Rispondi 
ELAN - SI - Elan Impression 434
Autore Messaggio
gygada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #21
ELAN - SI - Elan Impression 434
Grazie bozzello per i consigli.Che peggiorasse le prestazioni in velocità lo sapevo, ma pensavo che era più facile ridurre con la randa avvolgibile piuttosto che mandare mia moglie sotto l'albero a calare i terzaioli.I carrelli nuovi alla randa li ho già messi e mi sono costati parecchio.
28-08-2008 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
ELAN - SI - Elan Impression 434
Non conosco l'Impression 434, ma per curiosita' sono andato a cercare le foto sul web e, personalmente, a me esteticamente piace, forse l'unico difetto che le imputerei (ma dalle foto che ho trovato non si capisce molto) e' il pozzetto che mi sembra un po' piccolino.
Poi, come vada, nin so... Smile IMHO
28-08-2008 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barakino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #23
ELAN - SI - Elan Impression 434
Non conosco l'Impression 434, ma per curiosita' sono andato a cercare le foto sul web e, personalmente, a me esteticamente piace, forse l'unico difetto che le imputerei (ma dalle foto che ho trovato non si capisce molto) e' il pozzetto che mi sembra un po' piccolino.
Poi, come vada, nin so... Smile IMHO
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per intenderci è questa..elan impression 434
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,75&nbsp;KB<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da TeoV
28-08-2008 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
ELAN - SI - Elan Impression 434
speso ho sentito da piu' di una persona che quando le elan vengono messe a terra sull'invaso devono essere tutte puntellate(con dei tronchi) per evitare la deformazione anche se lieve dello scafo..


RIPETO PER SENTITO DIRE
28-08-2008 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
ELAN - SI - Elan Impression 434
Si avevo visto le foto, grazie.
A me non dispiace, esteticamente.
29-08-2008 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #26
ELAN - SI - Elan Impression 434
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Gygada, io la randa avvolgibile non la prenderei. Tutti sanno qui che personalmente previlegio l'ergonomia e la comodità, ma mai a discapito dell'efficienza generale del mezzo. Peggiori di molto le prestazioni già non esaltanti col rollaranda e non riesci mai a dare una forma decente alla vela. Tutto ciò fà diminuire la sicurezza di navigazione perchè randa avvolgibile = randa di scarsa qualità non steccata, per cui spanciamenti e sbandamenti inevitabili della barca. Semmai spendi per prenderti dei bei carrelli randa tipo gli Harken e una bella randa Full Batten, che anche quando vai quasi controvento non sbatte quasi mai.
E' utile a volte andare a motore con angolo stretto di bolina, tenendo alzata la randa che dà un certo equilibrio all'imbarcazione anche a motore: RICORDATELO!
Se non fai così è mal di mare assicurato!
Tom

Bozz, dipende sempre se hai delle vele fatte allúso o un paio di mutande con il pizzo. Guarda sotto la foto, rollaranda e vela avvolgibile ma steccata, mi sa che ti sbagli. E non mi dire ancora che c é'il motore acceso...Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,08&nbsp;KB[/img][/hide]
29-08-2008 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #27
ELAN - SI - Elan Impression 434
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da TeoV
Si avevo visto le foto, grazie.
A me non dispiace, esteticamente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
continuo a leggere, sopportare e non intervenire.
Vogliatemi bene ci vuole forza di volontà.
29-08-2008 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
ELAN - SI - Elan Impression 434
Mantonel, sei un birichino: come fai ad avere la randa steccata col rollaranda? La steccata in verticale non è come quella orizzontale, a menochè tu non abbia un rollaranda sul boma ed in quel caso non parlo più.
Non mandarmi roba col solcometro anche tu! Mandami valori gps rispetto al fondo!
A parte che le vele non si vedono! Potresti anche aver anche un parasailor attaccato! Con quello al traverso voli con 10 nodi, poi tu hai un 44 piedi ed una signora barca, molto più invelata di quella di cui stiamo discutendo e con un prezzo che ,se va bene, è il triplo.
In generale le rande che vanno bene col rollaranda tradizionale sono proprio mutande, non vele. A me il rollaranda non piace. Non puoi mai appiattire le vele di bolina e quindi perdi gradi e non stringi bene. Se in più poi lo metti ad una barca che già non è fatta per le boline, peggiori ulteriormente la situazione.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2008 15:55 da bozzello.)
29-08-2008 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #29
ELAN - SI - Elan Impression 434
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da barakino



Non conosco l'Impression 434, ma per curiosita' sono andato a cercare le foto sul web e, personalmente, a me esteticamente piace, forse l'unico difetto che le imputerei (ma dalle foto che ho trovato non si capisce molto) e' il pozzetto che mi sembra un po' piccolino.
Poi, come vada, nin so... Smile IMHO
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per intenderci è questa..elan impression 434
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,75 KB<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da TeoV


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quella del pozzetto mi pare un'ironia. Mai visto un pozzetto più grande su un 44 piedi. Sembra quello di una portaerei. Per non parlare dentro dove è veramente immensa. Piace alle signore, più che ai velisti puri.
Se parliamo d'estetica, per me non è il massimo: è molto panciuta ed abbastanza alta di bordo libero con l'attacco del boma piuttosto alto sull'albero. I difetti sono altri: scarsa velatura, attrezzatura di coperta sottodimensionata rispetto alla serie Performance.
Questa è in concorrenza con Bèneteau Oceanis e con Janneau Odyssey. Si rivolge soprattutto al charter ed alle famigliole tranquille. E' anche molto facile da portare, ma siccome stringe pochissimo il vento ed è poco invelata, presuppone inevitabilmente un uso un po' più intenso del motore rispetto ad altre, infatti è ben motorizzata.

Tom
29-08-2008 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #30
ELAN - SI - Elan Impression 434
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da appiui
speso ho sentito da piu' di una persona che quando le elan vengono messe a terra sull'invaso devono essere tutte puntellate(con dei tronchi) per evitare la deformazione anche se lieve dello scafo..


RIPETO PER SENTITO DIRE
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'ho sentito anch'io. Gli spessori della vetroresina non sono il suo massimo. Hanno usato l'infusione, ma li hanno ridotti.

Tom
29-08-2008 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ELAN - SI - Elan 333 gianni diavolone 38 24.244 02-11-2022 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  ELAN - SI - Elan 310 anonimone 33 7.893 12-10-2020 22:36
Ultimo messaggio: gaspa13
  Elan 210 vs First 21.7 62sandro62 47 26.854 17-09-2019 23:52
Ultimo messaggio: mjqel
  ELAN - SL - GT5 scornaj 9 5.366 04-10-2018 22:55
Ultimo messaggio: blackninja
  ELAN - SI - Elan 400 - New fast37 26 14.103 30-09-2018 07:45
Ultimo messaggio: scornaj
  Elan 350 pbartoli 4 2.619 28-04-2018 20:39
Ultimo messaggio: bullo
  Charter Elan 333 o Dufour 325 szanella68 1 2.231 11-04-2018 09:19
Ultimo messaggio: paolox9
  Elan 410 Andrea80 12 4.666 28-12-2016 08:07
Ultimo messaggio: scornaj
  ELAN - IT - 31 williesr 31 8.374 07-08-2016 13:25
Ultimo messaggio: franco53
  JNP 999 VS Elan 333 stout 22 14.893 08-03-2016 02:29
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)