Rispondi 
B&G Network
Autore Messaggio
med Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #1
B&G Network
dopo aver passaato l'estate con lo strumento wind b&g che segnala in pozzetto la direzione e intesità del vento mal funzionante (es :in testa segnava nord (giusto) in pozzetto sud (sbagliato), risettavo seguendo le istruzione del manuale affidandomi ai disegni perchè l'inglese per me è sconosciuto,poco tempo dopo tutto tornava come prima, chiamato tecnico della b&g , salito in testa d'albero fatta calibrazione (che peraltro avevo gia fatto altre 20 volte dallo strumento)fatta prova in mare totale 100 euro esente iva , al che il tecnico mi confermava il malfunzionamento dello strumento SmileSad
A qusto punto chiedo agli amici della vela , se qualcuno ha avuto esperienza simile alla mia e se è riuscita a risolverla e come ,senza cambiare lo strumento o come ha detto il tecnico per ripararlo bisogna mandarlo in Olanda ,naturalmente con spesa a sorpresa forse anche più che comprarlo nuovo ....se si trova
Grazie per vs gentili contributo.....naturalmente non in denaro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2011 05:16 da irruenza.)
27-08-2008 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
B&G Network
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da med
dopo aver passaato l'estate con lo strumento wind b&g che segnala in pozzetto la direzione e intesità del vento mal funzionante (es :in testa segnava nord (giusto) in pozzetto sud (sbagliato), risettavo seguendo le istruzione del manuale affidandomi ai disegni perchè l'inglese per me è sconosciuto,poco tempo dopo tutto tornava come prima, chiamato tecnico della b&g , salito in testa d'albero fatta calibrazione (che peraltro avevo gia fatto altre 20 volte dallo strumento)fatta prova in mare totale 100 euro esente iva , al che il tecnico mi confermava il malfunzionamento dello strumento SmileSad
A qusto punto chiedo agli amici della vela , se qualcuno ha avuto esperienza simile alla mia e se è riuscita a risolverla e come ,senza cambiare lo strumento o come ha detto il tecnico per ripararlo bisogna mandarlo in Olanda ,naturalmente con spesa a sorpresa forse anche più che comprarlo nuovo ....se si trova
Grazie per vs gentili contributo.....naturalmente non in denaro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Med da qualche tempo mi succede anche a me. In pratica è come se perdesse la memoria del precedente allineamento. Nel mio caso appena esco taro lo strumento con la direzione del vento in prua e per l'intera veleggiata è tutto ok. Alla successiva uscita devo rifare la taratura. Forse è un problema di batteria interna che dopo un po di anni va sostituita.
28-08-2008 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
med Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #3
B&G Network
Grazie per vs contributi , il mio problema è simile a quello che ha esposto Kermit , differenza a me il più delle volte se non sempre non riesce a tenere per tutto il giorno dopo il reset con la prua al vento anzi alcune volte tiene solo per qualche minuto e poi sballa (nord - sud era solo un esempio estremizzato), per quanto ha riferito il tecnico B&G non è un problema di pila.....ma ho dei dubbi, proverò a controllare al prossimo w.e in barca ,
Massimo.......gli voglio tanto bene , ma oramai lo vedo raramente e sempre di corsa
28-08-2008 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
B&G Network
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Un errore di 180° mi fa pensare più ad una inversione di fili dalla testa d'albero, piuttosto che di un malfunzionamento vero e proprio.

Se ricordo bene, ci sono tre fili colorati e una massa, e l'orientamento dipende dalla differenza capacitativa tra essi (capacitativa, così la lunghezza dei fili diventa ininfluente.

E' evidente che invertendo due fili, il segno della differenza s'inverte.

Verifica con cura i colori e le connessioni.

