Rispondi 
In caso di Burrasca...
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #121
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
Ammesso che Bozzello abbia compreso bene il senso della lezione del clc, non è detto che un capitano di marina mercantile abbia un'idea di come funzioni una barca a vela.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Occhio a dire queste cose, anch'io la penso come te ma mi guardo ben dal dirlo in pubblico, la gente pensa che io sia un esperto di armi basandosi sul fatto che per anni ho fatto parte di una delle FF.PP., invece conosco bene solo quelle che ho usato, saranno si e no una decina di tipi, mentre ce n'è una miriade.
Sono sicuro che se provassi a ricamarci sopra potrei raccontare che se smonti un M12 e tiri fuori la canna la puoi usare come cerbottana in caso si inceppi, e che altrettanto qualcuno sarebbe disposto a litigare sull'argomento in un forum, sostenendo che è vero perchè gliel'ho detto io che....
08-09-2008 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #122
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
......La maggior parte degli scafi oggi ha la giunzione scafo coperta avvitata e incollata con sika, mettiamo pure una vite ogni 10 cm e magari ogni tanto qualche bullone.
mettiamo che l'80-85% del peso della barca sia sotto la giunzione scafo-coperta.
Tu pensi davvero che tutto quel peso possa essere trattenuto da delle viti e dal sicaflex? be, se così fosse, allora cosa li mettono a fare i prigionieri nel bulbo, non basterebbe qualche vite e un po' di sika?
Chissà forse in condizioni di calma piatta, ma sotto una burrasca?
ti ricordo che in condizioni normali la coperta è appoggiata allo scafo, qui stiamo parlando di una coperta che deve sostenere uno scafo.
....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cavolo, che barca hai??????
Se la giunzione è fatta solo di qualche vite e un po' di sika, fatti una bella assicurazioni corpi 'all risks'

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-09-2008 06:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #123
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
L'andatura di cappa dipende esclusivamente dall'imbarcazione.
La base è il fiocco a collo e la barra all'orza. Più o meno all'orza dipende dalla barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se l'albero è regolato bene il timone va tutto all'orza, il resto lo fa la randa che non deve stare lasca Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Poi alcune vogliono stare a secco di randa, altre con la randa abbastanza lasca. Poche con la randa al centro.
Per la cronaca... la randa lascata (non in bando) quando si è alla cappa non sbatte per il semplice motivo che la barca non si trova prua al vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esatto, lasca e non in bando<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Il fiocco al collo porta la barca al traverso, quando inizia a sentire il timone la barca va di bolina larga... e così via.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Infatti: per questo (in uno sloop) la randa deve lavorare, è difficile che la barca stia ferma a secco di randa, se la randa non lavora per niente la barca continua ad oscillare fra traverso e bolina larga, bisogna ricordarsi che la barca va all'orza per la randa, e non per il fiocco.<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Il ketch, invece, è una storia a parte. Secondo la mia esperienza, col brutto brutto la randa di maestra và giù (l'albero di maestra è più a prua dell'albero di uno sloop) e la mezzana si cazza a ferro al centro. In questo caso la barra,in base alla barca, può essere lasciata libera (tenuta con elastico per non spaccare) o poco all'orza.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Esatto!<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Ah... se qualcuno vi dice che la cappa è una manovra, è un cialtrone!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
08-09-2008 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #124
Question In caso di Burrasca...
Oooops, ho visto!42
Ma, Arcadia, te le vai a cercare???WinkWink
Rischio di esser bannato se lo dico...SmileSmile

Sì, la corpi, e rinforzata bene, è proprio necessaria...Smile


( Si può scherzare, vero?Big GrinBig GrinBig Grin)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2008 07:08 da Maro.)
08-09-2008 06:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #125
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
eh, eh, deepdiver, touchè?
vediamo di confrontare le nostre opinioni, e chissà che non nasca qualcosa di costruttivo (a proposito di scienza delle costruzioni).
... rete recupero naufraghi...non veniva chiamata anche biscaglina?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]No, la biscaglina, o biscaggina, è una specie di scala che può essere realizzata con cime e pioli di legno o solo di cime (come preferisco fare io), me ne sono fatta una con delle scotte vecchie per andare in testa d'albero.<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

ad ogni modo, io nella vita faccio tutt'altro e non mi reputo sicuramente competente in materia, anzi, mi spiace che tu abbia frainteso, la nautica per me è intesa solo per diporto, anche se con passione, e sono taciturno, appunto, perchè facendo altro non ho molto tempo, e soprattutto perchè non ho molto da dire, piuttosto da imparare, ma ogni tanto qualche intervento non riessco proprio a trattenerlo.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]L'avevo immaginato, ma anch'io ho preso al volo le tue parole per tirare in ballo argomenti.... Wink
Lo ammetto, ho un po' strumentalizzato le tue parole, non volermene.
Per fortuna di mestiere non faccio il politico di sinistra (anche perchè piuttosto farei il disoccupato) altrimenti avrebbero vinto anche stavolta....<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

