Rispondi 
DUFOUR - FR - 35
Autore Messaggio
gygada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #21
DUFOUR - FR - 35
Per nebbia:
A quanto ti costano gamberoni e frittura ti paghi un volo per Palermo andata e ritorno in giornata, ti vengo a prendere io in aeroporto e ti faccio provare come stringe di bolina.Stasera metto anche l'annuncio su questo forum così puoi vedere la scheda della barca.Le foto non riesco a metterle, ma se mi mandi l'email te ne mando una cinquantina.
Rispondo a chi fa questi paragoni tra dufour e hanse.Secondo me è impossibile paragonare una barca come il dufour 35 del 97 con un hanse degli anni 2007!Io conosco ogni angolo della mia barca, e madieri così grossi,paratie fazzolettate sopra e sotto,porte,gavoni e sportelli che si aprono perfettamente senza il minimo cigolio.Ho i miei dubbi che le barche fatte adesso(vedi janneau, ,beneteau,delfhia,hanse,bavaria ed anche i dufour gran larg)abbiano queste caratteristiche di solidita e criteri costruttivi all'antica.Venite a guardare le piastre in acciaio che fermano il bulbo della mia barca,ed anche le bitte.Ma le barche sopracitate sanno cosa sono queste piastre(mai viste).
Poi cosa si intende per prestazioni:a motore il volvo 29cv di crociera mi fa 7nodi,di bolina con 14nodi di vento mi fa 6,5 nodi,sotto un bimini che mi ripara dal sole.Se per fare un nodo in più debbo avere un carrello del trasto randa in mezzo al pozzetto, e mi debbo fare palermo-eolie sotto il sole preferisco tenermi il bimini con un nodo in meno.Poi sono gusti....
07-10-2008 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
DUFOUR - FR - 35
per Gygada: ti ho risposto nella casella personale: teniamoci in contatto.
07-10-2008 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
DUFOUR - FR - 35
per Nebbia:
hai già una risposta da gygada che tra l' altro la vende, quindi forse arrivo tardi, e per arrivare fino da me sono meno chilometri che per Palermo ma credo più ore di viaggio e forse Alitalia ora vende biglietti a straccio...però se ti interessa vedere la mia mandami un messaggio.
Comunque so che ce n' era certamente almeno una a Marinara e due fra Romagna e Marche, saranno probabilmente ancora da quelle parti.
Potresti anche mettere un messaggio sulla Banchina, forse qualcuno conosce qualche proprietario.
Oppure buon pranzo a Palermo...
Ciao a te ed al 'collega' gygada (vedo che come prestazioni concordiamo...)
07-10-2008 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
DUFOUR - FR - 35
per Sarastro: vedo che sei del nord Adriatico: l'invito a pranzo è sempre valido ( e questo non toglie che non vada anche poi a Palermo )
Io e mi moglie vorremmo farci una idea seria del mezzo: possiamo approfittare ?
07-10-2008 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
DUFOUR - FR - 35
Nebbia,
contattami in pv
ho provato l' e.mail del mio profilo e non ho capito se funziona forse è meglio se mandi qui un messaggio con un tuo recapito
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2008 18:10 da sarastro.)
07-10-2008 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gygada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #26
DUFOUR - FR - 35
Nebbia non ho ricevuto niente sulla casella personale.Scrivimi via email:davide.vinciguerra@alice.it
Ciao
08-10-2008 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
DUFOUR - FR - 35
ok
controllate la mail personale tra 10 minuti
08-10-2008 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
DUFOUR - FR - 35
non ci riesco da qui. lo faccio domani mattina dall'ufficio ( sono prorio scarso....)
comunque per Gygada:leggi domani la posta - per Sarastro: se non è in Istria ne possiamo parlare...
ciao
08-10-2008 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
DUFOUR - FR - 35
sarastro, come faccio a contattarti ?
rispondimi se vuoi in casella di posta.
08-10-2008 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #30
DUFOUR - FR - 35
io ho un dufour 36 classic del 2001 versione tre cabine.
Effettivamente il piede in più rispetto al 35, significa in realtà molto più spazio sottocoperta.
Tieni conto che hai abitabilità da 38 piedi almeno, il baglio massimo è 3.77. L'altezza è notevole io sono 1,90 e non devo stare piegato nemmeno in cabina di prua che è alla francese con panchetta sulla dx.
Il bagno invece è un pò sottodimensionato.
Rifiniture direi molto buone con legno 'vero' e massello, interni e confortevoli (io ho alcantara ad esempio).
Barca che sbanda poco e che non ama la bolina stretta, va fatta correre piuttosto.
Tra le barche da crociera direi che si comporta più che bene (si difende in velocità) e con ottimo confort, niente a che vedere con i cosiddetti 'plasticoni'.
Motore molto molto silenzioso e buonissima manovrabilità.
Pozzetto un pò piccolo se vogliamo a vantaggio dell'abitabilità interna.
Per altre informazioni chiedi pure.
08-10-2008 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
DUFOUR - FR - 35
grazie, Oceano ma il mio interesse Per il 35 è che me ne hnno offerto uno interessante , ma non conosco il modello .
il 36 , se non erro , è quello cheha sosotituito il 35 dopo il 2000 o sbaglio ?
09-10-2008 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
DUFOUR - FR - 35
Nebbia,
cliccando sul tuo nome, non risulta nessuna tua casella di posta

