Rispondi 
In caso di Burrasca...
Autore Messaggio
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #141
In caso di Burrasca...
Non avevo letto il post perchà mi sembrava troppo lungo, poi ora mi sono dedicato alla bella discussione.
La domanda è: avete chiarito la cappa filante, ardente, .. . Poi avete dato la ricetta della cappa del ketch. Posso avere anche la descrizione della cappa sulla goletta? domanda semplice. Risposta chiara, grazie.
Uè, pozz fà l'allievo?
09-09-2008 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #142
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
ma mettersi in panna, non e'mettere il fiocco a collo con la randa scontrata per fermarsi e scarrocciare piano piano?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
esattamente, come ho provato a dire qualche post prima (non c'entra con la cappa) scusate se scrivo solo ora, il lavoro chiamava e mi sono persa il thread più interessante degli ultimi tempi! bv
09-09-2008 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #143
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dionysos
Istruttivo il filmino, ma io invece di trastullarmi con la telecamera avrei rizzato tutto come un fulmine, ammainato le vele richiuso il bimini serrato il tambuccio, tutti sottocoperta con salvagente e legati etc. e via a motore a tutta manetta

O no ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
noSmile
09-09-2008 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #144
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
Ma come è possibile? Con tutti sti sapientoni che girano in questo forum solo dopo giorni esordisce maro che quoto 100% e distingue tra cappa e panna? e qualcuno addirittura sostiene che è un termine inventrato.... ma!
la differenza che c'è tra CAPPA, che può essere secca, filante ...(in funzione di quanta tela usi, o non usi, appunto cappa secca) e PANNA è che il primo termine si usa solo quando le condizioni meteo sono impegnative, la seconda invece quando le condizioni meteo sono clementi e per motivi tecnici è necessario fermare la barca, oltre agli esempi forniti da maro, quello più classico è quando ci si avvicina ad una costa sconosciuta di notte e non si vogliono prendere rischi, si attendono le prime luci per proseguire, mettendosi appunto in PANNA.

Per quanto riguarda invece i salsicciotti galleggianti da utilizzare in caso di affondamento (tema che affrontammo tra l'altro diversi anni fa) ricordo che furono anche commercializzati circa una quindicina di anni fa, poi non si vide più la pubblicità, se qualcuno conserva vecchi bolina, forse trova qualcosa.
La mia opinione personale, comunque, non suffraga la bontà dell'idea, perchè, soprattutto con la maggior parte delle barche di oggi, che non hanno la coperta resinata allo scafo, penso che si staccherebbe la giunzione scafo-coperta e quindi l'affondamento sarebbe garantito ugualmente.

buone discussioni Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Arcadia guarda che forse hai letto male, Maro ha parlato di PANNE e non di PANNA. La PANNA è sempre quella che si mette sul gelato.Smile
09-09-2008 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #145
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dionysos
Per favore qualcuno può spiegarmi la differenza tra cappa e panna e le relative manovre, grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La panna è quella che si mette sul gelato, la cappa è la manovra ampiamente descritta nel topic e ce ne sono di diverso tipo. Forse il termine 'panna' qualcuno se lo è inventato derivandolo da 'panne' come dire 'la barca è in panne', questa è una situazione nella quale la barca è in avaria, ha dei problemi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La panna è sicuramente quella sul gelato ma 'mettersi in panne' per me è sempre stata quella manovra intenzionale, sostanzialmente simile come regolazione alla cappa ardente, che fai, con tempo relativamente clemente per il mezzo che la attua, al fine di rimanere sul posto: bagno, recupero di un oggetto, verifica di qualcosa in acqua durante la navigazione, prestare soccorso.
Non è più intenzionale se succede per un guasto.

La cappa è per resistere.

Ma ormai è passato tanto di quel tempoDisapprovazione che non saprei più dire chi me l'ha detto in origine.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
probabilmente chi mi ha dato indirettamente della inventrice prima ha avuto in parte ragione perchè ho usato il termine 'in panna' italianizzato dal mio primo maestro ( che era della lega navale) anzichè 'in panne'. E' un vezzo che mi è rimasto come tutto il buono e prezioso che ho imparato da lui. Ma si tratta sempre della stessa manovra che si fa per fermare la barca. Credo che in qualche caso si possa dire anche 'manovra di cappa' ma qui bisognerebbe guardare su un valido manuale. Questo non toglie che non c'entri assolutamente nulla con 'mettersi alla cappa' che è una manovra per resistere al mare, da dimensionare di volta in volta. Fino al secco di vele.
09-09-2008 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #146
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
Ma come è possibile? Con tutti sti sapientoni che girano in questo forum solo dopo giorni esordisce maro che quoto 100% e distingue tra cappa e panna? e qualcuno addirittura sostiene che è un termine inventrato.... ma!
la differenza che c'è tra CAPPA, che può essere secca, filante ...(in funzione di quanta tela usi, o non usi, appunto cappa secca) e PANNA è che il primo termine si usa solo quando le condizioni meteo sono impegnative, la seconda invece quando le condizioni meteo sono clementi e per motivi tecnici è necessario fermare la barca, oltre agli esempi forniti da maro, quello più classico è quando ci si avvicina ad una costa sconosciuta di notte e non si vogliono prendere rischi, si attendono le prime luci per proseguire, mettendosi appunto in PANNA.