Con grande probabilità, anche il tecnico B&G sono anni che non utilizza più quel sistema.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto
29-08-2008 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
B&G Network
Cercando una soluzione al mio problema ho trovato questo 3d che tratta l'argomento. Anch'io purtroppo, dico purtroppo perché difficilmente riuscirò ad uscirne, possiedo strumenti della serie Network della B&G trovati direttamente sul Beneteau del 2001 che ho acquistato. Attualmente funzionano male la centralina del vento e ogni tanto il log. Per quanto riguarda la centralina inizialmente avevo le pale bloccate, etc. etc. (ma questa è un'altra storia). Il tecnico della B&G da me interpellato diverse volte recentemente sembra che si sia un po' tirato indietro (all'inizio mi aveva riparato il trasduttore in testa d'albero). Comunque il problema è come quello già descritto nei post sopra. Non riesco a calibrare lo strumento con il vento apparente. Ci provo ogni volta che esco. All'inizio sembra Ok, poi comincia a dare direzioni sbagliate. La volta successiva ricomincio da capo. Il vento reale non lo indica neanche (sempre solo apparente). Come dati della velocità sembra che funzioni per entrambe le condizioni correttamente. Da qualche parte ho letto che si potrebbe trattare dei cavi, ma perché il Il suddetto tecnico della B&G non prova a risolvere il problema? Lui a un certo punto ha detto che potrebbe addirittura trattarsi di un bug del software! Lo stesso mi ha detto che la B&G aveva inizialmente provato a fare concorrenza alla Raymarine con prodotti 'commerciali di massa' creando la serie Network e fornendo di questa tutti i Beneteau di quel periodo. Poi la suddetta casa si è accorta che in questo settore non poteva competere ed è tornata a fornire prodotti di prestigio abbandonando al loro destino tutti i possessori di Network. Come si sa, oggi non è possibile sostituire gli strumenti Network perché introvabili né si può sostituire un solo strumento con quello di altra marca perché non compatibile con gli altri. Il tecnico mi ha anche detto che se dovessi cambiare tutto dovrei anche persino far cablare interamente l'intero impianto. E pensare che il broker che si è occupato dell'acquisto della mia barca mi disse a suo tempo: pensa, ti ritrovi pure gli strumenti della B&G, il meglio che c'è in circolazione!

https://www.youtube.com/user/trixarc100
12-07-2011 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
B&G Network
Trixarc non è un problema grave ti tocca solo andare in TA e staccare la stazione vento, una volta portata sotto devi lubrificarla bene con wd40 sia il connettore che elichetta e freccia direzione del vento, vedrai che torna tutto a posto
12-07-2011 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
B&G Network
Io ho un problema con l'indicazione della direzione del vento reale. L'intensita e' corretta, ma la direzione resta la stessa sia che mi setto su apparente che su relè. A te Marcello funziona?
12-07-2011 03:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
B&G Network
Non è che andrebbe spostata in Elettronica ecc..
12-07-2011 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
B&G Network
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Io ho un problema con l'indicazione della direzione del vento reale. L'intensita e' corretta, ma la direzione resta la stessa sia che mi setto su apparente che su relè. A te Marcello funziona?
Il B&G network non da la direzione del vento reale da solo l'apparente, mentre l'intensità (numerello digitale) viene fornita sia reale sia apparente
12-07-2011 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
B&G Network
Citazione:Montecelio ha scritto:
Non è che andrebbe spostata in Elettronica ecc..

Fatto! con 23 minuti di ritardo da quando l'hai letto tu....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin Grassie

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
12-07-2011 05:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
B&G Network
Citazione:kermit ha scritto:
Trixarc non è un problema grave ti tocca solo andare in TA e staccare la stazione vento, una volta portata sotto devi lubrificarla bene con wd40 sia il connettore che elichetta e freccia direzione del vento, vedrai che torna tutto a posto

...e secondo te non è un problema grave? Per me è gravissimo, direi irrisolvibile! A parte gli scherzi il trasduttore è stato già oggetto di interventi successivi prima da parte mia con lo sbloccaggio delle pale (oh, non sono mica andato io a prenderlo ma niente di meno che Jetsep) poi con la riparazione in laboratorio da parte del tecnico della B&G che lo ha poi rimontato provandolo e riprovandolo. Tutto questo solo due-tre mesi fa. Il fatto poi che nel suo funzionamento normale non debba indicare la direzione del vento reale mi sorprende alquanto. Potrei ricordarmi male, ma quando teoricamente funzionava a me la segnava. Boh. Ora comunque sicuramente non lo fa. Il tecnico della B&G mi ha detto testuali parole: se ti segna solo l'apparente accontentati. Il fatto è che in questo momento non fa neanche quello. I dati numerici però mi sembrano corretti sia per l'apparente che per il reale quindi le pale girano, direi anche vorticosamente.[:106]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
12-07-2011 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
B&G Network
Il B&G network non ha mai segnato la direzione del reale e c'è anche scritto sul manuale poi se il tecnico dice che lo fa e a voi l'ha segnata qualche volta allora ditemi come si fa.