A proposito, ma tu il recupero di uomo a mare lo fai sopravvento?
Vedi, io invece non saprei darti la risposta, sulla carta, te lo potrei dire solo nel momento in cui mi trovo nella situazione ed ho valutato tutti gli elementi. Sopravvento si potresti ripararlo dalle onde, ma sei sicuro di non spalmarlo sotto lo scafo? perchè tu allo scafo metti il freno a mano quando fai un recupero eh?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Dipende dalle condimeteo, se è cosciente, ha la cintura (giubbotto) e l'acqua è calma da sopravvento, parlo di recupero a vela, ho notato che molti accendono il motore anche solo per accostarsi ad un'altra barca in navigazione per trasbordare qualcuno o qualcosa.... A motore spento comunque, quando possibile, da sopravvento e verso poppa, se proprio l'equipaggio non riesce a salparlo basta poggiare (occhio alla randa ovviamente), la poppa si allontana subito e non si spalma il naufrago sotto la barca, inoltre strambandogli sottovento (se l'equipaggio c'è) posso poi riorzare per andargli sopra, avendo tutto il tempo per scegliere se avvicinarmi di prua fileggiando o rimettermi sopra alla cappa senza nemmeno dover ricazzare il fiocco, quindi manovra reimpostata usando una sola scotta una sola volta.
Avvicinarsi di prua comunque non va mai bene per un recupero, l'equipaggio fa più fatica a salpare la persona o l'oggetto, inoltre se c'è onda la prua, per via del beccheggio, rischia di sbattere in testa al naufrago, facendogli molto male. Con le barche a motore infatti la presa di boa (si chiama così) va fatta al mascone, e non al dritto di prua, in questo modo se la barca beccheggia il naufrago cosciente può mettere avanti le mani e allontanarsi dal mascone, dal dritto di prua diventa impossibile....
Poi, l'acrobazia di tenere ferma la ciambella in acqua con la prua facendo fileggiare randa e fiocco fa sempre spettacolo, ma quando c'è onda serve a poco. <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Per non deviare dal discorso che ti ha fatto così irritare, ossia stare alla panna, quindi in condizioni di bel tempo, pensi che la barca scarrocci? non credi invece che possa addirittura risalire il vento?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Certo, lo scarroccio non esclude la bolina e la bolina non esiste senza una componente di scarroccio Wink

Comunque è difficile, quasi impossibile alla cappa inerte, se invece è filante allora potrebbe succedere, dipende dalla barca, dalla chiglia e dalla posizione del timone....<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Inoltre, mettersi in panna di notte per aspettare le luci del giorno, a mio avviso non è disonorevole anche nel 2008 con gps carte e portolani, se la costa è insidiosa, e ad ogni modo questi metodi erano già in uso molto prima che ci fossero i gps, e non era raro che i giramondo spesso si trovassero a dover navigare in luoghi dove fare affidamento alle carte era un po' come giocare alla roulette russa.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Esistono anche oggi posti per i quali le carte non sono dettagliate, la cartografia del gps poi.... (eppure c'è gente che di notte invece di guardare il radar guarda il gps, che invece della bussola per tenere la prora guarda il gps etc...).
Però per quanto riguarda il Mediterraneo i porti sono comunque tutti illuminati con i fari e i segnalamenti. Se proprio devo, prima di rimanere alla cappa (o in panna) sotto costa preferisco cercare una rada vicina, filare l'ancora e aspettare li.<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Se poi il navigante decidesse di mettersi in panna sottocosta, avrà sicuramente valutato gli elementi, e un semplice calcolo matematico, basato sulla durata prevista di buio, sull'eventuale velocità e direzione dello scarroccio, che potrebbe esprimere la barca, gli permetteranno di ddecidere a quanta distanza stare dalla costa, sia che quest'ultima sia sopra che sottovento. Metti che l'aver navigato tutta la notte, è ipotizzabile che la stanchezza potrebbe essere fatale per un eventuale atterraggio.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Si il tuo discorso è sensato, ma questa dev'essere l'UNICA alternativa, dovresti conoscere le efemeridi (sui gps ci sono) ma devi comunque startene di guardia in pozzetto, non è che riposi molto, la stanchezza ce l'hai anche al mattino quando fai l'atterraggio. Non sei su un mercantile con l'equipaggio che fa i turni, sei sulla tua barca con moglie, figli e cane....
Piuttosto se posso e proprio devo filo l'ancora.<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Ed ora affrontiamo il tema delle scienze delle costruzioni, speriamo che qualche ingegnere intervenga per esprimere un giudizio autorevole.
La maggior parte degli scafi oggi ha la giunzione scafo coperta avvitata e incollata con sika, mettiamo pure una vite ogni 10 cm e magari ogni tanto qualche bullone.
mettiamo che l'80-85% del peso della barca sia sotto la giunzione scafo-coperta.
Tu pensi davvero che tutto quel peso possa essere trattenuto da delle viti e dal sicaflex? be, se così fosse, allora cosa li mettono a fare i prigionieri nel bulbo, non basterebbe qualche vite e un po' di sika?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