Per quanto riguarda invece i salsicciotti galleggianti da utilizzare in caso di affondamento (tema che affrontammo tra l'altro diversi anni fa) ricordo che furono anche commercializzati circa una quindicina di anni fa, poi non si vide più la pubblicità, se qualcuno conserva vecchi bolina, forse trova qualcosa.
La mia opinione personale, comunque, non suffraga la bontà dell'idea, perchè, soprattutto con la maggior parte delle barche di oggi, che non hanno la coperta resinata allo scafo, penso che si staccherebbe la giunzione scafo-coperta e quindi l'affondamento sarebbe garantito ugualmente.

buone discussioni Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
capisco che sono donna e posso non essere letta ma l'ho detto un bel pò prima. Leggi bene nei post.
09-09-2008 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #147
In caso di Burrasca...
veramente è corretto dire 'messa in panna'.
La 'panne' è riferita ad un veicolo, velivolo o imbarcazione con un' avaria.
09-09-2008 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #148
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumobile
Se fatta bene la giunzione Sika e viti ha una resistenza strutturale maggiore di quella degli elementi congiunti.
Se volete possiamo parlarne.

Maurizio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

volentieri ne parlerei,
per esempio se la resistenza strutturale è così significativa non dovrebbero esistere problemi di infiltrazioni alla giunzione scafo-coperta, invece questo problema, spesso con il tempo, si manifesta, su molte barche.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Le infiltrazioni possono esserci senza compromettere le prestazioni strutturali dell'insieme.
Un trafilaggio può essere causato da insufficiente adesivo strutturale in alcuni tratti o anche dalla rifilatura delle 'bave' lasciata scoperta sul bordo della stampata.
Se non ripresa e sigillata in fase di montaggio lascia esposta la stratificazione e attraverso il tessuto possono crearsi delle vie o dei ristagni di acqua che con il tempo si manifestano all'interno riducendo anche la resistenza strutturale in quel punto ma non sul resto dell'incollaggio.
Questo accade se il lavoro è stato eseguito male.
Se poi il lavoro è stato eseguito peggio (cattiva qualità dell'adesivo, posa in opera dello stesso in condizioni ambientali non corrette o scarsa quantità) si scolla tutto ma sicuramente prima di farlo ti avvisa.

Maurizio
09-09-2008 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #149
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
veramente è corretto dire 'messa in panna'.
La 'panne' è riferita ad un veicolo, velivolo o imbarcazione con un' avaria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se la tua risposta è per me : ok ne sono feliceSmile
09-09-2008 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #150
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
veramente è corretto dire 'messa in panna'.
La 'panne' è riferita ad un veicolo, velivolo o imbarcazione con un' avaria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cioè che la barca è ricoperta di panna come il gelato?Smile
La parola 'panne' semmai è un termine marinaresco mutuato anche da altri mezzi di trasporto.
Le barche dopo una burrasca con le vele stracciate si diceva che fosse in 'panne' con gli stracci. Ma anche dal francese 'panne'
La panna è sempre quella del gelato Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2008 02:53 da kermit.)
09-09-2008 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #151
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
veramente è corretto dire 'messa in panna'.
La 'panne' è riferita ad un veicolo, velivolo o imbarcazione con un' avaria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cioè che la barca è ricoperta di panna come il gelato?Smile
La parola 'panne' semmai è un termine marinaresco mutuato anche da altri mezzi di trasporto.
Le barche dopo una burrasca con le vele stracciate si diceva che fosse in 'panne' con gli stracci. Ma anche dal francese 'panne'
La panna è sempre quella del gelato Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


..spiritoso...Big GrinBig GrinBig Grin

Palla 8
http://www.marinaio.it/Manuale%20Nocchie....htm#PANNA
09-09-2008 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #152
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da v_alfano
Capito, grazie. Quindi con un ketch per mettersi alla cappa (filante, ovviamente) basta mettere la mezzana al centro ben cazzata ed il fiocco a collo ammainando la randa, giusto? Senza agire sul timone se ho ben capito... Tutti d'accordo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il timone va frenato con apposita frizione o con una cima (meglio elastico se si ha la barra).

