Rispondi 
DUFOUR - FR - 35
Autore Messaggio
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
DUFOUR - FR - 35
ciao a tutti
dopo lunga assenza mi ripresento al forum con un quesito ai più esperti.
qualcuno sa darmi notizie dettagliate sul DUFOUR 35, modello a due cabine, degli anni dal 1995 al 2000 ?
mi interessano sopratutto i giudizi di chi l'ha già provata.

grazie



edit: titolo ripulito. grazie
d
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2010 21:53 da sonmì.)
29-09-2008 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Viki Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #2
DUFOUR - FR - 35
Ciao, posso dirti che è....una gran bella barca.
Ne ho avuta una del '97, acquistata usata nel 2001 e rivenduta nel 2005 per passare al 40'. La mia era la versione 2 cabine,30 cv, avvolgiranda, pack grandcrociera, eccc...
Veloce e ben manovrabile sia a vela che a motore, impiantistica elettrica delicata, idraulica superba.
Io e mia moglie ne rimpinagiamo ancora le rifiniture interne (peggiorate nie modelli del 2000 in poi) ma di certo non il pozzetto un po piccolo rispetto ai modelli più recenti.
Abbiamo fatto nel 2002 in giro della Corsica, nel 2003 la costa Smeralda, nel 2004 il giro della Sardegna. Il quell'anno da Cagliari a ferragosto siamo partiti d'urgenza e in meno di 36 ore eravamo a Lavagna in tutta sicurezza nonostane il maestrale non desse tregua.
Di sicuro la consiglio sia per come naviga sia per come è fatta.
Tra i difetti mi viene in mente solamente le boccole in teflon del timone che tendono a gonfiare, è consigliabile quando si ala verificarle ed eventualmente alesarle.
Chiedimi e sarò felice di rispondere.
La mia si chiamava VIKI 3
30-09-2008 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
DUFOUR - FR - 35
grazie Viki. quella che mi stanno proponendo è del 1997 , due cabine, ma è molto lontana e prima di andare volevo qualche parere e qualche notizia. esempio: la cuccetta di poppa quanta aria ha sopra il letto ?
la ventilazione generale ? i serbatoi sono a poppa e a prua ? on è che hai qualche piano della barca ?
30-09-2008 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Viki Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #4
DUFOUR - FR - 35
Ho tanto materiale sul 35, mandami una mail che te lo invio
bye bye
GP
30-09-2008 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
DUFOUR - FR - 35
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Viki
Ho tanto materiale sul 35, mandami una mail che te lo invio
bye bye
GP
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


saresti così gentile da mandarlo anche a me?
puoi farlo qui gianniaddobbati@tiscali.it
grazie
gianni
30-09-2008 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
DUFOUR - FR - 35
Salve

Possiedo un Dufour 35 Classic 2 cabine, cucina a L, acquistato nuovo nel 1999, uno degli ultimi costruiti.
Presenta difetti tutto sommato minori: alcune incomprensibili ingenuità di progetto quali ad esempio il gradino di poppa ed i passacavi chiusi, l’ inaccessibilità di alcune zone tipica dei controstampi, la non buona esecuzione e finitura dei i pannelli di chiusura dei gavoni interni.
Non ho riscontrato, almeno finora, alcun problema alle boccole del timone, vedi anche http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=8807
però dopo avere notato dopo qualche anno un certo indurimento ho lubrificato e lubrifico periodicamente con semplice CRC le boccole della trasmissione a leveraggi del timone ( che giudico migliore, più precisa e sicura di cavi e frenelli – per farlo, smontare il pannello del cielo della cabina di poppa) e la testa dell’ asse del timone che si trova sotto il sedile a poppa, da allora il timone è morbidissimo.