Comunque andare a staccare la stazione vento in TA e portarla giù per una lubrificazione per me è un lavoro di 5 minuti e non mi sembra un problema così grave, poi se decidi che ogni problema che richiede una salita è una cosa grave fai tu.

Io ho il B6G network da sempre e a parte 2-3 salite in TA non è mai stato necessario fare nulla e non è mai stato necessario il tecnico, da diversi anni non metto più i tappi agli strumenti che secondo me provocano solo condense interne
12-07-2011 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
B&G Network
Grazie Marcello, mi tranquillizzi.
Per quanto riguarda i tappi, in effetti ho una tela che copre tutta la strumentazione... Forse posso anche io risparmiarmi questa operazione.
12-07-2011 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aziofink Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
B&G Network
Esattamente lo stesso problema. io ho lubrificato con iì CRC i connettori degli strumenti, mi sembra di aver avuto un miglioramento. Ora proverò a salire in testa d'alvero. sono un po' preoccupato perché peso 110 kg e la barca è un first 260..., le drizze vecchie di 10 anni.
Consigli ???
un saluto a tutti.
12-07-2011 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
B&G Network
Citazione:kermit ha scritto:
Il B&G network non ha mai segnato la direzione del reale e c'è anche scritto sul manuale poi se il tecnico dice che lo fa e a voi l'ha segnata qualche volta allora ditemi come si fa.

Comunque andare a staccare la stazione vento in TA e portarla giù per una lubrificazione per me è un lavoro di 5 minuti e non mi sembra un problema così grave, poi se decidi che ogni problema che richiede una salita è una cosa grave fai tu.

Io ho il B6G network da sempre e a parte 2-3 salite in TA non è mai stato necessario fare nulla e non è mai stato necessario il tecnico, da diversi anni non metto più i tappi agli strumenti che secondo me provocano solo condense interne

Hai tutta la mia invidia. Purtroppo io non l'ho mai fatto (prima avevo una barca con la quale abbattevo l'albero in 10 minuti e se ci fossi salito me la sarei trovata coricata sulla banchina), per cui mi trovo nelle condizioni dell'amico Aziofink (anche più o meno con il peso). So comunque che dovrò affrontare quel tragico momento per me(prima però faccio testamento) perché ho accumulato da mesi tutta una serie di cose da fare (sostituzione windex, montaggio riflettore radar, etc.) ma da codardo rinvio continuamente (non avrei mai il coraggio di mandare un famigliare anche se più leggero di me).
Comunque sono contento per il reale perché così ho un problema in meno e tanto in effetti penso che non servirebbe a nulla conoscerne la direzione quando sei in navigazione.

Per Aziofink: non faresti meglio a calare giù l'albero, sempre che sia possibile, come facevo io che avevo un 25 piedi? (il mio albero era incernierato alla base)

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2011 15:23 da Trixarc.)
12-07-2011 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 678 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network kitegorico 1 407 24-07-2023 10:33
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 297 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  B&G Network- manuale installazione in italiano pakovero 0 1.098 16-06-2021 16:20
Ultimo messaggio: pakovero
  B&G Network - configurazione oceano71 17 2.360 29-04-2021 12:13
Ultimo messaggio: Noelani
  Pilota automatico B&G Network messaggio di errore kitegorico 2 1.035 25-06-2020 19:26
Ultimo messaggio: kitegorico
  Problema anemometro Network Wind B&G Enrico88 76 11.942 24-02-2020 10:59
Ultimo messaggio: Stefano1
  b&g network wind fabio957 12 2.932 07-04-2018 16:49
Ultimo messaggio: cfrances
  Ridurre i consumi degli strumenti B&G Network ste.fano 0 1.208 13-09-2017 15:21
Ultimo messaggio: ste.fano
  Connettori per B&G Network ste.fano 4 2.364 05-04-2017 15:17
Ultimo messaggio: Flab

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)