Se il rigging è ok al 100% va bene al centro, ma è fisicamente impossibile, quindi ti ritrovi a tenerlo sempre un po' all'orza, ma poco poco.
Preciso però che la mia esperienza in fatto di ketch è pressocchè nulla, sono però appassionato di questo tipo di armo e spero, prima o poi, di averne uno, solo per questo ne parlo con così tanto entusiasmo, quindi se c'è qualcuno che ne sa di più...
09-09-2008 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #153
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
veramente è corretto dire 'messa in panna'.
La 'panne' è riferita ad un veicolo, velivolo o imbarcazione con un' avaria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cioè che la barca è ricoperta di panna come il gelato?Smile
La parola 'panne' semmai è un termine marinaresco mutuato anche da altri mezzi di trasporto.
Le barche dopo una burrasca con le vele stracciate si diceva che fosse in 'panne' con gli stracci. Ma anche dal francese 'panne'
La panna è sempre quella del gelato Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


..spiritoso...Big GrinBig GrinBig Grin

Palla 8
http://www.marinaio.it/Manuale%20Nocchie....htm#PANNA

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cavolo ne ho scoperta un'altra!! Però la panna al parrocchetto con la ciliegia sopra non c'è SmileSmileSmile
09-09-2008 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #154
In caso di Burrasca...
Lette le 4 pagine... QUINDI???
09-09-2008 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #155
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lacamomilla
caro deepdiver con tutto il rispetto per le tue esperienze prima di dire che le burrashe sui laghi sono ridicole dovresti provarne una li i 'groppi' a volte arrivano in pochi secondi con venti da 50 e più nodi e onde corte ripide e cattivissime che sono capaci di sollevare dall'acqua tonnellate di barca accendere il motore per sfracellarsi a riva significa non fargli pescare acqua tre onde su due.
io le burrasche le ho prese in mediterraneo e fanno adrenalina in oceano e fanno di più ma al limite scappi o ti metti alla cappa al lago no!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guarda che hai preso un granchio....

Da un paio d'anni, [u]purtroppo[u], abito a Riva del Garda, lavoro sul lago TUTTI i giorni, quindi (forse) lo conosco anche meglio di molti che sono nati qua.

Di buriane ne ho prese, anche la ponalata (ridicola) di ieri, si e no 30 Kts e ho dovuto andare a prendere tre montanari tedeschi con un joker che, sorpresi durante la regata, hanno pensato (giustamente se non fosse stato che il lago finisce e o vai sulla strada a Torbole, o prima o poi ti decidi a orzare) di scappare di lasco con lo spi issato, quando si sono resi conto che l'acqua finiva e loro arrivavano a terra in planata hanno prima straorzato, poi sparato lo spi dal braccio e dalla scotta, così gli è rimasto in testa d'albero, gli ha fatto un paio di giri e non veniva più giu... Ho dovuto anche girargli la barca per 'srotolargli' la penna dall'albero.

Mi sono giduto anche il 'balinot' di tre sabati fa, col temporale, ero con un amico su un dehler 34, ci ho aperto un topic qua per dire che da tanto non mi divertivo così tanto.

Il lago è una buona scuola per il vento, non lo nego, quando sento gente che si spaventa per 20 Kts mi metto a ridere ma prima di venire qua anch'io avrei tirato su le antenne....

Più di questo però, mi dispiace, non riesco a trovare....

Ci sono buoni (ottimi) velisti, ma sinceramente marinai non ne ho ancora visti, se non quelli che 'evadono'. Basta fare un giro sulle banchine e sui moli e buttare lo sguardo sugli ormeggi per capire....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
spero che si risponda così preferisco le barche ai computer;sono d'accordo infatti come ti dicevo batoste ne ho prese d'appertutto atlantico compreso ma trovo una burrasca in acqua salata per quanto forte primo se ascolti il meteo la eviti (vince lei) secondo hai lo spazio per lavorartela al lago invece oltre a girare come una trottola dietro ogni punta non ti lascia spazio
09-09-2008 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Online
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #156
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
veramente è corretto dire 'messa in panna'.
La 'panne' è riferita ad un veicolo, velivolo o imbarcazione con un' avaria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cioè che la barca è ricoperta di panna come il gelato?Smile
La parola 'panne' semmai è un termine marinaresco mutuato anche da altri mezzi di trasporto.
Le barche dopo una burrasca con le vele stracciate si diceva che fosse in 'panne' con gli stracci. Ma anche dal francese 'panne'
La panna è sempre quella del gelato Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


