Rispondi 
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
Se aprite la scaletta e vedete nel circuito di raffreddamento del vostro motore dei tubi bianchi anzichè quelli trasparenti con il filo in acciaio interno SOSTITUITELI IMMEDIATAMENTE!

Due giorni fà eravamo nel Golfo di Santa Manza in Corsica ed avevamo passato la nottata in rada, dopo aver salpato ed aperto il solo genoa con circa 25-27 nodi di vento ho percepito un rumore del motore che non mi è parso come al solito. Mi sono sporto sul lato scarico ed ho avuto la sensazione che il flusso dell'acqua non fosse come al solito. Ho pensato ad una momentanea ostruzione della presa a mare tant'è che il flusso apparentemente tornava normale ma la cosa non mi convinceva più di tanto.

Mentre facevo queste riflessioni mia moglie che era scesa per riporre dei panni stesi mi segnalava allarmata che avevamo l'acqua ai paioli, ho spento il motore e ci siamo invertiti di posizione e mi sono fiondato sottocoperta sperando di trovare quello che pensavo.
Per prima cosa ho chiuso le prese a mare motore poi quando ho aperto il portello laterale d'ispezione ho accertato che uno dei tubi dello scambiatore si era staccato pertanto il flusso dell'acqua di raffreddamento anzichè riversarsi nello scarico finiva all'interno della barca.

Vi garantisco che il motore è stato acceso solo 10-15 minuti eppure l'acqua è arrivata ai paioli con una rapidità impressionante.

Riattaccato il tubo alla meglio ho attaccato la pompa di sentina che ci ha messo un po ad asciugare tutto con quattro o cinque interventi di pulizia del filtro che s'intasava per i residui di lavorazione della vetroresina che si raccoglievano in sentina.

Il tutto si è svolto con vento 6-7 e mare 3-4 tra Santa Manza e lavezzi in una zona piena di scogli.

Sintesi generale:
- I tubi indagati sono quelli bianchi tipo usati nei bagni e sono originalmente montati dalla Beneteau che ha montato un mix di tubi nello stesso impianti (alcuni trasparenti con spirale, alcuni bianchi con spirale, ????)
- L'attacco del tubo era completamente snervato dal caldo del bocchettone dello scambiatore
- Le fascette erano integre e sono sempre state periodicamente controllate dal sottoscritto
- la pompa di sentina con filtro in rete metallica è una chiavica, s'intasa facilmente da quello che rimane in giro nella barca.

Sto preparando una lettera per la Beneteau con servizio fotografico e presentazione del tubo indagato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2011 21:54 da Trixarc.)
26-08-2008 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
Mi è successa una cosa simile ma con i tubi del serbatoio dell'acqua(ovviamente in maniera limitata perchè l'acqua riversata è stata solo quello contenuta nel serbatoio), non credo proprio fossero beneteau ma erano combinazione bianchi e di fattura scadente, li ho sostituiti anch'io con quelli di plastica trasparente con il filo di metallo interno..

Grazie della segnalazione Cool

Con quel mare e quel vento come si dice a Zena..

Saià stetu proprio in bellù lou.. Ovvero... sarà stato proprio un bel lavoroBig GrinBig Grin
26-08-2008 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
grazie dela segnalazione, appena torno in barca vado a controlare
26-08-2008 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
A me risulta che per alte temperature occorrono quelli neri spiralati, quelli cioè che vediamo anche nei motori delle automobili. A me sconsigliarono anche quelli trasparenti spiralati che tendono ad ammorbidirsi col calore.
I trasparenti spiralati solo per l'acqua in ingresso.
Certo che anche la Beneteau...Vai e fidati!
B.v.
26-08-2008 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile

Da quando mi sono avvicinato alla nautica ho avuto subito l'impressione che l'impiantistica delle barche e la sua esecuzione non fosse mai all'altezza dell'imbarcazione. Su tutte le barche che ho visitato ho notato gravi lacune tecniche nella scelta dei materiali e dei componenti per non parlare dell'esecuzione.

Francamente su questi tubi non avevo sospetti perchè pensavo fossero idonei. Dopo quest'evento, e andando dal rivenditore a comprare il nuovo tubo ho scoperto che non sono idonei per essere allacciati su parti calde. Per le parti calde ci vogliono quelli (neri, grigi) per alta temperatura e solo su qualche tratto freddo si può utilizzare quello trasparente con il filo di acciaio interno.

Ora cambio tutti i tubi nel vano motore.
26-08-2008 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
Ma una pompa di sentina automatica no????
Io su tutte le barche che ho avuto ho sostituito le pompe di
sentina piccole e senza galleggiante con questa:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,75 KB
Piccola e potente.
BV
26-08-2008 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
Curiosità, Kermit: credi che il tubo spiralato bianco possa crear problemi anche nel semplice collegamento tra presa a mare e filtro?
A valle dello stesso ho i tubi gommati neri, prima e dopo la girante, ma a monte c'è il fantomatico tubo bianco, anche se spiralato... Sleepy

In effetti, al tatto, rispetto a quelli traparenti, pare + rigido, mentre i classici armorvin trasparenti sembrano + 'gomosi' (miglior tenuta e presa tra portagoma e fascetta?!?).