I prigionieri nel bulbo sono messi più per le sollecitazioni dinamiche che statiche, trascuri la spinta archimedea....
La coperta non si stacca, nei cabinati le lande non sono fissate alla coperta e basta ma scendono lungo le murate o comunque ci sono delle fazzolettature.... la coperta dovrebbe sfilarsi dall'albero e dal sartiame, improbabile. Certo non salvi tutto ma non perdi nemmeno tutto....<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Chissà forse in condizioni di calma piatta, ma sotto una burrasca?
ti ricordo che in condizioni normali la coperta è appoggiata allo scafo, qui stiamo parlando di una coperta che deve sostenere uno scafo.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]No tranquillo, ti assicuro che è più una congettura che altro, anche a me di prim acchito verrebbe da pensare quello che pensi tu, ma ti assicuro che ci sono tante di quelle cose che tengono la coperta un tutt'uno con lo scafo che è impossibile che si stacchi così<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Bene, si è fatto tardi, è meglio che vada a dormire, e tu, dai, non essere così sensibile alle provocazioni, che fino a prima di questo intervento mi avevi fatto una buona impressione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tranquillo, per me ci siamo chiariti, anche tu mi avevi fatto una buona impressione, cerchiamo di continuare così, buon vento.
08-09-2008 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #126
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
Così come tanti credono che le andature si riferiscano all'apparente, eccetera!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Discussione interessante questa, peccato per l'OT.
A questo punto OT per OT la tua frase accresce la mia confusione.
Ok per andatura, intesa come rotta????, che si riferisce al reale. Ma come si definisce l'apparente per la regolazione delle vele????

E adesso mi aspetto la mia figura di bip solita Big Grin

Help Blush
08-09-2008 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #127
In caso di Burrasca...
peccato che mi sono perso il vivo in diretta di questa discussione Big Grin
ormai quello che volevo dire l'ha ampiamente specificato Felix.

Quando ho iniziato ad andare a vela la maggior parte delle barche erano a 'chiglia lunga'
e la cappa si faceva e come Wink
Basta leggere racconti di giri del mondo ecc.. e rendersi conto che quelle barche avevano tutti la 'chiglia lunga' e quindi.....
Sinceramente anche io non capisco la presa di posizione di Tom su questo argomento.
08-09-2008 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #128
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
......La maggior parte degli scafi oggi ha la giunzione scafo coperta avvitata e incollata con sika, mettiamo pure
....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cavolo, che barca hai??????
Se la giunzione è fatta solo di qualche vite e un po' di sika, fatti una bella assicurazioni corpi 'all risks'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si la all risks me la sono fatta, ma tu devi essere uno dei pochi fortunati che ha la coperta fazzolettata allo scafo.
Ora che ti ho messo la pulce nell'orecchio, prova ad andarti a leggere le prove delle barche sulle riviste di nautica, se ne hai anche di vecchie, meglio ancora, così confronti anche, sono sicuro che rimarrai esterefatto quando leggerai :
'Giunzione scafo/coperta: meccanica tramite viti che includono la falchetta in teak e chimica con collante poliuretanico'
Guarda, ho preso la prima rivista che mi è capitata tra le mani: farevela maggio 2008 pag 113 riferimento nuovo sun odyssey 45DS, ma come lui anche tutte le altre...
Wink