Direi che sono complessivamente soddisfatto dalla qualità globale, non ho avuto alcun vero problema strutturale o di impianti, la barca è robusta con buoni spessori, l’ avevo scelta proprio per le proporzioni classiche e marine e non da plasticone/roulotte, è infatti molto marina, con pozzetto raccolto vivibile con qualsiasi tempo e sufficiente in rada, molto maneggevole, si porta bene in due, con 3 mani di terzaroli e tormentina ingarrocciata su strallo volante ha tenuto più volte senza problemi condizioni sostenute quali mare grosso e bora con raffiche oltre 55 nodi (di anemometro e da bollettino), ispira sicurezza.
Con chiglia lunga in piombo bolina bene, è di tendenza piuttosto orziera, è abbastanza veloce e si muove anche con poco vento ma in questo caso meglio armare una vela leggera, perché il genoa di serie è bello robusto e pesantuccio.
In quadrato, ben dimensionati carteggio, divani a U e contrapposto ma le cuccette, a V e di poppa, non sono adatte a corazzieri.
E’ sicuramente interessante per crociere anche lunghe e abbastanza impegnative.
Barca da raccomandare, se tornassi indietro la ricomprerei.
Spero di esserti stato utile.
Sarastro
03-10-2008 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
DUFOUR - FR - 35
Non sono gran che ferrato sui Dufour. Oltre al 35 classic esiste anche il 36 classic?
04-10-2008 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
DUFOUR - FR - 35
si, il 36 classic esiste, hanno cominciato a produrlo nel 1999 in oncomitanza con la consegna degli ultimi 35.
Lo stile generale esterno è simile, è un J&J come il 35, credo tutti o gran parte della serie Classic siano J&J, se ricordo bene ha volumi abbstanza maggiorati rispetto al 35 ( più di quanto un piede di differenza apparente potrebbe far supporre) e si poteva avere solo con 3 cabine e cucina lineare.
Più peso e più superficie velica, non ricordo altro.
Sarastro
04-10-2008 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
DUFOUR - FR - 35
Grazie per le risposte: in realtà i miei dubbi erano più sul confort che sulla tenuta di mare e la robustezza (me vevavo già parlato abbastanza bene)
oggi possediamo uno show 34: abbiamo visto tante barche, ma sui 10 metri moderni, sinora nessuno ci ha mai convinto a cambiare barca.
io governo del tutto da solo, con timone a barra e rollaralna e rollafiocco,in tutta facilità e sicurezza, mentre mia moglie mi dà assistenza...soprattutto morale e culinaria.
ma se il pozzetto è enorme e comodissimo, non altrettanto larghi sono gli interni con una sola cabina di prua, e noi siamo vecchietti...
Ci capita ora l'occasione di un Dufour, ma non conosco affatto il 35.
soprattutto temo per le dimensioni delle cuccette e per l'aria sopra quella di poppa...
invio ora la mia mail personale a VIKY ( G.P.) per ulriori notizie
04-10-2008 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
encantada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
DUFOUR - FR - 35
Nel 1997 comperai un 35 nuovo 2 cab. versione gran crociera.
Eccellenti le finiture interne,spazi di stivaggio generosi,volumi ottimi.Un po' scomodo il wc ma considera che il sttoscritto è alto 190 cm!
Ho navigato parecchio per 2 anni senza nessun significativo problema.
Con mare e vento 'seri' si è comportata bene, ha perdonato qualche errore;ha autonomie adeguate ad una crociera mediterranea di altura in 4 adulti. Qualcuno ha creato un oblo in pozzetto per la cabina poppiera.
Tutto sommato una barca sicuramente da consigliare
B.V.