Non per fare l'ipocondriaco, però già che ci sono, mi hai incuriosito. Blush

Simon
26-08-2008 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile


In effetti, al tatto, rispetto a quelli traparenti, pare + rigido, mentre i classici armorvin trasparenti sembrano + 'gomosi' (miglior tenuta e presa tra portagoma e fascetta?!?).

Non per fare l'ipocondriaco, però già che ci sono, mi hai incuriosito. Blush

Simon



Il costo poi è così irrisorio (3 euro al mt)che ti conviene cambiarli
tutti. Con la strepitosa cifra di 9 euro ho sanato il vano motore mentre il cretino che ha montato il mio motore per pochi euro a momenti mi faceva naufragare.
26-08-2008 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
Le pompe automatiche possono essere utili se si lascia la barca all'ormeggio e se ci sono dei piccoli trafilamenti ma kermit non ha trafilamenti, la sentina è sempre stata perfettamente asciutta.
Inoltre spesso le pompe di sentina automatiche dopo un po di anni vanno in dispersione ed innescano corrosioni galvaniche.
26-08-2008 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
med Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #10
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
Sul mio 393 ho i tubi neri che dalla girante vanno allo scambiatore (mi sembra lo stesso che ti è saltato ? )per il resto sono bianchi che confermo non sono un gran che , dato che mi si è bucato uno , per fortuna era per acqua dolce del serbatoio , spavento all'inizio e poi sorriso, fammi sapere cosa ti dice la benetteau
26-08-2008 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ivano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
Un'altra soluzione per me molto valida sono i tubi in gomma per radiatori, reperibili dai ricambisti di auto : di vari diametri,resistenti al calore,rinforzati da spirale in gomma,neri così niente microorganismi nei mesi di sosta e a poco prezzo. Sono adattissimi per tutte le applicazioni che non comportano passaggi di carburante.
27-08-2008 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #12
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
che esperienza, Kermit. COmplimenti per il sangue freddo. COnosco le acque in cui ti e'successo, nauralmente con F6 e'ancora piu'divertente. Controllero' anchío i tubi. Puoi dirci se hai su questi tubi le fascette doppie?
27-08-2008 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile

27-08-2008 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile

27-08-2008 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
[/quote]
800 ore ed è un motore molto seguito e controllato, mai avuto un problema. Il problema dei tubi bianchi è che prendono la forma del portagomma, si allargano e non hanno più presa. Inoltre hanno un basso attrito al contatto anzi sono addirittura scivolosi internamente.
Sono costruiti per i cessi e hanno un basso assorbimento dell'acqua per evitare cattivi odori. Nei cessi vanno bene anche perchè non ci sono alte temperature di contatto ma metterli sullo scambiatore e sulla scarico motore è da criminali
27-08-2008 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
Allego qualche dettaglio fotografico dei tubi.

Questo è il tubo incriminato


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 136,3 KB

Mentre questa è l'attuale situazione con la sostituzione di tutti i tubi bianchi


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 158,28 KB
27-08-2008 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
med Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #18
Brick Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
Kermit per curiosità : chi ti ha venduto i tubi,trasparetnti con anima in sprirale, ti ha detto e possibilmente garantito la temperatura a cui resistono , in poche parole tutto va bene a 40° 50° ma se per caso la temperatura sale ti ha garantito la tenuta , se devo essere sincero io li avrei cambiati con quelli automobilistici, che mi sembra che Ivano abbia già suggerito.
27-08-2008 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile

Riepilogando tubi trasparenti con spirale per aspirazione dell'acqua di mare, neri con anima di acciaio certificati Rina per uscita scambiatore e allaccio allo scarico gas di scarico.
28-08-2008 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #20
Tubi impianto raffr.nto: può essere utile
a guardarlo in foto non mi sembra di aver visto altro che tubi neri sul mio motore Yanmar, mi sembra anche il tuo sia Yanmar. COmunque controllero'. Grazie della segnalazione.
28-08-2008 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Percorso tubi valvola antisifone bludiprua 11 768 08-01-2024 21:54
Ultimo messaggio: Wally
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.145 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  tubi acqua motore lombardini vonkapp 6 1.038 05-08-2022 11:15
Ultimo messaggio: vonkapp
  D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante daniele.aramu 5 1.527 21-05-2021 10:45
Ultimo messaggio: daniele.aramu
  diametro tubi boiler / scambiatore CUCUDRIL 20 3.177 26-02-2020 00:17
Ultimo messaggio: Achab65
  tubi per presa aria motore giallok 12 1.812 17-12-2019 15:03
Ultimo messaggio: orsopapus
  Guarnizione tronco-conica/anello/cono di rame per impianto di scarico Farymann crocrodillo 9 1.898 17-04-2019 14:58
Ultimo messaggio: crocrodillo
  volvopenta MD 22A - Utile tutorial francesco c. 2 2.109 28-02-2018 09:59
Ultimo messaggio: Beppe222
  Domanda sul tipo di tubi da utilizzare nel vano motore Poneumberto 15 3.054 17-09-2016 11:23
Ultimo messaggio: Fede55
  Sostituzione marmitta e tubi scarico fumi/acqua pol63 1 1.953 21-07-2015 20:21
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)