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
08-09-2008 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #129
In caso di Burrasca...
caro deepdiver con tutto il rispetto per le tue esperienze prima di dire che le burrashe sui laghi sono ridicole dovresti provarne una li i 'groppi' a volte arrivano in pochi secondi con venti da 50 e più nodi e onde corte ripide e cattivissime che sono capaci di sollevare dall'acqua tonnellate di barca accendere il motore per sfracellarsi a riva significa non fargli pescare acqua tre onde su due.
io le burrasche le ho prese in mediterraneo e fanno adrenalina in oceano e fanno di più ma al limite scappi o ti metti alla cappa al lago no!
08-09-2008 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #130
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
....'Giunzione scafo/coperta: meccanica tramite viti che includono la falchetta in teak e chimica con collante poliuretanico'
Guarda, ho preso la prima rivista che mi è capitata tra le mani: farevela maggio 2008 pag 113 riferimento nuovo sun odyssey 45DS, ma come lui anche tutte le altre...
Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non dubito che non possa essere così.
Però.
Anni fa, visitando il cantiere, dove con gentilezza e disponibilità totale ( interessataWink ) mi hanno fatto vedere e spiegato tutto il ciclo di lavorazione, mi sono soffermato anche sulla tecnica di giunzione scafo-coperta rimanendo molto aoddisfatto della strutturalità della cosa, tanto che quello che tu temi ( ripeto: almeno sula miaWink) sarebbe proprio l'ultima delle mie preoccupazioni in quel frangente.
Parecchio tempo fa, inoltre, mi è passato per le mani un disegno esecutivo di S&S ( forse dell'Alpa ) e anche lì, naturalmente, la giunzione era uno dei punti più curati dello scafo ( proprio perchè potenzialmente critico)
Poi non dubito che ci sia anche chi fissa scafo e coperta con autofilettanti sulla vtr ( magari anche i bulbi Smile)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-09-2008 19:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #131
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lacamomilla
caro deepdiver con tutto il rispetto per le tue esperienze prima di dire che le burrashe sui laghi sono ridicole dovresti provarne una li i 'groppi' a volte arrivano in pochi secondi con venti da 50 e più nodi e onde corte ripide e cattivissime che sono capaci di sollevare dall'acqua tonnellate di barca accendere il motore per sfracellarsi a riva significa non fargli pescare acqua tre onde su due.
io le burrasche le ho prese in mediterraneo e fanno adrenalina in oceano e fanno di più ma al limite scappi o ti metti alla cappa al lago no!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guarda che hai preso un granchio....

Da un paio d'anni, [u]purtroppo[u], abito a Riva del Garda, lavoro sul lago TUTTI i giorni, quindi (forse) lo conosco anche meglio di molti che sono nati qua.

Di buriane ne ho prese, anche la ponalata (ridicola) di ieri, si e no 30 Kts e ho dovuto andare a prendere tre montanari tedeschi con un joker che, sorpresi durante la regata, hanno pensato (giustamente se non fosse stato che il lago finisce e o vai sulla strada a Torbole, o prima o poi ti decidi a orzare) di scappare di lasco con lo spi issato, quando si sono resi conto che l'acqua finiva e loro arrivavano a terra in planata hanno prima straorzato, poi sparato lo spi dal braccio e dalla scotta, così gli è rimasto in testa d'albero, gli ha fatto un paio di giri e non veniva più giu... Ho dovuto anche girargli la barca per 'srotolargli' la penna dall'albero.

Mi sono giduto anche il 'balinot' di tre sabati fa, col temporale, ero con un amico su un dehler 34, ci ho aperto un topic qua per dire che da tanto non mi divertivo così tanto.

Il lago è una buona scuola per il vento, non lo nego, quando sento gente che si spaventa per 20 Kts mi metto a ridere ma prima di venire qua anch'io avrei tirato su le antenne....

Più di questo però, mi dispiace, non riesco a trovare....

Ci sono buoni (ottimi) velisti, ma sinceramente marinai non ne ho ancora visti, se non quelli che 'evadono'. Basta fare un giro sulle banchine e sui moli e buttare lo sguardo sugli ormeggi per capire....
08-09-2008 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #132
In caso di Burrasca...
Se fatta bene la giunzione Sika e viti ha una resistenza strutturale maggiore di quella degli elementi congiunti.
Se volete possiamo parlarne.