04-10-2008 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
DUFOUR - FR - 35
mi cresce la curiosità.!!
nessuno ha qualche foto da postare?
nelle foto che ho trovato su siti vari, pare che nella versione due cabinw ilbsgno dia grande a sufficienza anche per un ...90 Kg !
si riesce a fare un minimo di doccia ? (anche fuori stagione noi la usiamo parecchio ,,)
04-10-2008 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gygada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
DUFOUR - FR - 35
Ciao ragazzi,
io possiedo un dufour 35 classic del 97(che tra l'altro è in vendita)e posso confermare quasi tutto quello che si è detto sopra.Barca da crociera veloce,ma solo quella con bulbo in piombo da 1,80,con randa steccata, e possibilmente elica jpro con pale abbattibili.Stringe molto di bolina, e con vento forte molto sicura.Naturalmente barca molto equilibrata.Progetto all'antica con tutta la mobilia fazzolettata;ho cambiato le prese a mare ed il fondodella barca è spesso più di 6 cm.Non ho mai avuto in dieci anni problemi al timone ed alle boccole, infatti mai smontato, ma ho un amico in banchina che ha lo stesso modello ma del 2002, ed ogni anno deve scendere il timone,pulire la parte interna e le boccole e rimontarlo.Se non lo fa il timone diventa durissimo.Le cabine di poppa hanno un oblò, e sono molto areate.
Se vi interessano foto o altri consigli o volete visitarla scrivete:
davide.vinciguerra@alice.it Tel:3397541275
05-10-2008 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gygada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
DUFOUR - FR - 35
Scusa nebbia ho letto che cercavi altre info:i serbatoi dell'acqua sono 2 ;uno in acciaio nella cabina di poppo, e l'altro a prua di plastica per un totale di 240lt.Il serbatoio della nafta 110lt,è sotto l'altra cabina(io ho la versione a tre cabine)tutti facilmente ispezionabili e smontabili.Io sono alto 1,87 e posso stare in piedi senza sbattere in dinette,in bagno,a prua.Le cabine di poppa sono ad altezza normale appena entri, ma si riducono molto appena ti devi sdraiare.posso se vuoi mandarti le foto.Ciao
05-10-2008 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
DUFOUR - FR - 35
per davide . grazie delle informazioni. ti scrivo in privato per darti la mia mail . A proposito: la tua barca è quella che ho letto su bolina ?
perchè non la posti anche su questo forun?
06-10-2008 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
DUFOUR - FR - 35
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sarastro
si, il 36 classic esiste, hanno cominciato a produrlo nel 1999 in oncomitanza con la consegna degli ultimi 35.
Lo stile generale esterno è simile, è un J&J come il 35, credo tutti o gran parte della serie Classic siano J&J, se ricordo bene ha volumi abbstanza maggiorati rispetto al 35 ( più di quanto un piede di differenza apparente potrebbe far supporre) e si poteva avere solo con 3 cabine e cucina lineare.
Più peso e più superficie velica, non ricordo altro.
Sarastro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Un mio amico ha il 36 classic ed è un due cabine
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2008 03:01 da kermit.)
06-10-2008 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
DUFOUR - FR - 35
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sarastro
si, il 36 classic esiste, hanno cominciato a produrlo nel 1999 in oncomitanza con la consegna degli ultimi 35.
Lo stile generale esterno è simile, è un J&J come il 35, credo tutti o gran parte della serie Classic siano J&J, se ricordo bene ha volumi abbstanza maggiorati rispetto al 35 ( più di quanto un piede di differenza apparente potrebbe far supporre) e si poteva avere solo con 3 cabine e cucina lineare.
Più peso e più superficie velica, non ricordo altro.
Sarastro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Un mio amico ha il 36 classic ed è un due cabine


OOOOPPPSSSS !!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
06-10-2008 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
DUFOUR - FR - 35
in un' altra sezione è stato scritto:
quote:
Ho degli amici che hanno il dufour 36 classic ed altri che hanno l'hanse 370, se dovessi scegliere tra le due barche sceglierei l'Hanse. Mi sembra ben costruita anche se alcuni dettagli personalmente li rivedrei ma si tratta di piccoli particolari. Magari gli ultimi dufour sono fatti meglio, ma quelli di quell'epoca e serie sono po sottotono sia come soluzioni sia come prestazioni.
