33!poi cambiano i costi ecc.
Valuta bene a cosa ti servirà la barca ed in base a questo scegli il modello, ma soprattutto cosa deve avere!
Valuta il bimini,il lazybag,la randa avvolgibile nel boma, e tutte queste cosine che ti agevolano la crociera, e la riduzione delle vele in caso di vento a 30 nodi.Ciao e buona scelta!
A proposito sto vendendo il mio dufour per prenderne una più grande, e soprattutto con randa avvolgibile!
26-08-2008 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 52
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
ELAN - SI - Elan Impression 434
bravo gvgada

parole sagge, una risposta che aiuta il 'povero' barkino e non gli aumenta la confusione
26-08-2008 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gygada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
ELAN - SI - Elan Impression 434
In questo momento questa confusione magari gli può servire per scegliere meglio.Quando ha già comprato un 43 piedi e si renderà conto che per uscire ha bisogno di essere in compagnia, che un posto barca gli costa 5000 euri,che in un anno ci è uscito solo 20 volte e poi ecc ecc, altro che confusione che gli viene poi.Facciamolo confondere ora che è meglio!
26-08-2008 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
ELAN - SI - Elan Impression 434
Barakino.. se il 434 ti piace è giusto che te la prendi.. se badi a tutti i pro e i contro che ti esprimono gli amici del forum non troverai mai una barca perfetta..lasciati condurre dal tuo istinto... e non dar bado a tutti i discorsi più o meno veritieri sui problemi di alcuni modelli di barche. Una cosa è certa entra in una qualsiasi marina e guarda a bordo di quali barche ci sono operai che lavorano..ti renderai conto che a bordo di nomi blasonati con 10 anni alle spalle di navigazione.. ci sono tanti e poi tanti lavori da farsi.. I cosidetti plasticono invece passano di settimana in settimana da marzo a settembre a navigare e con persone diverse che le noleggiano eppure senza tanti riguardi nell'uso..Buon vento amici..
27-08-2008 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #18
ELAN - SI - Elan Impression 434
Io che mi ritengo un velista della domenica e quindi non guardo certi aspetti della barca a vela mi porrei due domande
- cosa voglio dalla mia barca
- che tipo di utilizzo ne farei
risposto a queste domande restringerei la ricerca su quei modelli che potrebbero soddisfarle e che ovviamente mi attirano esteticamente, e visto il modello che proponi, a meno che non te ne sei innamorato, sul mercato trovi infinite simili alternative con una vasta gamma di prezzi.
quindi io non mi fossilizzerei su questo modello ma inizierei a far paragoni dal vivo girando un pò i marina e vedrai che sarà automatica la scelta
... dimenticavo, non volermene i gusti sono gusti ma concordo con altri che non la osannano

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
27-08-2008 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bigwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
ELAN - SI - Elan Impression 434
Io mi sono trovato nella tua situazione ca. sei mesi fa: alla fine ho deciso di fare un passo alla volta e ho preso un S.O. 37. E' chiaro che gli spazi di un 43 sono quasi infiniti ma, come ti hanno già detto gli altri ADV, gestire in mare e a terra una barca simile significa avere esperienza, idee chiare e un budget non trascurabile. Quello per me è un traguardo, un punto d'arrivo, ora inizio con un 37 piedi che per una famiglia di quattro persone è dignitosamente spazioso e ti permette di non litigare con la moglie ogni 5 minuti, poi, quando avrai capito cosa vorrai fare da grande, punterai alla barca della tua vita. Se sbagli ora, con il mercato dell'usato così fermo, disfarsi di un 43 piedi sarebbe poi veramente più difficile rispetto ad una barca più accessibile.
Ciao BV
27-08-2008 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
ELAN - SI - Elan Impression 434
Gygada, io la randa avvolgibile non la prenderei. Tutti sanno qui che personalmente previlegio l'ergonomia e la comodità, ma mai a discapito dell'efficienza generale del mezzo. Peggiori di molto le prestazioni già non esaltanti col rollaranda e non riesci mai a dare una forma decente alla vela. Tutto ciò fà diminuire la sicurezza di navigazione perchè randa avvolgibile = randa di scarsa qualità non steccata, per cui spanciamenti e sbandamenti inevitabili della barca. Semmai spendi per prenderti dei bei carrelli randa tipo gli Harken e una bella randa Full Batten, che anche quando vai quasi controvento non sbatte quasi mai.
E' utile a volte andare a motore con angolo stretto di bolina, tenendo alzata la randa che dà un certo equilibrio all'imbarcazione anche a motore: RICORDATELO!
Se non fai così è mal di mare assicurato!
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2008 15:12 da bozzello.)
27-08-2008 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ELAN - SI - Elan 333 gianni diavolone 38 24.244 02-11-2022 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  ELAN - SI - Elan 310 anonimone 33 7.893 12-10-2020 22:36
Ultimo messaggio: gaspa13
  Elan 210 vs First 21.7 62sandro62 47 26.854 17-09-2019 23:52
Ultimo messaggio: mjqel
  ELAN - SL - GT5 scornaj 9 5.366 04-10-2018 22:55
Ultimo messaggio: blackninja
  ELAN - SI - Elan 400 - New fast37 26 14.104 30-09-2018 07:45
Ultimo messaggio: scornaj
  Elan 350 pbartoli 4 2.619 28-04-2018 20:39
Ultimo messaggio: bullo
  Charter Elan 333 o Dufour 325 szanella68 1 2.231 11-04-2018 09:19
Ultimo messaggio: paolox9
  Elan 410 Andrea80 12 4.666 28-12-2016 08:07
Ultimo messaggio: scornaj
  ELAN - IT - 31 williesr 31 8.375 07-08-2016 13:25
Ultimo messaggio: franco53
  JNP 999 VS Elan 333 stout 22 14.893 08-03-2016 02:29
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)