Maurizio
08-09-2008 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
v_alfano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #133
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da DeepdiverSono sicuro che saprà darci la spiegazione e, sullo spunto di questa tua 'opportunissima' domanda...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non capisco il perchè delle virgolette... Ti sembro off topic o inopportuno?
08-09-2008 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #134
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
....'Giunzione scafo/coperta: meccanica tramite viti che includono la falchetta in teak e chimica con collante poliuretanico'
Guarda, ho preso la prima rivista che mi è capitata tra le mani: farevela maggio 2008 pag 113 riferimento nuovo sun odyssey 45DS, ma come lui anche tutte le altre...
Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non dubito che non possa essere così.
Però.
Anni fa, visitando il cantiere, dove con gentilezza e disponibilità totale ( interessataWink ) mi hanno fatto vedere e spiegato tutto il ciclo di lavorazione, mi sono soffermato anche sulla tecnica di giunzione scafo-coperta rimanendo molto aoddisfatto della strutturalità della cosa, tanto che quello che tu temi ( ripeto: almeno sula miaWink) sarebbe proprio l'ultima delle mie preoccupazioni in quel frangente.
Parecchio tempo fa, inoltre, mi è passato per le mani un disegno esecutivo di S&S ( forse dell'Alpa ) e anche lì, naturalmente, la giunzione era uno dei punti più curati dello scafo ( proprio perchè potenzialmente critico)
Poi non dubito che ci sia anche chi fissa scafo e coperta con autofilettanti sulla vtr ( magari anche i bulbi Smile)


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se non sbaglio a quei tempi (i tempi gloriosi dgli alpa) la giunzione era fazzolettata (ma potrei dire una cavolata).
Su un brigand 9,50 che ho avuto era fazzolettata.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
08-09-2008 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #135
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumobile
Se fatta bene la giunzione Sika e viti ha una resistenza strutturale maggiore di quella degli elementi congiunti.
Se volete possiamo parlarne.

Maurizio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

volentieri ne parlerei,
per esempio se la resistenza strutturale è così significativa non dovrebbero esistere problemi di infiltrazioni alla giunzione scafo-coperta, invece questo problema, spesso con il tempo, si manifesta, su molte barche.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
08-09-2008 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #136
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da v_alfano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da DeepdiverSono sicuro che saprà darci la spiegazione e, sullo spunto di questa tua 'opportunissima' domanda...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non capisco il perchè delle virgolette... Ti sembro off topic o inopportuno?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, affatto, ho messo la parola 'opportunissima' fra virgolette perchè non è proprio da 'vocabolario'...

Era sera, ero stanco, e non so perchè la mia testa mi diceva che non si poteva usare il superlativo sull'aggettivo 'opportuno'...

La tua domanda era opportuna eccome.... Le disquisizioni fra cappa e panna volavano e tu, a fagiuolo e senza malizia (penso), hai sollevato la questione Ketch, cosa su cui palesemente nessuno di noi voleva impelagarsi....

C'è una differenza fra il ketch e lo sloop: l'effetto della mezzana. Col Ketch ti metti davvero alla cappa con il timone al centro e la mezzana che ti porta all'orza mentre il fiocco a collo tiene ferma la barca.... nello sloop il lavoro della mezzana lo deve fare il timone aiutato dalla randa. Wink
08-09-2008 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
v_alfano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #137
In caso di Burrasca...
Capito, grazie. Quindi con un ketch per mettersi alla cappa (filante, ovviamente) basta mettere la mezzana al centro ben cazzata ed il fiocco a collo ammainando la randa, giusto? Senza agire sul timone se ho ben capito... Tutti d'accordo?
08-09-2008 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #138
In caso di Burrasca...
No. dipende dalla barca.
09-09-2008 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #139
In caso di Burrasca...
posso fare una domanda in buona fede? Sulla goletta come si fa? randa maestra (cioè a poppa) terzarolata e timone come per il ketch e fiocco a collo? non è per fare le pulci a nessuno ma non vorrei trovarmi completamente sprovveduto il giorno che mi debba capitare di mettere in pratica. E' allora che dirò San ... ha scritto sul forum ...
Grazie
09-09-2008 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
v_alfano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #140
In caso di Burrasca...
Ti spiegheresti meglio^?
09-09-2008 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chi ha mai preso una burrasca seria? Jo Della Gatta 46 8.344 21-03-2009 04:13
Ultimo messaggio: Andel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)