..spiritoso...Big GrinBig GrinBig Grin

Palla 8
http://www.marinaio.it/Manuale%20Nocchie....htm#PANNA

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cavolo ne ho scoperta un'altra!! Però la panna al parrocchetto con la ciliegia sopra non c'è SmileSmileSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

psss...kermit?? ...anche a Caprera dicono 'panna'...per quel che conta...Wink
09-09-2008 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #157
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
veramente è corretto dire 'messa in panna'.
La 'panne' è riferita ad un veicolo, velivolo o imbarcazione con un' avaria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cioè che la barca è ricoperta di panna come il gelato?Smile
La parola 'panne' semmai è un termine marinaresco mutuato anche da altri mezzi di trasporto.
Le barche dopo una burrasca con le vele stracciate si diceva che fosse in 'panne' con gli stracci. Ma anche dal francese 'panne'
La panna è sempre quella del gelato Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


..spiritoso...Big GrinBig GrinBig Grin

Palla 8
http://www.marinaio.it/Manuale%20Nocchie....htm#PANNA

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cavolo ne ho scoperta un'altra!! Però la panna al parrocchetto con la ciliegia sopra non c'è SmileSmileSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

psss...kermit?? ...anche a Caprera dicono 'panna'...per quel che conta...Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ok, ok, lo sapete io sono un autodidatta ed ho letto tanti libri ma la parola Panna non era mai capitata e quelli che sono stati a caprera e ancora non ci capiscono una mazza mi stanno anche sulle.... a me piace dire Cappa e siccome sono goloso la Panna la uso in altri contesti SmileSmile
09-09-2008 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #158
In caso di Burrasca...
Kermit... lascia perdere. Contraddici solo quando sei sicuro, non quando ciò che pensi 'suona bene'!!
In panna i velieri si mettevano pure nel 1500... e certamente non usavano il francesismo 'appellarla'!!

E poi panna e 'panne' sono agli antipodi.
Una barca in panne vor dì che è rotta. una barca in panna vor di che temporeggia, ma sta in bona salute.

Non ti abbozzellà pure tu!! Ah... ma tu sei quello del ciclone tropicale a giannutri, vero???
09-09-2008 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #159
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Una burrasca così non arriva all'improvviso, quindi non esci.

Diversa è la situazione quando si incappa in un 'groppo', tipico temporale del Mediterraneo: vento molto forte ma di durata limitata, 20 minuti, mezz'ora.

In questo caso, conviene ridurre al massimo la velatura o toglierla e andare a motore, legarsi in pozzetto e mandare tutti gli altri sotto, seduti e ben ancorati, quindi manovrare tenendo la barca con l'onda al mascone o al giardinetto, secondo dove conviene andare.

Motore accelerato, mi raccomando, tenerlo al minimo è un errore! L'ideale è sapere a quanti giri motore l'alternatore inizia a caricare in modo ottimale e mettersi in quel punto (generalmente tra i 1500 e 1800).
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao Enzo, non ce la faccio a leggere tutti i post, magari ti hanno gia' risposto, semmai scusate in anticipo Smile

personalmente, se c'e' una cosa che non farei mai in assoluto e' andare a motore, mi sbagliero' ma:

1) che vuoi farci con un 'motorino' da barca a vela con l'elica che magari spesso e volentieri e' fuori dall'acqua?

2) rischi di farlo bollire, le prese a mare potrebbero non pescare acqua.

cosa che non farei e' abbandonare la barca a se stessa, perche' si intraverserebbe facilmente. metterei qualcosa di molto piccolo a prua (se si puo', altrimenti nulla) e poi cime filate a poppa per non fare intraversare la barca e cmq resterei al timone.

il motore l'accenderei solo se fossi vicino alla costa e non riuscissi a risalire il vento.

dove sbaglio?
ciao
Gianni
09-09-2008 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #160
In caso di Burrasca...
SUPERSTRAQUOTO!!!
Troppo spesso leggo 'la tal cosa SI fa così!' poi quarantamila messaggi dopo 'ma va?!? Non l'avevo mai sentito'
Non è una critica a kermit. E in fondo nemmeno a Bozzello.
Se posso consigliare, un po' meno asserzioni inappellabili e un po' più di dubbi, siamo qui per confrontarci....
o no??
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
Kermit... lascia perdere. Contraddici solo quando sei sicuro, non quando ciò che pensi 'suona bene'!!
In panna i velieri si mettevano pure nel 1500... e certamente non usavano il francesismo 'appellarla'!!

E poi panna e 'panne' sono agli antipodi.
Una barca in panne vor dì che è rotta. una barca in panna vor di che temporeggia, ma sta in bona salute.

Non ti abbozzellà pure tu!! Ah... ma tu sei quello del ciclone tropicale a giannutri, vero???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
09-09-2008 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chi ha mai preso una burrasca seria? Jo Della Gatta 46 8.408 21-03-2009 04:13
Ultimo messaggio: Andel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)