il mio indirizzo g.mail che appare è valido, ma cliccando direttamente dal forum non funziona, scrivilo e scrivimi usando il tuo programma di posta normale....
09-10-2008 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
DUFOUR - FR - 35
claudio@gigimedici.it e speriamodi non essere invaso da ondate di posta inutile:sono scarso con sta roba, lo ammetto
09-10-2008 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
DUFOUR - FR - 35
da sarastro<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]tormentina ingarrocciata su strallo volante<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

X Sarastro

Sarei interessato a sapere che sistema hai adottato per lo strallo amovibile del dufour 35 classic.
Mi puoi dare qualche info ? (anche in privato o in nuova discussione se preferisci).
Grazie.
06-02-2009 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
DUFOUR - FR - 35
[quote]Messaggio inserito da Viki
Ciao, posso dirti che è....una gran bella barca.
Ne ho avuta una del '97, acquistata usata nel 2001 e rivenduta nel 2005 per passare al 40'. La mia era la versione 2 cabine,30 cv, avvolgiranda, pack grandcrociera, eccc...
Veloce e ben manovrabile sia a vela che a motore, impiantistica elettrica delicata, idraulica superba.
Io e mia moglie ne rimpinagiamo ancora le rifiniture interne

CUT

Io oltre alla qualita' degli interni e gli spazi immensi sotto coperta, ricordo che non stringe quasi nulla e almeno quella che ho usato io, ha una randa ridicola oltre che avvolgibile..
06-02-2009 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
DUFOUR - FR - 35
[quote]Messaggio inserito da Nebbia
Grazie per le risposte: in realtà i miei dubbi erano più sul confort che sulla tenuta di mare e la robustezza (me vevavo già parlato abbastanza bene)
oggi possediamo uno show 34: abbiamo visto tante barche, ma sui 10 metri moderni, sinora nessuno ci ha mai convinto a cambiare barca.
io governo del tutto da solo, con timone a barra e rollaralna e r

CUT

Quello che usavo io aveva la cuccetta di prua con letto a murata, che rendeva la cuccetta di per se molto grande e comoda, ma scomodo se chi sta nel lato 'murata' deve alzarsi durante la notte...

Il quadrato immenso, mi piace molto la cucina a murata anche se in navigazione non e' il massimo. La cuccetta di poppa mai usata...
06-02-2009 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #37
DUFOUR - FR - 35
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Blu
da sarastro<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]tormentina ingarrocciata su strallo volante<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

X Sarastro

Sarei interessato a sapere che sistema hai adottato per lo strallo amovibile del dufour 35 classic.
Mi puoi dare qualche info ? (anche in privato o in nuova discussione se preferisci).
Grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ho ordinato lo strallo amovibile al cantiere insieme alla barca
il golfare è in corrispondenza della paratia di prua con un bel rinforzo in inox
lo strallo ha un classico volantino per allungarlo e quando non in uso lo fisso alla base di una sartiola di prua
in più, ho uno stroppo di acciaio per poterlo fissare al musone di prua
così per la tormentina che ha i garrocci ed è meglio tenere arretrata lo fisso al golfare
poi ho un drifter più grande e grasso del genoa, leggerissimo con scotte sottili per venti molto deboli, anche quello con garrocci (originariamente era previsto volante, ma così riesco a fare anche bolina larga) per il quale lo fisso al musone
con la tormentina vera, così, è tutto un' altra vita con tempi duri ed anche con il drifter va molto meglio con le brezze

rifarei entrambe le scelte

credo che problemi tecnici ad eventualmente installare golfare e strallo non ce ne siano, salvo i costi

saluti velici
sarastro
06-02-2009 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #38
DUFOUR - FR - 35
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
[quote]Messaggio inserito da Viki
Ciao, posso dirti che è....una gran bella barca.
Ne ho avuta una del '97, acquistata usata nel 2001 e rivenduta nel 2005 per passare al 40'. La mia era la versione 2 cabine,30 cv, avvolgiranda, pack grandcrociera, eccc...
Veloce e ben manovrabile sia a vela che a motore, impiantistica elettrica delicata, idraulica superba.
Io e mia moglie ne rimpinagiamo ancora le rifiniture interne