----------------------------------
lungi da me prendere parti in assoluto, eppure direi che dal punto di vista:
- come soluzioni e finiture, erano in linea con il rapporto prezzo/qualità e finiture dell' epoca e specie come finiture sono ancore oggi meglio di alcuni modelli odierni di grandi cantieri,
- come prestazioni si difendono, considerando che non hanno mai avuto pretese di barche da regate, direi che le prestazioni sono più che decorose
ad esempio, 35 Classic del 1999, 8,5 metri al galleggiamento,senza attrezzatura spi, vele originali del cantiere, foto del 2006:
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
06-10-2008 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
DUFOUR - FR - 35
Sarastro credo che la citazione sia la mia. Non vorrei aver creato qualche malinteso, la mia preferenza non era basata sulle sole prestazioni dove peraltro l'Hanse 370 credo ne esca vincente vista la sua velatura surdimensionata. Il mio giudizio è generale, la concezione ed il progetto dell'Hanse mi sembra più evoluto e lo spazio in pozzetto del Dufour 36 classic è un po risicato, poi ci sono altre cose.
Alcune cose del Dufour, ad esempio gli interni, mi piacciono di più. L'hanse mi sa troppo d'albergo moderno.
Ciò non toglie che le prestazioni del Dufour sono più che oneste ed ho potuto osservare un comportamento sicuro con mare difficile (Bocche di Bonifacio), ma anche l'hanse con le stesse condizioni andava bene
06-10-2008 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
DUFOUR - FR - 35
per carità, nessun malinteso, nessun problema, non sono permaloso
sarebbe sciocco da parte mia non accettare le esperienze altrui anche perchè non sono mai stato su un Hanse, quindi hai certamente ragione tu
inoltre non vedo perchè dovrei sostenere a spada tratta il Dufour, non me l' hanno mica regalato, anzi...
volevo solo far sapere a chi ha iniziato questo thread perchè non sapeva nulla del 35, che se mai dovesse coniderarne l' acquisto le prestazioni non saranno necessariamente sottotono....
però, come detto sopra da altri, bulbo in piombo e randa steccata... e, aggiungo, elica abbattibile.
amichevolmente
Sarastro
06-10-2008 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
DUFOUR - FR - 35
grazie a tuttti i partecipanti a questa discussione.
ora la domanda dei 1000 punti: qualcuno sa dove potrei andare avedere ( magari scroccando una piccola uscita ) un Dufour 35 in un posto raggiungibile da Modena senza dover fare un viaggio ?pago in fritti misti e gamberoni, naturalmente !Tongue[)]Big Grin
06-10-2008 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dufour - FR - 38 Classic asterix 14 10.763 11-12-2021 15:05
Ultimo messaggio: hiromy2
  DUFOUR - FR - Dufour 40 matteo11 17 8.314 16-11-2019 22:26
Ultimo messaggio: _Mino_
  Dufour 325GL vs Hanse 320 rikinavy 76 20.361 12-04-2018 14:20
Ultimo messaggio: szanella68
  Charter Elan 333 o Dufour 325 szanella68 1 2.233 11-04-2018 09:19
Ultimo messaggio: paolox9
  DUFOUR - FR - 460 einstein 9 4.217 06-03-2016 20:15
Ultimo messaggio: einstein
  DUFOUR - FR - Dufour 375 Anto61 13 4.347 20-11-2015 14:24
Ultimo messaggio: S8S8
  beneteau 393 oceanis Vs dufour 385 gl pek 2 5.975 26-07-2014 15:13
Ultimo messaggio: seidi
  DUFOUR - FR - Dufour 36 Performance lunar1960 34 12.507 18-08-2013 04:34
Ultimo messaggio: Chiodoni
  DUFOUR - FR - Dufour 500 einstein 3 2.619 16-05-2013 19:53
Ultimo messaggio: patagonia
  DUFOUR - FR - 30 CLASSIC clavy 16 12.147 28-02-2013 02:21
Ultimo messaggio: negrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)