CUT

Io oltre alla qualita' degli interni e gli spazi immensi sotto coperta, ricordo che non stringe quasi nulla e almeno quella che ho usato io, ha una randa ridicola oltre che avvolgibile..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non vorrei che questo intervento sia preso per il solito squittio 'no, la mia barca non ha difetti, bolina come un coppa america...SmileSmileSmile'

scusa, ma che non stringa quasi nulla, che significa ?
comunque non non mi torna
bolina meglio di tante altre, non dimentichiamo che è una onesta e dichiarata barca da crociera, poi, se volete di più...

però: randa full batten, no quelle mutande di avvolgibili (in effetti avevo notato che i dufour dell' epoca avevano avvolgibili penose, ora non so..) e bulbo profondo in piombo

quanto al resto, probabilmente se invece di me al timone ci fosse qualche altro amico del forum stringerebbe anche i 20°...Big Grin

adesso, agnuno penso quello che vuole..Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
06-02-2009 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #39
DUFOUR - FR - 35
Non mi pronuncio definitivamente su quanto strige in quanto l'ho appena presa e fino ad ora causa freddo, tempo ecc. non ho ancora avuto modo di provarla con attenzione.
Ho bulbo in piombo e non ho ancora armato la full batten che tengo per la buona stagione, ma posso buttar lì che promette bene, non solo per il suo genere.

Sono interessato ad armare uno strallo amovibile e ci sto ragionando da lontano a casa.
In coperta ricordo di avere solo il golfare del basso del tangone spi, è sopra la paratia di prua, ma dubito sia strutturalmente consolidato. Ci guarderò.

Non ho fatto prove, come detto sono in fase 'mentale', ma mi domandavo proprio se era possibile murarlo alla piastra del musone di prua senza interferire in alto con il frullino dell'avvolgibile del genoa.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,9&nbsp;KB

Pensavo di farlo in tessile e di riciclare il volantino del paterazzo che andraei a sostituire con un paranco.
Se realizzabile sarebbe la soluzione più economica e semplice dato che sull'albero ho già la seconda drizza e l'attacco.

Certo che la mura più a poppa sarebbe la soluzione migliore ma anche più costosa come preparazione.

Se in futuro tu avessi una foto della landa per farmi un idea , inviamela !

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2009 23:32 da Blu.)
06-02-2009 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
DUFOUR - FR - 35
CUT
non vorrei che questo intervento sia preso per il solito squittio 'no, la mia barca non ha difetti, bolina come un coppa america...SmileSmileSmile'

scusa, ma che non stringa quasi nulla, che significa ?
comunque non non mi torna
bolina meglio di tante altre, non dimentichiamo che è una onesta e dichiarata barca da crociera, poi, se volete di più...

però: randa full batten, no quelle mutande di avvolgibili (in effetti avevo notato che i dufour dell' epoca avevano avvolgibili penose, ora non so..) e bulbo profondo in piombo

quanto al resto, probabilmente se invece di me al timone ci fosse qualche altro amico del forum stringerebbe anche i 20°...Big Grin

adesso, agnuno penso quello che vuole..Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
[/quote]

Allora, quella che ho avuto io in 'affido temporaneo' aveva una randa avvolgibile, piccolissima e ovviamente non steccata.

Bulbo, non ricordo sinceramente.. ma di bolina ricordo prestazioni un po' frustranti, tipo 50° e considerando che il vento e' quell'entita' astratta che soffia sempre in prua, mi faceva girare le palline.
Non dubito pero' proprio per niente che fosse in particolare QUELLA barca ad avere problemi di regolazione di albero e randa da buttare.

Per il resto, bellissima barca (magari con una ruota poco poco piu' grande...).
06-02-2009 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dufour - FR - 38 Classic asterix 14 10.763 11-12-2021 15:05
Ultimo messaggio: hiromy2
  DUFOUR - FR - Dufour 40 matteo11 17 8.315 16-11-2019 22:26
Ultimo messaggio: _Mino_
  Dufour 325GL vs Hanse 320 rikinavy 76 20.364 12-04-2018 14:20
Ultimo messaggio: szanella68
  Charter Elan 333 o Dufour 325 szanella68 1 2.233 11-04-2018 09:19
Ultimo messaggio: paolox9
  DUFOUR - FR - 460 einstein 9 4.218 06-03-2016 20:15
Ultimo messaggio: einstein
  DUFOUR - FR - Dufour 375 Anto61 13 4.347 20-11-2015 14:24
Ultimo messaggio: S8S8
  beneteau 393 oceanis Vs dufour 385 gl pek 2 5.975 26-07-2014 15:13
Ultimo messaggio: seidi
  DUFOUR - FR - Dufour 36 Performance lunar1960 34 12.507 18-08-2013 04:34
Ultimo messaggio: Chiodoni
  DUFOUR - FR - Dufour 500 einstein 3 2.620 16-05-2013 19:53
Ultimo messaggio: patagonia
  DUFOUR - FR - 30 CLASSIC clavy 16 12.147 28-02-2013 02:21
Ultimo messaggio: negrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)